PDA

View Full Version : -URGENTE- Problemone con DFI lanparty ut nf4 ultra-d e RAM!! aiutatemi.......

HcK190
18-08-2006, 21:50
Ciao a tutti raga...
allora vi racconto il mio problema.. ho acquistato questa mobo...
Avevo gia 2 ram.
sono 2 ram diverse che tenevo in dualchannel sulla mobo di prima.

prima ram: muskhin 512mb xp4000 codice: 991440

timings:

CAS 2
ras to cas 3
ras precharge 2
TRAS cycle time 6
bank cycle time TRC 7
1t
dram idle timer 256

Seconda ram: extreme technologies pc3200. 512mb

timings:

cas 2
ras to cas 3
ras precharge 3
cycle time TRAS 8
Bank cylce time TRC 7
1t
dram idle timer 256.

Allora come ripeto sulla mobo di prima andavano tranquille in dualchannel senza dare il minimo problema.

Ora con la dfi, se le monto 1 alla volta, cioè o montata la muskin o la extreme funziona. Invece se le monto insieme quindi 512+512mb=1gb SIA IN SINGLE CHANNEL CHE IN DUALCHANNEL nn vanno, parte la mobo e al controllo ram si blocca con beeeeeeeeeeep.
Ho provato TUTTE le combinazioni di slot , ma quando le ram sono montate tutte e due per fare 1 giga la mobo non si accende.
Ho anche provato a portare il voltaggio a 2.80 alzando i timing ai valori della ram EXTREME ( quella con timings piu alti ) , ma niente.

Non me ne intendo molto di ram quindi non so se hanno chip BH5 o UTT o altro.. non ne conosco.. :(

La versione bios è : 6.00PG del 23/06/2005.

Ora raga.. vi chiedo aiuto.. non so che fare.. xke stare con 512mb in single channel... è scandaloso!!!!!

HELP!!

vi ringrazio..
ciao a tutti!

rob-roy
18-08-2006, 22:24
Hai aggiornato il bios della mobo?

A volte basta questo per risolvere problemi di incompatibilità...;)

HcK190
19-08-2006, 10:27
nn ancora aggiornato... ma io ho il terrore nell'aggiornare i bios.. :cry: qual'è l'ultimo della dfi in questione tu lo sai xcaso?

rob-roy
19-08-2006, 10:41
nn ancora aggiornato... ma io ho il terrore nell'aggiornare i bios.. :cry: qual'è l'ultimo della dfi in questione tu lo sai xcaso?

Se è la Lanparty NF4 ultra-D Liscia e non la G il bios lo trovi quì:

http://us.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_us.jsp?PRODUCT_ID=3471&CATEGORY_TYPE=LP&STATUS_FLAG=A&SITE=US

Puoi anche usare winflash e flasciare da windows.

HcK190
19-08-2006, 12:01
ho aggiornato.. ma mi sono dimenticato di fare il CLEAR cmos in winflash.

A quel punto il pc non partiva più.

Ho spento tutto e ho fatto il clear cmos manualmente ed è partito.

Dici che posso aver rovinato qualcosa a flashare senza fare il clearcmos attivandolo da winflash?

cmq la ram bippano ancora :cry:

rob-roy
19-08-2006, 21:41
ho aggiornato.. ma mi sono dimenticato di fare il CLEAR cmos in winflash.

A quel punto il pc non partiva più.

Ho spento tutto e ho fatto il clear cmos manualmente ed è partito.

Dici che posso aver rovinato qualcosa a flashare senza fare il clearcmos attivandolo da winflash?

cmq la ram bippano ancora :cry:

No,non hai rovinato nulla..;)
Però peccato che anche con l'ultimo bios tu non abbia risolto.. :(

A questo punto ti conviene vendere la ram e prendere 2 banchi identici...purtroppo le DFI sono delle brutte bestie...ai tempi ho dovuto anche io vendere i miei vecchi banchi perchè la mobo me ne riconosceva solo metà... :muro:

HcK190
19-08-2006, 21:51
mi sa che hai perfettamente ragione :(

Tu dici che overclokkando, esagerando con i mhz ma senza toccare il voltaggio, si rovina qualcosa? tipo mobo o cpu.. o non succede assolutamente niente se il voltaggio è basso?

rob-roy
19-08-2006, 23:01
mi sa che hai perfettamente ragione :(

Tu dici che overclokkando, esagerando con i mhz ma senza toccare il voltaggio, si rovina qualcosa? tipo mobo o cpu.. o non succede assolutamente niente se il voltaggio è basso?

Se il voltaggio è a default non succede nulla...al massimo ha instabilità del sistema.

Mentre in overvolt i rischi sono: alta temperatura/elettromigrazione.