PDA

View Full Version : Blocco pc all'esecuzione di giochi

boysna
13-08-2006, 18:03
Salve raga, ho un problema con 'esecuzione dei giochi.

Tutto inizia quando ho pulito la scheda video dalla polvere. Dopo fatto ciò, infatti, all'avvio del pc si sente un rumore provenire dalla ventola su di essa montata. Se la arresto un secondo con il dito, al suo riavvio non si sente più rumore.
Per fortuna dopo qualche giorno questo rumore è iniziato a scomparire da solo dopo un pò che il pc è in funzione (dopo qualche minuto), infatti, il rumore non si sente più.

Purtroppo ho notato anche che in seguito alla pulizia da me effettuata, quando eseguo dei giochi come Tomb Raider Legend e Pro Evolution Soccer 5, ogni tanto il pc si blocca e devo solo resettare. Oggi addirittura al riavvio Windows è partito con la risoluzione minima dello schermo.

Credo che questi riavvi siano da legare alla mia pulizia della ventola o sbaglio?

La mia scheda video è una GeForce 6600 Sparkle.

Conto su di voi per delucidazioni. A presto.

DVD2005
13-08-2006, 18:17
così su due piedi direi che il sistema di dissipazione della tua scheda non svolge più il suo lavoro facendo di conseguenza alzare le temperature e bloccare il sistema.

lightsaber
13-08-2006, 18:51
Hai overclockkato la scheda?
Perchè come diceva DVD2005 sembra colpa (forse meglio merito :) ) del vpu recovery o simili.....dato che in 2d pare tutto funzioni.

boysna
14-08-2006, 16:41
Hai overclockkato la scheda?
Perchè come diceva DVD2005 sembra colpa (forse meglio merito :) ) del vpu recovery o simili.....dato che in 2d pare tutto funzioni.

Non ho overcloccato la scheda, ho solo pulito la ventolina.

Quando parlate di dissipazione parlate di calore all'interno del case? Se è cosi vi dico subito che il mio pc non è ben ventilato.

soda87
14-08-2006, 17:52
piazzaci un bel ventilatore da dodici centimetri sul dietro.. e poi controlla magari reinstalla i driver.. ;) dovrebbe funzionare.. la mia vecchia 5900 xt faceva i capricci proprio come la tua 6600..

boysna
15-08-2006, 11:39
piazzaci un bel ventilatore da dodici centimetri sul dietro.. e poi controlla magari reinstalla i driver.. ;) dovrebbe funzionare.. la mia vecchia 5900 xt faceva i capricci proprio come la tua 6600..

Nel mio pc attualmente c'è solo una ventola da 8 mm. E' poco: come faccio a metterne un'altra da 12 come dici tu?

soda87
15-08-2006, 14:39
con un ventola da 80 mm in tutto il pc ormai sara' un fornetto... :)

nello sportello laterale hai qualche presa d'aria??? se c'è qualcosa li dovresti riuscire a metterne almeno un'altra da 80..

intanto prova a giocare con il case aperto e vedi se la situazione migliora.. controlla la temperatura dai driver nella sezione temperature e poi continuando il test avvia un gioco.. dopo un po torna a winsoz e vedi di quanto e' salita la temperatura... prima con il case chiuso e poi con il case aperto.. se vedi una grossa variazione un ventola e' il minimo..

io quando ero in quella situazione cambiai il case.. dopo mesi di gioco con sportelli aperti.. :D

boysna
16-08-2006, 11:21
L'unica cosa è un'altra ventola perchè anche con il case aperto l'aria non passa perchè lo tengo incassato in una scrivania.

Purtroppo non so come mettere una ventola anche se la comprassi. Mi hai consigliato di metterla laterale attaccata allo sportello ma come la attacco ad essa?

DVD2005
16-08-2006, 11:30
L'unica cosa è un'altra ventola perchè anche con il case aperto l'aria non passa perchè lo tengo incassato in una scrivania.

Purtroppo non so come mettere una ventola anche se la comprassi. Mi hai consigliato di metterla laterale attaccata allo sportello ma come la attacco ad essa?

dovresti forare la paratia, guarda nella sezione modding.

Simon82
16-08-2006, 12:34
Sezione supporto tecnico grazie. ;)