View Full Version : info su livelli contrattuali..
ciao.. ho fatto una ricerca in giro sul forum e su internet, ma non ho trovato risposta a una mia voglia di sapere...
i livelli contrattuali ( oltre a aumentare la paga base, e di conseguenza la busta)
hanno altri fattori positivi? tipo meno trattenute, più licenziamento ecc...
e poi io che lavoro nel commercio, lo scatto di livello mi viene dopo un tot di anni di lavoro, o me lo prendo in quel posto se non chiedo niente hai miei capi?? :ave:
[A+R]MaVro
09-08-2006, 09:12
ciao.. ho fatto una ricerca in giro sul forum e su internet, ma non ho trovato risposta a una mia voglia di sapere...
i livelli contrattuali ( oltre a aumentare la paga base, e di conseguenza la busta)
hanno altri fattori positivi? tipo meno trattenute, più licenziamento ecc...
e poi io che lavoro nel commercio, lo scatto di livello mi viene dopo un tot di anni di lavoro, o me lo prendo in quel posto se non chiedo niente hai miei capi?? :ave:
Le trattenute dipendono dalla legislazione fiscale e contributiva è sono indipendenti dal livello basandosi solo sul reddito.
Le principali differenziazioni nei livelli per il CCNL del commercio, oltre ai minimi retributivi sono queste:
- Maggiore è il livello, maggiore è il tempo di preavviso che devi garantire all'azienda in caso di dimissioni per ovvie ragioni
- Al 1° livello non timbri più il cartellino in quanto gli straordinari ti vengono riconosciuti a forfait nello stipendio normale
- A livello quadro e sopratutto dirigente, l'azienda ha meno vincoli nel caso decida di licenziarti
- Se non erro, ma non ne sono assolutamente sicuro, possono esserci alcune piccole differenze sui giorni di ferie e di permesso maturati.
Lo scatto di livello non è automatico, quello che ti matura in automatico è l'anzianità che incide anche'essa sulla retribuzione; inoltre i minimi contrattuali vengono adeguati in sede di rinnovo del CCNL. Il passaggio di livello è normalmente associato ad una promozione a compiti o mansioni superiori o come riconoscimento retributivo.
secondo voi mi conviene di più chiedere un aumento di livello o un 100 euro fisse in più in busta paga?
o cosa è più possibile che mi diano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.