PDA

View Full Version : Punto IIserie restyling...sta implodendo?

Iron10
11-08-2006, 12:52
Ciao a tutti..
in casa abbiamo anche una punto II serie 1.2 5p emotive (se non erro :p ) del 2003...
fino ad ora (in garanzia fino a 2 mesi fa) non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo...
una settimana fa ho notato che la presa accendisigari non andava...porto a riparare tutto ok...
due giorni dopo la ventola si rompe...
porto a riparare (a mie spese ovviamente) e la mattina dopo si rirompe un'altra volta...
in poche parole appena accesa la macchina va bene...appena poi si scalda e dalla velocità 1 della ventola passo alla 4 si distrugge nuovamente...se invece gioco solo con velocità 1 e 2 va abbastanza bene...
faccio notare la cosa e mi ricambiano nuovamente la ventola ed anche la resistenza...fatto sta che credo che se ora passo da 1 a 4 velocemente resto ancora senza aria condizionata...
stamane inoltre, dopo essere stato per 4 giorni consecutivi (cioè il pomeriggio riparavano e la mattina dopo si ridistruggeva) dall'elettrauto,il condizionatore grazie al non uso delle velocità 3 e 4 va bene ma mi si è bloccato il vetro destro :( non scende più...meno male che si è bloccato chiuso...

qualcuno di voi ha le soluzioni per questi enigmi?
che problemi potrebbe avere a livello elettrico visto che dopo 3 anni (senza un problema) all'improvviso la stanno colpendo?
ci sono anche altre punto così? come hanno risolto?

p.s. vi anticipo...
è fiat
non è una tedesca
buttala no?
tutte le punto sono così
tutte le punto di quella serie sono così
non c'è macchina peggiore
è meglio l'x5 (ma siccome ce l'ho posso solo confermare :D )

Topomoto
11-08-2006, 13:06
fino ad ora (in garanzia fino a 2 mesi fa) non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo...
:asd: :read:

p.s. vi anticipo...
è fiat
non è una tedesca
buttala no?
tutte le punto sono così
Quoto tutto :D

Iron10
11-08-2006, 13:11
:asd: :read:

Quoto tutto :D

e lo sapevo :D :D :D
cmq come non quotare anche te... :D
per la questione garanzia me lo sentivo davvero...capita sempre così.. :(

tdi150cv
11-08-2006, 13:11
dimentichi un :'ma chi te lo ha fatto fare di comprare una fiat che in casa avevi una bmw'.

Iron10
11-08-2006, 13:18
dimentichi un :'ma chi te lo ha fatto fare di comprare una fiat che in casa avevi una bmw'.

Perchè non hai letto bene...
il bmw in questione è un SUV inutile, superinquinante,e rischiosissimo per gli scooter che mi sfrecciano a destra :O

ma tanto tanto bello e soprattutto affidabile :p

ninja750
11-08-2006, 14:28
guarda, per quella dei finestrini fai compagnia a molti possessori di golf4 :D

Topomoto
11-08-2006, 14:33
Vero :O

Con la vecchia Uno, il finestrino mi è caduto dentro la portiera :D
Visto cosa era riuscita a concepire la Fiat (mi son chiesto come non si fosse rotto prima), ho preferito aggiustarlo con le mie manine...una bella vite di traverso ed è campato fino alla morte dell'auto....

zanardi84
11-08-2006, 14:45
Vero :O

Con la vecchia Uno, il finestrino mi è caduto dentro la portiera :D
Visto cosa era riuscita a concepire la Fiat (mi son chiesto come non si fosse rotto prima), ho preferito aggiustarlo con le mie manine...una bella vite di traverso ed è campato fino alla morte dell'auto....

Anche a mio padre è successo tanti anni fa! Era sul passo Fedaia (nelle dolomiti, sotto la Marmolada) quando a un certo punto sente un tonfo. Scende in prossimità del lago omonimo e fa per alzare il vetro ma... Sorpresa! Si era sganciato! Metodo per sostare a mangiare e ripartire? Pezzi di legno a bloccare il vetro che miracolosamente non si era rotto. Poi a Canazei ha trovato l'officina e tutto si è sistemato.

Le Fiat si distinguono in 2 categorie. O sono affidabili oppure cadono a pezzi. In famiglia abbiamo almeno una Fiat da generazioni e nessuna ha mai dato problemi (mi sto toccando perchè pure io ne ho una che va molto bene).

Avevo sentito voci secondo cui sulle punto il punto debole era l'impianto elettrico. Io farei fare un bella revisione.

ronaldovieri
11-08-2006, 14:49
caduto anche a me il finestrino sulla uno

sulla punto ogni giorno ne trova una per non partire :D

non vedo l'ora che si autoincendi :cool:

Onisem
11-08-2006, 16:23
Ciao a tutti..
in casa abbiamo anche una punto II serie 1.2 5p emotive (se non erro :p ) del 2003...
una settimana fa ho notato che la presa accendisigari non andava...porto a riparare tutto ok...
porto a riparare (a mie spese ovviamente) e la mattina dopo si rirompe un'altra volta...
in poche parole appena accesa la macchina va bene...appena poi si scalda e dalla velocità 1 della ventola passo alla 4 si distrugge nuovamente...se invece gioco solo con velocità 1 e 2 va abbastanza bene...
faccio notare la cosa e mi ricambiano nuovamente la ventola ed anche la resistenza...fatto sta che credo che se ora passo da 1 a 4 velocemente resto ancora senza aria condizionata...
stamane inoltre, dopo essere stato per 4 giorni consecutivi (cioè il pomeriggio riparavano e la mattina dopo si ridistruggeva) dall'elettrauto,il condizionatore grazie al non uso delle velocità 3 e 4 va bene ma mi si è bloccato il vetro destro :( non scende più...meno male che si è bloccato chiuso...

che problemi potrebbe avere a livello elettrico visto che dopo 3 anni (senza un problema) all'improvviso la stanno colpendo?
ci sono anche altre punto così? come hanno risolto?

p.s. vi anticipo...
è fiat
non è una tedesca
buttala no?
tutte le punto sono così
:D Ho letto una prova di affidabilità su Quattroruote tra diversi marchi. Per Fiat hanno scelto l'Idea: vari problemi e dopo circa50.000 Km la macchina è morta, tornati a casa con carroattrezzi. :D

ninja750
11-08-2006, 17:38
:D Ho letto una prova di affidabilità su Quattroruote tra diversi marchi. Per Fiat hanno scelto l'Idea: vari problemi e dopo circa50.000 Km la macchina è morta, tornati a casa con carroattrezzi. :D

motivo?

Fradetti
11-08-2006, 18:33
Perchè non hai letto bene...
il bmw in questione è un SUV inutile, superinquinante,e rischiosissimo per gli scooter che mi sfrecciano a destra :O

di solito i possessori di SUV se ne fregano di queste cose :O :O

Onisem
11-08-2006, 20:42
motivo?
Cambio bloccato in seconda. :asd:

ninja750
11-08-2006, 20:43
Cambio bloccato in seconda. :asd:

sticazzi (cit.)

Onisem
11-08-2006, 20:45
Quoto al 100% e non pensare solo Fiat. C'è gente che ha avuto problemi gravi su Ford, BMW, Mercedes, VW e Opel
Si, ormai pare che vada un pò a culo: se in linea qualcosa non funziona mentre passa la tua futura auto, ti ritrovi per le mani un mezzo con un livello di diffetosità da farti bestemmiare.

tdi150cv
11-08-2006, 21:09
Si, ormai pare che vada un pò a culo: se in linea qualcosa non funziona mentre passa la tua futura auto, ti ritrovi per le mani un mezzo con un livello di diffetosità da farti bestemmiare.

si ma sulle fiat i difetti sono cronici mentre per le altre marche magari ti va con un filo di culo e vai benissimo ...
Per la prova dell'idea non avevo il benchè minimo dubbio ... e' talmente brutta che pure lei si rifiuta di camminare ... e il bello e' che non costa poco !
Miiiiiii che IDEA !

robynove82
11-08-2006, 21:28

Vero..... anche un mio amico ha la golf e si bloccano i finestrini dietro....

Marko#88
12-08-2006, 08:52
Ehi anche io ho sia la punto sia l'X5! :D Cmq sinceramente ammetto che la percentuale di casini nelle auto fiat si alta però devo dire che la mia punto va perfettamente (e risale al 2001, io non avevo ancora la patente la guidava mia mamma) ora a 70.000km, tutti i tagliandi regolari mai un'anomalia...quindi molto spesso la gente dice fiat merda senza nemmeno pensare...in fondo non tutte le fiat vengono malaccio..ed è molto peggio che il prblema si verifichi su una A3 o una golf che costano il doppio della punto e sono considerate da molto auto perfette...con questo non voglio assolutamente dire che la marca migliore è la fiat, anzi, ma a volte si tende a farla cadere ancora piu in basso di quanto non sia già anche se molto cose non son vere...inoltre il cambio della idea bloccato in secondo ci sono riusciti solo in quattroruote, io non ne ho mai viste (ed un mio amico ha un'officina meccanica..)..
P.S. cmq l'X5 è giusto un po' meglio della punto :D e chissene degli scooter che sorpassano a destra, hanno torto.... :D

Satviolence
12-08-2006, 10:43
Ciao a tutti..

i

CAMBIA MECCANICO!
Non sono un elettrauto, ma il fatto che tutti questi guasti siano accaduti contemporaneamente mi fa pensare che il problema stia a monte di tutto. Nel circuito elettrico dell'auto, dopo l'alternatore, dovrebbe esserci lo stabilizzatore (non so se si chiami proprio così): serve a stabilizzare la tensione a 14 volt ad auto accesa, senza che ci siano sbalzi che possono essere dannosi ai vari dispositivi. Io fossi in te gli farei dare una controllata.

Onisem
12-08-2006, 12:03
Ehi anche io ho sia la punto sia l'X5! :D Cmq sinceramente ammetto che la percentuale di casini nelle auto fiat si alta però devo dire che la mia punto va perfettamente (e risale al 2001, io non avevo ancora la patente la guidava mia mamma) ora a 70.000km, tutti i tagliandi regolari mai un'anomalia...quindi molto spesso la gente dice fiat merda senza nemmeno pensare...in fondo non tutte le fiat vengono malaccio..ed è molto peggio che il prblema si verifichi su una A3 o una golf che costano il doppio della punto e sono considerate da molto auto perfette...con questo non voglio assolutamente dire che la marca migliore è la fiat, anzi, ma a volte si tende a farla cadere ancora piu in basso di quanto non sia già anche se molto cose non son vere...inoltre il cambio della idea bloccato in secondo ci sono riusciti solo in quattroruote, io non ne ho mai viste (ed un mio amico ha un'officina meccanica..)..
P.S. cmq l'X5 è giusto un po' meglio della punto :D e chissene degli scooter che sorpassano a destra, hanno torto.... :D
In effetti, per contro, se hai una Fiat con 2000€ ti rifai mezza macchina. Con una tedesca capace che ne spendi 1000 per un parafango.

Gianni1482
12-08-2006, 12:20
E poi bisogna contare il fatto che in italia si vendono molte Fiat così è normale che si trovino anche + difetti!!!

Iron10
13-08-2006, 19:13
Salve :D :D
dopo aver creduto nell'implosione imminente dell'auto devo dire che in questi due giorni di ferie mi ha dato solo soddisfazioni...
infatti ho ricausato (questa volta l'ho fatto apposta..tanto ho capito come si fa :p ) la distruzione della ventola ed ho sistemato il vetro..
in entrambi i casi ho poi risolto con la sostituzione di fusibili...
aprendo la scatola dei fusibili, seguendo lo schema riportato sul libretto, ho visto che qualcuno (il mio ex elettrauto? :mad: ) ha fatto un pò di casini (anche se non capendo una mazza di elettricità auto e fusibili non so se davvero erano loro le cause dei miei mali)..
cmq...
il fusibile deputato alla ventola doveva essere un 30 ampere secondo la guida ed invece era montato un 20...
mentre quello del vetro doveva essere un 20 ed invece era un 10...
ho sistemato questi ed ora la ventola non riesco più a distruggerla ed il vetro va a meraviglia..
c'erano anche altri fusibili alla cazzo ed ho sitemato anche quelli...

per ciò che riguarda la fiat non posso troppo lamentarmi...solo un pochino (plastiche,assemblaggio,rapporto qualità prezzo)...
bmw per quello che è stato pagato l'x5 doveva essere "per forza" così "perfetto"... :p

Onisem
13-08-2006, 19:18
Con quello che chiedono...e non sono nemmeno in grado di cambiare due fusibili.

Iron10
13-08-2006, 19:25
Con quello che chiedono...e non sono nemmeno in grado di cambiare due fusibili.

Ma infatti...
anche perchè poi credo che i fusibili siano un pò il pane quotidiano degli elettrauti..l'abc del sapere di un elettrauto.. :(
spero cmq che erano loro la causa dei mali dell'auto...

hakermatik
14-08-2006, 02:06
Salve :D :D
dopo aver creduto nell'implosione imminente dell'auto devo dire che in questi due giorni di ferie mi ha dato solo soddisfazioni...
infatti ho ricausato (questa volta l'ho fatto apposta..tanto ho capito come si fa :p ) la distruzione della ventola ed ho sistemato il vetro..
in entrambi i casi ho poi risolto con la sostituzione di fusibili...
aprendo la scatola dei fusibili, seguendo lo schema riportato sul libretto, ho visto che qualcuno (il mio ex elettrauto? :mad: ) ha fatto un pò di casini (anche se non capendo una mazza di elettricità auto e fusibili non so se davvero erano loro le cause dei miei mali)..
cmq...
il fusibile deputato alla ventola doveva essere un 30 ampere secondo la guida ed invece era montato un 20...
mentre quello del vetro doveva essere un 20 ed invece era un 10...
ho sistemato questi ed ora la ventola non riesco più a distruggerla ed il vetro va a meraviglia..
c'erano anche altri fusibili alla cazzo ed ho sitemato anche quelli...

per ciò che riguarda la fiat non posso troppo lamentarmi...solo un pochino (plastiche,assemblaggio,rapporto qualità prezzo)...
bmw per quello che è stato pagato l'x5 doveva essere "per forza" così "perfetto"... :p

allora mi sa che la ventola non la hanno mai cambiata. Quando aumentavi la velocità si interrompeva semplicemente il fusibile perchè era sottodimensionato e stavi assorbendo più corrente...tutto qui...
Se il tuo elettrauto ti ha detto che ogni volta cambiava la ventola mi sa che ti ha "fregato", cambiava semplicemente il fusibile (0.10 €...)

hakermatik
14-08-2006, 02:11
E poi bisogna contare il fatto che in italia si vendono molte Fiat così è normale che si trovino anche + difetti!!!

forse una volta se ne vendevano molte...
Cmq, se si parla di affidabilità secondo me le giapponesi sono le migliori (parlo naturalmente di una fascia di prezzo alla portata di tutti). La mia toyota ha 5 anni di garanzia o 160.000 km. Ora ha 4 anni, ha 120.000 e non ho mai riscontrato un guasto. Quando usavo fiat spesso ero in concessionaria pr qualche problema....

Marko#88
14-08-2006, 08:46
forse una volta se ne vendevano molte...
Cmq, se si parla di affidabilità secondo me le giapponesi sono le migliori (parlo naturalmente di una fascia di prezzo alla portata di tutti). La mia toyota ha 5 anni di garanzia o 160.000 km. Ora ha 4 anni, ha 120.000 e non ho mai riscontrato un guasto. Quando usavo fiat spesso ero in concessionaria pr qualche problema....

Beh, la classifica delle auto piu vendute in iitalia parla chiaro:al primo posto la punto, al secondo la panda...per quel che riguarda l'affidabilità ripeto quel che ho già detto...la punto che abbiamo da quasi 5 anni non ha mai avuto il minimo problema...

Iron10
14-08-2006, 17:30
allora mi sa che la ventola non la hanno mai cambiata. Quando aumentavi la velocità si interrompeva semplicemente il fusibile perchè era sottodimensionato e stavi assorbendo più corrente...tutto qui...
Se il tuo elettrauto ti ha detto che ogni volta cambiava la ventola mi sa che ti ha "fregato", cambiava semplicemente il fusibile (0.10 €...)

In effetti entrambe le volte me le ha fatte vedere...la prima volta era bella sporca e nera...le altre due invece erano nuove ma a suo dire evidentemente difettose (infatti mi ha fatto pagare solo la prima)...detto questo era davvero un incompetente se davvero era una questione di fusibili :D

gefri
14-08-2006, 19:48
In effetti entrambe le volte me le ha fatte vedere...la prima volta era bella sporca e nera...le altre due invece erano nuove ma a suo dire evidentemente difettose (infatti mi ha fatto pagare solo la prima)...detto questo era davvero un incompetente se davvero era una questione di fusibili :D

imho te le ha fatte vedere proprio per pararsi il culo :asd:

Iron10
14-08-2006, 22:11
imho te le ha fatte vedere proprio per pararsi il culo :asd:

ahime possibilissimo :( :cry:

Gianni1482
15-08-2006, 10:28
Beh, la classifica delle auto piu vendute in iitalia parla chiaro:al primo posto la punto, al secondo la panda...per quel che riguarda l'affidabilità ripeto quel che ho già detto...la punto che abbiamo da quasi 5 anni non ha mai avuto il minimo problema...
Infatti quello che volevo dire !!! rispetto alle altre auto in Italia si vendono molte + punto e panda !!!! :)

cagnaluia
15-08-2006, 10:53
talvolta è solo questione di fortuna o sfortuna.... come tutto del resto.

io ho passato due fiat: una bravo 1.2 16v... maltrattattissimissima.. mai una piega: cambio olio, gomme, candele. L'elettrauto si è sorpreso di vedere le candele f i n i t e .... lucide che ci si poteva specchiare!

E una punto penultima serie, con il gruppo ottico grande per capirsi.. 1.9 JTD, autocarro. Usato di 15mila km.. acquistata 6 mesi fa.. mai un problema. Una goduria in salita per le montagne, che non vi dico.

Ho avuto una Ford Fiesta, anche quella autocarro. nuova.. una rogna dopo l'altra... venduta... anzi regalata quasi.

Un mio amico ha una golf IV.. bellissima 1.9TDI 110cv.. una rogna dopo l'altra.

Un altro amico una golf IV.. bellissima 1.9TDI 110cv.. zero problemi.

Obbligassero a stipulare garanzie complete per il mercato Europeo / Italiano di 5 anni.. di cui 2 almeno sostituizione... le case ci penserebbero almeno due volte prima di mettere in commercio dei "carrettoni", con il minimo stretto indispensabile controllo di qualità.

pagghi
16-08-2006, 00:30
ma che meccanici che ci sono in giro :mad:

per quanto riguarda la mk2.... dopo il restyling ho notato una qualità generale del mezzo, ma a livello di "particolari" e non costruttiva.
Io ti dico, sono alla terza punto (1, 2, gp) la prima uscita di casa 2 settimane fa', all'arrivo della gp, 115.000km, una perdita d'olio che c'è dalla notte dei tempi e mai sistemato per non voglia. Carrozzeria di cartapesta, per il resto era l'extralussoschifobase e non c'era nulla che si potesse rompere. Materiale di consumo a parte, nessuna spesa ingente, mai appiedato. L'auto ora è diventata un mezzo da lavoro.
Mk2, ancora in casa 1.2 16v, sporting. Anno 2001 e 130.000km, un gioiellino, spese extra 150€in 5 anni, per il resto è un orologio svizzero!!
GP... vedremo :D ma visto che la prima era di pongo ma affidabile, la seconda decisamente più massiccia, ben cablata, nel complesso ben fatta e sopratutto fin ora affidabile, la gp è veramente ben costruita, potrebbe dare molte soddisfazioni

bus
16-08-2006, 10:24
gente, potete dire tutto di fiat ma non che non sia affidabile. Sono le altre case che hanno problemi da affidabilita'..turbine sulle bmw e testate sui tdi vw.

Satviolence
16-08-2006, 23:41
gente, potete dire tutto di fiat ma non che non sia affidabile. Sono le altre case che hanno problemi da affidabilita'..turbine sulle bmw e testate sui tdi vw.
Da un estremo all'altro... Non parliamo dell'affidabilità della guarnizione di testa dei motori Fiat FIRE 1.1 ...
A parte tutto penso che tutte le vetture abbiano grossomodo la stessa affidabilità (mi ricordo di un rapporto affidabilità pubblicato su Quattroruote: non mi ricordo bene i dettagli ma grossomodo il modello più affidabile era valutato con 97/100, quello meno con 86/100 o giù di li), e che sia più che altro importante non avere la sfortuna di comprare un esemplare mal riuscito.
La mia Tempra intanto ha più di 300.000 km...

pagghi
19-08-2006, 01:57
... Non parliamo dell'affidabilità della guarnizione di testa dei motori Fiat FIRE 1.1 ...

quellic he già usciti dal conce sgrondavano olio :D

il bello è che anche con un filo d'olio quei cosi non grippano... pe rlo meno non tanto facilmente.