PDA

View Full Version : [HELP] Problema partizione vfat

marco24
15-08-2006, 22:13
Ho da poco installato Ubuntu partizionando un vecchio Qauntum fireball da 30Gb aggiunto a due dischi sata da 160Gb su cui usavo Win e dati (entrambi Ntfs).

Ubuntu è stata su ext3 da poco meno di 10Gb creata in fase di installazione mentre i rimanenti 20Gb sono stati formattati con file system Vfat ad installazione avvenuta.

Il problema è che su questi 20Gb non riesco a farci nulla, nè scriverci nè accedervi.
Le ho provate tutte: abilitando direttamente la partizione in Gestione Dischi di ubuntu, modificando il file di configurazione con umask dove per altro sono già riconosciuto i dischi ntfs, ma della partizione /dev/hdb3 (la vfat) non c'era traccia.

Dove sbaglio?

loris_p
15-08-2006, 23:00
hai controllato /etc/fstab?li la partizione c'è?

jacopastorius
15-08-2006, 23:30
hai controllato /etc/fstab?li la partizione c'è?
eh si ha ragione loris devi aggiungere la riga in fstab

loris_p
15-08-2006, 23:40
dunque marco, se non trovi in fstab una riga che contiene /dev/hdb3 aggiungi questa riga (supponiamo di montare la partizione in /mnt/fat)

/dev/hdb3 /mnt/fat vfat defaults,users,umask=000 0 0

naturalmente umask te la setti come meglio ti pare.. ;)

marco24
16-08-2006, 18:30
dunque marco, se non trovi in fstab una riga che contiene /dev/hdb3 aggiungi questa riga (supponiamo di montare la partizione in /mnt/fat)

/dev/hdb3 /mnt/fat vfat defaults,users,umask=000 0 0

naturalmente umask te la setti come meglio ti pare.. ;)

Avevo fatto esattamente così.

Editato il file fstab aggiungendo la raiga relativa alla partizione /dev/hdb3/ e in realtà nel albero del file system la partizione la vedo ma non riesco ad accedervi e scriverci, dato che volevo destinarla per ora allo scambio di file con WinXp.

In effetti anche se creavo una cartella con lo stesso utente con cui ho intallato il S.O. e ci montavo la partizione, questa nelle proprietà prevendeva utente root/gruppo root.
Credevo fosse un problema di permessi (ma le partizioni fat gestiscono i permsessi?) perciò ho utilizzato umask, ma nulla, nonostante mi sembrasse tutto corretto.

Che fare? E' possibile cambiare direttamente da terminale i permessi? Adesso sono pure sull'altro Pc scrauso e quindi fino a domani sera non riesco neppure a smanettare!

Dove sbaglio?

loris_p
16-08-2006, 20:32
ok se ho inquadrato bene il tuo problema devi solo aggiungere un paio di opzioni alla riga di fstab che diventerà:

/dev/hdb3 /mnt/fat vfat defaults,users,umask=000,uid=nnn,gid=mmm 0 0
dove:
nnn è lo user id che risulterà user (nel tuo caso il tuo utente di base)
mmm è l'id del gruppo
per sapere qual'è il tuo uid e gid basta dare:
id <nomeutente>

marco24
16-08-2006, 20:43
ok se ho inquadrato bene il tuo problema devi solo aggiungere un paio di opzioni alla riga di fstab che diventerà:

/dev/hdb3 /mnt/fat vfat defaults,users,umask=000,uid=nnn,gid=mmm 0 0
dove:
nnn è lo user id che risulterà user (nel tuo caso il tuo utente di base)
mmm è l'id del gruppo
per sapere qual'è il tuo uid e gid basta dare:
id <nomeutente>

Grazie... domani sera provo ad editare fstab come mi hai detto e ti faccio sapere se risolvo.

Mi raccomando! Mi sa che avrò ancora bisogno :stordita:

jacopastorius
16-08-2006, 22:16
prova anche a vedere che permessi hai:
ls -l /mnt

marco24
17-08-2006, 18:13
Ragazzi grazie, ho risolto:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hdb1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/sda1 /media/sda1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0 1
/dev/sda5 /media/sda5 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0 1
/dev/sdb1 /media/sdb1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0 1
/dev/hdb5 none swap sw 0 0
/dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/hdb3 /media/fat vfat defaults,users,umask=000,uid=1000,gid=1000 0 0

Ora ho i permessi necessari per scrivere in /media/fat

loris_p
21-08-2006, 16:29
benissimo :D
ho visto solo ora il post perché sono stato all'estero 5 giorni.. comunque sono contento che tu non abbia più avuto bisogno ;)