View Full Version : Tarare la lenta alla PS2....se po' fa???????
Mi son sempre chiesto se anche per la PS2 è possibile questo tipo di intervento.
Ho un GC e ovviamente avendo il Max Drive Pro per fargli leggere i backup ho dovuto regolare la potenza del laser.
Però mi chiedevo se tutto ciò è possibile anche con la PS2.
Mettiamo di acquistare una PS2 con l'ottica che comincia a far capricci, è possibile tararla????? Che voi sappiate esiste una guida su come fare tutto questo????
C'è ancora una domandina.
A che serve sapere il modello di PS2????
Ho notato che nel mercatino i vari venditori mettono un codice tipo:
"versione 50004 (v9)", oppure "modello 39004 (v7)"
A che serve sapere questo codice e la versione?????
Grazie 1000!!!! :help:
Chiaro che è possibile tararla, c'è l'apposito trimmer per regolare l'intenistà del laser e c'è anche una specie di rotella che regola la distanza del gruppo ottico dal supporto CD/DVD :) Di guide per farlo penso che su google ne trovi quante ne vuoi.
Chiaro che è possibile tararla, c'è l'apposito trimmer per regolare l'intenistà del laser e c'è anche una specie di rotella che regola la distanza del gruppo ottico dal supporto CD/DVD :) Di guide per farlo penso che su google ne trovi quante ne vuoi.
Ehm....e per quanto riguarda la versione????
Cambia qualche cosa????
Effettivamente ho trovato delle guide ma sono in english e non lo "mastico" molto bene.
+ che altro ho visto la rotella che dici tu ma i trimmel e le eventuali regolazioni e valori quelli non li ho trovati.
Yamaz.....hai nessun link per caso?????? :D :D
Certo che cambia. Ogni versione corrisponde ad una nuova revision, con qualche miglioria rispetto a quelle passate: lettore dvd più silenzioso, porta infrarossi incorporata, etc. etc. Chiaramente è meglio prendere le revision più attuali :)
Di link non ne ho, ti basta e ti avanza google ;)
Certo che cambia. Ogni versione corrisponde ad una nuova revision, con qualche miglioria rispetto a quelle passate: lettore dvd più silenzioso, porta infrarossi incorporata, etc. etc. Chiaramente è meglio prendere le revision più attuali :)
Di link non ne ho, ti basta e ti avanza google ;)
Il problema è che i link li ho anche trovati ma in nessuno c'è scritto il valore migliore per tarare la lente, a diversità del GC dove i valori vengono riportati e consigliati.
Se c'è qualche d'uno che ha qualche link fatto un pò decentemente se lo posta mi farebbe un grosso favore.
Tanx!!!!!!
laplace82
14-08-2006, 13:09
non ci sono valori consigliati, ogni lente fa storia a se e richiede le sue regolazioni :p
unica accortezza è di non scendere coi trimmer sotto i 600 Ohm altrimenti si brucia il laser :D
attenzione,
la ps2 (se non ricordo male al contrario del cubo) ha anche alcune regolazioni meccaniche, quindi non è detto che sia sufficente girare il potenziometro.
Devi PRIMA regolare meccanicamente l'inclinazione dell'ottica. Se non basta anche girare il potenziometro.
Mettiamo di acquistare una PS2 con l'ottica che comincia a far capricci, è possibile tararla????? Che voi sappiate esiste una guida su come fare tutto questo????
E' possibile ed esistono varie guide sul web, io ne ho alcune nn so dove..
A me è capitato + volte di tarare la lente ps2, e posso solo sconsigliarti di farlo.
I miglioramenti nella maggior parte dei casi nn sono significativi, e si riskia di buttare il gruppo ottico della ps2.
Cmq, a titolo informativo, si possono sia tarare i trimmer (2 vitine poste sotto il gruppo della lente) ke le viti della carrello ke sposta la lente.
Sono entrambe difficile da fare e ripeto, spesso nn danno mi glioramenti.
La cosa migliore da fare quando la lente della ps2 fa le bizze, è pulirla ;)
"versione 50004 (v9)", oppure "modello 39004 (v7)"
A che serve sapere questo codice e la versione?????
mmm.. il codice riportato dietro la ps2 (ad es. schp blabla50004) indica appunto la versione della ps2 (v7, v9, v5...)
Tra le varie versioni cambia la disposizione di alcuni componenti interni, ed in + altre variazioni tipo il numero delle viti del case...
E cmq, nn è detto ke un modello + recente sia migliore di uno vekkio.
Tralasciando le ps2slim, se prendiamo un modello v3 di ps2 il carrello ke muove la lente è in metallo, mentre sulle ps2 dalla v5 in poi (se ricordo bene..) il carrelletto è in plastica.
Infatti ki ha la ps2 di quel modello, quando la lente si muove può sentire un rumore tipo di 'grattata' causato dall'usura del carrelletto in plastica.
Grazie per le info Alex.
Tra l'altro ho visto che è possibile mettere anche un'hd all'interno della ps2, ma per questo sò che c'è già un thread molto attivo.
L'unica cosa che mi han detto sembra una cosa piuttosto laboriosa e soprattutto non da il 100% della compatibilità!!!
Ora scappo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.