View Full Version : x1600xt pci-ex, come sbloccare le pipeline.. ki sa come fare mi spieghi grazie... :-)
Zerocort
11-08-2006, 11:25
ciao a tutti, io ho la x1600xt pci-ex e anke a me da solo 4 pipeline attive... su 12 ke ne ha.. come si fa a sbloccare le altre.. a sto punto senno mi prendevo una + piccola....
grazie mille, cerco aiuto e consigli validi il + possibile
grazi grazie grazie
ciao a tutti, io ho la x1600xt pci-ex e anke a me da solo 4 pipeline attive... su 12 ke ne ha.. come si fa a sbloccare le altre.. a sto punto senno mi prendevo una + piccola....
grazie mille, cerco aiuto e consigli validi il + possibile
grazi grazie grazie
la tua scheda infatti ha 4 pipeline,non c'è niente da sbloccare ;)
le 12 pipeline di cui parli tu sono 12 unità di pixel shader,che erroneamente a volte vengono considerate come 12 pipeline effetive,ma non lo sono. ;)
giusto per vedere se la tua scheda ha qualcosa che non va scaricati il 3d mark 05 oppure 06 e fai un test con le impostazioni di base e vedi che punteggio ti da
Marko#88
12-08-2006, 09:00
la tua scheda infatti ha 4 pipeline,non c'è niente da sbloccare ;)
le 12 pipeline di cui parli tu sono 12 unità di pixel shader,che erroneamente a volte vengono considerate come 12 pipeline effetive,ma non lo sono. ;)
giusto per vedere se la tua scheda ha qualcosa che non va scaricati il 3d mark 05 oppure 06 e fai un test con le impostazioni di base e vedi che punteggio ti da
Già, nelle x1600 non c'è nulla di sbloccabile...puoi solo overcloccare... ;)
Zerocort
12-08-2006, 10:27
ok... ma se il find max non va, vado su a mano libera io ad overclock.. e overvolt??? come si fa??
Marko#88
12-08-2006, 10:37
ok... ma se il find max non va, vado su a mano libera io ad overclock.. e overvolt??? come si fa??
Si, vau di un po' alla volta (5-10mhz) e testa con 3d mark per vedere se è stabile...quando vedi artefatti o si blocca tutto sei al limite e devi abbassare finchè non hai piena stabilità..per l'overvolt lascia perdere, bidogna agire su delle resistenze sulla scheda, ma tanto non guadagneresti esageratamente e cmq dovresti per forza cambiare dissipatore..non credo che il gioco valga la candela, visto che tanto p una scheda di fascia medio bassa...intanto overclocca...
EVILENKO
13-08-2006, 01:42
la tua scheda infatti ha 4 pipeline,non c'è niente da sbloccare ;)
le 12 pipeline di cui parli tu sono 12 unità di pixel shader,che erroneamente a volte vengono considerate come 12 pipeline effetive,ma non lo sono. ;)
giusto per vedere se la tua scheda ha qualcosa che non va scaricati il 3d mark 05 oppure 06 e fai un test con le impostazioni di base e vedi che punteggio ti da
BEH io invece sapevo ke le pipeline effettive sono 12 mentre le 4 indicate da ATI TOOL, erroneamente riportate come pipeline attive,non sono altro ke le ROPS ;)
GUARDATE un pò qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1533/ati-radeon-x1600-vs-nvidia-geforce-7600-gs_index.html :read:
Marko#88
13-08-2006, 08:33
BEH io invece sapevo ke le pipeline effettive sono 12 mentre le 4 indicate da ATI TOOL, erroneamente riportate come pipeline attive,non sono altro ke le ROPS ;)
GUARDATE un pò qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1533/ati-radeon-x1600-vs-nvidia-geforce-7600-gs_index.html :read:
Questa scheda ha 4tmu, 4 rops e 12 unità di pixel shading...il concetto di pipeline non si usa piu...
BEH io invece sapevo ke le pipeline effettive sono 12 mentre le 4 indicate da ATI TOOL, erroneamente riportate come pipeline attive,non sono altro ke le ROPS ;)
GUARDATE un pò qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1533/ati-radeon-x1600-vs-nvidia-geforce-7600-gs_index.html :read:
si hai ragione,ati tool probabilmente rileva le rops ;)
ma la cosa strana è che il fill rate delle x1600xt è di 2360mpixel e 2360mtextel,dato da:590mhz X 4pipe;se le pipeline fossero 12,il fill rate dovrebbe essere di 7080...
comunque mi scuso per l'errore ;)
omega726
25-08-2006, 17:31
Comunque ragazzi questa scheda in overvolt guadagna tantissimo...se si hanno le palle per rischiare....si arriva anche a 150-200 mhz in più sul core...
Marko#88
25-08-2006, 17:44
Comunque ragazzi questa scheda in overvolt guadagna tantissimo...se si hanno le palle per rischiare....si arriva anche a 150-200 mhz in più sul core...
Si ma le prestazioni sono comunque molto limitate dalle sole 4 tmu e rop's...e un po' anche dai 12 pixel shading...insomma, puoi farci quel che vuoi, ma una scheda di fascia medio bassa è, e una scheda di fascia medio bassa rimane... ;)
omega726
25-08-2006, 17:49
Si ma le prestazioni sono comunque molto limitate dalle sole 4 tmu e rop's...e un po' anche dai 12 pixel shading...insomma, puoi farci quel che vuoi, ma una scheda di fascia medio bassa è, e una scheda di fascia medio bassa rimane... ;)
Fascia bassa proprio non direi...ma comunque sia...passare da 9500 punti al 3dmark a 12500 direi che non è un incremento così "marginale"
Marko#88
25-08-2006, 18:37
Fascia bassa proprio non direi...ma comunque sia...passare da 9500 punti al 3dmark a 12500 direi che non è un incremento così "marginale"
Come fascia non saprei dove altro collocarla...per il 3d mark, (intanto immagino tu ti riferisca al 2003) l'invremento dei punti cosi sostanziale non equivale ad un incremento di fps nei giochi altrettanto eclatante...insomma se un gioco è troppo pesante a default, in oc e ov non miglioerà drasticamente, ma solo un po'...e si rischia molto...alla fine ti compri una 7600gt che non costa molto di piu ma va mooooolto meglio!
omega726
25-08-2006, 18:47
Come fascia non saprei dove altro collocarla...per il 3d mark, (intanto immagino tu ti riferisca al 2003) l'invremento dei punti cosi sostanziale non equivale ad un incremento di fps nei giochi altrettanto eclatante...insomma se un gioco è troppo pesante a default, in oc e ov non miglioerà drasticamente, ma solo un po'...e si rischia molto...alla fine ti compri una 7600gt che non costa molto di piu ma va mooooolto meglio!
Io non so a che risoluzione giochi tu ma io che ho un 17" e non vado oltre i 1280 fino ad ora non ho ancora sentito la necessità di avere una scheda video più potente...questa ce l'ho da natale scorso e gioco con tutto a 1280 con tutti gli effetti tranne AA...spesso tengo anche l'aniso a 16x...
Ho dovuto giocare a 1024 solo a oblivion che ormai è risaputo quanto sia programmato male e a FEAR perchè volevo tenere AA a 4x e sfumature ombre....quindi direi che non se la cava per nulla male!
Certo però devo concordare con te se si parla di risoluzioni superiori e li va riconosciuto che non ce la fa....
Credo in definitiva che chi non ha soldi da spendere e questa scheda già ce l'ha riuscirà benissimo a tirare avanti fino alle prime schede DX10 e a vista...momento che sto aspettando per comprare una delle prossime ammiraglie di casa ATI...so benissimo che i primi giochi in DX10 arriveranno più avanti, ma se devo spendere 500 eurelli preferirei che almeno fossero supportate tali librerie... ;)
omega726
25-08-2006, 18:49
Dimenticavo, io oltre all'incremento al 3d mark ho notato anche un notevole miglioramento in game e non così a occhio ma guardando gli FPS durante le partite....
Marko#88
25-08-2006, 19:00
Io non so a che risoluzione giochi tu ma io che ho un 17" e non vado oltre i 1280 fino ad ora non ho ancora sentito la necessità di avere una scheda video più potente...questa ce l'ho da natale scorso e gioco con tutto a 1280 con tutti gli effetti tranne AA...spesso tengo anche l'aniso a 16x...
Ho dovuto giocare a 1024 solo a oblivion che ormai è risaputo quanto sia programmato male e a FEAR perchè volevo tenere AA a 4x e sfumature ombre....quindi direi che non se la cava per nulla male!
Certo però devo concordare con te se si parla di risoluzioni superiori e li va riconosciuto che non ce la fa....
Credo in definitiva che chi non ha soldi da spendere e questa scheda già ce l'ha riuscirà benissimo a tirare avanti fino alle prime schede DX10 e a vista...momento che sto aspettando per comprare una delle prossime ammiraglie di casa ATI...so benissimo che i primi giochi in DX10 arriveranno più avanti, ma se devo spendere 500 eurelli preferirei che almeno fossero supportate tali librerie... ;)
Si si se uno la deve usare come scheda di transizione fino alle dx10 va benone...anche io gioco sempre a 1280...una puntualizzazione:in fear le ombre sfocate non mi sembra si possano attivare assieme all'aa...quando lo imposti non ti da errore (come ad esempio oblivion quando imposti hdr+aa), ma semplicemente ti attiva solo l'aa...prova a disabilitarlo ed attivare le ombre sfocate...vedrai la differenza (fra l'altro a me non piacciono in fear) perchè quest'effetto uccide la scheda video...
omega726
25-08-2006, 23:16
Si si se uno la deve usare come scheda di transizione fino alle dx10 va benone...anche io gioco sempre a 1280...una puntualizzazione:in fear le ombre sfocate non mi sembra si possano attivare assieme all'aa...quando lo imposti non ti da errore (come ad esempio oblivion quando imposti hdr+aa), ma semplicemente ti attiva solo l'aa...prova a disabilitarlo ed attivare le ombre sfocate...vedrai la differenza (fra l'altro a me non piacciono in fear) perchè quest'effetto uccide la scheda video...
Sono certo che AA e ombre sfocate funzionino perfettamente insieme in fear o perlomeno quando ci giocavo era così, magari con le ultime patch è cambiato qualche cosa....perè le ombre sfocate di quel gioco sono di un pesante...
Marko#88
26-08-2006, 08:08
Sono certo che AA e ombre sfocate funzionino perfettamente insieme in fear o perlomeno quando ci giocavo era così, magari con le ultime patch è cambiato qualche cosa....perè le ombre sfocate di quel gioco sono di un pesante...
A me sembra di no...tra l'altro la sfocatura ombre è un effetto molto brutto in fear, non sono fatte bene...ora ce l'ha un mio amico, appena me lo ridà lo installo e provo...
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