PDA

View Full Version : Pressione dell'olio

dvd100
10-08-2006, 19:37
Sulla mia Alfa 155 2.0 Twin Spark l'indicatore è spesso 'ballerino'.. Mi spiego: a freddo la pressione dell'olio si sposta tra i 6 bar in movimento e i 4 bar con macchina ferma. Quando invece la temperatura dell'acqua si assesta sui 90°C allora la pressione va tra i 2 e i 4 bar.. mi chiedevo se questo comportamento è normale.. l'auto è del 90\91.. :help:

kikki2
10-08-2006, 19:49
be a freddo l'olio è + denso quindi a parità di giri la pressione sarà maggiore che a motore caldo
è uno dei motivi per cui è molto importante scaldare gradualmente il motore: quando la pressione è alta una valvola nel circuito dell'olio fa defluire indietro parte dell'olio diminuendo di fatto la lubrificazione specie della distribuzione che è la parte + lontana dalla coppa dell'olio

dvd100
10-08-2006, 19:52
capisco.. e la differenza tra macchine ferma e in movimento? ho notato anche che accelerando più del solito la pressione è ancora più alta

kikki2
10-08-2006, 20:00
normalmente si visto che per camminare si accelera di + che stando fermi : + acceleri + la pressione sale ( la pompa è collegata al motore)

dvd100
11-08-2006, 15:35
ho capito quindi è tutto normale..
a questo punto un buon modo per scaldare bene il motore quale è?

Loony
11-08-2006, 18:20
Ho avuto la tua stessa macchina ed è tutto a posto se hai il motore in pressione avrai piu scatto e ripresa se ti piace la guida sportiva dai qualche sgassata a macchina ferma e quando parti avrai piu spunto
Ciao :D

ninja750
11-08-2006, 18:34

accenderlo e partire con calma, non farla scaldare da ferma nemmeno in inverno

dvd100
14-08-2006, 00:28
accenderlo e partire con calma, non farla scaldare da ferma nemmeno in inverno
quello che faccio sempre allora, tutto ok ;)

Ho avuto la tua stessa macchina ed è tutto a posto se hai il motore in pressione avrai piu scatto e ripresa se ti piace la guida sportiva dai qualche sgassata a macchina ferma e quando parti avrai piu spunto
Peccato beva più di me al sabato sera :D :cry: :fagiano:
:asd:

Topomoto
14-08-2006, 01:57
:confused: