PDA

View Full Version : PROBLEMA INFINITO - RIAVVI CONTINUI DEL PC

Squilibrì
09-08-2006, 20:13
LEGGERE TUTTO IL POST PLEASE!

Salve ragà,
sono al limite davvero....sto seriamente pensando di vendere tutto e mollare.

La storia inizia circa a febbraio quando dopo un pò di trattative riesco a configurare il seguente pc:

Amd 3200+ venice tray
Dfi nf4 ultra-d
Club3d 7900gt 256mb
enermax noisetaker 485 watt
mast.nec+floppy
hdd wd 160 gb
sound blaster audigy 2
geil one s 2*512mb

Cosa succede che appena gioco ma anche no, il pc riavvia automaticamente dandomi errore di minidump e sysdata.xml....

Così faccio tutte le prove del caso: aggiorno i driver, metto quelli ufficiali e non, aggiorno i vari bios ma niente.
Allora faccio i test dell'hw ma niente ancora....
Addirittura pensando a un improbabile problema di alimentazione cambio l'ali passando a un tagan 580 u22....

NIENTE!SEMPRE LO STESSO ERRORE!

Così visto che ram,mobo e vga erano usate le rivendo e mi compro tutto nuovo (una pazzia ma ero disperato)....

NUOVA E ATTUALE CONFIG

TAGAN 580W U22 (NON MODULARE)
SAPPHIRE X1900XT 512MB
OPTERON 170 DUAL CORE
DFI NF4 ULTRA-D
CRUCIAL BALLISTIX 2*1GB
HDD WD 160 GB
SOUND BLASTER X-FI EXTREME MUSIC
MAST.NEC + FLOPPY

TUTTO RAFFREDDATO A LIQUIDO (VGA E CPU)

Oggi finalmente vado a assemblare tutto e cosa succede ancora lo stesso problema....

Metto come al solito gli ultimi driver, win xp sp2, controllo le temperature (naturalemnte basse) e addirittura in un famoso shop romano porto ram, mobo e hdd a testare ma niente dopo 4 ore di test l'hw risulta perfetto....

NON SO + COSA FARE...FRA UN PO' BUTTO TUTTO DALLA FINESTRA XCHE' SONO VERAMENTE AL LIMITE...

....SE QUALCUNO DI VOI HA UNA SOLUZIONE (VISTO CHE NON SEMBRO ESSERE L'UNICO AD AVER AVUTO QUESTO PROBLEMA MA NESSUNO HA MAI SCRITTO UNA SOLUZIONE SICURA) LO PREGO DI COMUNICARMELA....

GRAZIE ANTICIPATAMENTE...

Squilibrì
09-08-2006, 20:14
QUI POSTO GLI SCREEN DEGLI ERRORI QUANDO RICAPITANO....

card72
09-08-2006, 20:23
Cosa hai installato oltre a windows ??
cosa dicono i minidump ???
cosa dice il registro eventi del sistema operativo??
Hai provato ad installare solo XP, con set di driver base senza nessuna ggironamento e senza nessuna periferic collegata ?

Squilibrì
09-08-2006, 20:51
Cosa hai installato oltre a windows ??
cosa dicono i minidump ???
cosa dice il registro eventi del sistema operativo??
Hai provato ad installare solo XP, con set di driver base senza nessuna ggironamento e senza nessuna periferic collegata ?

Allora

Driver 6.7 catalyst
Driver audio del cd della sound blaster
Driver 6.70 della mobo (ESCLUSO DRIVER IDE - AUDIO E FIREWALL NVIDIA)

Kaspersky 6.0.300 antivirus
Sygate personal firewall

Domani riaccendo il pc (ora sta in stanza di mio padre che dorme quindi...) e posto i risultati dell'errore......

Credo che senza installare niente altro sia stabile ma non ti so dire....dovrei farlo secondo te?

adsasdhaasddeasdd
09-08-2006, 23:46
ho letto in fretta c'è poco da fare windows è stato fatto da sto COSO qui http://www.ritilan.com/archives/images/2005/01/17/011705-bill-gates-strikes-a-pose.png che a mio avviso è una merda che mi deve HD RAM nuove xke il suo sistema del kazzo me le hanno buruciate quiondi nn so cdambia ram e hd sempre che nn lo hai gia fatto..

dupa
10-08-2006, 08:49
Prova a montare il pc con solo il minimo indispensabile.

mobo+cpu+ram+sk.video+hd
(se la mobo ha una sua sk. video integrata usa quella integrata e nn attaccare la tua sk. video)

e vedi se ti dà problemi anche così.

Prova anche a fare
mobo+cpu+ram+sk.video+cdrom (in pratica senza harddisk)

e fai girare un live cd di linux (ad esempio http://www.knoppix.org/) e vedi se funziona

dupa
10-08-2006, 08:56
Poi di tutta la roba integrata nella mobo (sk. audio, sk. di rete ecc. ecc.) disattiva tutto ciò che è disattivabile. (disattivali dalla BIOS)

Devi avere il pc con meno roba possibile attiva.

Squilibrì
10-08-2006, 09:37
Poi di tutta la roba integrata nella mobo (sk. audio, sk. di rete ecc. ecc.) disattiva tutto ciò che è disattivabile. (disattivali dalla BIOS)

Devi avere il pc con meno roba possibile attiva.

Ora lo faccio...cmq girando su Internet ho visto che:

1)Molti utenti hanno avuto il mio stesso problema ma nessuno ha mai postato una soluzione sicura e definitiva

2)Sembra che forse il problema si chiami INFINITE LOOP ovvero un problema nella comunicazione fra ram,sk.video e cpu....la risposta di microsoft?

"Aggiornate tutti i driver del pc con le ultime release e nel caso cambiate la scheda video" :mbe: :mbe: Ma che è una presa per il culo?! :mbe: :muro:

Sembra che il problema si verifichi in maniera random e su sistemi vari....sembra essere legato ai driver della scheda video e tutt'ora è iin studio visto che non esiste una soluzione definitiva...

Cmq ora provo a disabilitare tutte le periferiche integrate, pulisco completamente l'hdd con regcleaner e drivercleaner e per l'ennesima volta formatto.Dopodichè provo a reinstallare tutto tranne i driver della scheda video e vedo....se funziona passo all'installazione dei driver omega 6.5 (qualcuno sembra aver trovato la stabilità con questi driver)....Fatemi sapere se trovate qualcosa! ;)

Squilibrì
10-08-2006, 11:31
Allora ho deciso di effettuare la seguente operazione:

1)Disinstallato da win in modalità standard tutti i driver
2)Dalla modalità provvisoria tramite drivercleaner e regcleaner ho pulito da file rimanenti e chiavi di registro corrotte l'hdd
3)Disattivato tramite bios tutte le periferiche integrate
4)Formatazzione dell'hdd (naturalmente quella non rapida)
5)Installazione dei drivers in modalità provvisoria (per la mobo 6.66 ufficiali (gli ultimi sul sito dfi) - per la vga gli omega drivers 3.8.252 (corrispondenti a catalyst 6.5))
6)Non ho installato la scheda audio (almeno momentaneamente)
7)Disattivato il vpu recovery (da control panel vga) e l'ati hotkey poller (da PANNELLO DI CONTROLLO ---> STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE ----> SERVIZI)
8)Installato l'ATI TRAY TOOLS (che sembra contenere un fix x l'infinite loops)

Sistema in test x alcuni giorni

9)Installazione scheda audio e relativi drivers da cd

Sistema in test x alcuni giorni

10)Installazione kaspersky 6.0
11)Installazione Sygate Personal Firewall

Questo è quello che voglio fare...naturalmente solo il tempo dirà se la procedura è giusta....

Vediamo un pò..sono arrivato x adesso al punto 4)

jstef
10-08-2006, 12:38
Ciao :) Giuro che ho letto il thread, ma non capisco una cosa: se devi rifare il setup di windows, quindi riformattare la/le partizioni, perché prima disinstalli i driver, lanci regcleaner... :confused: :confused: Forse ho capito male la sequenza, ma non serve a nulla... o no? :confused: ?

Questo è quello che voglio fare...naturalmente solo il tempo dirà se la procedura è giusta....Non è strettamente relativo al tuo problema, ma a proposito di sequenza di installazione ecc, io trovo QUESTA (http://http://www.tweakguides.com/TGTC.html) guida insostituibile :)

Squilibrì
10-08-2006, 12:56
Ciao :) Giuro che ho letto il thread, ma non capisco una cosa: se devi rifare il setup di windows, quindi riformattare la/le partizioni, perché prima disinstalli i driver, lanci regcleaner... :confused: :confused: Forse ho capito male la sequenza, ma non serve a nulla... o no? :confused: ?

Non è strettamente relativo al tuo problema, ma a proposito di sequenza di installazione ecc, io trovo QUESTA (http://http://www.tweakguides.com/TGTC.html) guida insostituibile :)

Il link non si apre...cmq vuoi sapere xchè faccio il driver e il regclean prima di formattare?
Xchè c'è sempre la possbilità che la formattazione non pulisca perfettamente il disco....l'unico modo x esserne sicuro sarebbe quello di usare l'utility della casa produttrice dell'hdd che permette di formattare a bassissima velocità (roba di ore però non di una mezz'oretta come la formattazione nfts) e che in pratica ti dà un disco completamente nuovo...

Squilibrì
10-08-2006, 13:13
Per il mio ad esempio ecco il prog che te lo fa fare http://support.wdc.com/download/index.asp?cxml=n&pid=999&swid=2

Naturalmente il prog deve essere proprio per il tuo specifico hd altrimenti lo saluti x sempre....

Cmq sembra che il sistema sia + stabile....ho installato i driver omega e i 6.66 e sembra già + stabile...

jstef
10-08-2006, 13:50
cmq vuoi sapere xchè faccio il driver e il regclean prima di formattare?
Xchè c'è sempre la possbilità che la formattazione non pulisca perfettamente il disco
Scusa, sbagliato link :) http://www.tweakguides.com/TGTC.html

Ok avevo capito giusto. Ma guarda, non serve pulire ''perfettamente'' il disco... una volta formattato, il sistema operativo non ha modo di utilizzare ad es. i vecchi drivers. Il setup stesso di windows ti consente di fare anche solo un quick format, e salvo virus del settore di boot o che so io (ma in questo caso regclean&c. non servono), è sufficiente. Comunque procedi come preferisci, il pc non lo danneggi e come si dice dalle mie parti ''fa e desfà l'è tutt un lavurà'' :)

card72
10-08-2006, 14:24
Allora ho deciso di effettuare la seguente operazione:

5)Installazione dei drivers in modalità provvisoria (per la mobo 6.66 ufficiali (gli ultimi sul sito dfi) - per la vga gli omega drivers 3.8.252 (corrispondenti a catalyst 6.5))

Ottimo pecorso, ma io opterei per i driver ati ufficiali

Squilibrì
10-08-2006, 15:35
Ottimo pecorso, ma io opterei per i driver ati ufficiali

Allora un pò di cose:

1)Ho scoperto che l'installazione dei driver in modalità provvisoria non consente un perfetto funzionamento dei driver così diciamo che per assicurarsi sia che qualsiasi file presente venga sovrascritto e che contemporaneamente tutto funzioni convinene installare prima i file ijn modalità provvisoria poi nella modalità standard

2) Xchè non gli ufficiali?Ebbene caro card gli ufficiali li ho porvati tutti (almeno quelli recenti) 6.5 - 6.6 - 6.7 ma niente non funzionavano....così smanettando un pò per google ho visto che cosa?Sono andato sul sito della saphhire, nel forum e quello che ho scoperto è che un boato di gente ha il mio stesso problema + o - e che tutti lo avevano risolto scendendo ai driver catalyst 6.4.Infatti hanno tutti detto che i problemi si rivelavano aggiornando al 6.5 6.6 6.8.

Allora invece di passare ai normali catalyst 6.4 ho deciso di fare la prova e mettere su questi omega 3.* (corrispondenti ai catalyst 6.5 ma come sempre ottimizzati, quinid una specie di 6.6)....

RISULTATO: il pc sembra stabile, naturalmente è presto a dirlo ma ho già fatto un pò di minuti di gioco con gtr e sembra funzionare (prima potevo solo arrivare al momento di partire con la macchina e il pc crashava)....

Per la 1° volta in vita mia forse posso parlare di una gran botta di :ciapet:

Squilibrì
10-08-2006, 15:40
P.S. Ho anche evitato di installare il firewall x evitarequalsiasi problema tanto con il kaspersky sto abbastanza sicuro.....(poi si potrebbe pure comprare un router con firewall integrato).

P.S.2 Sto facendo uno scan su un cd che di solito usavo all'inizio per reinstallare alcuni programmi una volta formattato....Ha trovato un virus ma non credo che sia quello il colpevole di tutto!E' su un file di un programmino di merda che non usavo mai! :muro:

card72
10-08-2006, 15:49
Per quanto riguarda un qualsiasi driver, è sempre meglio utilizzare quellio ufficiale, magari anche vercchi versioni, a me è successo un problema con una geforce 4200 che non voleva funzionare corretemnte con una serie di driver nvidia, sono dovuto scnedere si di cica 6 versioni per farla funzionare correttamente, per poi ritentante con cnuover versioni dopo qualche mese.
I driver Omega, sono "ottimizzati", e in un caso come il tuo, le ottimizzazioni io le lascerei sempre per ultime.
Comunque se hai risolti il problema tanto meglio

P.S.2 Sto facendo uno scan su un cd che di solito usavo all'inizio per reinstallare alcuni programmi una volta formattato....Ha trovato un virus ma non credo che sia quello il colpevole di tutto!

di che virus si tratta ?

Squilibrì
10-08-2006, 16:10
Uno spyware del ca**o...per questo non credo c'entri con i continui crash!

P.S. Cmq ora sto facendo il suicidio...mo lo apro e vedo se mi ridà gli stessi problemi!

jstef
10-08-2006, 23:51
Uno spyware del ca**o...per questo non credo c'entri con i continui crash!

P.S. Cmq ora sto facendo il suicidio...mo lo apro e vedo se mi ridà gli stessi problemi!Non è ancora tornato... :asd:

card72
11-08-2006, 08:09
no farti prendere dallo sconforto
Cosa ti dice il log degli eventi ?
cosa c'e scritto nei file di errore da mandarae a microsoft ?

Squilibrì
11-08-2006, 09:56
No,no sono ancora qua......il kaspersky con tutto attivato a mille ha fatto il suo onesto lavoro!

Cmq funziona tutto x adesso (è presto dirlo xchè non sto usando ancora programmi pesanti con il quale si verificava spesso il crash) cmq già il fatto che non si freeze e che non dia problemi di altra sorta è buona cosa!

Per il log degli eventi purtroppo (o fortunatamente + che altro) avendo formattato e non avedno avuto altri problemi non ne ho traccia....

Vediamo se cuccede qualcosa!

P.S. Da una parte quasi ci speravo che non funzionasse xchè nel caso sarei passato direttamente a Conroe cambiando l'intero sistema compreso lo chassis!

Squilibrì
11-08-2006, 11:44
NOOOOOOOOOOO DI NUOVO!

Ho lasciato il pc acceso a scaricare, sono uscito e al mio ritorno schermata blu con scritto "IRQ = LESS OR NOT EQUAL" schermata blu e pc da riavviare....

Vi posto i codici,se qualcuno sa mi dica perfavore:

BCCode:1000000a BCP1:00000000 BCP2:00000002 BCP3:00000001
BCP4:8053F970 OSVer:5_1_2600 SP:2_0 PRODUCT:256_1

C:\docume~1\squili~1\impost~1\temp\wera452.dir00\mini010506-01.dmp
C:\docume~1\squili~1\impost~1\temp\wera452.dir00\sysdata.xml

deviltrigger.dmc
11-08-2006, 12:20
potrebbe essere un'incompatibilità hardware ma non è detto

in BIOS è tutto a default? le RAM impostale a 2.5-4-4-8 a 400MHz se non lo hai fatto

Squilibrì
11-08-2006, 12:42
potrebbe essere un'incompatibilità hardware ma non è detto

in BIOS è tutto a default? le RAM impostale a 2.5-4-4-8 a 400MHz se non lo hai fatto

Scusa ma son certificate per ddr500 3-3-3-8....xchè dovrei downclokkarle?

Forese ho trovato il problema:

Andando a ispezionare il MS Information in "uilità di sitema" e controllando la sezione driver ho visto che su du file mi dà errore critico...sono:

isapnp.sys (driver bus pnp ISA/EISA)
pci.sys (driver bus pci)

Potrebbero essere questi?

deviltrigger.dmc
11-08-2006, 12:53

Andando a ispezionare il MS Information in "uilità di sitema" e controllando la sezione driver ho visto che su du file mi dà errore critico...sono:

pci.sys (driver bus pci)

per provare se è colpa delle RAM, ma il processore è a default giusto? e il voltaggio delle RAM l'hai provate a mettere a 2.8V?

se è un problema di driver prova se lasciando i driver di windows sia per video che per scheda madre il problema c'è comunque

matcy
11-08-2006, 13:05

pci.sys (driver bus pci)

per levarti un problemi mettile a 400 e lasciale lavorare tranquille tranquille in sincrono. poi si pensa al resto

Squilibrì
11-08-2006, 13:35
Le ram sono alimentate a 2.8 (con l'opzione +0.03 attivata)...il procio è a default!

Ora provo a downclokkarle...cmq prima mi ero sbagliato...critico era il cotrollo errore!

Per la prova con driver win penso di aspettare di vedere se il problema ricapita...

Squilibrì
11-08-2006, 13:38
Ora sono in sincrono....

...potrebbe essere la mancata installazione dei driver ethernet il problema? :confused:

card72
11-08-2006, 15:43
"IRQ = LESS OR NOT EQUAL" schermata blu e pc da riavviare....

Vi posto i codici,se qualcuno sa mi dica perfavore:

C:\docume~1\squili~1\impost~1\temp\wera452.dir00\mini010506-01.dmp
C:\docume~1\squili~1\impost~1\temp\wera452.dir00\sysdata.xml

allora l'errore che ti dà riguarda un probabile conflitto di indirizzi, quindi un problema ardware a livello di compatibilità di componenti, non software. Per tanto ti consiglio di togliere fisicamente tutte le sche aggiuntive, e le periferiche, anche le ram, mettine solo una, sonsulta sul manuale qul'è slo slot ram primario. Riavvia il pc e lascialo in test per almeno 24 ore per vedere cosa succede.
Potresi postare il contetnuto di sysdata.xml? Di solito ci sono informazioni riguardo le cause dell'errore.
Negli eventi di sistema, sicuro che non ti dice niente riguardo gli errori. devi controlalre
- applicazione
- protezione
- sistema

Squilibrì
11-08-2006, 16:48
allora l'errore che ti dà riguarda un probabile conflitto di indirizzi, quindi un problema ardware a livello di compatibilità di componenti, non software. Per tanto ti consiglio di togliere fisicamente tutte le sche aggiuntive, e le periferiche, anche le ram, mettine solo una, sonsulta sul manuale qul'è slo slot ram primario. Riavvia il pc e lascialo in test per almeno 24 ore per vedere cosa succede.
Potresi postare il contetnuto di sysdata.xml? Di solito ci sono informazioni riguardo le cause dell'errore.
Negli eventi di sistema, sicuro che non ti dice niente riguardo gli errori. devi controlalre
- applicazione
- protezione
- sistema

Sarebbe un conflitto di irq?Se sì come risolverlo?DEov riassegnarli?Se sì come?

ora vedo che posso fare per le altre 2 cose....

P.S. Ho disattivato l'nvidia net controller....per ora nessun riavvio!

Squilibrì
11-08-2006, 16:55
Niente di sysdata.xml non c'è + traccia....nel visualizzatore eventi non c'è ne è traccia (lo so che è starno ma ho controllato bene)! :confused:

card72
11-08-2006, 17:08
SYSDATA.XML è un file creato da windows in cui c'è il rapporto da mandare a microsft.
In pratica quando ti appare la finestra con l'errore del sistema e ti propne di mandare i dati, tu non fai niente, e nei temporanei dovresti avere il file, al lieite avvii una ricerca, se chiudi la finestra che manda il rapporto, il file viene cancellato.
Negli eventi non devi cercare sysdata, ma eventuali segnalazioni di errore o anomali, anzi potreti postare direttamente i log

Precisazione
sysdata è il file con il rapporto
minidump, è un'immagine della situazione della memoria allo stato del problema
sono tutti e due file regolari creati da windows xp esclusivamente quando si verificano errori nel sistema, e servono all'assistenza tecnica microsfot per monitorare e quindi al limite patchare problemi legati all'utilizzo del S.O.

byz ;)

Squilibrì
11-08-2006, 17:19
SYSDATA.XML è un file creato da windows in cui c'è il rapporto da mandare a microsft.
In pratica quando ti appare la finestra con l'errore del sistema e ti propne di mandare i dati, tu non fai niente, e nei temporanei dovresti avere il file, al lieite avvii una ricerca, se chiudi la finestra che manda il rapporto, il file viene cancellato.
Negli eventi non devi cercare sysdata, ma eventuali segnalazioni di errore o anomali, anzi potreti postare direttamente i log

Precisazione
sysdata è il file con il rapporto
minidump, è un'immagine della situazione della memoria allo stato del problema
sono tutti e due file regolari creati da windows xp esclusivamente quando si verificano errori nel sistema, e servono all'assistenza tecnica microsfot per monitorare e quindi al limite patchare problemi legati all'utilizzo del S.O.

byz ;)

No ma questo lo so...ma proprio nel visualizzatore eventi non c'è traccia dfi errori in quel intervallo che sono stato furoi casa....

card72
11-08-2006, 17:38
hmmmm,
allora, prosegui con il controllo coponente per componente.

stacca tutto quello che puoi staccare, metti un solo banco di ram, dato che ci sei, ricarica acnhe le impostazioni di default del bios.
Vai di test per 24 ore continue, se tutto ok inizi ad aggiunger un pezzo alla volta.
Sperem ;)

Squilibrì
11-08-2006, 17:40
hmmmm,
allora, prosegui con il controllo coponente per componente.

stacca tutto quello che puoi staccare, metti un solo banco di ram, dato che ci sei, ricarica acnhe le impostazioni di default del bios.
Vai di test per 24 ore continue, se tutto ok inizi ad aggiunger un pezzo alla volta.
Sperem ;)

Ok...mo vedo quando ho occasione di tenerlo acceso così tanto (mio padre ci dorme nella camera del pc) e faccio le prove del caso....

Cmq se non ne esco ne approfitto x ricambiare sistema e passare a conroe!

adsasdhaasddeasdd
11-08-2006, 19:52
sembra aver iniziato anche con me, ho lhd e ram vecchi di 2 mesi :muro: stavo solo aprendo 1 cartella e track.

http://img155.imageshack.us/img155/1010/clipboard01rq1.jpg

Squilibrì
11-08-2006, 19:54
sembra aver iniziato anche con me, ho lhd e ram vecchi di 2 mesi :muro: stavo solo aprendo 1 cartella e track.

http://img155.imageshack.us/img155/1010/clipboard01rq1.jpg

Il tuo errore è diverso ma il discorso credo sia lo stesso....spero x te che sia solo un caso (a volte può capitare un singolo errore)....

Cmq io ho deciso di cambiare sistema e passare a conroe (anche se il problema è solo software e non hardware).Prendo la palla al balzo e vaffa...

Cmq ora il mio sistema sembra essere stabile almeno da quando ho disattivato l'nvidia net controller...

deviltrigger.dmc
11-08-2006, 19:55
sto problema è nato spesso per colpa dei driver nvidia, hai l'ultima versione scaricata dal sito nvidia? (sempre se hai chipset nforce)

Squilibrì
11-08-2006, 20:00
sto problema è nato spesso per colpa dei driver nvidia, hai l'ultima versione scaricata dal sito nvidia? (sempre se hai chipset nforce)

Li ho provati tutti zì,dagli ultimi ai + vecchi,modded e ufficiali,....

forse disattivando quella periferica evito che i driver suddetti entrino a rompere le palle!

card72
12-08-2006, 06:37
si, ma cosa c'è scritto dentro sysdata.xml ???

Squilibrì
12-08-2006, 11:06
si, ma cosa c'è scritto dentro sysdata.xml ???

Non lo trovo quel file...ho fatto una ricerca ma niente....

eolus
12-08-2006, 17:00
Perchè cambiare sistema e passare a conroe? Hai soldi da buttare? Installa linux per un po di tempo e vedi come va; se non ci sono problemi allora sicuramente è un problema di driver o di conflitto hardware (assegnazione di irq) facilmente risolvibile. Per gli irq puoi provare a farli gestire dal bios e non dal S.O. o viceversa.

Squilibrì
12-08-2006, 17:09
Perchè cambiare sistema e passare a conroe? Hai soldi da buttare? Installa linux per un po di tempo e vedi come va; se non ci sono problemi allora sicuramente è un problema di driver o di conflitto hardware (assegnazione di irq) facilmente risolvibile. Per gli irq puoi provare a farli gestire dal bios e non dal S.O. o viceversa.

C'hai presente: "c'ho i soldi ma non c'ho la scusa"?Ecco questo è il fatto e cmq ormai la frittata l'ho fatta (p5w dh deluxe + conroe e6600 comprati stamattina)...

Cmq anche te hai ragione...a me è balenata l'idea di installare linux ma visto che ho poco tempo e che è un sist.operativo completamente nuovo non avrei avuto modo di testare a pieno il pc...

Per gli irq come si fa a disabilitare la gestione del S.O. e farli gestire al bios?

P.S. Cmq da quando ho disabilitato l'Nvidia net controller niente + crash...

Squilibrì
12-08-2006, 17:11

Cmq riguardo linux sarei ineteressato a capire come funziona e magari a provarlo...te magari sai dove c'è una guida?E soprattutto in linux come faccio a far girrare gli stessi programmi che girano in win (giochi,prog. di mast, p2p, utility varie)?

eolus
12-08-2006, 17:37
Cmq riguardo linux sarei ineteressato a capire come funziona e magari a provarlo...te magari sai dove c'è una guida?E soprattutto in linux come faccio a far girrare gli stessi programmi che girano in win (giochi,prog. di mast, p2p, utility varie)?
L'unico problema per linux sono i giochi perche la maggior parte sono scritti per windows. Per il resto non ci sono problemi l'unica accortezza è quella di avere un router o un modem su scheda di rete.
Di informazioni guide e cose simili ce ne sono a quantità in rete.

Squilibrì
12-08-2006, 17:38
L'unico problema per linux sono i giochi perche la maggior parte sono scritti per windows. Per il resto non ci sono problemi l'unica accortezza è quella di avere un router o un modem su scheda di rete.
Di informazioni guide e cose simili ce ne sono a quantità in rete.

M'hai detto unico ma è bello grosso il problema...con emulatori niente?

P.S. Sto andando a lavorare se non rispondo ci sentiamo domani!

eolus
12-08-2006, 18:57
M'hai detto unico ma è bello grosso il problema...con emulatori niente?

P.S. Sto andando a lavorare se non rispondo ci sentiamo domani!
si ci sono emulatori tipo cedega ma non risolvono completamente il problema nel senso che non tutto funziona.