View Full Version : PHP - definizione di variabili e altro
negator136
09-08-2006, 16:53
ciao
ho bisogno di 2 informazioni:
1. esiste una variabile che contenga di default il nome del file cosi' come e' stato caricato? ad esempio se mi trovo nella pagina index.php, la variabile conterra' la stringa "index.php", mentre se mi trovo in index.php?var=val conterra' "index.php?var=val"
2. esiste un modo per definire due variabili tramite link, cioe' qualcosa tipo: index.php?var1=val1&var2=val2 (sintassi inventata al momento)??
GRAZIE MILLE
anonimizzato
09-08-2006, 17:06
1. esiste una variabile che contenga di default il nome del file cosi' come e' stato caricato? ad esempio se mi trovo nella pagina index.php, la variabile conterra' la stringa "index.php", mentre se mi trovo in index.php?var=val conterra' "index.php?var=val"
$_SERVER["REQUEST_URI"];
2. esiste un modo per definire due variabili tramite link, cioe' qualcosa tipo: index.php?var1=val1&var2=val2 (sintassi inventata al momento)??
Non ho capito :wtf:
così come hai scritto stai già passando in modo corretto in GET sia var1 e var2
negator136
09-08-2006, 17:13
$_SERVER["REQUEST_URI"];
Non ho capito :wtf:
così come hai scritto stai già passando in modo corretto in GET sia var1 e var2
ottimo, ti ringrazio.... lol, ho azzeccato la sisntassi andando ad intuito :D
gia' che ci sono... cosa c'e' che non va qui:
<?php
if( isset( $_REQUEST['lang'] ) )
{
setcookie("lang", $_REQUEST['lang']);
header("Location: index.php");
}
?>
io chiamo la pagina index.php?lang=ita, dove e' contenuto questo codice, ma non mi piazza alcun cookie... :cry:
ovviamente il cookie dovrebbe chiamarsi lang e contenere ita...
GRAZIE ANCORA :)
anonimizzato
09-08-2006, 17:30
Fai così.
if( isset( $_GET['lang'] ) )
{
setcookie("lang",$_GET['lang']);
header("Location: index.php");
}
il fatto è che $_REQUEST è una è una sorta di "pigliatutto" di variabili in POST, GET e COOKIE
Nella script che avevi scritto, e che su Firefox si bloccava, succedeva che una volta impostato il COOKIE lui continuasse a effettuare il redirect proprio perchè lo trovava impostato quindi continuava a valutare TRUE il tuo IF ed a eseguire header ("Location: index.php")
anonimizzato
09-08-2006, 17:32
in pratica
if(isset($_REQUEST["lang"])) ti trovava già anche il cookie impostato oltre che leggere la variabile che gli passavi in URL.
negator136
09-08-2006, 18:24
grazie mille! ora funziona tutto :)
il tuo aiuto mi e' stato davvero prezioso :)
anonimizzato
09-08-2006, 18:36
grazie mille! ora funziona tutto :)
il tuo aiuto mi e' stato davvero prezioso :)
Quando dite così mi gaso tutto :D
Cmq figurati è stato un piacere. ;)
negator136
09-08-2006, 21:05
Quando dite così mi gaso tutto :D
Cmq figurati è stato un piacere. ;)
lo dico solo perche' cosi' la prossima volta mi aiuti ancora :O [Bastard inside]
scherzo ovviamente :D :sofico: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.