View Full Version : Mac OS on USB sotto win/linx...possibile???
non sò se questa è proprio la sezione adatta ma girando per il web sono incappato in questo:
http://portableapps.com/apps/operating_systems/mac-on-stick
ora la domanda mi sorge spontanea...ma è legale emulare mac os da usb sotto win/linux??
se sì il procedimento descritto è semplice o bisogna avere in possesso una copia originale di mac os???
ho visto il 3d in top sull'illegalità dell'installazione di mac os su pc ma nn sò se questo si possa ritenere tale...in caso contrario chiudete...
quello è il Mac OS Classic 7.0.1. La stessa Apple dovrebbe renderlo disponibile..
un paio di link:
http://nothickmanuals.info/doku.php?id=minivmac
http://www.info.apple.com/support/oldersoftwarelist.html
delete_Daniel_Nero_delete
14-08-2006, 20:33
non sò se questa è proprio la sezione adatta ma girando per il web sono incappato in questo:
http://portableapps.com/apps/operating_systems/mac-on-stick
ora la domanda mi sorge spontanea...ma è legale emulare mac os da usb sotto win/linux??
se sì il procedimento descritto è semplice o bisogna avere in possesso una copia originale di mac os???
ho visto il 3d in top sull'illegalità dell'installazione di mac os su pc ma nn sò se questo si possa ritenere tale...in caso contrario chiudete...
apple rende disponibile gratuitamente mac os7 per il download.
non c'è nessun problema legale.
più che altro mi domando a cosa possa servire emulare il vecchio system7, se non per nostalgia.
Darkel83
14-08-2006, 21:29
Scusate se vado un po OT...
Io volevo istallare sul g5 os9 per far girare qualche videogame della vecchia generazione...
secondo voi "rompe le scatole" il classic o non occuoa troppe risorse? Sapete in hd quanto occupa?
15-08-2006, 00:35
Scusate se vado un po OT...
Io volevo istallare sul g5 os9 per far girare qualche videogame della vecchia generazione...
secondo voi "rompe le scatole" il classic o non occuoa troppe risorse? Sapete in hd quanto occupa?
avevo installato classic una volta... di sicuro le scatole non le rompe: ti crea solo 2 cartelle (system(os9) e application(os9).
cmq non occupa chissà che.
Scusate l'ignoranza, ma di quand'è?
apple rende disponibile gratuitamente mac os7 per il download.
non c'è nessun problema legale.
più che altro mi domando a cosa possa servire emulare il vecchio system7, se non per nostalgia.
Sì ma il sistema classico richiede l'uso di Rom specifiche per funzionare.
E quelle NON SONO free!
Per far funzionare quegli emulatori ti servono le rom, quindi (in teoria) ti servirebbe avere un Mac d'epoca dove "estirparle".
Inoltre Basilink (o come si chiama) emula solo i Mac con processori 68k, quindi oltre al System 7 (o già di lì) non puoi andare e ovviamente il software che ci puoi trovare è di almeno 10 anni fà...
15-08-2006, 12:26
Sì ma il sistema classico richiede l'uso di Rom specifiche per funzionare.
E quelle NON SONO free!
Per far funzionare quegli emulatori ti servono le rom, quindi (in teoria) ti servirebbe avere un Mac d'epoca dove "estirparle".
Inoltre Basilink (o come si chiama) emula solo i Mac con processori 68k, quindi oltre al System 7 (o già di lì) non puoi andare e ovviamente il software che ci puoi trovare è di almeno 10 anni fà...
no criceto, ho già provato quello specifico emulatore e funziona sia con il system6 che con quello 7.
non mi ricordo bene la procedura, però in sostanza l'emulatore cerca un immagine disco particolare e scompattando il file compresso del system7 c'è qualcosa (credo una .img) che funziona.
no criceto, ho già provato quello specifico emulatore e funziona sia con il system6 che con quello 7.
non mi ricordo bene la procedura, però in sostanza l'emulatore cerca un immagine disco particolare e scompattando il file compresso del system7 c'è qualcosa (credo una .img) che funziona.
Impossibile. Le Rom dei Mac non possono essere distribuite. Hanno il copyright. Ovvio che cercando si trovano, ma sicuramente non è legale.
se si possiede la versione originale del software tenere ed utilizzare la rom non e' illegale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.