PDA

View Full Version : Windows Mobile 2003 Vs. Windows Mobile 5

^free^
17-08-2006, 21:35
Sono in procinto di comprarmi un Samsung i750 e siccome non ho mai avuto un PDA-phone con windows mobile e siccome questo pda-phone monta la versione "vecchia" (cioè Windows mobile 2003), vorrei sapere quali sono le principali differenze tra i due OS.

L'unica cosa che ho capito è che WM2003 è molto più rapido del 5

altro? :stordita: cosa mi permette di fare il 5 piuttosto che il 2003?

_bastiancontrario_
17-08-2006, 21:42
vado un pelo off topic...scusatemi...per ricordare con nostalgia di quando dicevamo le stesse cose di windows95 e windows98, di windows 98 e windows98SE, di windows 98 e windows98ME, di windows NT e windows 2000, di windows 2000 e windows XP..
c'è sempre qualche nostalgico in giro che si diverte a pontificare che la versione precedente, però, era meglio e blablabla...

Zephon_Soul
17-08-2006, 23:18
WM5 utilizza la ram + similmente a come viene utilizzata sui pc, ovvero solo per memorizzare i programmi in funzione. La funzione di persistent storage permette quindi anche di spegnere definitivamente il palmare, o se la batteria si carica di non perdere i dati. D'altro canto la possibilità di installare i programmi in ram in wm2003 permette di eseguirli + velocemente (la ram è + veloce), xò sulla carta non ci sono altri vantaggi. In + WM5 ha delle novità di interfaccia (i 2 softkeys su schermo), migliore compatibilità con le funzionalità di telefoni per i pda-phone e possibilità di porting con la corrispondente versione per smartphone.

Cmq hai provato l'i750 di persona? Ha uno schermo davvero troppo piccolo a mio parere per un palmare PocketPC...

^free^
17-08-2006, 23:26
Cmq hai provato l'i750 di persona? Ha uno schermo davvero troppo piccolo a mio parere per un palmare PocketPC...

grazie mille per le informazioni :)

no, non l'ho provato personalmente, ma sei il primo che mi dice che potrebbe essere troppo piccolo lo schermo da 2,4"

-ma quindi in windows mobile 2003 se io ho 64mb di ram non posso installare più di 64mb di programmi? :eek: ma bastano?

Maxcorrads
18-08-2006, 00:12
Il difetto più grande del 2003 rispetto al 5 è IMHO che se ti si scarica la batteria (compresa quella tampone) tutti i dati vanno persi.

brainticket
18-08-2006, 00:13
Io credo che invece una delle importanti differenze sta nel fatto che la maggior parte dei software saranno immediatamente pronti per il windows mobile 5 e chissà se per il 2003 quando lo saranno e se...
Certo non farà la fine del windows 98 il 2003 ma stiamo a vedere per esempio come si comporeterà la tomtom con le prossime versioni software.
Comprare oggi un dispositivo con un sistema operativo superato non mi convince affatto!

musta
18-08-2006, 00:33
Comprare oggi un dispositivo con un sistema operativo superato non mi convince affatto!
quoto... non credo che nessuno oggi comprerebbe un pc dell'epoca di win 2000 o 98...
il software difficilmente verrà sviluppato ancora per wm2003.

pocket
18-08-2006, 00:45
Chi sostiene che WM2003SE e' "migliore" di WM5.0 potrebbe non avere tutti i torti almeno sotto un punto di vista: la RAM e' mediamente piu' veloce della ROM, e considerato l'uso intenso di quest'ultima fatto da WM5.0 ... beh traete voi le conseguenze.

Per il resto ormai la produzione di sw si sposta sempre piu' su WM5.0, quindi se si ha l'esigenza di ampliare la propria dotazione SW, meglio passare direttamente all'ultima versione (per non parlare della comodita' di non dover dire addio ai propri dati in caso di totale esaurimento della carica della batteria).

p.s. Pardon Zephon_Soul non avevo letto che hai fatto notare anche tu la maggior velocita' della RAM, ... in ogni caso, tant'e'.

Zephon_Soul
18-08-2006, 08:28
p.s. Pardon Zephon_Soul non avevo letto che hai fatto notare anche tu la maggior velocita' della RAM, ... in ogni caso, tant'e'.
Figurati! ;)
ma quindi in windows mobile 2003 se io ho 64mb di ram non posso installare più di 64mb di programmi? ma bastano?
Ovviamente non è così, su tutti i SO è possibile installare i programmi anche in ROM e su schede di memoria, il 2003 ti permette di installarli anche in ram, tutto qui ;)
no, non l'ho provato personalmente, ma sei il primo che mi dice che potrebbe essere troppo piccolo lo schermo da 2,4"
Beh, te lo dico perché l'ho visto! Soprattutto per un device con wm2003, che ha funzionalità telefoniche meno avanzate rispetto ai device wm5...
Io credo che invece una delle importanti differenze sta nel fatto che la maggior parte dei software saranno immediatamente pronti per il windows mobile 5 e chissà se per il 2003 quando lo saranno e se...
Questo discorso a me pare ancora ben lontano, per ora si potrebbe fare il discorso inverso: è talmente tanto il software compatibile con windows mobile 2003 che chissà quando e se verrà aggiornato per WM5...
Io per esempio con il mio x50v dovevo fare l'aggiornamento di SO, ma leggendo in giro circa la compatibilità di alcune app che utilizzo COME IL PANE ho cambiato idea :p
Tanto meno credo poi che il problema saranno applicazioni come il tom tom, già compatibili i sistemi precedenti. Quelle di solito restano retrocompatibili per diversi anni a venire.

brainticket
18-08-2006, 08:57
Quelle di solito restano retrocompatibili per diversi anni a venire.

Bisogna vedere se è vero!Per un'azienda la compatibilità per due sistemi os differenti comporta dei costi in termini di tempo perchè significherebbe dedicarsi alla compatibilità ed ai problemi per entrambi i sistemi operativi.

stesa
18-08-2006, 09:55
il samsung i750 non ha solo un display piccolo e un OS superato , ha anche una batteria assolutamente ridicola....

decisamente sconsigliabile.

^free^
18-08-2006, 14:01
Il difetto più grande del 2003 rispetto al 5 è IMHO che se ti si scarica la batteria (compresa quella tampone) tutti i dati vanno persi.

potresti spiegarmi meglio questa cosa per favore?

Zephon_Soul
18-08-2006, 16:15
Bisogna vedere se è vero!Per un'azienda la compatibilità per due sistemi os differenti comporta dei costi in termini di tempo perchè significherebbe dedicarsi alla compatibilità ed ai problemi per entrambi i sistemi operativi.
Mi limito alla mia esperienza diretta. Quelli che hanno aggiornato l'OS dell'x50v o hanno l'x51v della Dell ad esempio stanno ancora aspettando versioni stabili dei celebri soft per tweakare il rendering video e sfurttare il chip intel. A tutt'ora se giri per cercare programmi trovi sempre versioni adatte a windows mobile 2002/2003, ma non è detto che lo siano per il 2005. In futuro magari sarà come dici tu, ma penso che manchi ancora troppo tempo... soprattutto perché probabilmente ciò accadrà dopo la prossima release di windows mobile, quando smartphone e pda-phone avranno lo stesso OS e i palmari saranno quasi del tutto scomparsi...

(ok, ho fatto la parte di Nostradamus, lo ammetto! :D )

Zephon_Soul
18-08-2006, 16:17
potresti spiegarmi meglio questa cosa per favore?
La ram è una memoria "volatile" e quindi se finisce la batteria si perde tutto quello che c'è in memoria (applicazioni, dati, e dll di sistema inclusi). Con wm5 la ram non viene più utilizzata per tenere dati residenti, dunque anche se ti si scarica il palmare e ti si cancella la ram non perdi nulla ;)

ETR740
18-08-2006, 20:15
sono un felice possossore di questo cellulare/pda... prima avevo un HP 2490, con win2005. Ti posso dire che ho trovato molti più programmi i giochi per win2003. In effetti lo schermo è un po piccolo, dipende l'uso principale. Però hai la possibilità di avere parecchie funzionalità in tasca. Sembrerà strano ma anche se con sistema operativo "vecchio" anche se si scarica la batteria non perdo nessun programma :eek: .Ci sono già ottimi programmi, telecomando, scrivere sms con la tastiera, exel,word. Mi connetto senza fare nulla col wifi sia a casa che al lavoro, (con l'HP non ci ero riuscito) puoi vedere le foto (non eccezzionali, ma accettabili) direttamente nella TV, con il cavo, compreso...... ho installato ttm e funzia perfettamente.Io mi trovo veramente bene forse non si era capito :D

Maxcorrads
18-08-2006, 20:25
Perchè la batteria tampone è ancora carica.

Comunque quanto pagheresti questo palmare?
C'è anche il K-jam che ha la tastiera. (grande formato qwerty non stile telefono)

^free^
18-08-2006, 20:34
Perchè la batteria tampone è ancora carica.

Comunque quanto pagheresti questo palmare?
C'è anche il K-jam che ha la tastiera. (grande formato qwerty non stile telefono)

lo pagherei 590 euro ma per le mie esigenze sono importanti anche fattori come:

-qualità dell'assemblaggio
-trasportabilità
-velocità operativa

quello da te consigliato, oltre ad avere wm5 che è piu lento, ha un processore obsoleto ;)

Maxcorrads
18-08-2006, 20:45
lo pagherei 590 euro ma per le mie esigenze sono importanti anche fattori come:

-qualità dell'assemblaggio
-trasportabilità
-velocità operativa

quello da te consigliato, oltre ad avere wm5 che è piu lento, ha un processore obsoleto ;)
590€ un furto secondo me!!!! :eek: (per quello che offre)
Dai una occhiata all'HTC Tytn.

Per le critiche al k-jam non commento, se ne è già parlato nel 3d ufficiale.

Zephon_Soul
18-08-2006, 22:55

L'htc Tytn è di una fascia di prezzo superiore, e indubbiamente l'i750 è ancora più compatto di qualsiasi altro pda-phone in commercio. Inoltre offre discrete caratteristiche tecniche (personalmente sarebbe il mio smartphone ideale, se solo non fosse per la diagonale "angusta"!): quanti pda-phone attualmente hanno l'uscita tv? E una fotocamera 2 mpx decente? Si contano sulle dita di una mano. Tutto sommato è anche un bel cellulare oltre che un palmare, il che può essere considerato un pro ;)

Io direi che è un buono strumento... buono se non lo si intende usare troppo per leggere testi piccoli però! :D

Maxcorrads
19-08-2006, 00:04
L'htc Tytn è di una fascia di prezzo superiore, e indubbiamente l'i750 è ancora più compatto di qualsiasi altro pda-phone in commercio. Inoltre offre discrete caratteristiche tecniche (personalmente sarebbe il mio smartphone ideale, se solo non fosse per la diagonale "angusta"!): quanti pda-phone attualmente hanno l'uscita tv? E una fotocamera 2 mpx decente? Si contano sulle dita di una mano. Tutto sommato è anche un bel cellulare oltre che un palmare, il che può essere considerato un pro ;)

Io direi che è un buono strumento... buono se non lo si intende usare troppo per leggere testi piccoli però! :D
Sull'uscita tv ti do ragione, ma sulla fotocamera no (io personalmente avrò fatto si e no 10 foto, data la qualità scadente)

Zephon_Soul
19-08-2006, 08:44
Sull'uscita tv ti do ragione, ma sulla fotocamera no (io personalmente avrò fatto si e no 10 foto, data la qualità scadente)
Scusami, mi attenevo a quanto visto su mobile-review! Non mi sembravano malaccio, poco peggio dei quelle dell'S200 e circa ai liveli dell'M600+

^free^
19-08-2006, 11:28

HTC Tytn è un mattone inguardabile in fatto di estetica e l'estetica per me è un fattore da tenere conto e ben venga se devo pagarla, dopotutto per creare un'estetica bella e funzionale si spende tempo e soldi e per l'i750 sono stati spesi bene :)
Poi mi pare anche che abbia un reparto grafico scadente

Per il resto è sicuramente ottimo ma già l'UMTS non mi interessa proprio

Lo schermo è migliore ma mi porta poi ad avere un terminale "grosso"

Poi non conosco la qualità dell'assemblaggio (scricchiolii, righe premature, ecc) ma sono sicuro che non sarà certamente ai livelli del samsung

Io voglio un terminale il più piccolo possibile, bello, solido, touchscreen e con WM (o il 2003 o il 5) e mi pare che il migliore con queste caratteristiche sia l'i750 ma sarei ben contento che qualcuno mi smentisse proponendo un terminale ancora più congeniale :)

Maxcorrads
19-08-2006, 12:13
@free

Ciao! (ieri ero già un po' alterato di mio, scusate se ho dato risposte un po' categoriche :p :D ;) )
Purtroppo di terminali così piccoli non ne conosco.
Prova a dare un'occhiata all'imate JAMin oppure al Qtek S200; magari ti potrebbero piacere! :) (sono meno piaciocconi deglia altri :) )

^free^
19-08-2006, 13:01
@free

Ciao! (ieri ero già un po' alterato di mio, scusate se ho dato risposte un po' categoriche :p :D ;) )
Purtroppo di terminali così piccoli non ne conosco.
Prova a dare un'occhiata all'imate JAMin oppure al Qtek S200; magari ti potrebbero piacere! :) (sono meno piaciocconi deglia altri :) )

l'avevo già adocchiato ma mi pare abbia problemi di assemblaggio e monta un processore lento vero?

Maxcorrads
19-08-2006, 13:28
l'avevo già adocchiato ma mi pare abbia problemi di assemblaggio e monta un processore lento vero?
Non ti saprei dire, io mi ero basato su 2-3 recensioni e ne parlavano bene. :)
Per il processore lento non riesco ancora a capire; in qualche discussione fa qui sul forum si diceva che fosse paragonabile a un 400mhz Intel. Comunque cosa ci devi fare con il palmare? (ovviamente telefonarci e poi? filmati? musica? giochi?) Bisogna valutare se è lento per quello che deve svolgere.

renaulto
19-08-2006, 14:03
altro? :stordita: cosa mi permette di fare il 5 piuttosto che il 2003?
In WM5 il persistent storage ti consente anche di avere un'autonomia maggiore rispetto a WM2003.

http://blogs.msdn.com/windowsmobile/archive/2005/07/14/438991.aspx

^free^
19-08-2006, 14:30
Non ti saprei dire, io mi ero basato su 2-3 recensioni e ne parlavano bene. :)
Per il processore lento non riesco ancora a capire; in qualche discussione fa qui sul forum si diceva che fosse paragonabile a un 400mhz Intel. Comunque cosa ci devi fare con il palmare? (ovviamente telefonarci e poi? filmati? musica? giochi?) Bisogna valutare se è lento per quello che deve svolgere.

beh, vorrei WM per poterlo sfruttare a 360° quindi ci farei un po' di tutto a parte il Tomtom perchè ho già il navigatore integrato nella mia macchina.

poi io sono ignorante per quel che riguarda l'hw dei PDA, però un processore da 200mhz dubito che sia prestante come uno del doppio della frequenza :)

poi nelle recensioni che ho visto dell'i750 vedevo che era sempre al primo o al secondo posto nei test e benchmark effettuati con altri PDA (chiaramente non ricordo quali erano gli altri PDA :D)

Maxcorrads
19-08-2006, 16:56
beh, vorrei WM per poterlo sfruttare a 360° quindi ci farei un po' di tutto a parte il Tomtom perchè ho già il navigatore integrato nella mia macchina.

poi io sono ignorante per quel che riguarda l'hw dei PDA, però un processore da 200mhz dubito che sia prestante come uno del doppio della frequenza :)

poi nelle recensioni che ho visto dell'i750 vedevo che era sempre al primo o al secondo posto nei test e benchmark effettuati con altri PDA (chiaramente non ricordo quali erano gli altri PDA :D)
Non esiste un solo processore nei PDA (è un po' come intel amd pe i pc, guarda le frequenze, su amd sono nettamente più basse ma vanno molto meglio;! (a parte conroe eh :D)) ), quello che ha il k-jam e il jasmin è come un dual core dato che una parte del processore si occupa esclusivamente della parte relativa alle funzioni telefono, e una parte a tutto il resto.

^free^
19-08-2006, 19:55
Non esiste un solo processore nei PDA (è un po' come intel amd pe i pc, guarda le frequenze, su amd sono nettamente più basse ma vanno molto meglio;! (a parte conroe eh :D)) ), quello che ha il k-jam e il jasmin è come un dual core dato che una parte del processore si occupa esclusivamente della parte relativa alle funzioni telefono, e una parte a tutto il resto.

anche il tuo ragionamento fila, però un amd da 2000mhz non si avvicina ad un intel da 4000mhz :D 200mhz contro 400mhz da ignoranta mi sembra cmq un divario troppo ampio anche con diverse architetture ;) poi magari mi sbaglio di brutto

invece... sapresti commentarmi i test che trovi qua? grazie :)
http://www.mobile-review.com/review/samsung-i750-en.shtml

Zephon_Soul
19-08-2006, 21:11
anche il tuo ragionamento fila, però un amd da 2000mhz non si avvicina ad un intel da 4000mhz :D 200mhz contro 400mhz da ignoranta mi sembra cmq un divario troppo ampio anche con diverse architetture ;) poi magari mi sbaglio di brutto

I vantaggi del TI OMAP montato su S200 e K-Jam si riscontrano solo confrontandoli con altri device con processori Arm a stesso clock e con le connessioni wireless attive. La frequenza di fatto è sufficiente per gestire le applicazioni del pocketpc e contemporaneamente GSM/WIFI/Bt. Un processore normale a 200mhz presenterebbe diverse difficoltà, e finirebbe per lavorare a ridosso del 100% in continuazione anche solo con il modulo gsm attivo.

Oltre a questo i test parlano chiaro, in fatto di performance il chip dedicato alle applicazioni pocketPc è a 200mhz (quello secondario mi pare che sia 20-40 mhz) e va preso con questa frequenza, quindi è molto inferiore a un Xscale a 400mhz o anche a un samsung di uguale clock. Detto questo, 200mhz sono sufficienti a gestire qualsiasi tipo di operazione in single tasking, comporta invece restrizioni nel multitasking e nella riproduzione di video/gaming.

Detto questo, ti posso assicurare che la qualità costruttiva dei dispositivi HTC è insuperabile, a mio avviso superiore anche alla samsung per la scelta dei materiali. In particolare l'S200 e la serie S100-110 è la più solida in assoluto, con scheletro in metallo e rivestimento in teflon (o qlc del genere :D per l'S200).

Detto questo, i750 per ora è unico nel suo genere ;)

aukarakiri
20-08-2006, 02:07
Ragazzi delle domandine semplici...
Nel WM2003 è possibile utilizzare excel e word??
L'I750 ha la tastiera alfanumerica sul touchscreen?
Cosa intendete per perdita di dati? Che tutta la rubrica e gli appuntamenti mi si cancellano??
L'i750 ha i modi d'uso??

Grazie mille delle info e delle risposte! :D :D

Zephon_Soul
20-08-2006, 10:38
Ragazzi delle domandine semplici...
Nel WM2003 è possibile utilizzare excel e word??
L'I750 ha la tastiera alfanumerica sul touchscreen?
Cosa intendete per perdita di dati? Che tutta la rubrica e gli appuntamenti mi si cancellano??
L'i750 ha i modi d'uso??

Grazie mille delle info e delle risposte! :D :D
1 - sì certo, da mooolto prima della release del 2003 ;)
2 - l'i750 ha wm2003se, un SO sviluppato per i palmari, quindi possiede tutte le tastiere virtuali previste per l'immissione testi e la digitazione di numeri dei comuni palmari, ma in più ha un tastierino numerico hardware
3 - s'intende che tutti i dati memorizzati in ram vanno persi, ma i dati localizzati nella rom o nella memoria flash/schede di memoria è permanente, quindi non si perde... tuttavia nel caso dell'i750 non vi è nessuna perdita dati, poiché è preinstallato da samsung un soft chiamato "ceMBackup" che crea un backup su memoria fisica delle impostazioni del cell quando la batteria è a livello critico
4 - questo non saprei dirtelo, ma se anche la funzione non fosse nativamente implementata nel cell, puoi stare certo che troverai svariate applicazioni che ti permettono di gestire i modi d'uso ;)

aukarakiri
20-08-2006, 10:50
Grande Zephon. grazie mille delle risposte.
MA tu l'I750 ce l'hai?
Ho visto in giro alcune immagini del gioiellino e non riesco a capire alcune cose. mi puoi dare un'eventuale mano :-) ???
Quindi il cellulare è possibile utilizzarlo sia come pda che come cellulare normale??
Faccio esempio tipo P800 o P900??
O meglio ancora, se mi arriva un sms devo fare tutto il giro dai menù o posso utilizzarlo come un semplice cellulare??

Non sono riuscito a capire che differenza c'è fra il windows mobile 2003 SE per smartphone e quello per PocketPc.... cioè quando cerco info per il SO del mio cell come devo cercare???

GRAZIE GRAZIE GRAZIE! :fagiano: :fagiano:

Maxcorrads
20-08-2006, 11:03

Quoto quello che ha detto Zephon. I test parlano chiaro, non presenta problemi di performance! :)

In ogni caso avrai grandi soddisfazioni con qualsiasi dei palmari che ti abbiamo consigliato. :)

Zephon_Soul
20-08-2006, 11:14
Grande Zephon. grazie mille delle risposte.
MA tu l'I750 ce l'hai?
Ho visto in giro alcune immagini del gioiellino e non riesco a capire alcune cose. mi puoi dare un'eventuale mano :-) ???
Quindi il cellulare è possibile utilizzarlo sia come pda che come cellulare normale??
Faccio esempio tipo P800 o P900??
O meglio ancora, se mi arriva un sms devo fare tutto il giro dai menù o posso utilizzarlo come un semplice cellulare??

Non sono riuscito a capire che differenza c'è fra il windows mobile 2003 SE per smartphone e quello per PocketPc.... cioè quando cerco info per il SO del mio cell come devo cercare???

GRAZIE GRAZIE GRAZIE! :fagiano: :fagiano:
No auka, non l'ho comprato perché non è adatto alle mie esigenze, ma ho avuto modo di provarlo e tenerlo in mano per un po'! ;)
Questo cellulare è di fatto anche un palmare (nel senso di PDA), ma si avvicina molto all'uso di puro cellulare grazie al tastierino numerico fisico e alle dimensioni ridotte (per la sua categoria). Puoi compararlo ai modelli SE da te citati, con l'unica differenza che da chiuso è + piccolo e lo schermo ha la diagonale inferiore (ma stessa risoluzione del P990i). Se ti arriva un sms, ti compare semplicemente sul display cm un normale cellulare, e puoi visionarlo cliccando sullo schermo oppure premendo un tasto che hai precedentemente accoppiato con la funzione "messaggistica".

Per l'i750 devi cercare info su WM2003se per PocketPC, in quanto monta questa tipologia di SO (pensata per dispositivi dotati di touchscreen).

^free^
20-08-2006, 11:50
aggiungo solo che l'i750 non ha i modi d'uso nativamenti (va naturalmente installato un sw per rimediare)

ha il passaggio veloce a "silenzioso" tenendo premuto il tasto cancelletto ;)

aukarakiri
23-08-2006, 20:02
Ma... un'altra domandina....
I quattro tasti sotto il display del Samsung i750 sono programmabili? Se no a cosa servono?? :stordita:

^free^
23-08-2006, 21:08
sono dei tasti "funzione scorciatoia" già programmati ;)

chiaramente puoi riprogrammarteli come vuoi e hanno 2 possibilità di utilizzo per avviare un'applicazione: semplice pressione e pressione per un secondo.

quindi hai un totale di 8 tasti scorciatoia ;)