View Full Version : Mi serve in fretta la patente A (sono penemunito)
Salve, girando in moto poco fa mi è venuto il leggero dubbio che mi servisse il casco. Le normative ormai sono ristrettive, potevano sequestrarmi il mezzo!
Però mentre l'allacciavo, ho pensato "Ma la patente non ce l'ho! :D :doh: "
Sono passato dalla scuola guida per aggiungere anche la A alla B che posseggo da dieci anni (a proposito a ottobre scade).
Come posso fare per prenderla in fretta e godermi queste altre tre settimane di sole? Premetto che sono penemunito e non avrei agevolazioni concedendomi :D
Anche da esterno ragazzi.
Premetto che sono penemunito e non avrei agevolazioni concedendomi :D
dato che sarai anche cu*omunito non respingerei a priori il concedere favori sessuali in cambio del sospirato tagliando :D
se fai da privatista devi farti fare un certificato medico (io l'ho fatto all'aci) e andare in motorizzazione con gia' il certificato fatto, in una mattina fai tutto, ma dubito che trovi la motorizzazione aperta in questi giorni...
che moto è?
Una custum 750.
se fai da privatista devi farti fare un certificato medico (io l'ho fatto all'aci) e andare in motorizzazione con gia' il certificato fatto, in una mattina fai tutto, ma dubito che trovi la motorizzazione aperta in questi giorni...
Il certificato lo posso fare all'ausl è a due chilometri da casa mia. Riguardo la motorizzazione non occorre prenotarsi o altro? Marche da bollo/versamenti? Gli uffici che orari fanno? Quando riaprono? Mi sa che devo telefonare :(
in una mattina fai tutto
E posso anche rinnovare la patente?
ma dubito che trovi la motorizzazione aperta in questi giorni...
Sì, adesso ci manca solo che gli uffici pubblici chiudano per ferie!
Il certificato lo posso fare all'ausl è a due chilometri da casa mia. Riguardo la motorizzazione non occorre prenotarsi o altro? Marche da bollo/versamenti? Gli uffici che orari fanno? Quando riaprono? Mi sa che devo telefonare :(
allora la cosa e' un po' contorta :D per prima cosa devi fare le solite 4 fototessere, poi fai il certificato e vai in motorizzazione con entrambe le cose. non serve prenotarti, ma ti conviene andare presto perche' dovrai fare la fila 2 volte (se c'e' molta gente prendi piu' numeri così riesci a cavartela prima). praticamente quando arrivi ti consegnano un foglio da compilare e tre bollitini postali da pagare (non ricordo la cifra ma credo fra i 50 e i 100euro in totale), a bologna c'era l'ufficio postale in motorizzazione, percio' si puo' andare a pagare subito poi tornare in fila e dopo ti danno subito il foglio bianco che gia' ti consente di guidare.
Sì, adesso ci manca solo che gli uffici pubblici chiudano per ferie!
a bologna la motorizzazione e' chiusa e riapre il 28 agosto, almeno gli uffici per le patenti.
E posso anche rinnovare la patente?
non lo so, ma se devi prendere il foglio rosa ti serve di sicuro la patente in regola.
allora la cosa e' un po' contorta :D per prima cosa devi fare le solite 4 fototessere
Ne ho quattro di scorta, sembro un talebano, ma almeno sono qui :ciapet:
poi fai il certificato e vai in motorizzazione con entrambe le cose. non serve prenotarti, ma ti conviene andare presto perche' dovrai fare la fila 2 volte (se c'e' molta gente prendi piu' numeri così riesci a cavartela prima). praticamente quando arrivi ti consegnano un foglio da compilare e tre bollitini postali da pagare (non ricordo la cifra ma credo fra i 50 e i 100euro in totale), a bologna c'era l'ufficio postale in motorizzazione, percio' si puo' andare a pagare subito poi tornare in fila e dopo ti danno subito il foglio bianco che gia' ti consente di guidare.
Quindi le marche da bollo (devo piazzarle cazzo, ne ho una decina in tasca da un anno :mbe: ) non me ne faccio nulla. Buono.
E per quanto riguarda il rinnovo anche della B che mi dici?
a bologna la motorizzazione e' chiusa e riapre il 28 agosto, almeno gli uffici per le patenti.
Secondo me è un abuso.
Io indagherei.
Spero che non sia anche qui così, mi mangio tutte le ferie altrimenti. Potevo pensarci prima.
non lo so, ma se devi prendere il foglio rosa ti serve di sicuro la patente in regola.
Foglio rosa perché? Ho la B da 10 anni!
Secondo me è un abuso.
Io indagherei.
Di che squadra stai parlando? :D
Saggio TiaMantova
15-08-2006, 19:12
e vai con l'OT :D
anche a mantova motorizzazione chiusa...sono in attesa del nuovo targhino
Di che squadra stai parlando? :D
Del Trapani.
Foglio rosa perché? Ho la B da 10 anni!
beh mica ti danno la patente A in mano a gratis :D senza esame mica la prendi... prima ti danno il foglio rosa, poi dopo l'esame la patente.
Quindi le marche da bollo (devo piazzarle cazzo, ne ho una decina in tasca da un anno :mbe: ) non me ne faccio nulla. Buono.
E per quanto riguarda il rinnovo anche della B che mi dici?
per il rinnovo non lo so, cmq per le marche da bollo forse si usano nel certificato medico, ma potrei sbagliarmi...
LoveOverclock
15-08-2006, 19:17
Salve, girando in moto poco fa mi è venuto il leggero dubbio che mi servisse il casco. Le normative ormai sono ristrettive, potevano sequestrarmi il mezzo!
Sono passato dalla scuola guida per aggiungere anche la A alla B che posseggo da dieci anni (a proposito a ottobre scade).
Come posso fare per prenderla in fretta e godermi queste altre tre settimane di sole? Premetto che sono penemunito e non avrei agevolazioni concedendomi :D
:eek: :eek: :eek:
Ma tu stai scherzando vero?!?!
dai....dimmi di si....ti prego...dimmi che stai scherzando....
RiccardoS
15-08-2006, 19:26
sperando che la prima parte del post sia uno scherzo, ti rispondo che per fare la patente A basta che vai in qualsiasi autoscuola oppure alla motorizzazione se vuoi fare da privatista. lì ti spiegheranno tutto. aggiungo solo che se i 10 anni della B ti scadono ad ottobre, facendo la A avrai il rinnovo automatico della B: io ci son cascato dentro per un giorno! :D così non ho dovuto rifare certificati e cazzate varie, spendendo tutti i soldi che ci girano dietro.
io ci son cascato dentro per un giorno! :D
Ma almeno tu il casco l'avevi indossato?
:asd:
RiccardoS
15-08-2006, 23:59
Ma almeno tu il casco l'avevi indossato?
:asd:
ovviamente! :O :D
sperando che la prima parte del post sia uno scherzo, ti rispondo che per fare la patente A basta che vai in qualsiasi autoscuola oppure alla motorizzazione se vuoi fare da privatista. lì ti spiegheranno tutto. aggiungo solo che se i 10 anni della B ti scadono ad ottobre, facendo la A avrai il rinnovo automatico della B: io ci son cascato dentro per un giorno! :D così non ho dovuto rifare certificati e cazzate varie, spendendo tutti i soldi che ci girano dietro.
Non scherzavo :fagiano:
Che tipo d'esame devo fare per la A? Sia a livello teorico che pratico. Grazie.
http://www.patente.it/info/patenteA.htm
Il tuo problema è che non passerai mai il test psicoattitudinale. T'attacchi. :)
Cmq se ti arrestano ti porto le arance io, tranquillo:asd: :ciapet:
RiccardoS
16-08-2006, 08:54
fammi capire... tu giravi con un 750 e "ti è venuto in mente" che le norme sono restrittive e girando senza casco e sanza manco sapere cosa sia la patente A correresti il rischi di incappare nella loro severità.
non ci credo manco se vuoi.
fammi capire... tu giravi con un 750 e "ti è venuto in mente" che le norme sono restrittive e girando senza casco e sanza manco sapere cosa sia la patente A correresti il rischi di incappare nella loro severità.
non ci credo manco se vuoi.
Si vede proprio che non lo conosci!
infatti:asd:
RiccardoS
16-08-2006, 10:30
no... decisamente no. e per fortuna, aggiungo! :D
le norme sono restrittive
Sai perchè sono "restrittive"?
Perchè valgono al di qua dello "stretto"!
magnavox
16-08-2006, 11:19
Ok, ok, adesso basta, è uno scherzo, vero? :eek:
paditora
16-08-2006, 13:56
Bè un mio amico ha fatto un anno ad andare in giro senza patente.
Col 125 però.
Parlo di 12-15 anni fa.
Il casco però lo metteva. :p
se hai già la B penso basti solo la pratica per la A; almeno il contrario si può fare, infatti chi fa prima la patente A per conseguire la B fa solo la prova pratica.
ciao
hakermatik
16-08-2006, 14:44
mi sa che per la fine dell'estate non ce la fai. Loro ora ti daranno il foglio rosa per la patente A (te lo danno anche se hai già la B). Dalla data di emissione del foglio rosa devi aspettare un mese prima di fare l'esame pratico.
mi sa che è proprio così....mi spiace... Cmq se ti danno il foglio rosa puoi comnque andare in giro in moto..
Beh nn è detto.... :Perfido:
Cmq spero vivamente sia 1 scherzo xchè se no sei da arresto immediato...... :rolleyes:
Ad ogni modo fatti il foglio rosa così nel frattempo giri quanto vuoi poi dai l'esame quando ti pare..... ;)
ciao
Beh nn è detto.... :Perfido:
Cmq spero vivamente sia 1 scherzo xchè se no sei da arresto immediato...... :rolleyes:
Ad ogni modo fatti il foglio rosa così nel frattempo giri quanto vuoi poi dai l'esame quando ti pare..... ;)
ciao
si anche io ora ho il foglio bianco e me la giro tranquillamente :cool:
{|e']http://www.patente.it/info/patenteA.htm
Grazie c'è spiegato tutto :)
Riccardo, Tiziano e Mattia vi ringrazio di cuore per i commenti :fuck:
Vorrei però precisare che ho scoperto che era una 600. In pratica cambia poco, solo che adesso vedo quanti Kw ha, altrimenti mi becco la A2 :fagiano:
Ha dai 25 ai 29Kw a seconda dell'anno. Non dovrei avere un 35Kw per la patente illimitata? Ora sono dolori, con cosa faccio l'esame?
se no sei da arresto immediato
Lui lo è a prescindere!
Vecchia volpe chissà che bel motoguzzi bianconero avevi a vent'anni :)
Lambretta!
Allergico da sempre a quei colori.
Anche con la variante a te ben nota.
ziozetti
17-08-2006, 13:21
Ha dai 25 ai 29Kw a seconda dell'anno. Non dovrei avere un 35Kw per la patente illimitata? Ora sono dolori, con cosa faccio l'esame?
I kw per l'A2 sono 25, ovvero 35 cv circa.
In ogni caso se fai la patente con una moto < 25 kw prenderai l'A2 e dovrai guidare moto < 25 kw per due anni. Dopo due anni quello che vuoi.
Si, ma rimarrei bloccato per due anni. Non so che fare, spendere soldi per noleggiarla una non mi va, vediamo se c'è qualche amico che me ne presta una.
I versamenti sono due da 14,62 e uno da 10,33: totale 39,57€. La scuola guida voleva 150€ secchi e le spese che ho effettuato stamattina all'Ausl e per il resto dovevo provvederci io, mi sa che lunedì vado di persona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.