View Full Version : problema (?) 7900gt
questo è il mio setup, preso ieri
amd a64 3800+ x2 am2
ASUS M2N-SLI Deluxe
ASUS EN7900GT
2 gb ram
hd 200gb
floppy disk
lettore dvd
masterizzatore cd
mouse ottico usb
tastiera
schermo lcd
modem adsl
ALIMENTATORE ENERMAX 370W
situazione: il pc va benissimo, è velocissimo. nessun tipo di overlock. quando però lancio il gioco (es: DAOC) dopo qualche ora (adesso ogni 5-10 min) crasha inesorabilmente. senza dare errori, semplicemente lagga da morire, non riesce a caricare anche i piu semplici effetti grafici, e quindi crasha smettendo di ricevere messaggi dal server.
ora vorrei sapere
può essere 1 problema dell'alimentatore (troppo poco 370W) oppure c'è qualcosa settato male?
nn so davvero da che parte iniziare, help me :(
renax200
09-08-2006, 23:26
allora io andrei per esclusione..testa la skeda video con ''scan for artefact''(mi sembra ke funge sulle Nvidia..se nn è kosi nn mi mangiate pls!!! :stordita: ) di ATI TOOL..se è tutto apposto..prova a fare un super pi da 32mb o prime95 e vedi se lo passa..se passa,in fine, prova le ram col memtest..se anke queste nn danno errori prova tutto insieme..e se crasha vuol dire ke è l'ali...kmq penso ke se l'ali nn è di marca ed è di 370W al 95% è l'ali ;) :)
edit: non ho letto ke l'ali è un enermax..beh sul thread delle 1800 c'è uno ke la regge kon un 350W Enermax :sofico: ...pero' potrebbe essere anke ke è difettoso il tuo! ;)
Se puoi prova il pc con un altro ali e controlla le temperature.
Le nuove versioni di AtiTool funzionano sia con schede Ati che con le Nvidia.
Io seguirei il consiglio di nickdc.
:D
grazie per i consigli.. sapreste dirmi anche 1 programma per visualizzare le temperature cosi le posto?
ecco le temperature.. sono troppo alte immagino :( ma con atitools nn ho trovato errori, e neanche con super pi 32 mb.. che faccio?:(
http://img218.imageshack.us/img218/3208/temperatureio4.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=temperatureio4.jpg)
Le temperature non mi sembrano eccessive.
Per me è un problema di alimentazione. Dovresti provare con un alimentatore più potente. Prima di cambiarlo però, aspettiamo qualche altro intervento.
niente, la grafica proprio nn regge... credo nn arrivi abbastanza alimentazione alla scheda video.. oppure non so :( helpme :(
El Paris
10-08-2006, 13:30
quoto quanto già detto da molti altri..prova cambiando alimentatore :)
vedrai che quello è l'unico problema :)
Fabio :cool:
renax200
10-08-2006, 16:54
Le nuove versioni di AtiTool funzionano sia con schede Ati che con le Nvidia.
Io seguirei il consiglio di nickdc.
no sbagliato..lo scan for artefacts sulle X1800/X1900 nn funge... ;)
renax200
10-08-2006, 17:00
il voltaggio sui + 12v in idle è bassissimo..nn oso immaginare a quanto scende con tutti i componeti utilizzati al max! :)
pensa ke io in idle sui +12 ho 12,09-12,22 :)
allora penso proprio sia l'ali ;)
rischio di rompere se utilizzo ancora per 10 giorni (tempo che riapre negozio per dar via questo e prendere ali nuovo) questo ali? :(
Brightblade
11-08-2006, 15:43
Quanti ampere ti da il tuo ali sui 12V (lo trovi scritto sull'etichetta o sul manuale dell'ali)? Un Tagan da 380W con 22A sui 12V mi fa girare tranquillamente il pc alle frequenze in sign (e la mia cfg e' praticamente identica alla tua e in piu' overcloccata). Come gia' suggerito, la cosa migliore sarebbe poterne provare un altro.
El Paris
11-08-2006, 18:58
Sei troppo basso sui 12..assolutamente
cambia ali appena puoi :) se proprio devi usare il pc magari non lanciare giochi cosi non carichi eccessivamente l'ali :)
ciaoooo :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.