View Full Version : Domande su organizzazione libreria iTunes...
SalgerKlesk
17-08-2006, 18:00
Holà gente... la mia libreria musicale (circa 20GB) è bella riordinata sul computer, ovvero ho la mia cartella musica con all'interno le cartelle che specificano il genere musicale, poi le cartelle artisti, album e così via. Volevo sapere come si usa iTunes non solo come player ma come strumento per gestire la libreria, creare playlist etc... Ho visto l'iPod di un mio amico e il menù è tipo musica -> generi -> etc
Come posso fare una cosa del genere su iTunes? Vorrei che mi apparissero tutti i generi e poi da li apro tipo dei menù a tendina e trovo gli artisti etc etc, o comunque una cosa simile... come si fa?
Grazie mille e mi rendo conto che forse nn mi sono spiegato benissimo. :D
da quel poco che so, se non hai i tag ... ciccia... :(
Pero' vediamo che dice qualcuno che ne sa piu' di me :)
SalgerKlesk
17-08-2006, 19:16
da quel poco che so, se non hai i tag ... ciccia... :(
Pero' vediamo che dice qualcuno che ne sa piu' di me :)
Ma infatti io ho tutti i tag perfetti... :)
corrysan
17-08-2006, 19:34
Ma infatti io ho tutti i tag perfetti... :)
Allora non c'è problema ti crei delle playlist speciali con i contenuti che decidi tu e poi li ordini per come ti pare Artista album genere anno (ordine crescente o decrescente decidi tu)
SalgerKlesk
17-08-2006, 19:46
Allora non c'è problema ti crei delle playlist speciali con i contenuti che decidi tu e poi li ordini per come ti pare Artista album genere anno (ordine crescente o decrescente decidi tu)
Se io creo delle playlist e poi compro un ipod video e lo sincronizzo ritrovo sull'ipod le liste create sul mac con itunes?
La libreria di iTunes in modalità standard mostra già la separazione Genere - Artista - Album
Se quella non ti basta, allora ti crei le playlist con i criteri che ti pare.
L'iPod in modalità automatica rispecchia al 100% l'organizzazione di iTunes.
SalgerKlesk
17-08-2006, 22:56
L'iPod in modalità automatica rispecchia al 100% l'organizzazione di iTunes.
Quindi una playlist su iTunes ci sarà anche sull'iPod e viceversa?
Se è impostato sulla sincronizzazione automatica: sì, ogni playlist di iTunes ci sarà anche sull'iPod.
Se è impostato sul manuale, allora le devi creare a mano e dipende da te mantenere le cose sincronizzare.
Per quel che mi riguarda sconsiglio di creare troppe playlist: ci si complica la vita, e a lungo andare rallentano il caricamento di iTunes (specie con le playlist smart, che sono dinamiche e vengono verificate ogni volta). Io le uso solo per le situazioni "particolari" (le canzoni che ascolto di più in questo periodo, l'album nuovo che voglio avere a portata di click, il best of anni 80...). Insomma, una decina di playlist in tutto. Per il resto, l'ascolto normale, vado di artista/genere con la navigazione normale dalla libreria.
SalgerKlesk
17-08-2006, 23:57
Se è impostato sulla sincronizzazione automatica: sì, ogni playlist di iTunes ci sarà anche sull'iPod.
Se è impostato sul manuale, allora le devi creare a mano e dipende da te mantenere le cose sincronizzare.
Per quel che mi riguarda sconsiglio di creare troppe playlist: ci si complica la vita, e a lungo andare rallentano il caricamento di iTunes (specie con le playlist smart, che sono dinamiche e vengono verificate ogni volta). Io le uso solo per le situazioni "particolari" (le canzoni che ascolto di più in questo periodo, l'album nuovo che voglio avere a portata di click, il best of anni 80...). Insomma, una decina di playlist in tutto. Per il resto, l'ascolto normale, vado di artista/genere con la navigazione normale dalla libreria.
Si beh io le uso solo per farmi dei best of tipo "Best of Ligabue" o "Best of Nirvana" che avendo le discografie complete nn sempre ascolto gli album interi...
Rilancio con una domanda semplice semplice...
Ogni volta che ascolto un mp3, di qualsiasi genere, questo viene automaticamente inserito nella libreria di itunes. La cosa è davvero fastidiosa visto che spesso si tratta di file che non intendo salvare.
E' possibile disabilitare questa funzione?!?!? :confused:
Mauna Kea
18-08-2006, 20:55
Rilancio con una domanda semplice semplice...
Ogni volta che ascolto un mp3, di qualsiasi genere, questo viene automaticamente inserito nella libreria di itunes. La cosa è davvero fastidiosa visto che spesso si tratta di file che non intendo salvare.
E' possibile disabilitare questa funzione?!?!? :confused:
associa l'apertura del file MP3 con QT (così facendo tutti i file che trascini su iTunes CONTINUANO ad essere archiviati nella cartella itunes Music.. ma non si apre in continuazione ad ogni file ascoltato, per quello ci pensa QT)
oppure (peggio) togli il segno di spunta da "copia documenti quando vengono aggiunti alla libreria
Bye :D
oppure (peggio) togli il segno di spunta da "copia documenti quando vengono aggiunti alla libreriaquesto lo sconsiglio fortemente... si ritroverebbe la libreria di iTunes piena di link a canzoni che magari poi ha buttato.
La cosa migliore che consiglio anch'io è di aprire le singole canzoni con QuickTime, e inserirle in iTunes solo quando si ha intenzione di tenerle.
questo lo sconsiglio fortemente... si ritroverebbe la libreria di iTunes piena di link a canzoni che magari poi ha buttato.
La cosa migliore che consiglio anch'io è di aprire le singole canzoni con QuickTime, e inserirle in iTunes solo quando si ha intenzione di tenerle.
Ok farò così... grazie a tutti e due! :D
(certo non vedo perchè mettere obbligatoriamente ogni mp3 nella libreria... mi sembra un'impostazione poco sensata... vabbè.... :mbe: )
(certo non vedo perchè mettere obbligatoriamente ogni mp3 nella libreria... mi sembra un'impostazione poco sensata... vabbè.... :mbe: )Riflettici un secondo.
Scaricare musica è illegale, quindi sul tuo computer hai solo MP3 di roba che hai comprato, e che di conseguenza si suppone ti piaccia. Quindi la vuoi tenere, e lui la aggiunge automaticamente in iTunes :)
SalgerKlesk
19-08-2006, 13:51
Ok farò così... grazie a tutti e due! :D
(certo non vedo perchè mettere obbligatoriamente ogni mp3 nella libreria... mi sembra un'impostazione poco sensata... vabbè.... :mbe: )
Io ho risolto così. Creo una playlist e aggiungo li le canzoni, se mi piacciono ok altrimenti le cancello e nn le aggiunge alla libreria.
Riflettici un secondo.
Scaricare musica è illegale, quindi sul tuo computer hai solo MP3 di roba che hai comprato, e che di conseguenza si suppone ti piaccia. Quindi la vuoi tenere, e lui la aggiunge automaticamente in iTunes :)
Bhè ma si tratta di QUALSIASI mp3... giusto per dire ho delle lezioni di giapponese in formato mp3 e se provavo ad ascoltarle venivano automaticamente inserite nella libreria... decisamente scomodo!
Stessa cosa per decine di filetti scaricati anche in maniera legale....! :p
Pure io c'ho il corso di giapponese in mp3, e infatti me lo tengo bello organizzato in iTunes :)
Comunque mettiamola così: la maggior parte delle volte è comodo che sia iTunes a gestire tutto. Per le eccezioni, QuickTime è a portata di click in un secondo.
Mauna Kea
19-08-2006, 19:40
Pure io c'ho il corso di giapponese in mp3, e infatti me lo tengo bello organizzato in iTunes :)
Comunque mettiamola così: la maggior parte delle volte è comodo che sia iTunes a gestire tutto. Per le eccezioni, QuickTime è a portata di click in un secondo.
infatti è comodo aprire gli MP3 con QT, e se ti piacciono li trascini su iTunes per archiviarli..
Bye :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.