PDA

View Full Version : Nvidia 6800 Ultra agp AIUTOOOOOOOOOOOOOO

gionny8
13-08-2006, 18:43
Salve a tutti,sono nuovo e sono di Avellino. Era da tempo che volevo iscrivermi su questo forum..ma si sa...troppe chiacchiere e niente fatti..
Comunque volevo fare i complimenti a tutti gli utenti del forum,che sono davvero in gamba e anche se non ero iscitto prima, comunque venivo sempre a sbirciare nei topic per confrontarmi con le vostr risposte..
Comunque tornando a noi, volevo illustarvi il mio problema..
Ho acquistato da ebay( come faccio di solito) la nvidia 6800 ultra agp da un venditore italiano con più di 200 feedback positivi al 100%...mi sono fidato per questo..
la scheda mi è arrivata, l'ho montata e ho connesso il dissipatore all'alintazione a 2 pin sulla scheda e poi ho connesso alla scheda anche i 2 connettori molex...
il mio problema è che a volte mi compare il messaggio di errore della nvidia che mi dice che la scheda non è sufficientemente alimentata..io mi domando..come è possibile se l'alimentatore ha 600 watt e l'ho comprato qualche giorno fa???nuovo!!!!!!!!boh???
cmq il problema non è la temperature poichè con everest e con l'nvida control panel noto che la temperatura con giochi anche molto impegnatici come call of duty 2 arriva a un massimo di 50-55 gradi...
il problema invece è legato al rendering dei frame durante il gioco.....premetto che i fps sono alti circa 60-70 fps quindi il gioco va liscio...il problema vero e proprio è come vengono renderizzati dalla scheda video:
alcune volte compaiono pixel di diverso colore
altre volte i poligoni si decompongono o si allungano
le texture non vengono mappate correttamente..
non so cosa sia il problema
ecco il link di qualche secondo di gioco in call of duty 2..vi accorgerete subito del problema!!!!

http://rapidshare.de/files/29257978/Sequenza_01.divx.html

dovete avere cmq i codec divx per vedere il video...

Vi ringrazio dell'attenzione
Spero riuscirete a darmi una mano
Grazie in anticipo
Ciaooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro:

ATi7500
13-08-2006, 19:46
che driver Forceware hai installato per la 6800?
i driver AGP per la scheda madre, e il suo bios, sono aggiornati?

bYeZ!

Dark Schneider
13-08-2006, 19:57
Scusa cosa intendi per connettere il dissipatore all'alimentazione? :confused:
Intendi il cavetto per far girare la ventola? Beh non dovrebbe comunque stare staccato di default.

Poi sei sicuro che i molex sono connessi bene?

Quei problemi mi sanno proprio di scheda non ben alimentata. Non a caso te lo segnala pure.

gionny8
13-08-2006, 20:44
i driver installati sono i 91.31, i driver per la scheda madre non so, li aggiornai qualche mese fa....cmq i molex stanno connessi per bene, il dissipatore come dice dark era gia connesso di default....

ATi7500
13-08-2006, 20:49
i driver installati sono i 91.31, i driver per la scheda madre non so, li aggiornai qualche mese fa....cmq i molex stanno connessi per bene, il dissipatore come dice dark era gia connesso di default....
metti gli 81.98 al posto dei 91.31 e fammi sapere se risolvi ;)

bYeZ!

Black"SLI"jack
13-08-2006, 21:09
controlla che la pasta termica tra dissipatore e gpu non sia secca. inoltre informati presso chi ti ha venduto la scheda se percaso è stato modificato o sostituito il bios originale della scheda video. potrebbe darsi che il bios sia stato modificato per effettuare delle prove di overclock. controlla inoltre quale sono le frequenze di funzionamento e se sono quelle corrette per una 6800 ultra (400/425 mhz per il core 1100 per le ram).

Filnik
13-08-2006, 22:54

Vado un po' più sul semplice, non è che per caso hai collegato due molex provenienti dallo stesso cavetto (cioé un cavo sdoppiato)? Perché se così fosse il mexaggio di errore è più che legittimo! Devono essere due cavetti distinti e separati quelli che devi attaccare altrimenti ti da questi problemi! Ho fatto centro?

gionny8
13-08-2006, 23:59
Filnik forse hai fatto centro, prima di smontare il pc e vedere se davvero hai ragione tu(cosa della quale ne sono sicurissimo).guarda un po lo skizzo che faccio qui sotto

questo è come ho configurato ora la scheda video:

alimentatore-------unico filo(intendo un giallo,un rosso,due neri)----sdoppiatore-----due molex per la scheda video

come dici tu dovrebbe essere cosi? con due cavetti separati?

alimentatore-------unico filo(intendo un giallo,un rosso,due neri)----1° molex per la scheda video
alimentatore-------unico filo(intendo un giallo,un rosso,due neri)----2° molex per la scheda video

Scusa per il disegno ma è cosi o ho capito male?

gionny8
14-08-2006, 00:21
nel frattempo che aspetto risposte da filnik,ragazzi mi dite come aggiornare il firmware della scheda video o aggiornare il bios(sempre della scheda video)???grazie :help: :help:

Filnik
14-08-2006, 09:51
Filnik forse hai fatto centro, prima di smontare il pc e vedere se davvero hai ragione tu(cosa della quale ne sono sicurissimo).guarda un po lo skizzo che faccio qui sotto

questo è come ho configurato ora la scheda video:

alimentatore-------unico filo(intendo un giallo,un rosso,due neri)----sdoppiatore-----due molex per la scheda video

come dici tu dovrebbe essere cosi? con due cavetti separati?

alimentatore-------unico filo(intendo un giallo,un rosso,due neri)----1° molex per la scheda video
alimentatore-------unico filo(intendo un giallo,un rosso,due neri)----2° molex per la scheda video

Scusa per il disegno ma è cosi o ho capito male?

Esatto! Ora vado a cercarti le cose x il firmware (mi sono sbagliato x il bios...)
cmq, qua per il bios: http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectfolder/cat,4/
e qua trovi il software per modificare il bios: http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&func=fileinfo&filecatid=53http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&func=fileinfo&filecatid=53

gionny8
14-08-2006, 10:24
Filnik ho fatto come dicevi tu per i fili ma sembra che il risultato sia lo stesso, sempre grafica pixellata ed errori di rendering....
controlla un po se ho attaccato bene il tutto:
allora....
ho un alimentatore da 600 watt con il connettore per il p4, la scheda madre, pci-e,s-ata, poi ci sono 6 molex
questi 6 molex sono divisi su 2 fili(ogni filo intendo sempre una serie di un rosso,un giallo,due neri), ognuno ne ha 3, ecco il disegno:

Alimentatore------(un rosso,un giallo,due neri)---1°molex----2°molex---3°molex

Alimentatore------(un rosso,un giallo,due neri)---4°molex----5°molex---6°molex

io ho collegato cosi le periferiche, controlla se vanno bene:
1molex: lettore dvd
2molex:masterizzatore dvd
3molex: diviso con sdoppiatore(un molex nell'hd e l'altro sulla scheda video)
4molex:2ventoline del case
5molex: scheda video
6molex:vuoto...

credo che qualcosa che non va c'è....Aiutatemi vi prego!!!
Grazie mille :help: :help:

Filnik
14-08-2006, 10:37
Filnik ho fatto come dicevi tu per i fili ma sembra che il risultato sia lo stesso, sempre grafica pixellata ed errori di rendering....
controlla un po se ho attaccato bene il tutto:
allora....
ho un alimentatore da 600 watt con il connettore per il p4, la scheda madre, pci-e,s-ata, poi ci sono 6 molex
questi 6 molex sono divisi su 2 fili(ogni filo intendo sempre una serie di un rosso,un giallo,due neri), ognuno ne ha 3, ecco il disegno:

Alimentatore------(un rosso,un giallo,due neri)---1°molex----2°molex---3°molex

Alimentatore------(un rosso,un giallo,due neri)---4°molex----5°molex---6°molex

io ho collegato cosi le periferiche, controlla se vanno bene:
3molex: diviso con sdoppiatore(un molex nell'hd e l'altro sulla scheda video)
6molex:vuoto...

credo che qualcosa che non va c'è....Aiutatemi vi prego!!!
Grazie mille :help: :help:

Penso sarebbe meglio così (se ci arrivi coi cavi...):

3molex: nella scheda video
6molex: nell'hd

provaci e se il problema persiste prova così:

1molex: nella scheda video
2molex: nell'hd
3molex: vuoto
6molex: vuoto

se ancora hai problemi allora i molex probabilmente non c'entrano...

gionny8
14-08-2006, 10:55
ok allora proverò oggi!!!Grazie cmq a tutti per l aiuto!!Cmq mica avreste una guida per come installare il bios da msdos con la versione che mi ha dato filnik dell nvflash e cioè 5.08??

gionny8
14-08-2006, 10:58
risposta a black, le frequenze sono quelle,si ho visto, cmq proverò ad aggiornare il buos nel caso sia stato modificato; risposta a 7500, prima avevo gli stessi driver e mi dava qualche problema lo stesso....credo che si inutile rimetterli..tu che dici??? :mc: :mc:

Filnik
14-08-2006, 12:02
risposta a black, le frequenze sono quelle,si ho visto, cmq proverò ad aggiornare il buos nel caso sia stato modificato; risposta a 7500, prima avevo gli stessi driver e mi dava qualche problema lo stesso....credo che si inutile rimetterli..tu che dici??? :mc: :mc:

Non saprei come fare, dato che non l'ho mai fatto! Ho solo visto un link su google...

Keicchan
14-08-2006, 12:43
hai provato a staccare quante piu periferiche possibile?.. togli lettori dvd e floppy, le ventole sfuse e collega solo gli essenziali.. collega la gpu come ti hanno gia detto con due rami distinti e riprova..

puoi postarmi qualche dato piu preciso su skeda madre e skeda video e gli amperaggi del alimentatore.. secondo me l' ali nn ce la fa con gli ampere sui rami.

gionny8
14-08-2006, 14:31
posso darti tutte le informazioni che vuoi..dimmi solo dove le devo prendere..per ora uso everest, non so se può servirti!

gionny8
14-08-2006, 16:17
ragazzi forse il problema è l'alimentatore,non è rotto pichè è nuovo e ancora in garanzia,il problema è che c'è scritto 600 watt ma oggi ho voluto guardare meglio la scatola dell'alimentarore e ho visto alcuni parametri in cui dicevano che l'alimentazione massima era 310 o 350 watt..beh non ho capito bene quindi vi posto le foto, pero possaite aiutarmi

http://img114.imageshack.us/img114/6055/sany0006ms9.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/7707/sany0007lt1.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/8348/sany0008ix3.jpg

Grazie

Filnik
14-08-2006, 16:44
ragazzi forse il problema è l'alimentatore,non è rotto pichè è nuovo e ancora in garanzia,il problema è che c'è scritto 600 watt ma oggi ho voluto guardare meglio la scatola dell'alimentarore e ho visto alcuni parametri in cui dicevano che l'alimentazione massima era 310 o 350 watt..beh non ho capito bene quindi vi posto le foto, pero possaite aiutarmi

http://img114.imageshack.us/img114/6055/sany0006ms9.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/7707/sany0007lt1.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/8348/sany0008ix3.jpg

Grazie

Be', con 350Watt non tiene per niente la 6800! Nella prima foto c'è 350Watt e nelle altre 600... io ritornerei da chi me lo ha venduto e chiederei spiegazioni cercando di farmelo cambiare... sappici dire!

gionny8
14-08-2006, 17:51
Hoinviato una email al venditore, spero mi risponda al più presto.
Cmq nvidia alert quando mi apparì la prima volta mi disse

La scheda video non è sufficeintemente alimentata,la fr4equenza sono state abbassate per non rishiare la rottura dell'hardware..

VOI DITE CHE IN QUESTI GIORNI SI SARà DANNEGGIATA LA SCHEDA VIDEO CON QUESTA FREQUENZA????

Filnik
14-08-2006, 19:43
Hoinviato una email al venditore, spero mi risponda al più presto.
Cmq nvidia alert quando mi apparì la prima volta mi disse

La scheda video non è sufficeintemente alimentata,la fr4equenza sono state abbassate per non rishiare la rottura dell'hardware..

VOI DITE CHE IN QUESTI GIORNI SI SARà DANNEGGIATA LA SCHEDA VIDEO CON QUESTA FREQUENZA????

Se ti dice che ha abbassato le frequenze per non danneggiare la scheda video in teoria dovrebbe essere a posto... anke se talvolta i driver fanno cilecca... (cmq, non ti preoccupare, quando ti danno un nuovo alimentatore fai qualche benchmark per vedere se è tutto ok...)

Keicchan
14-08-2006, 21:16
leeente le fooooto...

cmq dalla tabella i wattaggi son bassi come immagginavo..

prova come ti dicevo staccando quanti piu apparati possibile per vedere se con la skd video ce la fa... cosi hai una controprova.

gionny8
14-08-2006, 21:56
ho provato anche solo a collegare solo il pin del pentium 4, per la scheda madre, l'hard disk e la scheda video...il minimo insomma.....gli artefatti ci sono sempre...come ho acceso il pc ho fatto partire ati tool e poi ho cliaccato scan for arctifat...

anche al primo secondo ci sono errori,ogni frame è pieno di puntini gialli....una cosa incredibile..non riesco a capire se sia rotta la scheda video( che un tempo funzionava e mi dava artefatti lievi lievi solo dopo qualche ora di gioco) o sia l'alimentazione!!!!
come devo fare?????????????? :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

gionny8
14-08-2006, 22:19
ragazzi mi date un buon software che mi controlli i voltaggi sulla scheda video??almeno vedo se è quello il problema!!!!!

slivio...
14-08-2006, 23:25
ma l'ali alla fine l'hai cambiato....

io usavo un 450w e andava benone ho avuto anc'hio una 6800ultra a chi l'ho venduta.. non ho avuto più notizie ragion per cui... va e continua ad andare bene ma e successo piu di un anno ormai.,..

che ne dici di fare una bella pulizia di driver con driver cleaner platinium..se vuoi c'e' l'ho completo e una manna dal cielo uso sempre quello qiuando cambio driver...

invece io credo che a furia di lavorare ad amperaggi non sufficienti ti si sia fregata la memoria....

il bios reference l'hai aggiornato anche ?

io ti aiuto per quel che posso mi piace smanettare su ste cose unica cosa che ormai non ricordo e il flash... che cmwq ho fatto parecchie volte ma e aramai dalla geffo1ddr che non lo faccio più...

slivio...
14-08-2006, 23:26
ragazzi mi date un buon software che mi controlli i voltaggi sulla scheda video??almeno vedo se è quello il problema!!!!!

mi sa che ti serve a forza un testr non ci sono software che ti misurano specificatamente i consumi della vga volendo fare una differenza con tutte le altre periferivche :(

prova sandra 2007sp1 engineer ho pure quello completo :D

slivio...
14-08-2006, 23:27
o visto anche il video a me quelle cose le faceva sotto eccessivi over diminuendo sparivano soprattutto se lo fai sulla ram..... :)

gionny8
15-08-2006, 00:23
ok allora se vuoi dammi un po una mano con il bios, il flash e tutto il resto...magare riuscimo a vederne di bene
il mio contatto su msn è [email protected]
su skype è gionny8

ti prego aiutami un po, forse sarà problema di bios o altro..ah.. un'altra cosa..quando sta in idle la scheda video, cioè sul desktop, la velocità della ventola è anche a te al 50%..con everest almeno cosi mi dice

Grazie

slivio...
15-08-2006, 00:33
ok allora se vuoi dammi un po una mano con il bios, il flash e tutto il resto...magare riuscimo a vederne di bene
il mio contatto su msn è [email protected]
su skype è gionny8

ti prego aiutami un po, forse sarà problema di bios o altro..ah.. un'altra cosa..quando sta in idle la scheda video, cioè sul desktop, la velocità della ventola è anche a te al 50%..con everest almeno cosi mi dice

Grazie

sono connesso [email protected]

gionny8
18-08-2006, 15:47
ragazzi oggi smonto la scheda video dal mio pc e vado da un amico, provo così:
monto la scheda video sul suo pc e vedo se ci sono artefatti(lui haun alimentatore da 650watt)
se ci sono artefatti allora sarà sicuramente la scheda..anche se lui ha agp 4x non credo cambi niente giusto??al massimo la velocità ma gli artefatti non dovrebbero esserci almeno come la vedo io...

se funzia tutto bene allora sempre sul suo pc attacco il mio alimentatore....
se non va bene allora ho capito che il prob è l'alimentatore

se tutto va bene allora sarà qualche problema di scheda madre:

volevo cmq chiedervi delle cose...
la mia scheda madra asus p5p800 supporta schede agp cn voltaggio da 0.8 a 1.5, le 3.3v non le supporta.....la nvidai 6800 ultra che voltaggio ha di agp????

un'altra cosa.....può esserci qualche connesso tra la scheda video e la ram???
ho montato 1gb kingston cl3 400 mhz pc3200 *2 per un totale di 2gb di ram
cosi ci sono degli artefatti..se invece a queste aggiungo un'altra da 256 mb..la frequenza cambia poichè quest'ultima è pc2700 però la mobo riconosce le 3 ram e ci sono pochissimi artefatti..solo qualcuno ogni tanto.....come mai???sarà problema di ram o di frequenza????
Aiutatemi!!!
Thanks

Dark Schneider
18-08-2006, 19:27
Scusa ma non è che la scatola è di un modello disponibile in più versioni fino a 600 watt, ma il tuo modello specifico è la versione da 350 watt?

Comunque una 6800 Ultra con un 350 watt ricordo andava, fu testata in qualche articolo, proprio per capire le pretese energetiche..tutto ok però era un Enermax. Cioè marca con le palle.

Riguardo il voltaggio dell'AGP non preoccuparti. L'AGP 8X ha voltaggio 1.5!! Quindi una scheda agp 8x va ad 1.5 di voltaggio su una scheda madre agp 8x. Stessa cosa il 4x. Sempre 1.5!!

Probabilmente la tua scheda madre non supporta invece quelle 1x/2x che son con voltaggio 3.3 appunto.
Ma le vga 2x/4x o 4x o 8x sono tutte 1.5v!! Solo le prime 1x/2x erano 3.3v!!

gionny8
18-08-2006, 22:38
ti ringrazio dark..rimanevo cmq un po sbalordito dalla non compatibilità con la ram..cioè per dirti...a me con 2 gb di kingston da artefatti..oggi ho portato la scheda a casa di un mio amico e lho testata da lui..nessuna artifatto..al massimo qualcuno..qualche poligono fuori luogo ogni tanto...non so se è normale..ditemi voi!!!!!!!!
Cmq voglio chiedervi basta allora un alimentatore da 460watt???????se ne devo comprare uno di che marca me lo consigliate???e a quanti watt??

slivio...
18-08-2006, 23:19
jhonny ma gia non sai cio che devi fare? :confused:

Dark Schneider
19-08-2006, 01:29
ti ringrazio dark..rimanevo cmq un po sbalordito dalla non compatibilità con la ram..cioè per dirti...a me con 2 gb di kingston da artefatti..oggi ho portato la scheda a casa di un mio amico e lho testata da lui..nessuna artifatto..al massimo qualcuno..qualche poligono fuori luogo ogni tanto...non so se è normale..ditemi voi!!!!!!!!
Cmq voglio chiedervi basta allora un alimentatore da 460watt???????se ne devo comprare uno di che marca me lo consigliate???e a quanti watt??

Per quanto riguarda la ram, ti conviene guardare sul sito Asus e vedere se dice qualcosa sulla compatibilità. Magari ti suggerisco sennò di provare a spostare il banco in un altro slot ed a vedere se ti dà rogne o meno. A me è capitata una mobo(però AMD) dove un banco di ram messo in uno slot proprio non voleva andare..spostato in un altro cambiava. Addirittura mettendo una ram di un altro tipo(però sempre pc3200)...sullo slot che dava noie...funzionava tutto benissimo. Insomma prova un po' tutte le combinazioni.

Per quanto riguarda l'alimentatore dipende dal tuo budget. Penso che già se vai su un OCZ ModStream 450 watt o un Thermaltake di simile potenza...che sta sui 60-65 euro sei a posto.
Poi vabbè se vuoi prendere qualcosa di meglio ancora, personalmente ti consiglio un Enermax. Io c'ho l'Enermax CoolerGiant 480 Watt ed è un gran bell'alimentatore. :) Tutte le specifiche sono reali e non teoriche come accade spesso in ali sconosciuti. Ma costa 100 euro. C'ha pure 3 ventole, di cui una, la Sanyo Denki(regolabile) che si occupa di aspirare il calore che proviene da cpu, mobo, ram,ecc. Ed ha due canali distinti dedicati sui +12V: 18A e 18 A, pratica 36A in totale sui +12V. Le vga come la 6800 "succhiano" proprio dai +12V. Se ricordo una 6800 Ultra 7A o 9A per lei.
Un altro molto valido è l'Enermax NoiseTaker(tra l'altro mi sa che è uscita la Serie II..che forse è anche qualcosa meglio del coolergiant) ed è un alimentatore silenzioso(lo si capisce dal nome).

Ma comunque se vai su Enermax, Tagan, OCZ, Thermaltake, Chieftech stai a posto. Ne scegli una da 450 watt in su magari. Ma non perchè ci vogliono quelli da 450, ma perchè ormai questi costruttori propongono ali con potenze simili in su.

gionny8
19-08-2006, 15:50
ok allora io ho collegato sul mio pc:
1 hd ata
1dvd rom
1 dvd rw
2 ventole
nvidia 6800 ultra
sceda da'acquisizione della pinacle
ventola che alimenta direttamente la mb

che mi consigli?^???^

davidTrt83
24-08-2006, 07:58
Ciao, hai disabilitato il fast write?

gionny8
24-08-2006, 11:27
si con rivatuner e fa lo stesso....ho provato anchea portarelo a agp bus a 4x ma item..non cambia niente...ora vorrei comprare un bell'alimentatore con 100 euro e qualcosina magari in +...ho mirato per un enermax liberty 500 watt..che ne dite????va bene questo o me ne consigliate un altro??? La configurazione del pc è sempre la stessa!!!!!!!!! :confused: :confused: :confused: :confused: :sofico: :sofico: :sofico:

gionny8
25-08-2006, 19:01
up!!!!!!!!!!

gionny8
29-08-2006, 23:57
ragazzi mi sono arrabbiato col venditore dell'ali. e alla fine mi ha rimborsato..hihihi...a quei soldi ho aggiunto 35 euro e ho acquistato un hiper type-r sli 580watt....che ne dite????ho anche inviato la scheda al negoziante, forse me la cambia con una x800pro o xt...ciao!!!!!!!!!!!!! :D :D

@Crikkkk-19
30-08-2006, 19:42
ragazzi mi sono arrabbiato col venditore dell'ali. e alla fine mi ha rimborsato..hihihi...a quei soldi ho aggiunto 35 euro e ho acquistato un hiper type-r sli 580watt....che ne dite????ho anche inviato la scheda al negoziante, forse me la cambia con una x800pro o xt...ciao!!!!!!!!!!!!! :D :D

bastardooooo!!! :D :D :D