PDA

View Full Version : trasferimento dati da Ipod a Ipod ...

francesco25
09-08-2006, 09:50
un mio amico mi ha portato 2 ipod... vorrebbe trasferire la musica da uno all'altro ma gli da mi sembra un errore, non gli permette di esportare i brani...

voi che metodo usate?

PS: in uno dell'IPOD se lo attacco al pc mi rileva che è pieno di dati, ma se invece cerco di ascoltare la musica mi dice che non trova nessun brano...

io no nho mai avuto a che fare con queste macchinette, potrese darmi qualche dritta? :)

mind_
09-08-2006, 10:11
un mio amico mi ha portato 2 ipod... vorrebbe trasferire la musica da uno all'altro ma gli da mi sembra un errore, non gli permette di esportare i brani...

voi che metodo usate?

PS: in uno dell'IPOD se lo attacco al pc mi rileva che è pieno di dati, ma se invece cerco di ascoltare la musica mi dice che non trova nessun brano...

io no nho mai avuto a che fare con queste macchinette, potrese darmi qualche dritta? :)
Ciao, se non puoi esportare la musica probabilmente è protetta da DRM quindi esportarla violerebbe la legge. In ogni caso ti conviene rippare l'iPod (iPodRip o simile) e semplicemente portarla sull'altro.

Io avevo in mente di costruire un cavo per fare ciò, cioè scambiare la musica direttamente tra iPod (ovviamente se entrambi avevano i giusti diritti) solamente mi servirebbero collaboratori con conoscenza di elettronica digitale (programmazione pic). In pratica l'idea era di usare un paio di pic per copiare i file a un dato input (ad es. il tasto play) sull'altro iPod visto come disco. Ci sarebbero da trovare librerie che supportino USB oppure reimplementarle per lo specifico PIC; per il resto è fattibile.
Se qualcuno è disponibile mi contatti su msn o mi lasci un pm qui.
Saluti

NemesiBlack
09-08-2006, 10:59
Premesso che sono arruginito, ho ipod ma ne faccio un uso "stantio" cioè ci metto dentro i brani e ascolto, il resto non lo uso...
Ora che io sappia da ipod a pc la copia è bloccata per volontà Apple, per passare da ipod a ipod devi per forza passare per il pc.
Ora se non hai i brani sul pc, cosa che immagino sia così, devi ricorrere a utility terze che permettono di estrarre i brani dall'ipod al pc, una volta fatto, vedi come sono estratti ordinati, li passi all'altro ipod, usando il prg stesso o itunes (dicendogli di organizzare lui i brani o come preferisci).
Ora il nome dei prg. mi sfugge, so che ce ne sono free e shareware, prova a vedere su versiontraker...
l'ipod cui è rilevato pieno di dati ma dove non senti audio, è prob. che i dati siano stati messi in modalità HD, cioè usando l'ipod come una comune periferica di memoria di massa esternza (presente in risorse del computer).
In questo caso se lo spazio non è sufficiente per inserire con itunes i brani, si deve prima cancellare questi dati, basta aprire il disco "ipod" (il nome dipende da quale è stato usato) individuare i dati ed eliminarli.

:)

ziso
10-08-2006, 13:12
SOLUZIONE:

E' possibile in maniera molto semplice passare la musica da un IPOD all'altro semplicemente con il trascinamento tramite WINAMP.

Gli Ipod vengono visti a sx su 'devices' ed è necessario scaricare i PLUGIN per WinAmp per i 'portable device'.

Il problema è un altro ... l'Ipod più vecchio da cui dovevo tirare fuori i dati mi ha mollato durante il lavoro. Ho copiato circa 300 brani su 3600 con alcuni messaggi di errori di lettura su file (ho dovuto riprendere la copia varie volte) e poi:

• l'Ipod non viene più riconosciuto da Winamp
• Da Risorse del computer lo vedo come disco
e vedo che è pieno per 18Gb (???)
• Sull'IPOD stesso non vedo più alcun brano.

Che posso fare?? :muro:

GRAZIE