PDA

View Full Version : problema assemblaggio pc (collegamento cavi)

Fafolo
13-08-2006, 11:15
Sto montando un nuovo pc.

vi espongo la lista dei miei dubbi:

Per alimentare la MOBO devo collegare sia il cavo ATX_12V_X2 (4 pin) sia quello a 24 pin?
La scheda video x1800gto deve essere collegata all'alimentatore col cavo fornito nella scatola o basta la corrente fornita dalla porta pcie? devo collegare sulla MOBO l'alimentazione extra per il pcie? Se collego tutto rischio di rompere qualcosa per sovraccarico?
é normale che ci sia un differenza di pin tra i collegamenti MOBO-CASE, in pratica devo collegare i vari led e porte presenti nel case ma i pin differiscono di numero da attacco a MOBO e cavo del CASE, poso andare tranquillo? (es mobo 10 pin cavo 7 pin)
il disco fisso ha 4 configurazioni posibili per i jumper cioè :::: , come li devo settare?
so che mettendo ::[:]: lo configuro come un sata1, ma a me serve usarlo in sata2, sul foglietto non c'è scritto....

grazie delle risposte se mi sorgono altri problemi chiederò^^

Xalexalex
13-08-2006, 12:16
Sto montando un nuovo pc.

vi espongo la lista dei miei dubbi:

Per alimentare la MOBO devo collegare sia il cavo ATX_12V_X2 (4 pin) sia quello a 24 pin?
La scheda video x1800gto deve essere collegata all'alimentatore col cavo fornito nella scatola o basta la corrente fornita dalla porta pcie? devo collegare sulla MOBO l'alimentazione extra per il pcie? Se collego tutto rischio di rompere qualcosa per sovraccarico?
é normale che ci sia un differenza di pin tra i collegamenti MOBO-CASE, in pratica devo collegare i vari led e porte presenti nel case ma i pin differiscono di numero da attacco a MOBO e cavo del CASE, poso andare tranquillo? (es mobo 10 pin cavo 7 pin)
il disco fisso ha 4 configurazioni posibili per i jumper cioè :::: , come li devo settare?
so che mettendo ::[:]: lo configuro come un sata1, ma a me serve usarlo in sata2, sul foglietto non c'è scritto....

grazie delle risposte se mi sorgono altri problemi chiederò^^
Punto uno: SI
Punto due: Se c'è l'alimentazione aggiuntiva, DEVI mettere l'alimentazione aggiuntiva, sennò non funge ;)
Punto tre: Si è normale, segui le istruzioni sul manuale della mobo per collegare i pin
Punto quattro: Questa non la so, se mi dici il modello preciso del disco provo a darti una risposta.^^

Ciaoz
Alex

Fafolo
13-08-2006, 12:31
il disco è un Samsung 300Gb 7200rpm 8mb SATA II HD300LJ a scrittura perpendicolare

una cosa: ma se collego cavi di alimentazione in più la mobo è in grado di gestirli o rishio di sovraccaricare qualcosa?

il manuale che ho io lo trovi anke qui http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200510/20051010165032406_3.5_SATA_eng_r4.pdf solo che non dice molto sui jumper -.-

Freed
13-08-2006, 12:43
In teoria il sata non lo setti con i jumper ma in base a come colleghi il cavo sulla mobo.

Slot 1 sata 1
Slot 2 sata 2
etc...

jstef
13-08-2006, 12:44
il disco è un Samsung 300Gb 7200rpm 8mb SATA II HD300LJ a scrittura perpendicolare

una cosa: ma se collego cavi di alimentazione in più la mobo è in grado di gestirli o rishio di sovraccaricare qualcosa?

il manuale che ho io lo trovi anke qui http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200510/20051010165032406_3.5_SATA_eng_r4.pdf solo che non dice molto sui jumper -.-Come non dice molto? E' proprio lì al punto 1:
In some rare cases SATA 1.5Gb/s hosts can not establish SATA interface connection with SATA 3.0Gb/s devices due to interface protocol
issues. In this case the jumper may be installed as shown on the figure below to force the device to negotiate for SATA 1.5Gb/s speed.
In breve: togli il jumper. Se la MB non vede il disco, rimettilo come in figura :)

Freed
13-08-2006, 12:46
Forse avevo capito male...

Presumo allora che non mettendo pin sia un sata2

Fafolo
13-08-2006, 12:53
infatti il jumper di suo non era impostato... allora lo tolgo grazie^^, per il problema di sovraccarico mi sapete aiutare?

Freed
13-08-2006, 12:57
Io sulla mia ex DFI SLI DR ho sempre collegato tutto e non ho mai avuto problemi, credo che l'alimentazione sulla mobo serva per lo sli/cross.

Fafolo
13-08-2006, 13:15
sulla mia MOBO invece la nomenclatura è così diversa da quella sui cavi che non riesco a decidere dove vada uno e l'altro