View Full Version : [java] fa comunicare il cellulare con il computer
Ciao a tutti,
allora vorrei far comunicare il cellulare o pda (qualsiasi dispositivo compatibile MIDP 2.0) con il computer.
In pratica ho un programmino che gira sul cell scritto in j2me che contiene delle informazioni che devo passare al programma in j2se sul computer desktop.
C'è un modo univoco per gestire la connessione o devo gestire tutti i casi:
-connessione bluetooh
-connessione wifi
-connessione cavo usb
??
cioè c'è un modo x dire al cell cerca il computer (usando la connessione che hai attiva) o devo io scrivere tutti i vari casi?
grazie mille
allora vorrei far comunicare il cellulare o pda (qualsiasi dispositivo compatibile MIDP 2.0) con il computer.Credo che sia sicuramente fattibile (ovviamente è da valutare bene come e con cosa).
-connessione bluetoohNon conosco nei dettagli la tecnologia bluetooth ma credo che sia fattibile la comunicazione. Se il cellulare supporta il bluetooth, suppongo che da j2me si possa utilizzare la BTAPI (Bluetooth API). Dal punto di vista del PC bisogna ovviamente avere un adattatore bluetooth.
-connessione wifiQuesto sicuramente è possibile. È una connessione di rete ma wireless. Quindi si possono usare le stesse cose che si usano per tutte le altre reti, vale a dire i socket, ad esempio.
-connessione cavo usbAnche questo credo sia possibile. In genere (per quanto ne so) il cellulare viene "visto" dal PC come una periferica seriale.
Barbalbero
14-08-2006, 09:33
Credo che basti controllare le connessioni attive e sceglierne una (ad esempio la più rapida usb).
Per quanto riguarda lo scambio di informazioni, i tre protocolli sono differenti tra loro, penso che l'unica sia scrivere il codice una volta per ogni connessione.
Per quanto riguarda il bluetooth, prova a guardare qui (http://developers.sun.com/techtopics/mobility/apis/articles/bluetoothintro/index.html)
ok grazie mille per le risposte,
ma come faccio a capire quali connessioni sono attive? e con l'usb il protocollo è sempre lo stesso o cambia da cell a cell?
Barbalbero
14-08-2006, 16:20
Penso che il protocollo per l'usb, sia sempre lo stesso e dipenda solo da java.
Prova a consultare la sezione API riferita a J2ME sul sito java.sun.com
dunque, le api per la connessione seriale ci sono sempre ma è discrezione del produttore del cellulare se farle funzionare veramente (cioè se farti vedere o no la porta infrarossi o la porta seriale). il cavo usb non credo in alcun modo funzioni, non esistono api per lui. il bluetooth richiede delle api opzionali specificate nel in jsr-xxx (xxx è un numero, non il film), sempre a discrezione del produttore se implementarle o no. quindi molto probabilmente il seriale funziona.
tutto questo parlando sempre in ambito midp 2.0
Ho deciso di far comunicare il cell con j2me con il desktop con j2se tramite il bluetooth.
ho trovato diverse implementazioni del JSR82 su internet e avetanaBluetooth è quella più consigliata però non capisco xkè danno x windows una licenza valida per 15 giorni di prova valida solo con 3 periferiche bluetooth e fin qui ttt ok.
ma se compro la versione commerciale x 20€ circa ho ancora la limitazione dei 3 dispositivi?? secondo me non ha senso perchè un programmatore che vende software non può ogni volta chiedere al cliente gli indirizzi delle periferiche bluetooth x farle registrare con avetana no? una volta che il programmatore ha comprato l'SDK questo dovrebbe funzionare con qualsiasi periferica... no?
se sapete qualcosa x favore fatemelo sapere... magari ci sono altre implementazione opensource? ho visto che x linux ce n'è una ma x windows c'è solo bluecove che funziona solo con windows XP SP2....
grazie mille
non c'entra con la tua ultima domanda ma: quale cellulare vuoi far comunicare?
qualsiasi cell o pda che sia visto che devo sviluppare un programma che deve essere più portatile possibile....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.