View Full Version : DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA-D/ASUS SLI PREMIUM E BOOT DA TASTIERA USB: RIUSCITE VOI??
Ciao a tutti,
ho una tastiera Usb Logitech G15 e ho settato nel Bios (ho provato sia nel 623-3 che nell' ultimo 406) "CTRL+F9" ma quando spengo il pc e li schiaccio non mi boota... devo sempre usare il tasto sul case.
Ho scaricato il manuale online e alla pagina 32 viene indicato come settare i jumper per alimentare le Usb anche a pc spento (5VSB):
http://eu.dfi.com.tw/Upload/Manual/lputnf4%20847505101.pdf
Ho spostato perciò in posizione 2-3 il jumper chiamato "Usb 1-6 (JP5)" ma niente e ho provato a cambiare anche tastiera con un'altra Usb Z-Board.
Ho fatto Clear-CMOS e tolto la pila per più di un minuto ma niente...
Nel Bios, così riportato ad impostazioni di fabbrica, ho settato su Enabled le voci "Keyboard Usb Support", "Mouse Usb Support" ed abilitato il boot con modalità "Hot Key" scegliendo "CTRL+F1" o altri (CTRL+F19 o F12).
Ho anche provato a disabilitare l'Hot Key e a mettere il tasto "Windows" e a mettere l'ultimo Bios ufficiale del 4 Giugno (406) ma come vedete sono qua a scrivere...
C'è qualche altro setting da abilitare/disabilitare nel Bios oltre ai tre di sopra?
Sono sicuro di altri che hanno tastiere Logitech Usb e che riescono...
Grazie a chi mi aiuterà...
p.s.
La scheda madre (presa da Tecno) l'ho già mandata in RMA mesi fa per problemi di stabilità e me ne hanno mandata indietro una nuova che funziona perfettamente.
Nel frattempo ho fatto una prova anche sulla Asus SLi Premium, che ho sull'altro pc, con un'altra Logitech Usb e la Z-Board e lì le Usb sono al 100%alimentate (non ci sono jumper di sorta da spostare a differenza di DFI) ma non boota lo stesso (nel caso di Asus la combinazione di tasti per il boot da me scelta è "CTRL+ESC")...
La voce del Bios Asus (1302 ma provato anche 1009 e 1011.05) per abilitare l'Hot Key è però "Keyboard PS/2 Boot"... mi sa che nel caso di Asus le Usb sono tagliate fuori ma mi pare proprio strano perchè il chipset (nForce 4) ed il numero di usb, controller etc. implementati dai vari produttori sono gli stessi... e poi perchè alimentare le Usb con pc spento se non per dargli anche tale possibilità??
slivio...
17-08-2006, 17:40
proprio oggi guardavo il manuale e guardavo sto wake up... ci rido un occchiata e ti dico ;)
ciao
slivio...
17-08-2006, 17:44
spostali entrambi su 2-3
domanda cretina sia mouse che tastiera sono collegati entrambi su porte usb?
slivio...
17-08-2006, 17:46
si entrambi su 5VSB
li odvresti ativare entrambi.... non vedoa lternativa ma da bios hai impostato le voci per questo tipo di resume?
spostali entrambi su 2-3
domanda cretina sia mouse che tastiera sono collegati entrambi su porte usb?
Ciao,
li ho messi entrambi in posizione 2-3 (facendo diventare le porte usb 5VSB) ma non boota...
Sia mouse che tastiera sono collegati su porte Usb...
Da Bios ho impostato "Keyboard USB Support" , "Mouse USB Support" su Enabled e poi la voce "Hot Key" con la combinazione "CTRL + F!"... ce ne sono altre??
slivio...
18-08-2006, 23:25
da me c'e' una voce tipo wake up--> ricordi matrix
wake up neo svegliati quindi sveglia... accendere. ;)
da me c'e' una voce tipo wake up-->
Sì, e se selezioni c'è per l'appunto "Hot Key"... e poi ho messo "CTRL+F1"...
Ma a te funziona sto boot con tastiera Usb?
Se sì, dimmi cosa hai fatto...
Non riesci a fare eventualmente una foto della schermata del Bios con i settings che hai messo?
Grazie ;)
ricordi matrix
wake up neo svegliati quindi sveglia... accendere. ;)
"Pillola rossa o pillola blu?... A te la scelta" ;)
Se dovessi votare il miglior film di tutti i tempi saprei già quale :)
AndreaG.
19-08-2006, 06:12
Ricky a quest'ora non sono lucido affatto (e i bicchieri in tal senso non mi hanno aiutato...) mi è venuto un dubbio proprio adesso leggendo il tuo pm.... hai una tastiera usb CON CAVO con cui provare? tu hai un kit wireless... il mio kit wireless ha i tasti "aggiuntivi" ma a diffenrenza della ps2 che ho non ha il tasto di accensione ma solo di spegnimento o standby... mentre la ps2 aveva (e funzionava sull'asus a7n8x-x) il tasto per accendere il pc....
ora... il ricevitore wireless rimane in tensione anche a pc spento se usb e se le porte sono impostate per farlo..... ma "funziona" in questo stato!? :doh:
boh... vado a dormire... domani faccio le prove e ti dico.... notte! :D
Ricky a quest'ora non sono lucido affatto (e i bicchieri in tal senso non mi hanno aiutato...) mi è venuto un dubbio proprio adesso leggendo il tuo pm.... hai una tastiera usb CON CAVO con cui provare? tu hai un kit wireless... il mio kit wireless ha i tasti "aggiuntivi" ma a diffenrenza della ps2 che ho non ha il tasto di accensione ma solo di spegnimento o standby... mentre la ps2 aveva (e funzionava sull'asus a7n8x-x) il tasto per accendere il pc....
ora... il ricevitore wireless rimane in tensione anche a pc spento se usb e se le porte sono impostate per farlo..... ma "funziona" in questo stato!? :doh:
boh... vado a dormire... domani faccio le prove e ti dico.... notte! :D
La Logitech G15 (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=10717) ha il cavo... non è wireless e pure la seconda tastiera Z-Board (http://www.zboard.com/europe/products/zboardgamingkeyboard.asp) che ho provato. :)
AndreaG.
19-08-2006, 17:36
lol! davvero? buongiorno cmq :D
lol! davvero? buongiorno cmq :D
Ciao :)
Smaltito la sbornia?? :D ;)
-------------
Dai, fai qualche prova azzerando il Bios con Clear CMOS e poi quando ti parte il boot da tastiera Usb passami tutti i settings che hai impostato :)
Possibile che nessuno mi possa aiutare? :)
Sicuramente di persone che fanno il boot da tastiera Usb ce ne sono e non poche in questa sezione...
slivio...
20-08-2006, 15:10
ricky io ce le ho su disable ma non uso mai quelle alternative... se lo dovrei fare mi smonterei tutto.. solo che non ne ho il bisogno letto il pvt..
controllati tutto per bene.... :)
ciao
AndreaG.
20-08-2006, 15:20
niente Ricky, non va in nessun modo.... :doh:
ricky io ce le ho su disable ma non uso mai quelle alternative... se lo dovrei fare mi smonterei tutto.. solo che non ne ho il bisogno letto il pvt..
controllati tutto per bene.... :)
ciao
Vedi... anche ad Andrea non va...
Ma cosa hai settato perchè io ho provato anche a non mettere la "Hot Key" ma non va... e neppure cambiando Bios, facendo Clear CMOS o cambiando impostazioni.
Secondo me c'è qualche funzione da attivare-disattivare da qualche parte al di fuori di quella pagina del Bios in cui si setta il Boot da tastiera.
Mi potresti fare una foto della schermata del Bios e dire tutte le voci settate?
Per aver conferma che si tratti delle voci giuste dovresti fare un Clear CMOS e reimpostarle per vedere se ti riparte.
Così poi metteremmo una guida nella prima pagina del thread della DFI così risolviamo il problema a tutti quelli che non riescono, anche a chi leggerà in futuro.
Evitando l'apertura di altri thread
Insomma, non aiuti solo me... :)
Grazie :)
AndreaG.
20-08-2006, 16:30
provvederò a farti una foto! :) ho provato tti i settaggi possibili e facendo un reset del bios quando ho settato ctrl-f1
provvederò a farti una foto! :) ho provato tti i settaggi possibili e facendo un reset del bios quando ho settato ctrl-f1
La tua non serve se non ti va...
Serve avere tutte le impostazioni create con Bios azzerato da chi il boot da tastiera Usb va ;)
slivio...
20-08-2006, 17:34
La tua non serve se non ti va...
Serve avere tutte le impostazioni create con Bios azzerato da chi il boot da tastiera Usb va ;)
raga scusate.. ma io pur avendo tastiera.. e mouse usb con gli opportini adattatori li ho collegati sempre in ps2....
alle usb ci collego sempre stampanti pen drive e hd estrerni.. altro..
io non ho detto che a me funziona o solo detto che se io ci dovessi provare ci perderei la testa... ma siccome al momento non ne vedo il bisogno... tra l'altro per il motivo di cui sopra... che ve la devo fare lo stesso la prova? :D
che ve la devo fare lo stesso la prova? :D
Sì,
grazie :)
Il fatto che nel tuo caso uno mette l'adattatore PS/2 e boh... ma le tastiere Logitech G15 e Z-Board hanno un Hub Usb e la Logitech anche un LCD e se non si mantiene l'Usb addio ad entrambi...
slivio...
22-08-2006, 00:11
:asd: mi fai tipo non dimenticarti di me? :D
:asd: mi fai tipo non dimenticarti di me? :D
Sìì... :D
"slivio non dimenticarti di noi!!!!" :D
ciao io nella mia dfi lanparty ut-d,ho fatto in questa maniera,ho impostato l'accensione da tastiera,tramite password,funziona solo in questa maniera.
ciao io nella mia dfi lanparty ut-d,ho fatto in questa maniera,ho impostato l'accensione da tastiera,tramite password,funziona solo in questa maniera.
Ok, provo
Grazie :)
Niente...
Ho inserito le tre lettere "tom" ma niente... non parte.
Di sicuro le Usb sono alimentate perchè se attacco all'Hub della Logitech G15 (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=10717) il mouse mi si accende la tastiera per qualche istante a pc spento...
Perchè non mi prende sti tasti con nemmeno un'altra tastiera Usb (Z-Board)??
:muro: :muro:
Fastrack
22-08-2006, 23:20
L'altro giorno cercavo pure io di abilitare il wape on usb ma come è accaduto per tanti di voi non è sucesso nulla, a quel punto dubitavo che passasse della corrente anche se avevo settato i jumper su 5vsb.
Dunque sono arrivato a questa conclusione, qui non si parla solo di voltaggi ma si parla anche di amper!! nel mio manuale dfi lanparty nforce4 ultra-d c'è
un'iscrizzione che dice power source of your power supply must support 1,5A che tradotto sarebbe: la fonte di energia del vostro gruppo di alimentazione deve sostenere 1.5 AMPER!! e sul altre 3 porte sostiene i 2 AMPER quindi dovete controllare nelle tastiere o mouse quel che è oltre che supporti i 5Volt non deve essere ne meno ne superiore ai Amper supportati dalla Main.
Fattemi sapere cmq se avete rissolto in qualche modo, o se non siete d'accordo del mio punto di vista
nel mio manuale dfi lanparty nforce4 ultra-d c'è
un'iscrizzione che dice power source of your power supply must support 1,5A che tradotto sarebbe: la fonte di energia del vostro gruppo di alimentazione deve sostenere 1.5 AMPER!! e sul altre 3 porte sostiene i 2 AMPER quindi dovete controllare nelle tastiere o mouse quel che è oltre che supporti i 5Volt non deve essere ne meno ne superiore ai Amper supportati dalla Main.
Fattemi sapere cmq se avete rissolto in qualche modo, o se non siete d'accordo del mio punto di vista
Power supply è l'alimentatore.
Non c'entrano le periferiche.
L'alimentatore deve dare quegli ampere.
Io ho un Enermax Noisetaker da 600W... non so ma visto che è un alimentatore da € 150 penso che di problemi di Ampere proprio non possano essercene.
E' semmai per quegli alimentatori da 4 soldi e di marche sconosciute che non viene garantito il funzionamento.
Il problema è che qui qualcuno riesce ed altri no... vorrei capire come mai...
Fastrack
23-08-2006, 03:45
Allora non sò, sò soltanto che da quando l'ho settato su 5vsb ora posso ricaricare il mio lettore mp3 anche da pc spento, quindi di corrente c'è nè soltanto che non lo fà con tutte le porte usb lo fà solo con alcune questo perche da quanto c'è scritto alcune porte dovrebbero usare 1,5 Ampere e altre 2.0 ampere.Provando a settare il pc bootable tramite il click del mouse non risponde, però leggendo le specifiche dietro al mouse leggo che và a 2,5 Ampere
quindi presumo che sia quello il motivo per la quale non bootta, non è suficentemente alimentato, potrebbe essere anche il caso tuo :confused:
Provando a settare il pc bootable tramite il click del mouse non risponde, però leggendo le specifiche dietro al mouse leggo che và a 2,5 Ampere
quindi presumo che sia quello il motivo per la quale non bootta, non è suficentemente alimentato, potrebbe essere anche il caso tuo :confused:
Ma no... si tratta di alimentatore che deve supportare gli 1,5 Ampere. :)
Non so quale tu abbia ma con l'Enermax penso proprio che anche 2,5 Ampere sarebbero alimentati.
Fastrack
23-08-2006, 23:51
Credo che tu abbia raggione, sai l'inglese non è il mio forte cmq per quanto mi riguarda io l'ho voluto settare cosi per rissolvere il problema di ricaricare il lettore mp3 anche a pc spento e cosi fà senza problemi :cool:
Non ho lo stesso alimentatore che hai tu anche se l'ho già ordinato su technocomputer appena lo monto ritento :) al momento ne monto uno da 700watt un SP, marca a me ignota se pur preso anche questo da technocomputer.
In questi giorni ho tentato con un'altro mouse USB 5v 1.0A ma su nessuna porta mi fà bootare il pc :confused: anche se credo che a la base di tutto ci sia la corrente come problema, ti farò sapere montando il nuovo alimentatore se funge
In questi giorni ho tentato con un'altro mouse USB 5v 1.0A ma su nessuna porta mi fà bootare il pc :confused: anche se credo che a la base di tutto ci sia la corrente come problema, ti farò sapere montando il nuovo alimentatore se funge
Non centra l'ali...
Fastrack
25-08-2006, 19:52
Ma allora perche sto cazz.... di mouse non si accende e il lettore mp3!?
deve essere per forza un prob di corrente altrimenti nemmeno il lettore dovrebbe accendersi.
Ma allora perche sto cazz.... di mouse non si accende e il lettore mp3!?
deve essere per forza un prob di corrente altrimenti nemmeno il lettore dovrebbe accendersi.
Appunto... l'alimentazione delle Usb a pc spento c'è... ma ad alcuni il boot va e ad altri no.
Considerando che nella media abbiamo buoni alimentatori sta cosa non la capisco visto che comunque da specifiche tecniche DFI viene richiesto un ali che alimenti almeno 1,5 Ampere... e li abbiamo.
Quindi non è stata trovata la soluzione per avviare la mobo da tastiera? Mi ero abituato con EPoX (NF2 e NF3) al ctrl+f1...
Ho da poco la Ultra-D e l'avvio da tastiera non funzia... :muro:
Ho una tastiera Logitech UltraX collegata via PS2 con l'adattatore...
Ciao!
sinergine
22-10-2006, 18:44
Nessuna soluzione al problema ragazzi?
Io ho un kit tastiera/mouse wireless (logitech lx710)
DFI nf4 ultra D...
Enermax Liberty 500W che sui +5svsb da 3A
Non da segno di vita....
Nessuno sa cosa sia possibile fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.