View Full Version : Avast e messaggi
RikShield
13-08-2006, 11:00
Ciao ragazzi,
da quando ho messo su l'adsl con modem mi escono messaggi strani di avast che mi segnalano che l'applicazione ha bloccato degli exploit Dcom e LSASS. I messaggi escono fuori ogni tanto e non sempre ma solo da quando ho ADSL.
Nel dubbio di qualche infezione ho formattato e reinstallato XP SP2+Avast 4.7 e fatto tutti gli aggiornamenti. Collegandolo in rete LAN con router questi sembrano non apparire.
Non ho Emule o altri P2P e il sistema è pulito - lo uso solo per navigare su siti sicuri per ora. Ho anche il firewall Nvidia ma questo non mi segnala niente di strano.
E' successa ad altri questa cosa?
Grazie
E' normale, Avast blocca i tentativi di infezione da parte di altri pc su internet.
Ti consiglio di usare un firewall,possibilmente non quello Nvidia, per essere più sicuro. :)
RikShield
19-08-2006, 22:38
Bah...mi sembra comunque strano che mi blocchi attacchi dall'esterno. Se ci fosse un trojan capirei ma...non ho niente. So cmq di persone che alla prima connessione adsl hanno beccato tanti di quelli spyware da fare paura.
Una cosa, tu hai avast e adsl? Ti capitano questi messaggi?
Si ho avast e adsl, ma sono dietro un router, quindi non ho questi problemi (Firewall)
Ma ti posso dire che un mio amico, con avast e 56k almeno una volta ogni 10min ha questi messaggi...
Non è detto che il tuo pc debba essere infetto per ricevere attacchi, basta un pc infetto connesso ad internet, che comincia a scansioare tutti gli IP in cerca di pc vulnerabili...
Infatti un pc con winxp senza firewall o antivirus, connesso via adsl, dura si e no 12 min prima di essere infettato da trojan e worm :D
RikShield
26-08-2006, 12:29
Allora, ho provato a togliere il firewall Nvidia (perchè controlla solo il traffico che passa attraverso la scheda di rete) e a mettere Zone Alarm Personal.
Mi sono spaventato dalla miriade di attacchi che ricevo!!!! In una ventina di minuti di connessione ADSL circa 25 attacchi da indirizzi con numerazione iniziale 80 e 82 (quindi ADSL) e attacchi netbios e UDP vari da provider interbusiness (telecom) normalmente...
Ma me lo fa solo da quando ho l'adsl e navigo, se sono inattivo (ma con connessione ADSL USB abilitata) non sembrano arrivare. E' normale tutto ciò? Da dei miei amici non vedo tutti questi possibili attacchi...
halduemilauno
26-08-2006, 12:36
Allora, ho provato a togliere il firewall Nvidia (perchè controlla solo il traffico che passa attraverso la scheda di rete) e a mettere Zone Alarm Personal.
Mi sono spaventato dalla miriade di attacchi che ricevo!!!! In una ventina di minuti di connessione ADSL circa 25 attacchi da indirizzi con numerazione iniziale 80 e 82 (quindi ADSL) e attacchi netbios e UDP vari da provider interbusiness (telecom) normalmente...
Ma me lo fa solo da quando ho l'adsl e navigo, se sono inattivo (ma con connessione ADSL USB abilitata) non sembrano arrivare. E' normale tutto ciò? Da dei miei amici non vedo tutti questi possibili attacchi...
zone allarm non va d'accordo con avast. levalo(ZA). lascia avast ha un suo FW interno. in più abilita quello di xp. disabilita la notifica degli attacchi.
ti allego una guida.
http://www.megalab.it/articoli.php?id=751
;)
blue_tech
26-08-2006, 12:42
zone allarm non va d'accordo con avast. levalo(ZA). lascia avast ha un suo FW interno. in più abilita quello di xp. disabilita la notifica degli attacchi.
ti allego una guida.
http://www.megalab.it/articoli.php?id=751
;)
aspetta piuttosto disattive il componente similfirewall di avast e tieni zone alarm e per carità non attivare quello di xp :asd:
avast ha un componente che non è un firewall ma è più simile ad un intrusion detector quindi privo di varie qualità dei firwall più famosi...
disattiva questo componentre di avast, non attivare quello di xp e tieni ZA...
BilloKenobi
26-08-2006, 13:05
come firewall Kerio va benone con Avast... inoltre ti converrebbe fare dei test sulle porte del tuo pc..
http://www.hackerwatch.org/probe/
RikShield
26-08-2006, 17:40
Ho già letto che Avast ha una icompatibilità con Zone alarm...tutto scritto sul sito avast! Mi dispiace però...ho tenuto Zone e funziona alla grande con la "protezione di rete" di avast disabilitata temporaneamente.
Kerio l'ho provato ma non è gratuito e ha una console un pò macchinosa e pesante (ciuccia un buon 5-7% di ram in + di zone dal mio test). Per ora va bene cosi...:) però volevo capire se sono proprio questi pc infettati a fare lo scanning delle porte e a mandare attacchi (all'insaputa dei proprietari!!) o sono connessioni sospette che fa anche telecom x creare problemi....
Ho fatto un test con Ethereal, una scansione delle porte e tutto risulta ok. Anche i processi li tengo sempre sott'occhio con taskinfo e non ce nulla di strano...ma è normale che con ADSL ci siano tutti questi attacchi?? Con il 56k mai avuto uno!:(
Mi sapete dire, come ultima cosa, se esiste un firewall software x win in cui è possibile settare quali porte aprire e quali no. Zone cè l'ha questa funzione nella versione PRO? Grazie!!!
Anche i processi li tengo sempre sott'occhio con taskinfo e non ce nulla di strano...ma è normale che con ADSL ci siano tutti questi attacchi?? Con il 56k mai avuto uno!:(
Mi sapete dire, come ultima cosa, se esiste un firewall software x win in cui è possibile settare quali porte aprire e quali no. Zone cè l'ha questa funzione nella versione PRO? Grazie!!!
Si, purtroppo è normale, anche a me succedeva spesso, quando non avevo il router.
Con ZoneAlarm pro puoi settare le porte, sia in uscita che in entrata, (almeno era possibile quando lo avevo installato circa due anni fa...)
BilloKenobi
26-08-2006, 22:12
Kerio l'ho provato ma non è gratuito e ha una console un pò macchinosa e pesante (ciuccia un buon 5-7% di ram in + di zone dal mio test).
scusa, ma mi pare che occupi 9 mb, non mi sembra moltissimo. quanta ram hai tu? 128 o 256?
RikShield
01-09-2006, 23:45
Ho un 1Gb di ram. Si. In spazio su disco occupa poco ma sul banco di prova, durante una connessione, tra Kerio e Zone quest'ultimo (il servizio + il componente attivo) occupava un minimo di 5% di ram in meno rispetto kerio...
Più leggero e più semplice. Poi non so se la versione Pro di Zone va su di giri come il Kerio....Dovrò testare!
BilloKenobi
02-09-2006, 00:21
io parlavo di 9 mb di ram... strano tutta questa differenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.