Entra

View Full Version : Acquisto nuova macchina

n.forciniti
14-08-2006, 19:34
Salve a tutti.

Mi rivolgo a voi per un consiglio pratico. Sono un ingegnere civile dovrei comprare un pc desktop o in alternativa un portatile, ma vista l'evoluzione di questi ultimo anni (Pentium M, Pentium Duo, AMD Sempron, ecc.) ora sono parecchio confuso.
Mi servirebbe una macchina, molto veloce per i calcoli strutturali e con una ottima scheda video (modellazione 3d, rendering) ed ovviamente molta memoria RAM.
Attualmente ho un P3 500 Mhz Olidata, acquistato 7 anni fa, che nonostante tutto ancora va piuttosto bene anche se, ovviamente, è lento.
Mi potreste dare delle indicazioni su configurazioni o eventualmente su marca e modello.
Ovviamente il prezzo so già essere un salasso, cmq spero di mantenermi intorno ai 1.500,00 euro max.

P.S.: pe un utilizzo intensivo, quale quello che ne faccio io, è il caso di acquistare un portatile?

Washakie
14-08-2006, 19:47
la vera domanda è:
mi muovo molto o sto per lungo tempo lontano da casa e ho necessità di avere con me il pc?

oppure

Ho necessità del pc,ma non ho molto spazio dove tenerlo e probabilmente lo muoverò spesso in base a dove sono (per esempio lavorare in poltrona e poi sul tavolo e poi a letto...)

Se la risposta è sì prova a configurare un dell inspiron 9400 che come inizio non è mai male
Poi magari segui il link che ho in firma che porta proprio all'analisi di 3 portatili che costano proprio sui 1500€

Per esperienza diretta (ho fatto diverse ricerche dovendolo acquistare anch'io) non è convenientissimo salire oltre i 1600/1700 e non ha proprio senso oltre i 2000

In ultimo se non ti serve necessariamente nei prossimi giorni sarebbe meglio aspettare metà settembre che escono i nuovi processori intel e i prezzi attuali si abbasseranno notevolmente

Se la risposta è no ti dico che con la metà della spesa ti fai un fisso con caratteristiche decisamente migliori e puoi cambiare i pezzi quando ti pare senza grossi problemi nè di montaggio nè di compatibilità
senza contare che ne caso solo uno abbia il problema basta sostituirlo e torna tutto a funzionare subito mentre il portatile deve partire tutto in assistenza

PS:ci sono sicuramente un'infinità di altre variabili da considerare,ma al momento non mi vengono in mente...ti sapranno di certo essere di maggior aiuto i prossimi che passano di qui... :)

n.forciniti
14-08-2006, 19:57
Ti ringrazio per il valido aiuto.
La risposta è che un po di problemi di spazio.
Cmq quali processori dovrebbero uscire a settembre, io vorrei comprare comunque una macchiana nuova, cioà con processori appena usciti, altrimenti dopo un anno o poco più il pc è già superato.

Washakie
14-08-2006, 20:15
a metà/fine agosto escono gli intel core 2 duo alias merom (versioni ottimizzate dei core duo, a 64bit) e per metà settembre sembra debbano uscire i nuovi portatili equipaggiati con questi processori anche se non se ne conoscono ancora le specifiche
Molti dei portatili attualmente in vendita avranno comunque la possibilità (tramite un bios aggiornato) di essere upgradati al merom tramite la semplice sostituzione del processore che comunque ha un costo non indifferente