PDA

View Full Version : router o modem adsl?

pitto76
12-08-2006, 10:44
ciao a tutti volevo un consiglio...i miei nonni ipertecnologici hanno deciso di mettere l'adsl e di prendere un modem non in comodato d'uso così adesso sono io che devo decidere x loro

hanno un computer acquistato di recente con 512mb di ram e 80gb di hdd ma il processore nn lo ricordo era un offerta che presero con gli incentivi statali...forse un celeron...e siccome mia nonna è quella che fa più casini al pc ero orientata ad un router con un firewall inserito già dentro perchè ho provato a metterle vari firewall ma non ci si rinviene quando deve scegliere o meno se abilitare o bloccare un applicazione e con gli antivirus non ho risolto un bel niente...ditemi voi...ero orientata o su un NetGear DG834 o su un Roper ROADSL2P-EU

inoltre lui avendo una borchia isdn volevo sapere se con un router serve ugualmente il filtro adsl grazie

BTS
12-08-2006, 15:46
se hai la borghia ISDN... te la vengono a cavare quando fai il contratto.

Lascia perdere il roper. Punta subito sul netgear... e fai i complimenti ai netnonni :)

pitto76
12-08-2006, 18:15
grazie :D :D :D ...guarda alla telecom mi hanno detto che l'adsl è stata attivata sul 2° numero della borchia dove mio nonno ha il fax e mi han detto di mettere un filtro rj dalla borchia e attaccare il modem e il fax allo sdoppiatore del filtro stesso...quindi cosa faccio il router lo posso prendere ugualmente si no lo collego al plug del filtro e poi al router...mio nonno vive quasi in montagna forse è x quello che nn gli hanno portato la tripolare a se?? o forse xchè non ha voluto disdire l'isnd??? :muro: :muro: :muro:

d@vid
12-08-2006, 18:19
grazie :D :D :D ...guarda alla telecom mi hanno detto che l'adsl è stata attivata sul 2° numero della borchia dove mio nonno ha il fax e mi han detto di mettere un filtro rj dalla borchia e attaccare il modem e il fax allo sdoppiatore del filtro stesso...quindi cosa faccio il router lo posso prendere ugualmente si no lo collego al plug del filtro e poi al router...mio nonno vive quasi in montagna forse è x quello che nn gli hanno portato la tripolare a se?? o forse xchè non ha voluto disdire l'isnd??? :muro: :muro: :muro:
strano... in caso di isdn la Telecom aggiunge una linea analogica solo dati e a costo zero. per adsl hanno alice?

pitto76
12-08-2006, 20:33
si gliela hanno attivata il 2 agosto solo che non hanno preso il modem e così ho telefonato per sentire della presa aggiuntiva come avevo letto sul sito di alice e mi hanno risposto così...ma il router lo posso prendere?

d@vid
12-08-2006, 21:02
sì certo, altrimenti che abbonamento adsl sarebbe? :D
(sebbene non mi convinca molto sto modo di attivare l'adsl su isdn :mbe: , ma mi auguro che Telecom abbia cognizione di quello che fa)
[e cmq ottima la scelta di non noleggiare il modem Telecom ;) ]

il collegamento è quello che ti hanno indicato: linea - filtro - fax (presa "tel") + router (presa "modem")

no, cmq l'attivazione dell'adsl non è vincolata alla cessione del contratto isdn

d@vid
12-08-2006, 21:02
ps complimenti ai tuoi nonni anche da parte mia! :)

UtenteSospeso
13-08-2006, 00:04
Anche io so così, l'ho visto in un ufficio, hanno portato un altro cavo per una linea analogica apposta per ADSL, un paio di anni fa.

Avranno nuove tecnologie ora.

d@vid
13-08-2006, 17:39
sarà, ma sul sito Alice non è menzionata questa possibilità :mbe:
linea telefonica ISDN
Se il tuo impianto telefonico base è costituito da una linea ISDN, Telecom Italia ha provveduto ad installare una linea telefonica dedicata alla connessione ADSL

fonte: http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/frameset.htm?menu=25

e cmq le attivazioni adsl con isdn di cui ho conoscenza sono avvenute sempre 'nel solito modo'

pitto76
22-08-2006, 17:16
ragazzi da non crederci ancora non ho risolto con la telecom ho già chiamato 6 volte x fami mandare il tecnico ad installare la presa ma ogni volta mi cancellano la domanda di guasto e mi sono pure inca xchè secondo loro è attiva dal 1 agosto e io ancora nn ho avuto modo di usarla...appena arriv ala bolletta mi sa che si ride forte...ma intanto devo sistemare quasta cosa della presa come cavolo faccio a farmi far venire il tecnicooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

cisketto
22-08-2006, 21:53
Questa modalita si chiama ADSL over ISDN e non tutti i router sn in grado di gestirla!