View Full Version : Suggerimenti per l'editing video
lorenzogh
11-08-2006, 14:43
Salve, sono nuovo di questo forum essendomi appena iscritto, e dovendo richiedere alcune informazioni ad esperti.
Ho una videocamera Sony DCR-DVD 202E priva di porte USB o Firewire così da non acquisire direttamente i video dal PC. I video salvati sul dischetto riesco a vederli con tutti i programmi più comuni, anche col DVD, ma mon riesco ad eseguirne l'editing n'è con Pinnacle n'è con Moviemaker. Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie, li aspetto con ansia.
Sinclair63
11-08-2006, 14:47
Salve, sono nuovo di questo forum essendomi appena iscritto, e dovendo richiedere alcune informazioni ad esperti.
Ho una videocamera Sony DCR-DVD 202E priva di porte USB o Firewire così da non acquisire direttamente i video dal PC. I video salvati sul dischetto riesco a vederli con tutti i programmi più comuni, anche col DVD, ma mon riesco ad eseguirne l'editing n'è con Pinnacle n'è con Moviemaker. Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie, li aspetto con ansia.
Ciao e benvenuto :) ma i file salvati sul disco, che estensione hanno?
lorenzogh
11-08-2006, 15:09
Ciao, piacere di conoscerti.
Ifiles vengono salvati dalla videocamera in tipo BUP, IFO e VLC.
Dal manuale il formato di compressione video risulta essere MPEG2, JPEG per i fermi immagine, Dolby Digital 2/5.1 ch e 5.1 Creator per l'audio.
Attendo una risposta, grazie.
Sinclair63
11-08-2006, 16:04
Ciao, piacere di conoscerti.
Ifiles vengono salvati dalla videocamera in tipo BUP, IFO e VLC.
Dal manuale il formato di compressione video risulta essere MPEG2, JPEG per i fermi immagine, Dolby Digital 2/5.1 ch e 5.1 Creator per l'audio.
Attendo una risposta, grazie.
Ah si scusa :doh: non avevo capito che la tua videocamera registra direttamente su dvd :stordita: quello che chiami "vlc" è un .VOB, fatti una copia di backup di questo file (non si può mai sapere) e rinominalo in mpeg, vedrai che sia pinnacle che moviemaker lo importerà senza problemi.
Chiaramente così importi solo il filmato, per i fermo immagine in jpeg non saprei dirti :boh:
lorenzogh
11-08-2006, 16:58
Come trasformo il file da .VOB in .MPEG? C'ho provato a lavorare direttamente con Windows, ma non ci riesco a cambiare l'estensione. Hai un altro suggerimento?
Da altri forum ho letto che non esistono ancora dei buoni programmi per l'acquisizione video e l'editing per questo tipo di formati registrati dalla mia videocamera. Parlano male anche del Pick Package che fornisce la Sony!
Grazie.
Ciao.
Sinclair63
11-08-2006, 18:57
Come trasformo il file da .VOB in .MPEG? C'ho provato a lavorare direttamente con Windows, ma non ci riesco a cambiare l'estensione. Hai un altro suggerimento?
Da altri forum ho letto che non esistono ancora dei buoni programmi per l'acquisizione video e l'editing per questo tipo di formati registrati dalla mia videocamera. Parlano male anche del Pick Package che fornisce la Sony!
Grazie.
Ciao.
Non ci riesci? e perchè? ti chide che il file potrebbe danneggiarsi, ma tu non pensarci e conferma.
L'ho fatto un sacco di volte senza problemi ;)
lorenzogh
11-08-2006, 20:51
Ora ci riprovo, grazie per le tue risposte e la disponibilità.
Io non sono molto pratico.
Ciao
backstage_fds
11-08-2006, 21:38
Per poter editare un file presente in un dvd devi copiarlo sull'HD
e rinominalre i file *.vob in *.mpeg.
Questo ti permettere di vedere i filmati direttamente da pc.
Volendo li puoi importare in software di editing e lavorarli
ma i risultati saranno scandalosi perché l'mpeg non adatto all'editing.
Sinclair63
12-08-2006, 16:39
Per poter editare un file presente in un dvd devi copiarlo sull'HD
e rinominalre i file *.vob in *.mpeg.
Questo ti permettere di vedere i filmati direttamente da pc.
Volendo li puoi importare in software di editing e lavorarli
ma i risultati saranno scandalosi perché l'mpeg non adatto all'editing.
Se l'mpeg2 è fatto a regola d'arte tipo DVD non è affatto scandaloso, io l'ho editato e ne è uscito un'ottimo prodotto senza artefatti o scatti ;)
backstage_fds
12-08-2006, 16:57
;)
lorenzogh
13-08-2006, 10:02
Ho cambiato l' estensione in MPEG ed ora riesco ad importare i filamti video sia da Pinnacle che da Moviemaker.
Non vedo l' ora di provare ad editare qualcosa per vedere il risultato finale.
Vi saprò dire...
Ciao a tutti :) :) :)
Sinclair63
13-08-2006, 11:12
Ho cambiato l' estensione in MPEG ed ora riesco ad importare i filamti video sia da Pinnacle che da Moviemaker.
Non vedo l' ora di provare ad editare qualcosa per vedere il risultato finale.
Vi saprò dire...
Ciao a tutti :) :) :)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.