PDA

View Full Version : nuove restrizioni x partire in aereo

lisca
12-08-2006, 12:34
Cioa, avrete se ntito di quello che è accaduto negli aereoporti inglesi...
quindi leggendo e in tv dicono che sono scattati controlli + severi x chi parte in aereo...
da quello che ho capito è vietato portare bagaglio a mano x voli usa g.b. e medio oriente
mentre per quelli che vanno verso altre destinazioni ?
io dovrei andare a dublino e nel mio bagaglio a mano vorrei mettere la macchina fotografica e il notebook
sapete se mi faranno storie
info consigli news in merito ?
grazie

kingv
12-08-2006, 14:41
dagli articoli dei giornali che ho letto non dovresti avere problemi, si parlava solo di voli con destinazione USA, UK o israele.
se vuoi andare sul sicuro telefona alla compagnia aerea.

lisca
12-08-2006, 17:56
dagli articoli dei giornali che ho letto non dovresti avere problemi, si parlava solo di voli con destinazione USA, UK o israele.
se vuoi andare sul sicuro telefona alla compagnia aerea.

parto con alitalia, e naturalmente sul loro sito non dicono niente :mbe:

lisca
12-08-2006, 18:05
parto con alitalia, e naturalmente sul loro sito non dicono niente :mbe:
ho madato 1 e-m@il alla sea che gestisce gli scali milanesi :mbe:

kingv
12-08-2006, 18:06
ho madato 1 e-m@il alla sea che gestisce gli scali milanesi :mbe:

quando (se) ti rispondono dicci che informazioni ti danno ;)

Adric
13-08-2006, 01:36
Le norme per gli imbarchi dopo l'allarme di Londra

Bagagli, i divieti diventeranno permanenti

L'Enac e le regole sui voli. Stretta in Gran Bretagna: dopo liquidi e cellulari, no a giornali e libri

MILANO — L'Italia conferma: fino al 31 agosto niente bottiglie d'acqua in cabina, sui voli a rischio buste trasparenti in cui infilare portafogli e farmaci salvavita. Il Regno Unito va oltre: vietato persino imbarcarsi con libri e giornali sotto braccio. Il Pakistan fa sue le direttive britanniche e mette al bando bagaglio a mano e sostanze liquide. Anche le Filippine seguono l'esempio, ma solo per quanto riguarda l'altolà ad imbarcarsi sui voli diretti negli Stati Uniti con liquidi al seguito. Stessa cosa per l'Australia, con la differenza che a imporre il divieto è la compagnia Qantas.

Dopo l'emergenza nei cieli (traffico verso la normalità, non senza cancellazioni e ritardi soprattutto negli scali dell'Estremo Oriente), i passeggeri devono fare i conti con la giungla delle nuove misure di sicurezza. Così che ieri, almeno per quanto riguarda l'Europa, la presidenza finlandese dell'Ue ha chiamato a raccolta già per la prossima settimana gli esperti di sicurezza aeronautica. «In attesa delle decisioni dei ministri dell'Interno dei Venticinque, si sta ragionando sul "come" armonizzare le direttive Usa e britanniche», afferma Vito Riggio, presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile. «Direttive che molto probabilmente diventeranno permanenti», aggiunge il direttore Silvano Manera. Ad aprire la strada potrebbero essere gli Stati Uniti che hanno annunciato per oggi ulteriori misure. Anche queste finiranno sul tavolo del comitato interministeriale per la sicurezza aeronautica convocato per fine agosto. Mentre le compagnie attendono un intervento della loro associazione Iata.

Di certo c'è che da ieri e fino a fine mese («salvo proroga o ritiro anticipato», scrive Enac sul suo sito) sui voli per Gran Bretagna, Usa e Israele «non è consentito portare in cabina contenitori con liquidi e gel». Eccezioni: «Contenitori di latte qualora tra i passeggeri fossero presenti dei bambini», «medicinali liquidi strettamente personali e necessari» (come i kit per diabetici, purché con prescrizione medica e sigillati). Da ieri poi cartelli e messaggi al megafono invitano i passeggeri dei voli diretti nei tre Paesi a rischio a infilare nelle buste trasparenti consegnate dai vettori al check-in solo portafogli, eventuali medicinali ed effetti personali strettamente necessari per il viaggio. Tutto il resto finisce in stiva. Per i passeggeri in partenza dall'Italia ma costretti a fare tappa negli scali britannici o statunitensi prima di arrivare a destinazione, la busta trasparente è un obbligo. «Perché una volta arrivati a Londra, dovrebbero obbedire alla direttiva locale e mandare in stiva il bagaglio a mano, con il rischio di ritardare il volo o rimanere a terra», spiegano dalla British. Malgrado le buste trasparenti ieri non sono mancate le code agli imbarchi. Per questo Enac e le compagnie invitano i passeggeri a presentarsi ai check-in in anticipo. «Noi chiediamo almeno tre ore», dicono dalla Delta. «Per tutto il resto valgono le direttive Enac». Tra queste anche la raccomandazione ai passeggeri di tutti i voli a ridurre al minimo il bagaglio a mano.

Un invito che sta portando sempre più valigie in stiva, attraverso un sistema che dopo l'11 settembre si prepara a subire una nuova rivoluzione. Per invogliare la rinuncia al bagaglio a mano, è stata chiesta alle società di gestione un'attenzione particolare per rispettare i tempi di consegna delle valigie e borsoni. Queste puntano il dito contro le compagnie ricordando il problema dei bagagli smarriti. «Sicuramente noi siamo pronti a far fronte all'emergenza» afferma il presidente di Assaeroporti Domenico Di Paola. L'appuntamento è al comitato interministeriale.

Alessandra Mangiarotti
12 agosto 2006
(Corriere della Sera)

:rolleyes:

lisca
13-08-2006, 12:06
grazie della segnalazione... ma ancora 1 volta mi sembra poco chiaro :mbe:
quindi io teoricamente se parto da malpensa/dublino posso portare il notebook e la macchina fotografica nello zaino in gabina come bagaglio a mano ? :mbe:
come al solito si dice si scrive si vieta e alla fine non si capisce niente :fagiano:
quasi quasi vado a linate a chiedere info :D

ziozetti
13-08-2006, 15:11
Le norme per gli imbarchi dopo l'allarme di Londra

Bagagli, i divieti diventeranno permanenti

E sia.
Ma se ho sete e fame PRETENDO di non pagare le bevande e il cibo, altrimenti costringo il pilota a fermarsi al primo autogrill.

kingv
13-08-2006, 21:34
E sia.
Ma se ho sete e fame PRETENDO di non pagare le bevande e il cibo, altrimenti costringo il pilota a fermarsi al primo autogrill.

sui voli low cost (ovvero quelli in cui paghi bevande e cibi) non puoi portarteli da sempre. certo al massimo la hostess ti dice che non puoi, non rischi l'arresto per una coca :D

lisca
14-08-2006, 12:14
incridibile ma vero la ENAC a risposto alla mia e-mail:

Dalla disposizone ENAC risulta che non è consentito sui voli per la Gran
Bretagna, Stati Uniti e Israele portare in cabina contenitori con liquidi e
gel, indipendentemente dalla qualità e dalla quantità. Tali contenitori
dovranno essere inseriti nel bagaglio da stiva. Non risultano particolari
restrizioni per quanto riguarda gli accessori elettronici o atri oggetti,
anche se ognicompagnia aerea può decidere di adottare misure più
restrittive. Pertanto
consigliamo di contattare la compagnia aerea con la quale si effettuerà il
volo per
maggiori dettagli.
Raccomandiamo inoltre a tutti i passeggeri diretti verso tali destinazioni
di ridurre al minimo necessario il bagaglio a mano, di portare unicamente
medicinali ed effetti personali strettamente necessari per il viaggio e a
presentarsi in aeroporto con largo anticipo per svolgere agevolmente le
formalità di accettazione e di controllo.

Cordialità
SEA - Aeroporti di Milano
Relazioni Esterne

lisca
14-08-2006, 17:14
oggi sono stato a linate x chiedere info in merito...
ebbene ho chiesto a 2 centri info sea il 1° dice che le restrizioni sono solo x usa g.b. e medio oriente 2° è stato pocho ciaro... :mbe:
poi sono andato all' ifo alitalia il quale hanno ribadito le sole restrizioni usa g.b. emedio oriente
oppure di chiamare l' alitalia al n° 06/2222

morale della favola ? :D

jello biafra
14-08-2006, 17:32
sui voli low cost (ovvero quelli in cui paghi bevande e cibi) non puoi portarteli da sempre. certo al massimo la hostess ti dice che non puoi, non rischi l'arresto per una coca :D

ah si? sicuri? io ho bevuto the alla pesca, acqua e fanta senza problemi :Prrr:

kingv
14-08-2006, 18:38
ah si? sicuri? io ho bevuto the alla pesca, acqua e fanta senza problemi :Prrr:

è quello che ho detto, non ti buttano giù dall'aereo se ti vedono bere roba non loro, ma in teoria se leggi il regolamento non potresti. ;)
non so se esistono voli lunghi in cui le cibarie non sono comprese, io con le low cost non ho mai volato per più di 2 ore.

Dark Jack
14-08-2006, 18:58
Da quel che ho capito se io un domani volessi andare in USA l'unica cosa che non potrei portarmi in aereo sono bevande e gel, dico giusto?

lisca
14-08-2006, 20:41
Da quel che ho capito se io un domani volessi andare in USA l'unica cosa che non potrei portarmi in aereo sono bevande e gel, dico giusto?

pare di si, oltre i soli oggetti vietati forvici coltelli lime cacciaviti, trapani :D

<Straker>
14-08-2006, 22:22
certo al massimo la hostess ti dice che non puoi, non rischi l'arresto per una coca :DDi questi tempi non ne sarei cosi' sicuro :stordita: :fagiano:

gpc
15-08-2006, 18:15
pare di si, oltre i soli oggetti vietati forvici coltelli lime cacciaviti, trapani :D

Dimentichi esplosivi, armi e prodotti radioattivi :asd:

gpc
15-08-2006, 18:19

Azz, davvero? Io a fine mese parto con la Windjet, è il primo low cost che faccio, ma questa cosa non la sapevo proprio... beh io un po' di roba da mangiare me la porto lo stesso, chissene, non me l'avevano detto :p
Comunque, ok alla sicurezza e tutto il resto, ma secondo me stanno un po' calcando la mano con questa cosa... faccio il maligno: il bagaglio a mano messo in valigia ti fa aumentare il peso che ti porti in giro, quindi più €€€ per le compagnie che ti danno limiti un po' ridicolini di peso massimo... :rolleyes:

ziozetti
15-08-2006, 19:59
Su AirEurope che ho preso a luglio c'era scritto sulla rivista di bordo che NON si possono portare alcolici, il resto si... magari dipende da compagnia a compagnia.

ziozetti
15-08-2006, 20:01
Idem Ryanair: http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=inf

david90210
15-08-2006, 20:03
Azz, davvero? Io a fine mese parto con la Windjet, è il primo low cost che faccio, ma questa cosa non la sapevo proprio... beh io un po' di roba da mangiare me la porto lo stesso, chissene, non me l'avevano detto :p
Comunque, ok alla sicurezza e tutto il resto, ma secondo me stanno un po' calcando la mano con questa cosa... faccio il maligno: il bagaglio a mano messo in valigia ti fa aumentare il peso che ti porti in giro, quindi più €€€ per le compagnie che ti danno limiti un po' ridicolini di peso massimo... :rolleyes:

la settimana scorsa ho fatto venezia monaco e ritorno, venezia madrid e madrid valecia con relativi ritorni in low cost e ho manguiato e bevuto tranquillamente davanti alle hostess e nessuna ha detto nulla

lisca
15-08-2006, 20:15
il fatto di mangiare bere è relativo
penso che sia + utilesapere se si possono portare cell. ipod notebook e cam come bagaglio a mano, perchè se li fanno mettere nella stiva nella valigia, quando arrivi trovi la sorpresa:
1° possono smarrirti la valigia
2° la valigia può essere maltrattata
3° possono rubarti il contenuto
cosa ne dite/sapete in merito ?

ziozetti
15-08-2006, 20:29
il fatto di mangiare bere è relativo
penso che sia + utilesapere se si possono portare cell. ipod notebook e cam come bagaglio a mano, perchè se li fanno mettere nella stiva nella valigia, quando arrivi trovi la sorpresa:
1° possono smarrirti la valigia
2° la valigia può essere maltrattata
3° possono rubarti il contenuto
cosa ne dite/sapete in merito ?
E' relativamente relativo, io in vacanza non ho portato nulla di tutto questo... e nel caso il cellulare l'avrei potuto benissimo mettere in valigia. ;)

kingv
15-08-2006, 20:33
Idem Ryanair: http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=inf

eppure ero convinto di averlo letto sul loro sito :what:
mi rimangio quello che ho detto, scusate :O

frussi
20-08-2006, 21:23
Io devo andare a Londra con la ZRyanair .che posso portare nel bagaglio a mano?lo posso portare?
Poi da londra vado in Norvegia, le regole sono le stesse?

Adric
20-08-2006, 22:14
Terrorismo: Sugli aerei riammesso il bagaglio a mano
Lunedì, 14 agosto

La Gran Bretagna ha diminuito da 'critico' a 'grave' il livello della minaccia terroristica gravante sul Paese. L'allarme era stato portato al massimo livello dopo la scoperta - annunciata giovedi' - di un piano terroristico che prevedeva l'esplosione di circa dieci aerei in volo verso gli Usa, in partenza dalla Gran Bretagna.

In conseguenza alla decisione di Londra, il Dipartimento Usa della sicurezza nazionale ha abbassato il livello d'allarme per i voli commerciali dal Regno Unito da rosso ad arancione. Sui voli tra GB e USA resta l'osservanza per tutto oggi del divieto di portare a bordo qualsiasi bagaglio a mano. Da domani saranno invece riammessi a bordo bagagli a mano, di dimensioni ridotte, e telefoni cellulari.

Continuera' il divieto per i passeggeri di portare con se' a mano sostanze liquide (acqua, bibite etc.), ad esclusione di cibo per neonati e di massima necessita' (medicinali sotto prescrizione medica). L'intelligence britannica sospetta che i terroristi avessero pianificato di prendere sostanze liquide per poi assemblarle in bombe e detonarle a bordo degli aerei. Al momento sono dislocate nel perimetro aeroportuale di Heathrow e all'interno dello scalo oltre 6.000 guardie di sicurezza.
(canisciolti.info)

daemon
21-08-2006, 14:42
Important Message

21 August 2006

Following the Government’s reduction in security levels from critical to severe, passengers are reminded that strict security remains in place at all UK airports. This easing of restrictions is not a return to normal. The revised regulations will continue to have an impact on our airport operations. All passengers will be subject to hand baggage restrictions and are asked to be patient while these additional security measures are in place. Delays are likely, and anyone travelling over the next few days is asked to allow extra time for their journey and to arrive at the airport prepared.

Hand baggage restrictions
Passengers are now permitted to carry ONE item of hand baggage through the airport security search point. The cabin bag should be no bigger than 45cm wide x 35cm long x 16cm deep/high (17.7" wide × 13.7" long × 6.2" deep/high), including wheels, handles, side pockets - equivalent to a small laptop bag or rucksack.

The following items are prohibited from hand (cabin) baggage: Any cosmetics, any toiletries, including toothpaste, hair gel, lotions, perfume, deodorant, shaving foam, aerosols, etc, any liquids, any drinks and any sharp objects.

Further passenger information
Before security: all shops and catering outlets are open to all passengers. Hand baggage is now allowed BUT any liquids and gels must be packed into your hold luggage for check-in. Any other purchases must fit into your hand baggage.

Once through security: all shops and catering outlets are open to all passengers. Passengers can take all items purchased in the departures lounge into the aircraft cabin, unless you are travelling to the USA. All passengers boarding flights to the USA are not permitted to take any liquid or gel items into the aircraft cabin. For further details on the new cabin bag requirements, additional restrictions for passengers travelling to the USA and the latest status of each airport, please select the relevant airport below, where more detailed information will be posted throughout the day:

Heathrow Airport
Gatwick Airport
Stansted Airport
Glasgow Airport
Edinburgh Airport
Aberdeen Airport
Southampton Airport

BAA Airports would like to thank passengers for their co-operation. We are working with our airline partners to minimise any disruption and aim to ensure that passengers pass swiftly and safely through our airports.

link (http://www.heathrowairport.com/)

lisca
21-08-2006, 16:57
io oggi sono stato in agg. viaggi x ritirare i bilietti x milano dublino e chiedendo sembra che le restrizioni sono calate probabilmente la cam cell la fanno portate in gabina, ma molto sembra che dipenda dal " furbo " di turno al check-in

Tefnut
24-08-2006, 12:17
devo andare a francoforte.. mi han detto che posso portare quello che mi pare...
ovvimente senza questa roba (e mi ha mostrato il volantino con armi bombe droghe...)

lisca
24-08-2006, 13:43
quindi il problema sono i liquidi e ogetti offensivi...
mentre cell notebook ipod fotocamere si possono portare
anche io domani vado in irlanda/dublino e ho chiamato la compania aerea si sono limitati di dirmi niente liquidi
ma non sanno che esistono bombe carta che si possono mettere nei libri :D

DevilMalak
24-08-2006, 14:33
comunque dopo di aver fatto tutti i controlli nei negozi davanti al gate per l'imbarco se compri una bottiglia e te la porti in aereo puoi farlo.... una settimana fa al ritorno ho visto gente fare così ( Los Angeles > New York > Milano )
Anche se facevan molti controlli non ho mai avuto nessun problema per il volo e tutto

lisca
24-08-2006, 18:54
ma dimmi fanno storie x cell ipod macchina fotografica e notebook ?

DevilMalak
24-08-2006, 19:01
nessun problema... il notebook non so di preciso ma credo di si, il resto tranquillamente, io avevo macchina fotografica, lettore mp3, cellulare, pile e altro con me e non mi hanno detto niente...

daemon
04-09-2006, 13:54
tornato da londra al aereoporto

consentono in effetti 1 solo bagaglio a mano non tropo grosso ( zainetto /borsa laptop /beauty case come dimansioni) sono tassativi su liguidi accendini e cosmetici ( pure il labello ti fanno lasciare per esempio)
perquisizione a tutti indistiantamente e ti fanno pure levare le scarpe

consiglio di arrivare 3 ore prima della partenza!!!!!!
e avete domande chiedete pure

nonsense
07-09-2006, 13:37
beh, tre ore prima mi sembra eccessivo...certo dipende da che ora e' il volo! Comunque ora le cose sono rientrate, a parte le restrizioni sul bagaglio a mano non fanno altre storie.

daemon
08-09-2006, 12:59
beh, tre ore prima mi sembra eccessivo...certo dipende da che ora e' il volo! Comunque ora le cose sono rientrate, a parte le restrizioni sul bagaglio a mano non fanno altre storie.

2 ore se c'e un po di gente possono non bastare
questo te lo assicuro ( almeno da quello che ho visto io a Stansted)
personalmente preferisco aspettare un oretta seduto comodo aspettando la chiamata del volo dopo aver svolto le pratiche bevendomi un birretta che vedermi chiudere il gate in faccia :)
un annetto fa dallo stesso aeroporto NON mi hanno fatto levare le scarpe, NON mi hanno perquisito, ,etc etc per cui le cose non mi paiono rientrate... :)

nonsense
08-09-2006, 13:49
guarda, non metto in dubbio cio' che stai dicendo :)
ma io sono tornata da londra il 15 agosto e li le cose erano davvero critiche!! :O
Per una serie di eventi che non sto' qua' a spiegare, sono arrivata anche un po' tardino,
considera che ero li' alle 8.20 per partire alle 9.50 :doh: :muro:
(ovviamente panicavo alla grande visto che volevo esser la' tre ore prima come te!)...
...e ti assicuro che non ho avuto assolutamente problemi! :O
I controlli di sicurezza sono stati velocissimi, anzi ti diro' anche piu' veloci delle volte scorse.
C'e' voluto piu' in italia tre giorni fa'! :muro:

frussi
12-09-2006, 13:23
Io sono tornata da Stansted il 6 e vi assicuro che non ho mai visto code così lunge per entrare nelle security doors..la fila scorreva abbastanza veloce se non fosse stato per i soliti coglioni di turno che avevano più liquidi nel bagaglio a mano di una profumeria..e loro rallentavano la coda..e il belloè che cadevano o facevano finta di cadere dalle nuvole..mna cazzo i telegiornali ascoltarli ogni tanto , no eh??
secondo me ha ragione chi ha detto di andare 3 ore prima..