PDA

View Full Version : Israele rompe la Tregua

indelebile
18-08-2006, 20:28
Lo ha annunciato la polizia libanese Raid aereo israeliano nella Bekaa L'aviazione di Gerusalemme ha attaccato a quattro riprese obiettivi non identificati in una zona disabitata a nordest di Baalbek

L'aviazione israeliana ha attaccato stasera a quattro riprese obiettivi non identificati in una zona disabitata a nordest di Baalbek, nella valle libanese della Bekaa (est). Lo ha annunciato la polizia libanese. Elicotteri e aerei senza pilota hanno sorvolato più volte a bassa quota la regione di Yammuné, a 22 km da Baalbek, e hanno aperto il fuoco. Secondo la polizia, colpi d'arma da fuoco sono poi stati sparati in direzione dei velivoli. La regione di Yammuné è assai poco popolata e ospita una riserva naturale.
18 agosto 2006

21:15 Raid aereo, la tv libanese conferma
La televisione libanese Lbc ha confermato che stasera cacciabombardieri israeliani hanno compiuto un raid sulla valle della Bekaa, a nordest di Baalbek. L'emittente non ha dato altri particolari.

20:55 Attacco aereo israeliano nella valle della Bekaa
Nonostante la tregua in vigore da lunedì mattina in Libano, l'aviazione israeliana ha attaccato stasera a quattro riprese obiettivi non identificati in una zona disabitata 22 km a nordest di Baalbek, nella valle libanese della Bekaa. Lo hanno denunciato fonti della polizia locale affermando che elicotteri e aerei senza pilota hanno aperto il fuoco a quattro riprese. La regione di Yammunè è poco popolata e ospita una riserva naturale.

wolfnyght
18-08-2006, 21:09
voce confermata?
nel caso di sì
oserei dire che: aò ma se la cercano propio si quà!

tra tutti e due (israeliani e palestinesi) bisognerebbe raggrupparli e spedirli uno da una parte e l'altro dall'altra parte dello spazio conosciuto e sconosciuto

(premetto è una battuta!conoscendo la cattiva abitudine in questa stanza del forum....a sbranarsi con tifi stile stadio)

comunque sarebbe un fatto gravissimo se dopo il cessate il fuoco
gli israeliani(che dicon sempre di difendersi rispondendo al fuoco nemico)avesso rotto la tregua loro stessi senza esser per così dire istigati a farlo.

indelebile
19-08-2006, 07:54
voce non confermata, ovvero sembra che hanno fatto dei passagi aerei, per esempio con aerei senza pilota sul territorio libanese

L'azione libanese per costringere elicotteri e droni ad allontanarsi Israele:«Nessun raid sul Libano» Gerusalemme : «Non è stato portato alcun attacco». Beirut conferma: «Sparati solo colpi dalla contraerea»

BEIRUT - Le Forze Armate israeliane hanno negato categoricamente che propri velivoli in serata abbiano compiuto nuovi bombardamenti contro la valle della Bekaa, nel Libano orientale, malgrado la tregua con le milziie sciite di Hezbollah scattata lunedì mattina. «Non abbiamo effettuato attacchi aerei in Libano fin dall'entrata in vigore del cessate-il-fuoco», ha tagliato corto un portavoce militare, smentendo quanto affermato in precedenza dalla polizia libanese, secondo cui sarebbe stata presa di mira un'area disabitata situata nei pressi della località principale della zona, Baalbek, più volte colpita durante le cinque settimane di conflitto.
Una versione confermata anche da fonti della sicurezza libanese. La contraerea ha aperto il fuoco contro gli apparecchi per costringerli ad allontanarsi ma non vi sarebbe stato alcun atto ostile da parte dell’aviazione dello Stato ebraico. Fonti libanesi hanno aggiunto successivamente che i raid aerei israeliani nella valle della Bekaa erano simulati.

indelebile
19-08-2006, 10:01
NO ha proprio rotto la tregua

Al Jazira: attacco diretto a Yazbek, membro politico del partito di Dio Uccisi tre Hezbollah in un raid israeliano L'esercito conferma: l'obiettivo era bloccare il flusso di armi provenienti dalla Siria e dall'Iran

LIBANO - Tre miliziani del movimento sciita Hezbollah sono stati uccisi in un raid israeliano della notte scorsa nella parte orientale del Libano. Lo afferma l'emittente Tv Lbc con una scritta in sovrimpressione. L'emittente Lbc cita fonti della sicurezza, ma non aggiunge altri dettagli. L'emittente qatariota al Jazira ha a sua volta dato poco fa la notizia aggiungendo solo che il raid israeliano aveva per obiettivo l'eliminazione di Mohammed Yazbek, membro dell' ufficio politico di Hezbollah.
Soldati israeliani ( Epa)

LA CONFERMA - L'esercito israeliano ha comunque confermato che nella notte proprie unità di elite hanno compiuto un'incursione in Libano, malgrado la tregua decretata dall'Onu e in vigore da lunedì mattina, specificando che il raid è avvenuto «in profondità» nella parte orientale del Paese confinante. Un portavoce militare ha inoltre precisato che il raid aveva come scopo quello di bloccare il flusso di armi provenienti dalla Siria e dall'Iran e destinate ai guerriglieri sciiti di Hezbollah, di cui i regimi di Damasco e Teheran sono gli storici protettori. «Le forze speciali hanno portato a termine un'operazione per troncare azioni terroristiche dirette contro Israele», ha spiegato il portavoce, «con particolare riguardo al trasferimento di munizioni da Siria e Iran a Hazbollah. L'operazione», ha sottolineato, «ha conseguito tutti i suoi obiettivi. Israele continuerà a impedire e a contrastare simili rifornimenti a Hezbollah, finchè essi non saranno cessati».

Dal canto loro le forze di sicurezza libanesi avevano denunciato che 'teste di cuoiò avio-trasportate dello Stato ebraico, a bordo di elicotteri, avevano attaccato il villaggio di Buday, vicino a Baalbek, località principale della valle della Bekaa, all'est. Bersaglio sarebbe stato l'uffico dello sceicco Mohammed Yazbek, un alto dirigente del Partito di Dio. Nei combattimenti che ne erano seguiti i miliziani libanesi avrebbero perso tre uomini, ma avrebbero anche inflitto al nemico sei non meglio precisate «perdite», costringenfolo a ritirarsi.

edited823
19-08-2006, 10:31
ecco, visto? non capite un cazzo, israele può, se non sei concorde allora 6 antisemta, quindi sei un deviato immorale, bon.
:D

Ferdy78
19-08-2006, 10:55
lo sapevo che non reggeva :muro: ...ora che fa faranno il tiro a bersaglio con i nostri soldati.... :rolleyes:

krokus
19-08-2006, 11:30
E adesso non dite che non ve l'avevamo detto! :mad:

Ileana
19-08-2006, 11:55
Mi par chiaro, si sono sentiti un pelo presi per il culo.
L'ONU manda là contingenti per distribuire pasticcini.
E nel mondo ci sono esponenti politici che dicono che gli Hezbollah non sono terroristi (avrò un mappamondo non aggiornato io, ma Hezbollandia non mi risulta)

majino
19-08-2006, 11:56
E nel mondo ci sono esponenti politici che dicono che gli Hezbollah non sono terroristi (avrò un mappamondo non aggiornato io, ma Hezbollandia non mi risulta)

quindi hanno fatto bene insomma..

roverello
19-08-2006, 12:05

Quindi tu distingui i terroristi da quelli diciamo "autorizzati" in base al fatto se hanno una bandiera e un seggio all'ONU?
Non è che la destra destra ha questo atteggiamento (post visita di Fini) verso Israele a causa di quella cosuccia di 70 anni fa, la stessa che spedì Fermi negli USA a essere uno dei padri dell'atomica?

Ileana
19-08-2006, 12:21
quindi hanno fatto bene insomma..
non mi sto esprimendo sul merito della questione.
Li comprendo, comprendo il perchè.
Che è diverso dall'essere in accordo o meno coi metodi.

Ileana
19-08-2006, 12:25
Quindi tu distingui i terroristi da quelli diciamo "autorizzati" in base al fatto se hanno una bandiera e un seggio all'ONU?
Non è che la destra destra ha questo atteggiamento (post visita di Fini) verso Israele a causa di quella cosuccia di 70 anni fa, la stessa che spedì Fermi negli USA a essere uno dei padri dell'atomica?
Sono sempre stata tendenzialmente filo-israeliana, a prescindere dalla mia idea, grazie a Dio sono esente dalla cattolicissima mentalità del farmi carico delle colpe dei miei avi, e ciò mi ha portato a non apprezzare i comportamenti di Fini.

shambler1
19-08-2006, 13:29
Chiaramente hanno fatto bene perchè devono ricercare i propri interessi con tutti i mezzi ...

krokus
19-08-2006, 13:52

E allora noi che siamo stati presi per il culo per 5 anni che avremmo dovuto fare? Questa è la politica del treppiede.
comunque, dopo che per 5 settimane ce la si è menata col fatto che "si difendevano dall'aggressione" adesso crolla tutto il castello di carte e israele si dimostra per quello che è.

Ileana
19-08-2006, 14:09
E allora noi che siamo stati presi per il culo per 5 anni che avremmo dovuto fare? Questa è la politica del treppiede.
comunque, dopo che per 5 settimane ce la si è menata col fatto che "si difendevano dall'aggressione" adesso crolla tutto il castello di carte e israele si dimostra per quello che è.
Ohibò, mancava qualcuno che prendesse in mezzo Berlusconi.
Quest'ossessione rasenta il maniacale, o l'innamoramento.
Scegli tu.

In ogni caso regge ancora la questione, è pura logica. Hanno attaccato per evitare rifornimenti di armi che riporterebbero la situazione a livelli anche peggiori.
Mi pare una logica senza grinze, ma forse non essendoci Berlusconi di mezzo (o gli USA) non è sicuramente possibile che tu (e altri) possa accettarla.

krokus
19-08-2006, 17:58
Ohibò, mancava qualcuno che prendesse in mezzo Berlusconi.
Quest'ossessione rasenta il maniacale, o l'innamoramento.
Scegli tu.

In ogni caso regge ancora la questione, è pura logica. Hanno attaccato per evitare rifornimenti di armi che riporterebbero la situazione a livelli anche peggiori.
Mi pare una logica senza grinze, ma forse non essendoci Berlusconi di mezzo (o gli USA) non è sicuramente possibile che tu (e altri) possa accettarla.

Certo, ho tirato in ballo il berlusca perchè così avete qualche argomento per controbattere, perchè la realtà è che il comportamento di Israele va a sputtanare tutto il castello difensivo dei suoi avvocati. Almeno tu ammetti apertamente di essere filoisraeliana, mentre c'è ancora chi si arrampica per giustificare il suo operato come perfettamente legittimo sotto ogni punto di vista e si ostina a dichiararsi equo, tacciando ovviamente di antisemitismo e filoterrorista chi non la pensa come lui.
Logica? Certo, la logica della giungla.

Ileana
19-08-2006, 17:59
Certo, ho tirato in ballo il berlusca perchè così avete qualche argomento per controbattere, perchè la realtà è che il comportamento di Israele va a sputtanare tutto il castello difensivo dei suoi avvocati. Almeno tu ammetti apertamente di essere filoisraeliana, mentre c'è ancora chi si arrampica per giustificare il suo operato come perfettamente legittimo sotto ogni punto di vista e si ostina a dichiararsi equo, tacciando ovviamente di antisemitismo e filoterrorista chi non la pensa come lui.
Ah be.

discepolo
19-08-2006, 18:16

Francamente, quale sarebbe il sputtamento difensivo, illuminami.

Io vedo solamente la perseveranza nella ricerca dei terroristi, non vedo niente di sbagliato.

:rolleyes:

discepolo
19-08-2006, 18:17

E che dove fare? Scusami. :mbe:

LUVІ
19-08-2006, 18:34
C'era da aspettarselo, falsi più di giuda e terroristi più dei terroristi.
Non accetteranno mai alcuna risoluzione internazionale.

LuVi

wolfnyght
19-08-2006, 19:48
:D azz io e LUVI che siamo d'accordo su qualcosa di politico?

arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!
ci ci cioè il mondo sta cambiando davvero!
:eek: :eek:

ma su questi fatti come non essere d'accordo?

(luvi questo non vuol dire che mi metto ad usar la maglietta del chè!però quando ce vò ce vò!)

reptile9985
19-08-2006, 19:59
E che dove fare? Scusami. :mbe:
l'italiano?

zerothehero
19-08-2006, 20:17
LA CONFERMA - L'esercito israeliano ha comunque confermato che nella notte proprie unità di elite hanno compiuto un'incursione in Libano, malgrado la tregua decretata dall'Onu e in vigore da lunedì mattina, specificando che il raid è avvenuto «in profondità» nella parte orientale del Paese confinante. Un portavoce militare ha inoltre precisato che il raid aveva come scopo quello di bloccare il flusso di armi provenienti dalla Siria e dall'Iran e destinate ai guerriglieri sciiti di Hezbollah, di cui i regimi di Damasco e Teheran sono gli storici protettori. «Le forze speciali hanno portato a termine un'operazione per troncare azioni terroristiche dirette contro Israele», ha spiegato il portavoce, «con particolare riguardo al trasferimento di munizioni da Siria e Iran a Hazbollah. L'operazione», ha sottolineato, «ha conseguito tutti i suoi obiettivi. Israele continuerà a impedire e a contrastare simili rifornimenti a Hezbollah, finchè essi non saranno cessati».

Risoluzione 1701
15) Decide che tutti gli Stati dovranno prendere tutte le misure atte a impedire, da parte di loro cittadini e a partire dal loro territorio o attraverso navi battenti la loro bandiera a) la vendita o la fornitura di armi o materiale connesso ... a persone singole o entità in Libano ... b) la fornitura a persone singole o a entità in Libano di formazione o tecnologia legati alla fornitura, la fabbricazione, l'utilizzazione di materiale enumerato al paragrafo precedente ...

La solita farsetta.

LUVІ
19-08-2006, 20:31
:D azz io e LUVI che siamo d'accordo su qualcosa di politico?

arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!
ci ci cioè il mondo sta cambiando davvero!
:eek: :eek:

ma su questi fatti come non essere d'accordo?

(luvi questo non vuol dire che mi metto ad usar la maglietta del chè!però quando ce vò ce vò!)

Non ho seguito i tuoi discorsi in questa sezione, però sono quasi sicuro che l'accordo sulla questione si basi su parametri completamente differenti.
Mi ti ricordo antisemita, o sbaglio? ;)

LuVi

krokus
20-08-2006, 00:40
Francamente, quale sarebbe il sputtamento difensivo, illuminami.

Io vedo solamente la perseveranza nella ricerca dei terroristi, non vedo niente di sbagliato.

:rolleyes:

Sai qual'è? E che per settimane ci avete rotto che Israele "si difendeva dagli attacchi........", "se non rapivano i soldati.....", "HANNO COMINCIATO LORO" . Adesso la musica è leggermente cambiata, Israele HA COMINCIATO LUI.
i patti erano chiari: CESSATE IL FUOCO.
A questo punto cosa aspettano a tirare le atomiche? Perchè tanto ormai manca solo quello e siete rimasti solo voi della Fossa Dei Leoni a non volere capire quello che anche il protozoo dell'altro thread ha capito.
Oppure ditelo: siamo filoisraeliani, Israele è il popolo eletto, gli altri popoli sono inferiori, i palestinesi devono morire tutti e con loro chi non è d'accordo, del Libano ci facciamo i nostri comodi e se vogliamo un pezzo di terra ce lo prendiamo a cannonate, l'ONU ci fa una sega.

Vado in ferie, addio.

Maxmel
20-08-2006, 00:50
Risoluzione 1701
15) Decide che tutti gli Stati dovranno prendere tutte le misure atte a impedire, da parte di loro cittadini e a partire dal loro territorio o attraverso navi battenti la loro bandiera a) la vendita o la fornitura di armi o materiale connesso ... a persone singole o entità in Libano ... b) la fornitura a persone singole o a entità in Libano di formazione o tecnologia legati alla fornitura, la fabbricazione, l'utilizzazione di materiale enumerato al paragrafo precedente ...

La solita farsetta.

esatto. ;)
la tregua prevede che israele la smetta di attaccare "preventivamente" e che il controllo d simili traffici passi agli stati interessati con l'appoggio unifil...
C'è scritto, cosa citi?

discepolo
20-08-2006, 06:56
Sai qual'è? E che per settimane ci avete rotto che Israele "si difendeva dagli attacchi........", "se non rapivano i soldati.....", "HANNO COMINCIATO LORO" . Adesso la musica è leggermente cambiata, Israele HA COMINCIATO LUI.
i patti erano chiari: CESSATE IL FUOCO.
A questo punto cosa aspettano a tirare le atomiche? Perchè tanto ormai manca solo quello e siete rimasti solo voi della Fossa Dei Leoni a non volere capire quello che anche il protozoo dell'altro thread ha capito.
Oppure ditelo: siamo filoisraeliani, Israele è il popolo eletto, gli altri popoli sono inferiori, i palestinesi devono morire tutti e con loro chi non è d'accordo, del Libano ci facciamo i nostri comodi e se vogliamo un pezzo di terra ce lo prendiamo a cannonate, l'ONU ci fa una sega.

Vado in ferie, addio.

Neghi il diritto di difendersi ad israele?
Non è una questione di esser i migliori(a mio avviso lo sono), bisogna focalizzare una sola questione: calo le braghe davanti ai terroristi o no ?
Se questi si mettono a 90 °, spariscono, ne saresti contento ?

Buone ferie.

edited823
20-08-2006, 10:37
io xò nn mi scandalizzo tanto.
magari finalmente si comprenderà che l' onu non serve a nulla e lo smantelleranno. :D

Ileana
20-08-2006, 10:53
io xò nn mi scandalizzo tanto.
magari finalmente si comprenderà che l' onu non serve a nulla e lo smantelleranno. :D
Ma MAGARI!

LUVІ
23-08-2006, 10:15
Israele continua a ROMPERE.

Attacco israeliano a Shebaa
a rischio la tregua con il Libano

11:06 Soldati israeliani catturano due cittadini libanesi
Soldati israeliani hanno catturato stamani due cittadini libanesi nei pressi del villaggio di Rabb et-Talatin, a tre chilometri dal settore orientale della 'linea blu' che segna il confine con Israele. Lo ha riferito la Tv libanese Lbc. L'emittente ha precisato che soldati israeliani provenienti dalla vicina cittadina libanese di confine di Aadaisse hanno allestito un posto di blocco volante lungo la strada per Rabb et-Talatin, dove hanno catturato i due. Sempre nel settore orientale della 'linea blu', secondo la Tv di Hezbollah, Al-Manar, una mina è esplosa stamani al passaggio di un carro armato israeliano 'Merkava', provocando l'uccisione di un soldato e il ferimento di altri tre.

10:56 Spari israeliani nei pressi di postazione esercito
L'emittente libanese Lbc ha precisato che l'artiglieria israeliana ha aperto il fuoco contro la zona est di Shebaa, a un chilometro di distanza da una postazione dell'esercito libanese, che venerdì scorso ha preso posizione nella zona. La cittadina di Shebaa è situata di fronte alla zona contesa delle omonime Fattorie, occupata da Israele nel 1967 e a cavallo del triplice confine con la Siria.

10:53 Colpi di artiglieria israeliana contro Shebaa
L'artiglieria israeliana ha bombardato stamani la cittadina libanese di Shebaa, nel settore orientale della 'linea blu' che segna il confine tra Libano e Israele. Lo ha riferito la Tv libanese Lbc.

:mad:

GioFX
23-08-2006, 10:53
quindi per voi non esiste il terrorismo di Stato? Terroristi possono essere solo i privati, eh? uno stato non può compiere azioni di terrore, figuriamoci una democrazia. Infatti la storia non è piena di casi del genere, nooo... se son successi la colpa è dei singoli che li hanno attuati.

L'importante è esserne convinti.

zuper
23-08-2006, 11:14
Israele continua a ROMPERE.

Attacco israeliano a Shebaa
a rischio la tregua con il Libano

11:06 Soldati israeliani catturano due cittadini libanesi
Soldati israeliani hanno catturato stamani due cittadini libanesi nei pressi del villaggio di Rabb et-Talatin, a tre chilometri dal settore orientale della 'linea blu' che segna il confine con Israele. Lo ha riferito la Tv libanese Lbc. L'emittente ha precisato che soldati israeliani provenienti dalla vicina cittadina libanese di confine di Aadaisse hanno allestito un posto di blocco volante lungo la strada per Rabb et-Talatin, dove hanno catturato i due. Sempre nel settore orientale della 'linea blu', secondo la Tv di Hezbollah, Al-Manar, una mina è esplosa stamani al passaggio di un carro armato israeliano 'Merkava', provocando l'uccisione di un soldato e il ferimento di altri tre.

10:56 Spari israeliani nei pressi di postazione esercito
L'emittente libanese Lbc ha precisato che l'artiglieria israeliana ha aperto il fuoco contro la zona est di Shebaa, a un chilometro di distanza da una postazione dell'esercito libanese, che venerdì scorso ha preso posizione nella zona. La cittadina di Shebaa è situata di fronte alla zona contesa delle omonime Fattorie, occupata da Israele nel 1967 e a cavallo del triplice confine con la Siria.

10:53 Colpi di artiglieria israeliana contro Shebaa
L'artiglieria israeliana ha bombardato stamani la cittadina libanese di Shebaa, nel settore orientale della 'linea blu' che segna il confine tra Libano e Israele. Lo ha riferito la Tv libanese Lbc.

:mad:
cos'è se lascio una mina va tutto bene?

bravi quelli al governo....mandiamo i soldati sui campi minati!!!

Gemma
23-08-2006, 11:14
com'è che la cosa non mi sorprende affatto?

sisi, si stanno solo difendendo.
Ovviamente loro hanno diritto a rompere la tregua. Ovviamente.

INTERNaTO89
23-08-2006, 11:38
C'era da aspettarselo, falsi più di giuda e terroristi più dei terroristi.
Non accetteranno mai alcuna risoluzione internazionale.

LuVi

Completamente d'accordo.

Ho come l'impressione che qui si voglia dimostrare al mondo di essere ancora "l'esercito invincibile", dopo la brutta figura fatta finora.

L'ONU continua a contare ben poco.......

zuper
23-08-2006, 11:58
dopo la brutta figura fatta finora.

http://media2.ugoto.com/pictures/lol-a9d.jpg

Zorcan
23-08-2006, 12:07
Gli attentati di Israele vanno fermati, va ripristinata una tregua: sono seriamente preoccupato e inizio a temere un'escalation di violenza che ci porterà verso una guerra mondiale. Ma gli israeliani come vivono la cosa? Io leggo quello che posso, in rete, ma il dissenso israeliano verso gli attentati del proprio governo giunge, come si dice, a "spizzichi e mozzichi" attraverso i media italiani. Giusto in rete si legge qualcosa di più. Mi piacerebbe capire come i singoli vivono la responsabilità di avere un governo che sta scatenando un conflitto su scala planetaria e miete vittime rompendo tregue (che è il tipo di terrorismo che porta a reazioni spropositate e irreversibili, cioè guerra). Certo, non deve essere facile, specialmente se poi dall'altra parte della barricata hai altra gente che non vede l'ora di ammazzarti. Non so perchè ma mi tornano alla mente le immagini di Wargames, dove il computer del Norad simula un primo attacco missilistico e poi calcola le reazioni di tutti i paesi del mondo giungendo, ovviamente, ad una guerra atomica globale. Nemmeno dai film riusciamo a capire che l'unico modo di vincere è non giocare.

Gemma
23-08-2006, 13:28
Gli attentati di Israele vanno fermati, va ripristinata una tregua: sono seriamente preoccupato e inizio a temere un'escalation di violenza che ci porterà verso una guerra mondiale. Ma gli israeliani come vivono la cosa? Io leggo quello che posso, in rete, ma il dissenso israeliano verso gli attentati del proprio governo giunge, come si dice, a "spizzichi e mozzichi" attraverso i media italiani. Giusto in rete si legge qualcosa di più. Mi piacerebbe capire come i singoli vivono la responsabilità di avere un governo che sta scatenando un conflitto su scala planetaria e miete vittime rompendo tregue (che è il tipo di terrorismo che porta a reazioni spropositate e irreversibili, cioè guerra). Certo, non deve essere facile, specialmente se poi dall'altra parte della barricata hai altra gente che non vede l'ora di ammazzarti. Non so perchè ma mi tornano alla mente le immagini di Wargames, dove il computer del Norad simula un primo attacco missilistico e poi calcola le reazioni di tutti i paesi del mondo giungendo, ovviamente, ad una guerra atomica globale. Nemmeno dai film riusciamo a capire che l'unico modo di vincere è non giocare.
io negli ultimi 3 giorni ho dato un'occhiata a qualche tiggì e hanno mostrato diverse volte il popolo israeliano dare pieno appoggio alle proprie milizie.
Proprio ieri c'era un servizio su una manifestazione israeliana, in cui molti affermavano che l'esercito si era comportato un po' da mollaccione: "avrebbero potuto finire il lavoro in una settimana, se avessero voluto... invece molti capi hanno esitato. Io sono con loro perchè ci proteggono".
Questo era più o meno il pensiero comune.

Però per onor di cronaca devo dire che tale servizio era messo in onda dal tg2 :fagiano:

Maxmel
23-08-2006, 13:47
io negli ultimi 3 giorni ho dato un'occhiata a qualche tiggì e hanno mostrato diverse volte il popolo israeliano dare pieno appoggio alle proprie milizie.
Proprio ieri c'era un servizio su una manifestazione israeliana, in cui molti affermavano che l'esercito si era comportato un po' da mollaccione: "avrebbero potuto finire il lavoro in una settimana, se avessero voluto... invece molti capi hanno esitato. Io sono con loro perchè ci proteggono".
Questo era più o meno il pensiero comune.

Però per onor di cronaca devo dire che tale servizio era messo in onda dal tg2 :fagiano:
ma la gente comune chi vuoi che appoggi hezbollah? A ragione appoggiano l'esercito e a ragione danno la colpa ai vertici.

20 Luglio 2006
Ha'retz

Operazione Pace per l'IDF
Guardate cosa un governo novellino è in grado di combinare in così poco tempo.

Gideon Levy

Dietro le operazioni a Gaza ed in Libano c'è la stessa sciocca idea di esercitare pressioni sulla popolazione per avere un cambiamento gradito ad Israele nella linea politica. Nella storia del conflitto arabo-israeliano, quel concetto ci ha solo portato da un disastro all'altro.

--------------------------------------------------------------------------------

In ogni quartiere ce n'è uno, un bullo che fa la voce grossa non dovrebbe essere spinto all'ira. Viene insultato? Tirerà fuori un coltello. Prende uno sputo in faccia? Eccolo tirare fuori la pistola. Lo prendono a schiaffi? Replica con un mitra. Non che il bullo abbia tutti i torti -- qualcuno lo ha effettivamente danneggiato. Ma la reazione, che reazione! Il vero apprezzamento dovrebbe andare ai forti che non fanno immediato uso della loro superiorità. Purtroppo, le Forze di Difesa d'Israele assomigliano ancora al bullo del quartiere. Un soldato è stato sequestrato a Gaza? Tutta Gaza pagherà il conto. Otto soldati sono stati uccisi e due sequestrati in Libano? Tutto il Libano pagherà il conto. Israele parla uno ed un solo linguaggio, il linguaggio della forza.

La guerra che IDF ha dichiarato ora contro il Libano e prima contro Gaza, non sarà mai considerata un'altra "guerra senza scelta". Lasciamo i dibattiti agli storici. Questa è inequivocabilmente una guerra scelta. IDF ha assorbito due colpi dolorosi, particolarmente umilianti, e sulla loro scia sono entrati in guerra, il cui scopo riguarda solo l'orgoglio ferito, che da parte nostra si chiama "ristabilimento della capacità di deterrenza". Né in Libano né certamente a Gaza, qualcuno può formulare i veri obiettivi della guerra, dunque nessuno sa di sicuro cosa sarà considerato una vittoria o un'acquisizione. Siamo in Guerra con il Libano? Con Hezbollah? Nessuno lo sa di sicuro. Se l'obiettivo è rimuovere Hezbollah dalla frontiera, c'è da chiedersi se negli ultimi due anni abbiamo fatto abbastanza a livello diplomatico. E qual'è il nesso tra la distruzione di mezzo Libano e quell'obiettivo? Tutti sono d'accordo che "qualcosa andava fatto". Tutti sono d'accordo che uno stato sovrano non può rimanere in silenzio quando il suo territorio è attaccato, sebbene agli occhi d'Israele la sovranità libanese è sempre stato qualcosa da calpestare, ma perché quel non-silenzio dovrebbe essere espresso solo da un immediato attacco totale?

A Gaza un soldato nell'esercito di uno stato che frequentemente sequestra civili dalle loro case e li rinchiude per anni senza un processo -- ma solo noi abbiamo diritto di fare queste cose. E solo a noi è permesso bombardare popolosi centri abitati. Il doloroso passo intrapreso a Gaza, che includeva il lancio di una bomba da una tonnellata su un condominio, o l'uccisione di un'intera famiglia di sette bambini nel buio del Libano, l'uccisione di dozzine di residenti, il bombardamento di un aeroporto, il taglio alla corrente elettrica e all'acqua potabile per centinaia di migliaia di persone per mesi sono stati una risposta priva di ogni giustificazione, legittimità e proporzione. Che obiettivo si aveva in mente? Il rilascio del soldato? La cessazione dei lanci di razzi Qassam? La deterrenza è stata ristabilita? Niente di questo è accaduto. Solo un presunto onore perduto è stato ristabilito, e immediatamente il prossimo vento cattivo si è mostrato, questa volta dal nord.

Due altri soldati sono stati sequestrati ed è stato subito chiaro che la deterrenza non era stata ristabilita, mentre gli insuccessi di IDF si ripetono. Come si possono cancellare quei brucianti insuccessi? Sulla pelle di popolazioni innocenti. In Libano la situazione è ancora più complicata. Non c'è occupazione israeliana e nessuna giustificazione per provocare Israele. Se gli Hezbollah sono così preoccupati per i loro fratelli palestinesi, avrebbero dovuto fare prima qualcosa per centinaia di migliaia di rifugiati che vivono nei campi profughi in Libano in condizione così cattive come quelle sotto l'occupazione israeliana, prima di sequestrare soldati in nome loro.

Ma il fatto che Hezboallah sia una cinica organizzazione che sfrutta la miseria dei Palestinesi per i propri scopi giustifica quella reazione sproporzionata? Il concetto che abbiamo completamente dimenticato è la proporzionalità. Mentre non abbiamo nessuna fretta per andare al tavolo dei negoziati, siamo impazienti di andare sul campo di battaglia ed uccidere senza ritardi, senza prendersi alcuna pausa per pensare. Questo approfondisce i sospetti che abbiamo bisogno di una guerra ogni tanto, con terrificante ripetizione, anche se dopo ci ritroviamo esattamente nella stessa posizione di prima.

La guerra che abbiamo dichiarato al Libano ci ha già imposto un duro prezzo, come del resto al Libano. Qualcuno si è fermato per tempo a pensare se ne valesse la pena?

Ognuno sa come questa guerra ha inizio, ma chi sa come finisce? Pesanti perdite israeliane? Una guerra con la Siria? Una guerra generale? Ne vale la pena? Guardate cosa un governo novellino è in grado di combinare in così poco tempo.

Dietro le operazioni a Gaza ed in Libano c'è la stessa sciocca idea di esercitare pressioni sulla popolazione per avere un cambiamento gradito ad Israele nella linea politica. Nella storia del conflitto arabo-israeliano, quel concetto ci ha solo portato da un disastro all'altro. Noi "ripulimmo" il sud del Libano dai palestinesi nel 1982, e cosa ottenemmo? Hezbollahstan invece di Fatahland. Hamas non cadrà perché Gaza è al buio, e neanche perché abbiamo bombardato il Ministero degli Esteri Palestinesi questo fine settimana -- un'altra mossa priva di senso; Hezbollah non sarà schiacciato perché l'aeroporto internazionale di Beirut è stato messo in disarmo.

Israele una volta ancora non sta distinguendo tra una guerra giustificata contro Hezbollah e una guerra ingiusta e dissennata contro la nazione americana. Ciò che nasconde i veri scopi di questa guerra è stato strappato via da questo ministro della difesa, che dice quello che pensa: "Nasrallah le sta prendendo talmente brutte che non dimenticherà mai il nome di Amir Peretz," si è vantato, da vero bullo. Adesso almeno sappiamo che Israele ha fatto una guerra perché il nome di Amir Peretz non sia mai dimenticato. E' una guerra per la perpetuazione del nome di Peretz e la messa in sordina degli insuccessi di Dan Haluz. E al diavolo i costi.

krokus
24-08-2006, 16:22
Non è una questione di esser i migliori(a mio avviso lo sono)

E in base a che sarebbero migliori?