PDA

View Full Version : Pc nuovo con o senza windows?

RandyOrton
14-08-2006, 18:35
Riciao.

Stò per acquistare un pc nuovo, ma da qualche parte ho letto che windows si paga (e non poco :eek: ) , è vera questa voce?
Mi spiego, se io vado a comprare un pc in un centro commerciale e lo chiedo con s.o. Windows, c'è qualche costo aggiuntivo? Se si, rifiuto di averlo con Windows, mi installano Linux gratuitamente? In più il motivo x il quale lo vorrei con Windows è xké non ho mai usato Linux e ho paura di complicazioni...
Grazie in anticipo. :)

LukeHack
14-08-2006, 18:38
Riciao.

Stò per acquistare un pc nuovo, ma da qualche parte ho letto che windows si paga (e non poco :eek: ) , è vera questa voce?
Mi spiego, se io vado a comprare un pc in un centro commerciale e lo chiedo con s.o. Windows, c'è qualche costo aggiuntivo? Se si, rifiuto di averlo con Windows, mi installano Linux gratuitamente? In più il motivo x il quale lo vorrei con Windows è xké non ho mai usato Linux e ho paura di complicazioni...
Grazie in anticipo. :)
vai tranquillo, windows è gia compreso nel prezzo

Johnn
14-08-2006, 18:44
Allora Windows si paga eccome!

Se vai in un centro commerciale non so sinceramente se puoi rifiutarti di prendere un pc con windows sopra :rolleyes: , anche se teoricamente potresti farlo. Se ti assembli o ti fai assemblare da qualcuno il pc, ovviamente windows puoi non prenderlo e installare linux.

Con il pc cosa devi fare?

Linux negli ultimi tempi si è molto semplificato, ma rimangono ancora campi in cui o non vi è il supporto da parte delle case che producono hardware oppure non ci sono programmi professionali all'altezza. Per i giochi si può farli andare, ma sinceramente è più facile windows (ancora più facile una console).

RandyOrton
14-08-2006, 19:03
No io con il pc non ci gioco proprio.
La mia idea era quella di comprarmelo nuovo con Windows e poi nel vecchio installare Linux, impararlo da lì e poi trasferirlo sul nuovo.
Il pc lo devo acquistare da un centro commerciale,ma me lo assemblano, ho un amico lì,volendo potrei anche non farlo installare Windows e risparmiare,visto che si paga, e visto che sono provvisto di Cd installazione sia di Windows H.E che Professional, è possibile installarlmelo da solo ?
Grazie

PeK
14-08-2006, 19:11
tutto si può fare. la differenza sta nel farlo nella legalità :)

RandyOrton
14-08-2006, 19:26
Quindi se gli chiedo di non installarmelo me lo fa? E dopo sarà possibile farlo da solo?Thx

Over92
14-08-2006, 19:45
TEORICAMENTE si! E se i CD di XP che hai sono tuoi e prima di installarlo sul nuovo PC lo disinstalli dal vecchio, vai tranquillo!

PeK
14-08-2006, 23:45
uhm, non è proprio così. una licenza OEM nasce e muore sullo stesso pc. una licenza full è reinstallabile su quanti pc si vuole, basta che ne sia installata una sola alla volta.

io ti direi di buttarti su linux e lasciar percere windows.

fedora, mandriva, mephis, ubuntu, opensuse sono le più conosciute

Over92
16-08-2006, 13:07
uhm, non è proprio così. una licenza OEM nasce e muore sullo stesso pc. una licenza full è reinstallabile su quanti pc si vuole, basta che ne sia installata una sola alla volta.

io ti direi di buttarti su linux e lasciar percere windows.

fedora, mandriva, mephis, ubuntu, opensuse sono le più conosciute

Non ha specificato che tipo di licenze possiede... :O

Johnn
16-08-2006, 14:40
Oltre al fatto legale avere un windows pirata non permette di aggiornarlo e, viste le esperienze passate, non è una bella cosa.

Se non ci giochi e hai un minimo di impegno e costanza potresti andare con linux.

Se vuoi consigli anche sull'hardware chiedi pure.