PDA

View Full Version : Scarso frame rate con Nvidia 6600gt

Rick89
17-08-2006, 20:44
Ciao raga.....ho un problema che affligge le mie scorribande per gli oscuri meandri di Doom3!Pur disponendo di una Gigabyte NX6600gt,assisto a dei clamorosi cali di frame rate (25-29 fps) anche in situazioni non concitate.La cosa strana è che ho letto da qualche parte che Doom3,con una nVidia ge force 6600gt,raggiunge la media degli 80 fps!Mi sapreste aiutare?Ho anche provato ad installare i driver Forceware 81.24 ma il problema non è stato risolto. :cry:
ps:il problema si è ripresentato anche con giochi più vecchi
La mia configurazione: -Processore:Pentium 4 3.00 Ghz con tecnologia HT
-Motherboard:Gigabyte 8I915p Duo (rev 2.0)
-Scheda video:Gigabyte NX6600gt :muro:
-Disco fisso:Hitachi da 82 GB
Aiutatemi vi scongiuro!Ho estremo bisogno di voi :help: :help:

Dark Schneider
17-08-2006, 20:50
Non è che metti Ultra High Quality? Che impostazioni setti a livello di filtri?

Comunque se noti dei bruschi cali, al limite prova ad attivare il triple buffer da pannello controllo. Dovrebbe migliorare la situazione.

Rick89
17-08-2006, 20:55
Ok ci proverò!Tentar non nuoce!Cmq metto Ultra quality anche perchè se provo ad abbassare la qualità video (ad esempio low quality) la situazione non cambia! :muro: :mc: :muro:

andreamang
17-08-2006, 21:41
Ma prima andava bene Doom3 o da quando hai questo computer fa cosi???
Perche se prima andava bene e te non hai modificato nulla a livello hardware o di bios allora il problema e di natura software altrimenti si puo pensare che ci sia qualcosa che non va nel bios...(ma alla fine non piu di tantnche perche non ci sono imppostazioni che potrebbero ridurre in questo modo le prestazioni)!!!
I driver della e del chip scheda madre li hai installati???
P.S: gli altri giochi con i quali hai problemi quali sono???
Ciao!!!

Dark Schneider
17-08-2006, 22:09
Ultra Quality lascia proprio stare. Ci vogliono vga da 512 MB per la Ultra, oppure 256 MB ma parecchia ram di sistema.

Con una vga da 128 Mb metti High Quality. Graficamente non cambia nulla. Con la Ultra Quality vai incontro a swap.

Rick89
17-08-2006, 23:23
I giochi cn cui ho maggiori problemi sn Painkiller(qnd mi trasformo in demone),Prey(che anche a qualità minima mi và un pò lento :mc: )e altri ancora.Non oso immaginare cm andrebbe sul mio computer Hl2 o Far Cry :cry: .Cmq è da quando ho preso il computer che ho qst problema!Penso che ci sia qualcosa che non va nel bios.Ah prima mi ero dimenticato di postare la RAM:ho 1 GB di RAM in dual channel (A-data e S3+).Ho provato ad installare anche gli ultimi driver per la scheda madre ma nulla è cambiato :cry: :muro: :muro:

Billi16
18-08-2006, 08:11
avrai sicuramente dei problemi,io prima avevo la 6600gt e giocavo a prey a 1024x768 high quality e aa2x e mi andava tra i 25 e i 50fps.
anche far cry e hl 2 mi andavano al max tranquillamente.
secondo me ti conviene formattare ;)

Rick89
18-08-2006, 09:42
Ho già provato a formattare ma nulla è stato risolto.Secondo me a questo punto c'è qualcosa che non va nel bios :muro: :( .Ancora però devo scaricare gli ultimi driver per il mio processore dal sito di intel.Qualcuno saprebbe indicarmi quali sn quelli più recenti?In quel sito non ci capisco nulla! :mc: :muro: :help:

Dark Schneider
18-08-2006, 09:46
Ma perchè hai modificato qualcosa nel bios? Comunque il processore non ha di certo bisogno di "drivers", eh? Viene riconosciuto appena viene montato.
I drivers per la scheda madre si.

Comunque perchè non catturi un immagine della Gestione Periferiche e la posti? Magari qualcosa non è installato ed influenza negativamente le prestazioni.

p.s. non è che c'hai l'AA 8X sparato?

Rick89
18-08-2006, 09:57
:help: Ops scusami :doh: è che non sono molto bravo in materia hardware(credo l'avevate gia capito no?)!Cmq nn ho l'antialsing attivato quindi nn capisco il malfunzionamento dei miei giochi!cmq va bene proverò a postare l'immagine della mia Gestine periferiche!C'è sl un problema.....cm faccio a postarla? :help: lo so lo so sn sdatto ma non ci posso fare nulla! :muro: :cry:

Dark Schneider
18-08-2006, 10:12
vai su http://imageshack.us

qua la puoi uppare, dopodichè ti dà l'indirizzo in cui l'immagine è stata inserita.

Rick89
18-08-2006, 10:31
Ok però prima voglio riprovare ad installare i driver che ho scaricato per la scheda madre ;) !Poi provo a postare la mia gestione periferiche!Ora che ho formattato il computer devo ancora reinstallare alcuni drivers!Speriamo in bene :D !cmq cm faccio a salvare la schermata di gestione periferiche in modo che io la possa postare?So che molti per questa sciocca domanda mi ucciderebbero ma ci vuole pazienza con i novellini come me! :help: :help:

Dark Schneider
18-08-2006, 13:05
Basta che schiacchi il tasto STAMP sulla tastiera e ti cattura l'immagine.
Dopodichè apri il Paint e fai CTRL+V , così t'incolla l'immagine e la salvi.

Rick89
18-08-2006, 21:25
Raga ho provato ad attivare il triplo buffering e a disattivare del tutto l'antialsing e il filtro anisotropico.La situazione è migliorata :) ma sono ancora ben lontano dai tanto desiderati 80 fps! :rolleyes: Appena posso vi posto l'immagine della mia gestione periferiche!Nel frattempo ho scaricato sandra.....chissà che nn trovi qualche errore :rolleyes:

Dark Schneider
18-08-2006, 23:26
Ma comunque Doom 3 se ricordo è bloccato a 60 fps. Per andare oltre bisogna forzarlo ricordo, ed in più dovresti mettere il v-sync ad off (però lì il triple buffer non funziona più..perchè richiede il v-sync on).

Il timedemo invece non è bloccato(ed è da fare anche col v-sync off).

Tieni conto che i risultati degli articoli sono quelli del timedemo.

Dov'è che hai visto dovrebbe farti 80 fps?

Questi sono i risultati di una 6600GT a Doom 3

High Quality
http://www.hwupgrade.it/articoli/1458/d3_1.png

High Quality AA4X
http://www.hwupgrade.it/articoli/1458/d3_2.png

Tieni conto che High Quality abilita direttamente l'AF 8X.
Nel secondo caso quindi è attivo anche l'AA.

E quei risultati sono ottenuti su Athlon FX55 2.6 Ghz!! Quindi un sistema abbastanza più potente del tuo.
Probabilmente gli 80 fps al massimo se te li raggiunge è 1024x768 High Quality senza AA.

Con AA e ad una risoluzione superiore no.

Per informazione ti dico che io con un Athlon 64 cloccato a 2400 Mhz abbinata alla 6800GT faccio:

1024 High Quality: 108 fps
1024 High Quality AA 4X: 78 fps
1280x1024 High Quality: 92 fps
1280x1024 High Quality AA 4X: 56 fps

Non mi ricordo con quali drivers, ma comunque era abbastanza tempo fa.

ErminioF
19-08-2006, 10:50
Ma comunque Doom 3 se ricordo è bloccato a 60 fps. Per andare oltre bisogna forzarlo ricordo, ed in più dovresti mettere il v-sync ad off (però lì il triple buffer non funziona più..perchè richiede il v-sync on).
Il timedemo invece non è bloccato(ed è da fare anche col v-sync off).
Tieni conto che i risultati degli articoli sono quelli del timedemo.

Esatto, gli 80fps si ottengono col timedemo, non in gioco...qua c'è il cap dei 63fps.

Dark Schneider
19-08-2006, 12:03
Mi pare c'era un modo per forzare i 60 fps. Però di default è così.

ErminioF
19-08-2006, 13:18
com_maxfps mi pare non funzioni...però non ti so dire molto, d3 non ho mai cominciato online, cmq a q4 c'è sempre lo stesso problema e non è mai stato risolto.

Dark Schneider
19-08-2006, 13:57
Si che poi era una cosa in realtà proprio in funzione del MP.

Però forse c'è un modo per il SP che sblocca. Ma nemmeno io ricordo più. Alla fin fine Doom 3 lo stavo giocando esattamente 2 anni fa, in questi giorni. Quando avevo l'XP 2300 Mhz + sempre la 6800GT. :)

Rick89
26-08-2006, 10:37
Ragazzi ho un problema.Quando provo a postarvi le immagini della mia gestione periferiche dice che il file è troppo grande per essere hostato.Come posso fare a ridurne le dimensioni?

Rick89
30-08-2006, 08:46
Nessuno lo sa? :eek: :muro: :help:

Saggio TiaMantova
30-08-2006, 08:58
salva le immagini in formato jpeg, non bitmap

Rick89
14-10-2006, 16:43
Scusate se concludo questa discussione così in ritardo rispetto al giorno in cui è stata aperta,ma la scuola mi ha talmente preso che non ho più potuto scrivervi.Colgo dunque questo attimo di libertà dagli studi per dirvi che ho risolto il mio problema aggiornando il bios e scaricando gli ultimi hyperion per la mia scheda madre.Il gioco fila come non mai ed il mio computer lavora con un'efficenza mai vista prima.Voglio ringraziare tutti coloro che,nei limiti del possibile,hanno cercato di aiutarmi(primo tra tutti Dark Schneider)a risolvere questo problema che avevo con Doom3!Grazie ancora!Siete mitici!