View Full Version : adsl e linux
ciobo2005
09-08-2006, 23:59
Salve a tutti,
sono circa 2 giorni che ho installato sul mio portatile linux kubuntu 6.06
come primo approccio tutto bene, ecco pero il primo problema.
Come faccio connettermi a internet?
Attenzione ho una linea adsl flat di tele 2 con modem usb in comodato d'uso , qualcuno puo aiutarmi.....
grazie
modem usb... :muro:
ti avverto che dovrai un po' soffrire.. cmq sarebbe più utile se tu postassi anche il modello del modem, vedrai che sarà più facile per tutti aiutarti
E se per caso il tuo modem fosse anche un router con presa ethernet saresti a postissimo.
Intanto prova a vedere qui: http://eciadsl.flashtux.org/modems.php
se il tuo modem compare, ma ripeto, è preferibile un router con rj45 per non avere nessun tipo di problema.
ciobo2005
10-08-2006, 12:21
il modem è quello fornito da tele2 in comodato d'uso è il modello SPEEDTOUCH 330 lo collego al portatile tramite USB
grazie
aaaaaaaaghhhhhhhhhh :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
il terribile alcatel.. l'ho avuto anche io quando stavo con telecom
comunque non è impossibile, è solo molto più complesso che impostare un gateway.. ti avverto che dovrai ricompilare il kernel
questa (http://forum.tgmonline.it/forum/index.php?t=msg&th=103759&start=0&rid=0) guida ti sarà sicuramente di aiuto come lo fu anche per me (capitolo 13).
buon lavoro :p
lnessuno
11-08-2006, 22:50
in teoria con il kernel 2.6 non dovrebbe più essere necessario ricompilare... in pratica non so, ho cambiato il mio speedtouch con un router e ora vivo decisamente più sereno :D
dsfjhsdfgjafaef
12-08-2006, 00:08
Allora lo speedtouch lo danno ancora.....che tristezza :muro:
in teoria con il kernel 2.6 non dovrebbe più essere necessario ricompilare... in pratica non so
lo spero tanto..io all'epoca avevo il 2.4 e la cosa era tristissima :cry: :cry:
ho cambiato il mio speedtouch con un router e ora vivo decisamente più sereno
idem.. :D :D
ma la storia assurda è stata che neanche una settimana dopo che ero riuscito a far andare l'alcatel..si è rotto :doh:
allora la telecom me lo cambiò con uno ethernet :Prrr:
tanto lavoro per una settimana con un modem orrido :muro: :muro:
e ora con un router è proprio tutta un'altra storia.. :cool: :cool: :cool:
Allora lo speedtouch lo danno ancora.....che tristezza :muro:
mi aggrego :muro: :muro: :muro: :muro:
dsfjhsdfgjafaef
12-08-2006, 15:03
mi aggrego :muro: :muro: :muro: :muro:
E io che credevo (anzi, volevo credere :cry: ) che a seguito di proteste non lo dessero più o comunque avessero ridotto i comodati. E invece mi sono sbagliato...vabè...io con l'ethernet sto a posto :fagiano:
Non disperare c'è soluzione (quasi) a tutto...
Prova Qui (http://www.linux-usb.org/SpeedTouch/ubuntu/index.html)
Ciao
dsfjhsdfgjafaef
12-08-2006, 15:16
Non disperare c'è soluzione (quasi) a tutto...
Prova Qui (http://www.linux-usb.org/SpeedTouch/ubuntu/index.html)
Ciao
Se ti riferivi a me, guarda che io sono a posto ;) La mia era una preoccupazione per quelli che ricevono i modem usb dagli ISP...
']Se ti riferivi a me, guarda che io sono a posto ;) La mia era una preoccupazione per quelli che ricevono i modem usb dagli ISP...
No, no... scusa non ho quotato... :fagiano:
era una soluzione per ciobo2005... mi riferivo a lui... ;)
Ciao
dai retta a me ... ridagli indietro il loro modem e con pochi eurozzi comprati un bel router ADSL con switch (magari a 4 porte) incorporato e vivi felice...
Anch'io avevo un modem USB (mi pare un ericsson, il disco volante ...) l'avevo configurato, andava, ma il router è tutt'altra cosa...
Se sei dotato di molto spirito di avventura, vedi di farlo funzionare ma poi ... restituiscilo e risparmia qualche euro/mese ...
dsfjhsdfgjafaef
12-08-2006, 18:47
il disco volante
Un mio amico ne aveva uno simile. Aveva la doppia interfaccia usb/ethernet. Ovviamente abbiamo scelto la seconda per collegarlo.
no, il mio aveva solo l'USB. Se ben ricordo ce n'erano due, uno bianco USB/ethernet ed uno grigio scuro solo USB
ciobo2005
27-08-2006, 17:27
scusate a tutti ma sono tornato oggi dalle vacanze
Per il modem ho contattato tele 2 e mi ha detto che lo devo tenere per un anno per cui a dicembre(quando scade l'anno di fine contratto) comprero' una router wi-fi cosi non avro' piu anche i file per la stanza ...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.