PDA

View Full Version : Considerazioni su Blade Runner

BTS
15-08-2006, 16:52
Salve amici...
avevo visto questo filmone tempo addietro... e tra l'altro non è che mi fosse piaciuto in maniera esaltante... diciamo che gli davo 6+.
L'ho rivisto da poco, la versione montata da Ridley Scott su dvd... e questa volta l'ho apprezzato molto.

C'è un dettaglio che però mi incuriosisce:

Tyrell, il boss che progetta i "sintetici", aveva aggiunto ricordi alla mente della sua segretaria-replicante per cercare di creare una radice dove l'essere possa sviluppare in maniera tranquilla le sue emozioni da "vivo".
La segretaria, in funzione di questo, non crede di essere replicante, finchè Deckard, informato alla Tyrell corp., non le dice pressochè tutta la sua vita che lei non aveva mai svelato a nessuno, facendola rendersi conto di non essere umana.
Durante il film, Deckard sogna un unicorno.... e alla fine del film, quando scappa con la replicante, infrangendo la legge, il poliziotto con la mania degli origami piazza proprio un unicorno di carta all'ingresso di casa sua...

non è che anche Deckard... è un replicante?? :confused:

aik
15-08-2006, 17:33
..e non sapeva di esserlo

goldorak
15-08-2006, 18:46
Beh nel rimontaggio del 1992 e' palese che Deckard sia un replicante e che pertanto i suoi colleghi lo sappiano.
Gaff li lascia scappare entrambi perche' sa (o crede di sapere) che i due non avranno mai una vita lunga e felice.
Se cio' e' possibile per Deckard (in quanto e' un replicante al pari di Batty), per Rachael invece no.
Lei e' l'ultimo esperimento di Tyrell, una replicante senza data definita di morte, contrariamente ai 5 anni di tutti i replicanti.
E quindi in un certo senso e' la piu' umana tra tutti i replicanti.

Ziosilvio
15-08-2006, 23:10
La prima considerazione che posso fare su Blade Runner, è che il film c'entra veramente molto poco con il romanzo.

La seconda, è che ho apprezzato l'uno e l'altro.

adsasdhaasddeasdd
16-08-2006, 05:14
nella versione non directors cut che cosa significa l'unicorno??

BTS
16-08-2006, 06:55
è un sogno... nulla più.
la cosa interessante è che l'altro poliziotto ne è al corrente!

Deckard = replicante... Bah, risvolti interessanti, ma fa prendere al film una strana piega... soprattutto se consideriamo la fase di combattimento con gli altri replicanti dove lui è sempre in svantaggio fisico...strano per uno che potrebbe mettere le mani nelle uova che si stanno cuocendo.

adsasdhaasddeasdd
16-08-2006, 07:01
è un sogno... nulla più.
la cosa interessante è che l'altro poliziotto ne è al corrente!

Deckard = replicante... Bah, risvolti interessanti, ma fa prendere al film una strana piega... soprattutto se consideriamo la fase di combattimento con gli altri replicanti dove lui è sempre in svantaggio fisico...strano per uno che potrebbe mettere le mani nelle uova che si stanno cuocendo.

nn sa di esserlo.

BTS
16-08-2006, 07:18
Ho capito... però nel momento della collutazione... ti si dovran svegliare pure le forze intrinsecamente nasconte, o no?

Comunque è quasi più bello non sapere quale sia la verità.

adsasdhaasddeasdd
16-08-2006, 07:56
Ho capito... però nel momento della collutazione... ti si dovran svegliare pure le forze intrinsecamente nasconte, o no?

Comunque è quasi più bello non sapere quale sia la verità.

è quella di essere un replicante ho visto uno speciale americano su sto film, io nn è che sia un grosso con l'inglese ma nel discorso scott ha detto che solo alla fine quando racoglie l'unicorno si rende conto.. questo poi è chiarissimo col finto arresto iniziale dove praticamente lo sfruttano = replicante..

la directors cut non è stata fatta con scott contento di farla ma cmq da una visione + giusta all'intero trip adesso aspettiamo la final cut che faranno al cinema il prossimo anno.

daemon
16-08-2006, 08:25
cmq vi ricordo che magari non tutti posso aver visto al director's cut sarebbe meglio usare gli spoiler giusto epr correttezza
oppure segnalare nel titolo del 3d che si parla di quella versione. ;)

Darkel83
16-08-2006, 16:17
La director's cut è uguale a quella normale, cambia solo l'ultima scena.

goldorak
16-08-2006, 16:20
La director's cut è uguale a quella normale, cambia solo l'ultima scena.

No, non cambia solo la scena finale cambia l'interpretazione dell'intero film.
E scusa se e' poco. :O

Raven
16-08-2006, 16:57
Già... e io preferivo decisamente quello "classico"... :fagiano:

goldorak
16-08-2006, 17:01
Già... e io preferivo decisamente quello "classico"... :fagiano:

io invece preferisco la nuova interpretazione. :p
pero' per sicurezza tengo ancora la vhs della versione originale di Balde Runner edito dalla warners.

Darkel83
16-08-2006, 17:06
la dc secondo me è solo uan mossa commerciale

come sarà la fc

goldorak
16-08-2006, 17:07
[b]non cambia l'interpretazione del film[b/]

cambia solo che nell'originale c'è l'happy ending nel dc no

O si che cambia.

BTS
16-08-2006, 17:58
sono secoli che non vedo l'originale...

che cambiava?

goldorak
16-08-2006, 18:05
sono secoli che non vedo l'originale...

che cambiava?

Che nella versione originale Dekker e' un uomo (o comunque non viene mai indicato che possa essere un replicante) mentre nella director's cut ce la prova inconfutabile che lui sia un replicante e non lo sappia.
Ma forse se ne rende conto alla fine.

BTS
16-08-2006, 18:11
ah... beeeello...
non hai spiegato proprio nulla! :)

adsasdhaasddeasdd
16-08-2006, 18:24
http://www.blade-runner.it/p-versioni.html

goldorak
16-08-2006, 18:26
ah... beeeello...
non hai spiegato proprio nulla! :)

Ma tu il film l'hai visto si o no ? :mbe:

adsasdhaasddeasdd
16-08-2006, 18:36
dovete giocare al gioco quello è bello sul serio tranne la grafica che è x i 15".. io ho un 19 e si vede ammerda. tipo 7 finali diversi,...

BTS
17-08-2006, 07:19
certo che l'ho guardato il film.... pochi giorni fà, ma si può dire che ho visto solo il director's cut, poichè la versione originale la guardai una sola volta tipo 10 anni fà...

Ma c'era bisogno di fare tutte quelle varianti? :)

goldorak
17-08-2006, 07:25
certo che l'ho guardato il film.... pochi giorni fà, ma si può dire che ho visto solo il director's cut, poichè la versione originale la guardai una sola volta tipo 10 anni fà...

Chiedilo' al regista :D
comunque sia, si di Balde Runner esistono molte versioni, di cui solo 2 sono state viste al cinema. L'anno prossimo uscira' un super cofanetto in dvd con le 3 versioni di Blade Runner : la versione del 1982, la directors cut del 1992 piu' la vera directors cut di scott.

adsasdhaasddeasdd
17-08-2006, 13:50

il proble a è che nella versione da cinema la produzione dopo svariate proiezioni private aveva deciso che un finale con porte di scensore che si chiudonoera troppo "down" così x il finale con le montagne hanno usato immagini di kubrik dal film shining..

li scott era ok ma poi la produione avendo fatto sapere al mondo che non era una versione come al pensava scott hanno deciso x la directors cut ma scott ebbe poca libertà pure qui e la fece scazzato così che nemmeno quella è 1 versione PURA..

ora aspettando la final cut speriamo che sia decisisiva. xo dicono di avere tonnellate di scene tagliate che metteranno su dvd

BTS
17-08-2006, 18:35
secondo voi la storia è più sensata con Deckard umano o no?
a mio parere con egli umano, ma l'ipotesi replicante è affascinante

daemon
17-08-2006, 22:21
secondo voi la storia è più sensata con Deckard umano o no?
a mio parere con egli umano, ma l'ipotesi replicante è affascinante

come senso deckard uomo ci sta di piu
con l'atmosfera e il film il repli è piu azzeccato ( oppure dovevano farlo crepare alla fine)
insomma è il " e vissero felici e contenti " della prima edizione e stonare non il fatto che lui sia uomo o macchina !!!