PDA

View Full Version : Aerei che cadono

marta79
13-08-2006, 21:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259046

lo spunto arriva da questa discussione... e dal film UNITED 93 che ho visto nel pomeriggio.

Ragazzi avete mai provato ad immaginare quello che si può provare stando su un aereo che sta precipitando? Quanti secondi passeranno tra il momento in cui ci si rende conto di quello che sta accadendo e l'impatto?

Ricordate l'ammaraggio dell'agosto scorso? Li fortunatamente ci furono dei sopravvissuti, non ho mai sentito le loro testimonianze ma mi piacerebbe.

Non riesco a pensare a come sarebbe, alcune volte credo che quei pochi secondi sarebbero eterni altri credo che non si abbia davvero il tempo di capire cosa accade.

Voi cosa ne pensate?

Romi
13-08-2006, 22:03

lo spunto arriva da questa discussione... e dal film UNITED 93 che ho visto nel pomeriggio.

Ragazzi avete mai provato ad immaginare quello che si può provare stando su un aereo che sta precipitando? Quanti secondi passeranno tra il momento in cui ci si rende conto di quello che sta accadendo e l'impatto?

Ricordate l'ammaraggio dell'agosto scorso? Li fortunatamente ci furono dei sopravvissuti, non ho mai sentito le loro testimonianze ma mi piacerebbe.

Non riesco a pensare a come sarebbe, alcune volte credo che quei pochi secondi sarebbero eterni altri credo che non si abbia davvero il tempo di capire cosa accade.

Voi cosa ne pensate?
Non puoi fare a meno di pensare a queste cose tristi? :)
Con tutta la gente che deve viaggiare in questo periodo,potresti portare sfiga!! E farli ripensare sul fatto di salire su un aereo.

juninho85
13-08-2006, 22:06
certe cose preferisco nemmeno pensarle

marta79
13-08-2006, 22:07
Non credo che parlarne porti male o sia motivo di ripensamento per qualcuno, anch'io sono appena tornata da un viaggio in aereo, purtroppo sono cose che capitano, come gli incidenti domestici, quelli in auto, quelli sul lavoro, l'unica differenza è che li si ha del tempo per capire ciò che accade, altrove no, io rifletto su questo.

Fortunatamente le statistiche confermano ancora che l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro!

adsasdhaasddeasdd
13-08-2006, 22:11
per me è peggio cose tipo titanic

]Rik`[
13-08-2006, 22:22
potresti cambiare argomento visto che il 17, il 22 e il 24 sarò sopra un aereo? grazie :D

FuGu
13-08-2006, 22:44
Nel 1999 ho preso l'aereo per andare a Londra...

all'andata 2 ore di turbolenza, al ritorno partenza sotto il temporalone, con primo tentativo di decollo abortito, poi arrivo a Bologna sotto un altro diluvio.

Non l'ho più preso da allora :D

adsasdhaasddeasdd
13-08-2006, 22:47
Rik`[']potresti cambiare argomento visto che il 17, il 22 e il 24 sarò sopra un aereo? grazie :D
no perchè è la realtà quella ;)

adsasdhaasddeasdd
13-08-2006, 22:48

all'andata 2 ore di turbolenza, al ritorno partenza sotto il temporalone, con primo tentativo di decollo abortito, poi arrivo a Bologna sotto un altro diluvio.

ha corso lungo la pista poi si è fermato?

FuGu
13-08-2006, 22:54
Sì, si vede che era troppo lento :muro:

già ero agitatino per conto mio, figuriamoci dopo :stordita:

]Rik`[
13-08-2006, 22:56

io tre anni fa quello di ritorno da londra.. 2 ore di ballo in volo..mi sarei sparato in bocca :D

marta79
13-08-2006, 22:58
Avete mai provato a viaggiare di notte con le turbolenze?

FuGu
13-08-2006, 22:59
Io mi ricordo la voce della hostess "arriveremo in ritardo causa turbolenza; niente di preoccupante, vento contrario a circa 200 km/h..."

200 km/h?? :mbe: :mbe: :help: :help:

Cmq se stava zitta per me era uguale :D

marta79
13-08-2006, 23:01
Il vento contrario rallenta un po' la velocità e nient'altro... sono i vuoi d'aria che fanno prendere delle strizze a chi non è abituato, chi viaggia spesso invece alla fine si diverte anche!

FuGu
13-08-2006, 23:04
Fosse stato solo vento contrario... :doh:

Sembrava di essere in auto su una strada sterrata, e ogni tanto un simpatico vuoto d'aria... :help:

DickValentine
13-08-2006, 23:05

Voi cosa ne pensate?
Ho pensato la stessa cosa dopo aver visto le prime puntate di LOST. Credo che in quei momenti la sorpresa e la paura siano tali da non permetterti di pensare nulla. Un'esperienza atroce penso.

marta79
13-08-2006, 23:06
Ho pensato la stessa cosa dopo aver visto le prime puntate di LOST. Credo che in quei momenti la sorpresa e la paura siano tali da non permetterti di pensare nulla. Un'esperienza atroce penso.

c'è chi ha avuto la lucidità di chiamare casa... :(

Darkel83
13-08-2006, 23:19
Bhu

Racer89
13-08-2006, 23:26
Bhu
che paura che mi hai fatto mettere,
ti meriti una sospensione!

shinji_85
13-08-2006, 23:30

'Sta cosa non l'ho mai capita... Ma non è praticamente impossibile??? :boh:

rgart
13-08-2006, 23:30
il vento contrario è un vantaggio non un problema... forse l'aereo ha abortito xkè in quel momento ha cambiato direzione il vento... se viene contro aumenta la portanza,ma se è a favore è un problema...!

Io ho il terrore degli aerei,ma l'ho già preso 12 volte... dei quali 2 viaggi negli usa, un viaggio a sharm el sheik,1 a londra,1 a francoforte e 1 NY-florida... In tutti questi ho preso una corrente dicendente (detta vuoto d'aria) con perdita di 100 e passa metri buoni e tonfo della miseria, partenza con bel tempo (florida) arrivo con 4 ore di ritardo (xcui invece di 3 ore di volo erano diventate 7) e con uragano sotto (NY) turbolenze varie, spegnimento dei motori con conseguente black out di tutte le luci e accensione di quelle di emergenza alla partenza del 747 da NY per l'italia... e poi non mi viene in mente nient'altro...

Cmq ultimo viaggio 40 goccie di Valium mi hanno fatto coem bere acqua fresca...! e con questo ho detto tutto :D

FuGu
13-08-2006, 23:32
'Sta cosa non l'ho mai capita... Ma non è praticamente impossibile??? :boh:

Boh, magari avevano un satellitare, oppure erano sufficientemente vicini ai ripetitori...

*sasha ITALIA*
ho volato diverse volte, ma non so perchè recentemente mi è venuta paura di volare: l'ultimo volo che ho fatto è stato a luglio, recandomi a Marsa Alam, Egitto... beh all'andata ancora ancora è andata, certo era tesino, ma tra un tranquillante che avevo preso, tra il fatto che il cielo era limpido e vedevo il Mediterraneo che rilassava.. il ritorno è stato tragico per me. Siamo partiti da lì alle 01:40, volo Eurofly, Airbus A320-200, per intenderci identico a quello che ha riportato gli azzurri in Italia, con la gigantografia sopra :cool:

http://www.ecodibergamo.it/EcoOnLine/Assets/SPORT/CALCIO/MONDIALI%202006/Rientro_festa/Aereo--300x264.jpg

Beh un disastro: circa 5 ore di volo, un ora e fischia solo sull'Egitto turbolenze a go-go saliva e scendeva, saliva e scendeva.. poi essendo notte tutto buio..brrr avevo le mani fredde e non sudavo... roba da coccolone.. poi sul Mediterraneo tutto si è calmato ed è andato tranquillo...

Il brutto nel viaggiar ein aereo è sapere che fondamentalmente sei in trappola, sei in una scatola chiusa a più di dieci km di altezza e se qualcosa dovesse andare male puoi già dire ciao ciao mondo :help:

marta79
spegnimento dei motori con conseguente black out di tutte le luci e accensione di quelle di emergenza

ecco questo mi avrebbe fatto davvero paura! cosa senti quando si spengono i motori?

FuGu
13-08-2006, 23:34
Io ho il terrore degli aerei,ma l'ho già preso 12 volte...

Vabbè, già qua ti meriteresti un vaffa :D visto che se tu te la fai sotto e lo hai preso 12 volte, beh, io mi devo sotterrare per la vergogna :stordita:

*sasha ITALIA*
13-08-2006, 23:34
il vento contrario è un vantaggio non un problema... forse l'aereo ha abortito xkè in quel momento ha cambiato direzione il vento... se viene contro aumenta la portanza,ma se è a favore è un problema...!

Io ho il terrore degli aerei,ma l'ho già preso 12 volte... dei quali 2 viaggi negli usa, un viaggio a sharm el sheik,1 a londra,1 a francoforte e 1 NY-florida... In tutti questi ho preso una corrente dicendente (detta vuoto d'aria) con perdita di 100 e passa metri buoni e tonfo della miseria, partenza con bel tempo (florida) arrivo con 4 ore di ritardo (xcui invece di 3 ore di volo erano diventate 7) e con uragano sotto (NY) turbolenze varie, spegnimento dei motori con conseguente black out di tutte le luci e accensione di quelle di emergenza alla partenza del 747 da NY per l'italia... e poi non mi viene in mente nient'altro...

Cmq ultimo viaggio 40 goccie di Valium mi hanno fatto coem bere acqua fresca...! e con questo ho detto tutto :D

:eek: dei ragazzi in vacanza mi han detto che mentre andavano in Messico di colpo sono cadute tutte le maschere d'ossigeno per aiutare un paziente che ne aveva bisogno e si sono tutti cacati sotto :D

FuGu
13-08-2006, 23:35
Il brutto nel viaggiar ein aereo è sapere che fondamentalmente sei in trappola, sei in una scatola chiusa a più di dieci km di altezza e se qualcosa dovesse andare male puoi già dire ciao ciao mondo :help:

Infatti, direi che il problema sta proprio lì... non hai più la percezione di potertela cavare in qualche modo... se l'aereo scende, buonanotte suonatori...

Agorà
13-08-2006, 23:36

Voi cosa ne pensate?

io ho paura di volare ma nonostante questo volo per andare in vacanza, altrimenti certe destinazioni non si possono raggiungere. Ne ho presi parecchi ma la paura non mi passa :D
ho pensato le cose che tu hai scritto dopo l'11 settembre ed ho cercato di mettermi nei panni delle persone che erano a bordo di quegli aerei e che magari avevano capito cosa gli sarebbe successo: TERRIBILE

Fradetti
14-08-2006, 00:19
Io in aereo dormo... mi basta che il volo duri almeno un paio d'ore che a dicei minuti dal decollo piombo in un bel sonno. In più a seconda della compagnia ti danno anche coperta e cuscino :D :D .

Secondo mia madre il mio record l'ho fatto a 9 anni su di un 747 da Singapore a Zurigo: 12 ore di dormita su 14 di volo :eek: :eek: :eek:

superteodj
14-08-2006, 00:43
io oggi ero a pranzo qui in cima

http://www.richmangalleries.com/images/John-Hancock-Chicago.jpg

:D
e mi cagavo in mano a vedere gli aerei che passavan vicino per atterrare :eek:

*sasha ITALIA*
14-08-2006, 00:48
io oggi ero a pranzo qui in cima

http://www.richmangalleries.com/images/John-Hancock-Chicago.jpg

:D
e mi cagavo in mano a vedere gli aerei che passavan vicino per atterrare :eek:

LA John Hancock Tower.. ti odio :O :D

superteodj
14-08-2006, 01:14
adesso ho capito perche' e' gratis salirci....paghi un hamburger 11$ e un bikkiere di te 5$ -__-
cmq c'e' una vista stupenda sulle spiaggie di chicago...

cmq paura davvero vedere gli aerei dall'alto e in virata...

marta79
24-08-2006, 17:39
Fiumicino, collisione tra aerei
Nessuna conseguenza per passeggeri
Tanta paura ma nessuna grave conseguenza per una collisione tra due aerei Alitalia all'aeroporto di Roma Fiumicino. Durante l'operazione di traino che precede la fase di rullaggio i due velivoli Md80 si sono urtati, danneggiando le ali. Stavano decollando per Torino l'uno, per Bruxelles l'altro. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), sul posto per le prime verifiche, ha avviato un'inchiesta tecnica.

L'Ansv ha confermato che "durante le operazioni di traino precedenti al rullaggio" vi è stata la collisione tra due aerei Md80 che hanno subito "danni alle estremità alari". Un investigatore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo si è recato subito sul posto per le prime verifiche.

"Nessuna collisione, solo contatto", ha poi chiarito l'Enav, precisando che non c'è stato alcun pericolo per i passeggeri né per gli aeromobili perché in questa fase di manovra i motori sono ancora spenti. In una nota, l'Ente nazionale di assistenza al volo ha spiegato che verso le 9.30 due aerei Alitalia (l'MD 80 Az 156 per Bruxelles e l'MD 80 Az 1413 per Torino) che si stavano muovendo mediante i trattori dal parcheggio sul piazzale dell'aeroporto di Fiumicino si sono toccati durante la manovra di distacco dal finger, manovra in cui i motori degli aeromobili sono ancora spenti.

Dalle prime ricostruzioni, prosegue l'Enav, risulta che fosse stato dato l'ok per la manovra di "spinta" al mezzo che trainava l'Alitalia per Torino per staccarlo dal finger. L'aeromobile per Bruxelles, previsto secondo nella sequenza di partenza, è stato avvisato che un altro mezzo stava già operando in quell'area e che quindi avrebbe potuto iniziare la spinta dopo che il primo avesse lasciato il piazzale: nonostante questo, durante la manovra, i due aerei sono entrati in contatto con le ali destre. I due aeromobili sono stati trattenuti a terra per verificarne le condizioni, sebbene - conclude l'Enav - le prime rilevazioni parlino di danni lievissimi.

:mc: :mc: :mc: bisogna aver paura anche prima del decollo e/o dopo l'atterraggio ora? :(

Nestasiato
24-08-2006, 17:53
non sarà peggio, però all'aeroporto di Brindisi ti fan vagare tranquillamente per le piste sia quando decolli che quando atterri... :rolleyes:

JL_Picard
24-08-2006, 18:10
Durante l'operazione di traino che precede la fase di rullaggio i due velivoli Md80 si sono urtati, danneggiando le ali.

I piloti avranno firmato la constatazione amichevole? :D

marta79
24-08-2006, 18:14
I piloti avranno firmato la constatazione amichevole? :D

ma che constatazione amichevole... puntano sui testimoni entrambi, due aerei pieni :sofico:

FastFreddy
24-08-2006, 18:23
Io mi ricordo la voce della hostess "arriveremo in ritardo causa turbolenza; niente di preoccupante, vento contrario a circa 200 km/h..."

200 km/h?? :mbe: :mbe: :help: :help:

Cmq se stava zitta per me era uguale :D

200 all'ora? La Hostess s'era scolata tutto il carrellino dei superalcolici? :asd:

Col vento a 200 all'ora atterri in retromarcia... :sofico:

Pugaciov
24-08-2006, 18:28

Ma parli proprio del volo United 93?
Se sì, ci sarebbe da discutere parecchio su quanto siano autentiche le telefonate...

edit: non è mia intenzione scatenare flame.

edited823
24-08-2006, 18:31
dev' esser un pochino come cadere da un grattacelo, xò li sei sulle poltroncine
sai che schiatti ma penso che x via della paura si pensi solo a puttanate.

slipknot2002
24-08-2006, 18:33
Mi vengono i brividi solo a pensarci :(

Mi viene in mente quando ho letto la storia del distrastro del volo PSA 182 a San Diego nel 1978, ci sono tutte le comunicazioni tra l'aereo e la torre di controllo prima dello schianto, da brivido quando il pilota si rende conto che non c'è più nulla da fare :(
Deve essere una cosa allucinante, non voglio neanche pensarci. :(

LUVІ
24-08-2006, 18:45
ho volato diverse volte, ma non so perchè recentemente mi è venuta paura di volare: l'ultimo volo che ho fatto è stato a luglio, recandomi a Marsa Alam, Egitto... beh all'andata ancora ancora è andata, certo era tesino, ma tra un tranquillante che avevo preso, tra il fatto che il cielo era limpido e vedevo il Mediterraneo che rilassava.. il ritorno è stato tragico per me. Siamo partiti da lì alle 01:40, volo Eurofly, Airbus A320-200, per intenderci identico a quello che ha riportato gli azzurri in Italia, con la gigantografia sopra :cool:

http://www.ecodibergamo.it/EcoOnLine/Assets/SPORT/CALCIO/MONDIALI%202006/Rientro_festa/Aereo--300x264.jpg

Beh un disastro: circa 5 ore di volo, un ora e fischia solo sull'Egitto turbolenze a go-go saliva e scendeva, saliva e scendeva.. poi essendo notte tutto buio..brrr avevo le mani fredde e non sudavo... roba da coccolone.. poi sul Mediterraneo tutto si è calmato ed è andato tranquillo...

Ehehe, ci sono stato due anni fa... hai visto che depressione quando esci dal delta del Nilo? :D Praticamente precitipi per qualche centinaio di metri :D
Dove sei stato a Marsa?

Comunque, meglio non pensarci, ed affidarsi alle statistiche, che ci dicono che i voli aerei sono quanto di più sicuro ci sia al mondo per spostarsi ;)
Per chi ha proprio una fobia suggerisco una sezione del forum di http://www.md80.it appositamente dedicata ai metodi per vincerla.

http://www.md80.it/bbforum/viewforum.php?f=27

LuVi

LUVІ
24-08-2006, 18:47
Fiumicino, collisione tra aerei
Nessuna conseguenza per passeggeri
Tanta paura ma nessuna grave conseguenza per una collisione tra due aerei Alitalia all'aeroporto di Roma Fiumicino. Durante l'operazione di traino che precede la fase di rullaggio i due velivoli Md80 si sono urtati, danneggiando le ali. Stavano decollando per Torino l'uno, per Bruxelles l'altro. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), sul posto per le prime verifiche, ha avviato un'inchiesta tecnica.

L'Ansv ha confermato che "durante le operazioni di traino precedenti al rullaggio" vi è stata la collisione tra due aerei Md80 che hanno subito "danni alle estremità alari". Un investigatore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo si è recato subito sul posto per le prime verifiche.

"Nessuna collisione, solo contatto", ha poi chiarito l'Enav, precisando che non c'è stato alcun pericolo per i passeggeri né per gli aeromobili perché in questa fase di manovra i motori sono ancora spenti. In una nota, l'Ente nazionale di assistenza al volo ha spiegato che verso le 9.30 due aerei Alitalia (l'MD 80 Az 156 per Bruxelles e l'MD 80 Az 1413 per Torino) che si stavano muovendo mediante i trattori dal parcheggio sul piazzale dell'aeroporto di Fiumicino si sono toccati durante la manovra di distacco dal finger, manovra in cui i motori degli aeromobili sono ancora spenti.

Dalle prime ricostruzioni, prosegue l'Enav, risulta che fosse stato dato l'ok per la manovra di "spinta" al mezzo che trainava l'Alitalia per Torino per staccarlo dal finger. L'aeromobile per Bruxelles, previsto secondo nella sequenza di partenza, è stato avvisato che un altro mezzo stava già operando in quell'area e che quindi avrebbe potuto iniziare la spinta dopo che il primo avesse lasciato il piazzale: nonostante questo, durante la manovra, i due aerei sono entrati in contatto con le ali destre. I due aeromobili sono stati trattenuti a terra per verificarne le condizioni, sebbene - conclude l'Enav - le prime rilevazioni parlino di danni lievissimi.

:mc: :mc: :mc: bisogna aver paura anche prima del decollo e/o dopo l'atterraggio ora? :(

:read:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=7623

LuVi

simmy2000
24-08-2006, 20:04
Io ho 22 anni e ho preso l'aereo più di 30 volte finora..vi dirò, la prima volta ero entusiasta, poi poco a poco ho cominciato ad avere apprensione su ogni volo..ad oggi volo comunque (solo quest'anno ho fatto più della metà dei voli) anche se ogni volta non riesco proprio a rilassarmi, infatti anche partendo la mattina alle 5 non riuscivo a dormire dopo che la notte avevo bevuto come un dannato ed evitato appositamente di dormire..
e dopo aver volato su quest'aereo (dove le turbolenze le senti, eccome se le senti) per 8 volte e con degli atterraggi nella nebbia e sulla neve, ho perso qualche anno di vita :D

http://www.carpatair.ro/images/fleet/S20_KRP_stanga.jpg

ShadowThrone
24-08-2006, 21:01
io finora avrò volato una 10ina di volte... tutto ok... a parte quando l'aereo prende le buche :D Certe volte penso "cazz.. pensa se scoppia un motore... oppure cominciamo a perdere quota... "

cmq, se deve succedere succedere,, potrei morire anche in metro (per la puzza) e in treno (perchè Trenitalia è competente.. si si).

Pugaciov
24-08-2006, 21:27
e dopo aver volato su quest'aereo (dove le turbolenze le senti, eccome se le senti) per 8 volte e con degli atterraggi nella nebbia e sulla neve, ho perso qualche anno di vita :D

http://www.carpatair.ro/images/fleet/S20_KRP_stanga.jpg

Tsk, un gioiellino in confronto ad un ATR 72 :D (però l'ho preso solo una volta).
Comunque scherzo, non sono certo questi 2 i veri trabiccoli dai ;)

Io di voli ne ho presi 26-28, il primo nell'estate del 2000, mai avuto veramente paura. Ma c'è anche da dire che il mondo dell'aviazione mi affascina da sempre :)

Second Reality
25-08-2006, 00:43
Tornato dalla Tunisia Lunedì in aereo.
Tutto bene, a parte qualche giretto prima di atterrare.

Comunque, per tranquillizzare tutti www.airdisaster.com

paditora
25-08-2006, 00:46
Magari è come nel film Fight Club.
Nella scena in cui Tyler descrive l'utilità delle mascherine di ossigeno presenti negli aerei.

andyweb79
28-08-2006, 14:15
Io per fortuna non ho la fobia del volo, anzi volare per viaggiare è una cosa che amo moltissimo... le procedure in aeroporto, il giretto al duty free ecc, l'inbarco e il volo stesso... tutte cose che per me fanno parte della gita/vacanza e mi piacciono. Certo ogni tanto il pensiero quando cade un aereo lo fai... ma l'aereo resta il mezzo più sicuro al mondo... uscendo a piedi o in auto per strada, hai rischi ben maggiori... anche il treno non scherza in afatto di incidenti/deragliamenti.
Guardavo e cmq leggevo nel web tempo fa un documentario si vari aerei ecc, di tutte le procedure di controllo che vengono effettuate prima del decollo, per dire.. se anche ha solo una lampadina bruciata, questo non parte... deve essere tutto perfetto.
In volo poi un aereo tiene venti a forze che nemmeno immaginiamo, e anche a stallo, tiene incidenze davvero pazzesche... le procedure sono quasi tutte automatizzate, decollo e atterraggio in primis... una volta agganciata la pista il pilota controlla solamente... il software fa tutto.. colpetti di flap a destra e manca per controllare la stabilità.
La parte bruttina di un volo si ha quando ci sono turbolenze o vuoti d'aria... in quel caso è meglio che non guardi le ali, flettono talmente tanto che paiono staccarsi. Il decollo per me è la parte più bella, l'atterragio un filo meno bellina per via del fatto che spesso si ha come l'impressione che l'aereo si fermi ancora in volo e poi a bassa quota se prendi un vuoto ti da una strana sensazione .
ìl'atterraggio peggiore l'ho subito a djerba quest'anno durante lo scalo tecnico, dove poi son rimasto sull'aereo. Tirava parecchia aria si vede, e al primo tentativo ( eravamo cmq un filo alti ) si è rialzato e ha rifatto tutta la procedura, poi al secondo tentativo, si sentiva proprio l'aereo instabile prendeva colpetti a destra e sinistra e ci ha messo un po' infatti a toccare la pista, appena toccata la pista con il posteriore, l'aereo ha tirato verso destra, li credo che il pilota lo abbia ripreso verso sinistra e ci siam fatti un bel effetto pendolo per un bel tocchetto
Per tranquillizzarti, pensa che cmq il pilota non è il primo pivello che mettono li, ha un pacco di ore di volo alle spalle ( tunisino o algerino o Italiano che sia )
probabilmente ha famiglia, figli ecc, ci tiene di sicuro ad arrivare sano anche lui, e se fa quel lavoro vuol dire che sta sicuro.... idem per le hostess ecc.
In sintesi, c'è più probabilità che muoia un muratore sul lavoro rispetto ad un pilota di aerei.