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View Full Version : Auto - acqua nel liquido dei freni


Timur
14-08-2006, 11:59
Ho un problema non da poco...

Per errore è stata versato un dito d'acqua nel liquido per i freni della mia auto, una nissan micra...Ho provato la macchina con frenate anche brusche e ripetute e i freni non riscontrano problemi per il momento.
Ricercando con Google ho scoperto che il liquido dei freni dot4 (in uso sulla mia macchina) è igroscopico, quindi assorbe l'acqua e si mescola con essa. Il problema allora sarebbe che il punto di ebolizzione del liquido diminuirebbe e se si verificasse un surriscaldamento sarebbero dolori...

La soluzione è fare uno spurgo e rimettere nuovo liquido, ma il meccanico è chiuso causa ferie.
Cosa fare allora? Se il problema è la temperatura di ebolizzione dovrei fare attenzione a non surriscaldare i freni (per fortuna non abito in montagna con tornanti e discese brusche e le temperature questi giorni anche in città sono sopportabili)...ma ci sono altri problemi? altre persone hanno avuto un problema simile?
Dovrei lasciare la macchina ferma finchè non la porto dal meccanico?

Datemi qualche consiglio...

RiccardoS
14-08-2006, 12:03
chi è il furbone che ha scambiato la vaschetta del liquido freni per quella del tergi? :sofico:


non preoccuparti, anche se non è tutto liquido dei freni, l'importante è che non ci siano bolle d'aria e la frenata sarà cmq buona (un liquido è in ogni caso praticamente incomprimibile). come già hai capito da solo, stai solo attento a non fare troppe frenate violente in sequenza, quindi guida tranquilla e rilassata finchè non apre il meccanico e ti cambia il liquido (operazione cmq semplicissima che potresti fare con l'aiuto di un amico. ;) )

Timur
14-08-2006, 12:08
ehm..il furbone sta ancora dando capocciate al muro di sua spontanea volontà :muro: :muro: :muro:

Comunque la provo un pò, e appena possibile faccio fare cambio liquido e spurgo...Comunque se non sbaglio la temperatura di ebolizzione non dovrebbe scendere sotto i 130-150 gradi, cosiderando che il liquido 'puro' va in ebolizzione oltre i 200 gradi...

Grazie per la risposta...

daemon
14-08-2006, 12:28
beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti

RiccardoS
14-08-2006, 12:39
beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti


:D bella questa. :D

dalle mie parti se dise: "'na motta e 'na busa fà un guaivo!" :D

MAI miscelare i liquidi dei freni. ;)

Francesco_ud
14-08-2006, 12:50
che non sia da fare è giusto, ma è possibile, ad esempio puoi mettere dot 4 nel dot3, ma non il contrario!

bianconero
14-08-2006, 14:57
che non sia da fare è giusto, ma è possibile, ad esempio puoi mettere dot 4 nel dot3, ma non il contrario!


scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque? :D

rgart
14-08-2006, 15:01
Ma se non li mescoliamo, e oltrettutto non mescoliamo oli di marche diverse state male? :D

I freni sono la cosa + importante di una macchina/moto xcui è meglio non pastrocchiarci sopra...!

daemon
14-08-2006, 15:03
Ma se non li mescoliamo, e oltrettutto non mescoliamo oli di marche diverse state male? :D

I freni sono la cosa + importante di una macchina/moto xcui è meglio non pastrocchiarci sopra...!

non mi diverto a miscelare il liquido freni si dava consiglio per ovviare ad un errore

OT
non mi dire che sei uno di quelli convinto che non si possano mischiare oli motore differenti ( per marca tipo e viscosita)

Topomoto
14-08-2006, 15:18
Cosa fare allora? Se il problema è la temperatura di ebolizzione dovrei fare attenzione a non surriscaldare i freni (per fortuna non abito in montagna con tornanti e discese brusche e le temperature questi giorni anche in città sono sopportabili)...ma ci sono altri problemi? altre persone hanno avuto un problema simile?
Dovrei lasciare la macchina ferma finchè non la porto dal meccanico?

Datemi qualche consiglio...
Il problema principale è proprio quello, il calore: se l'acqua va in ebollizione si forma vapore, e il vapore è comprimibile.....l'ovvio risultato è che l'auto non frena ;)
Io la lascerei ferma, poi vedi tu......

rgart
14-08-2006, 15:20
Beh se devi miscelare oli diversi almeno rispetta la viscosità... ed inoltre è sconsigliato...!

Cmq io parlo da centauro,e dato che la mia frizioncina è a bagno d'olio e che il mio motore è + delicato di quello di una macchina io lo tratto con tutto il rispetto possibile xcui senza aggiungere additivi reputati fantastici come il ceramic liquid, e senza miscelare oli diversi che con tutti gli additivi che hanno non si sa mai come va a finire...

Francesco_ud
14-08-2006, 17:58
scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque? :D


non so spiegarti il motivo, ma mi hanno assicurato di fare molta attenzione a queste cose, e se fosse necessario, in caso di necessità è da fare così.

RiccardoS
14-08-2006, 22:24
non mi diverto a miscelare il liquido freni si dava consiglio per ovviare ad un errore

OT
non mi dire che sei uno di quelli convinto che non si possano mischiare oli motore differenti ( per marca tipo e viscosita)


primo, mettendo un dot di grado superiore non ovvio proprio a un bel niente... tantomeno a dell'acqua aggiunta per sbaglio. non è che vai a pari e fai una patta... un dot 4! :D

secondo, io sì, sono uno di quelli. oddio... non è che non si possano miscelare olii motore differenti... nel tuo motore ci puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe... ma quantomeno marca e viscosità andrebbero sempre rispettate. se cerchi su google trovi anche i motivi (antischiumogeni differenti, effetti della schiuma nel motore, resistenza all'usura, ecc...). ;)

daemon
15-08-2006, 00:10
primo, mettendo un dot di grado superiore non ovvio proprio a un bel niente... tantomeno a dell'acqua aggiunta per sbaglio. non è che vai a pari e fai una patta... un dot 4! :D

secondo, io sì, sono uno di quelli. oddio... non è che non si possano miscelare olii motore differenti... nel tuo motore ci puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe... ma quantomeno marca e viscosità andrebbero sempre rispettate. se cerchi su google trovi anche i motivi (antischiumogeni differenti, effetti della schiuma nel motore, resistenza all'usura, ecc...). ;)

beh intanto sostituendo la miscela contenuta nella vaschetta con liquido puro in ogni caso miglioro la cosa diminuendo la percentuale di h2o la soluzione ideale sarebbe svuotare tutto il circuito se gia ora l'h20 non gli crea problemi...

tornando sugli olii sulla viscosita posso anche darti ragione se il tuo motore levora in condizioni estreme ma , restando nelle tolleranze del motore e in in condizioni climatiche normali ( non penso tu stia in siberia)
tu puoi mettere cio che vuoi marca colore e tipo senza minimamente danneggiare il mezzo

(non solo le ditte che fabbricano olii stampano tabelle per le equivalenze fra marche differenti per cui)

in pratica c'e solo un caso limite in cui è sconsigliato l'uso di un olio.... quando ad un auto che ha fatto gia molti km e soprettutto molti senza cambio olio viene sostituito l'olio con uno " molto buono" che puo contenere addittivi detergenti piuttosto efficaci... allora puo scrostare le morchie nel motore e queste libere di girare per il circuito possono creare problemi ma questo è un caso limite..
sempre restando nelle specifiche del motore...

poi intendiamoci se tu metti sempre lo stesso olio va benissismo ci mancherebbe...pero' ad es è melgio cambiare l'oilio chesso ogni 8000 km con uno da poco
(purche non rigenerato) che ogni 20000 con un supersintetico della madonna...

Mauro82
15-08-2006, 13:16
beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti
se non ricordo male il dot 5 non è miscibile con gli altri perchè a base siliconica, a differenza del 5.1
scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque? :D
potrebbe essere perchè se metti un olio con gradazione inferiore il risultatante è inferiore all'olio originale, mentre se ne metti uno superiore questo non avviene :stordita:

daemon
15-08-2006, 13:39
se non ricordo male il dot 5 non è miscibile con gli altri perchè a base siliconica, a differenza del 5.1

potrebbe essere perchè se metti un olio con gradazione inferiore il risultatante è inferiore all'olio originale, mentre se ne metti uno superiore questo non avviene :stordita: sulla seconda ti do ragione
sulla prima sinceramente non lo so..

rgart
15-08-2006, 17:34
Dot 4 e dot 5 sono diversi infatti nel mio impianto brembo sul mostro non posso mettere il 5 ma il 4 e il 5.1 si... Xcui il dot 5 varia in qualcosa rispetto al 4 e al 5.1 xcui non sono misciabili...

X l'olio, sia io che riccarsos parliamo probabilmente di moto e qui i motori sono enormemente + stressati rispetta ad un'auto xcui io uso SOLO olio ottimo 100% sintetico e predisposto x frizioni in bagno d'olio... In particolare uso il bardhal C60 con fullerene... Xcui miscelarlo con un'altro olio di diverso grado o marca bene non fa, male non lo so...

Inoltre l'olio lo cambio ogni 5.000 km...