View Full Version : MI date delle dritte? Devo parlare di lavoro con un peruviano
Prometeo_AF
11-08-2006, 12:49
Ciao a tutti. Lunedì devo parlare inglese con un peruviano, e parlare di lavoro..mi date qualche dritta sul come porsi, quale sono le loro usanze, la loro etichetta, magari come si dice buongiorno in peruviano, piacere, etc..
Ma soprattutto come è il loro inglese, stretto, si mangiano le vocali etc?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche dritta :)
Ciao a tutti. Lunedì devo parlare inglese con un peruviano, e parlare di lavoro..mi date qualche dritta sul come porsi, quale sono le loro usanze, la loro etichetta, magari come si dice buongiorno in peruviano, piacere, etc..
Ma soprattutto come è il loro inglese, stretto, si mangiano le vocali etc?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche dritta :)
¡en perù se habla español!
quindi... buenos días o hola... vanno benissimo, per l'inglese hanno tutti i difetti di pronuncia tipici degli spagnoli...
io sono stato 2 settimane in perù... non molto direi... però ti posso dire che ci sono almeno 2 ceppi etnici gli indigeni e i discendenti dei conquistadores... in generale i peruviani indigeni sono un po' discriminati rispetto ai meticci... con le dovute eccezioni...
Una bella fetta di peruviani vive a Lima... città caotica con un traffico assurdo macchine tutte scassate nessun rispetto del codice della strada... a lima c'è una consistente comunità di discendenti di italiani (credo che quella italiana sia la terza o la quarta in ordine di importanza) e ci sono alcune scuole dove si studia su testi in italiano, tanti peruviani parlano benissimo la nostra lingua.
Una delle loro maggiori risorse è il turismo (forse la più importante, stanno puntando tantissimo su questo)... se vuoi fare un po' di conversazione accenna alle loro meraviglie Inca: Macchu piccu, Cuzco (città Inca a 3500m di altitudine distrutta e ricostruita dagli spagnoli), la valle sacra dell'Urubamba... o alle loro meraviglie naturalistiche: il parco nazionale del Manu e Puorto Maldonado sono parchi naturali stupendi appena a est delle ande dove incomincia la foresta amazzonica: scimmie pappagalli, alligatori ecc... senza parlare delle ande, impressionanti, il panorama a 4000 metri è fantastico!...
Prova a chiedergli se gli piace la CICIA e vedrai che guadagni 10 punti al volo (ti dimostrerai informato) (è la bevanda nazionale, birra di mais). ;)
tieni comunque bene a mente che sono poveri, poveri, poveri! Il tuo interlocutore non lo sarà ma in perù la vita è dura, sono comunque molto orgogliosi e non vogliono che questa cosa venga sottolineata. A me sono sembrati estremamente socevoli alla mano molto informali, anche i più abbienti, vai tranquillo.
spero di averti dato alcuni sputi per fare 4 chiacchere con sto tipo che vedrai lunedì... comunque dai un occhio qui http://it.wikipedia.org/wiki/Perù per saperne un po' di più
hola :)
Prometeo_AF
12-08-2006, 13:29
Grazie mille, sei stato molto utile..ma tipo mi posso vestire come mi pare e piace? A colori hanno delle preferenze o sono scaramantici per certi? Quando salutano chinano leggermente il capo tipo i cinesi? Ehm lo so che sembro matto..ma voglio essere preparato nel metterli a proprio agio..
Grazie mille, sei stato molto utile..ma tipo mi posso vestire come mi pare e piace? A colori hanno delle preferenze o sono scaramantici per certi? Quando salutano chinano leggermente il capo tipo i cinesi? Ehm lo so che sembro matto..ma voglio essere preparato nel metterli a proprio agio..
La mia impressione è che siano molto informali, per il saluto nessun inchino... meglio la classica stretta di mano con un caloroso sorriso (sono sudamericani, calienti stile argentini, gli piace ballare ecc...). Se fossi in te terrei la conversazione sul brillante, nel senso di gioviale (poi dipende da chi incontri, magari ti becchi il peruviano incazzoso) sulla politica vai in campo minato io ci ho provato un paio di volte la ma non gradiscono molto parlarne (sono messi un po' male).
Per i colori non saprei pero ti posso dire che gli indumenti peruviani più caratteristici sono i famosi maglioni di alpaca, bellissimi e coloratissimi...
http://img295.imageshack.us/img295/2638/alpacavs7.jpg (http://imageshack.us)
ma in che settore sei... tanto per capire il tipo che dovrai incontrare...
hola :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.