View Full Version : 4400x2 oppure 6400 conroe?
Gianni1482
08-08-2006, 21:33
Che mi conviene prendere fra i 2 processori? nel caso dell'intel che ram dovrei prendere ddr2 da ke frequenza? ciao e grazie
Bucciamarcia
08-08-2006, 23:00
Se le tue esigenze sono il gioco allora la scelta cade su Intel in modo scontato, con un rapporto qualità / prezzo imbattibile.
Le ram ti consiglio delle GEIL 1gb PC2-5300 Heat-Spreader.
madforthenet
08-08-2006, 23:03
ciao anch'io sono in un dilemma simile, ma mi sa che di Intel stavolta è in testa ,quindi ti direi E6400, maleggi i vari thread tipo:
"Intel stravince", " e6400 vs e6300" oppure fai una ricerca.
recensioni ce ne sono molte di + di quanti cpu si trovano in giro x adesso.
le trovi qui sul sito, su tomshardware, anandtech, ecc.....
però tutto dipende da quanto si vuole spendere, e da quanto si vuole tenere il pc, prospettive aggiornamenti a breve o a lungo termine, ecc
anche se pendo molto dalla parte di Intel , alcuni dubbi li ho ancora dovrò fare dei bei confronti di prezzo e poi decider anche perchè di questo passo se non va a finire che quando ho deciso sarano fuori i 100 core x cpu !!!!
bisogna informarsi e poi decidere e se si " sbagli" e il concorrenet non scelto tra sei mesi è meglio..... pazienza tanto lo sarà comunque
ciao
Dr House
08-08-2006, 23:48
nel caso dell'intel che ram dovrei prendere ddr2 da ke frequenza?
vanno bene tutte, poi + sono alte e meglio ci lavori in oc
wizard1993
09-08-2006, 09:59
vanno bene tutte, poi + sono alte e meglio ci lavori in oc
quoto
Gianni1482
12-08-2006, 23:24
beh il 4400x2 da quello ke sapete sale in overclock?
qualcosa sì......ma meno dei single core....
P.S. ricordate che gli AM2 e i Conroe hanno il "fritz" dentro !!!
casertano
13-08-2006, 08:41
il fritz???
Arruffato
13-08-2006, 10:20
Che mi conviene prendere fra i 2 processori? nel caso dell'intel che ram dovrei prendere ddr2 da ke frequenza? ciao e grazie
Il 4400 lo riesci a trovare ancora? Mi dici in PVT dove?
Te lo chiedo perché sembrava uscito di produzione.
ormai è difficilissimo trovare i 4400+ e 4800+....nei più famosi (e meno famosi) shop on-line che hanno aderito alla riduzione dei prezzi AMD sono già fuori listino...c'è qualche negozio che lo ha ma ancora al prezzo vecchio...ovvero sopra i 400€..
io sono stato uno delle 10 persone che se ne accapparrato un esemplare dal "famoso negozio romano" (tempo 2 ore e non c'è era più..)...poi basta...stop più nulla!
comunque puoi trovare ancora il 4200+,oppure il 3800+ che non sono male....finchè c'è ancora il socket 939......... :rolleyes:
per casertano:
il fritz???
qui nel forum la storia del "fritz" è già stata dibattuta,ma in un micro-riassunto ti dico che quando le CPU (che ci sono già....AM2 per AMD e Conroe per Intel), le Mobo,schede video,audio,e un nuovo sistema operativo (Vista ???) avranno tutti un chip fritz al loro interno, il PC sarà sotto controllo (come un grande fratello) delle MAJOR industriali (INTEL, MICROSOFT etc...) e girerà solo software sicuro (secondo il loro giudizio..) e non controllato da te;loro sapranno tutto di te, cosa fai,che gusti hai, cosa giochi, dove vai su internet, cosa guardi, che film vedi......Morale:non sarai più libero come ora di "pacioccare" con il PC , con prg di TUTTI I TIPI etc...
P.S. in cuor mio spero che non sia così il futuro....
P.S.S. per questo non ho preso Conroe, ma ancora un "vecchio" 939 4400+...
qualcosa sì......ma meno dei single core....
P.S. ricordate che gli AM2 e i Conroe hanno il "fritz" dentro !!!
:mbe: il Fritz è un dei chip che fanno parte della categoria TPM e viene installato sulle mainboard, non viene integrato nel die delle CPU. Nel die delle CPU di ultima generazione (Conroe/Merom e Windsor/Lancaster) c'è la circuiteria necessaria per sfruttare il chip TPM (circuiteria che Intel ed AMD chiamano rispettivamente LaGrande o Presidio) ma non è detto che sia stata abilitata dato che nei datasheets di Intel non si vede ancora traccia di questa tecnologia.
E' probabile che un suo impiego sia slittato dato che comunque mancano le piattaforme software per sfruttare queste tecnologie. :)
PS: io non mi fascerei la testa prima di romperla, prima di giudicare delle tecnologie preferisco vederle all'opera. :p
Dimenticavo... per dire qualcosa di più IT, io sceglierei senza dubbio un Core 2 Duo E6400, a default ha un comportamento molto simile a quello del Athlon64 X2 4400+ e nella maggior parte dei casi sembra superiore, in più se si considera il lato overclock le CPU di casa Intel sembra che salgano nettamente meglio da quando è stato introdotto il nuovo processo produttivo. :)
:mbe: il Fritz è un dei chip che fanno parte della categoria TPM e viene installato sulle mainboard, non viene integrato nel die delle CPU. Nel die delle CPU di ultima generazione (Conroe/Merom e Windsor/Lancaster) c'è la circuiteria necessaria per sfruttare il chip TPM (circuiteria che Intel ed AMD chiamano rispettivamente LaGrande o Presidio) ma non è detto che sia stata abilitata dato che nei datasheets di Intel non si vede ancora traccia di questa tecnologia.
Guarda che non hai le idee molto chiare.. :mbe:
"Presidio" e "LaGrande" sono due tecnologie, interne ai processori AM2 e Conroe rispettivamente, che da sole suppliscono alla funzione del TPM.
In parole povere, con processori di questo tipo non è più necessario il TPM integrato sulla mainboard, il lavoro che faceva il fritz lo fa la CPU direttamente..
Sul fatto che non sia presente solo perchè non è presente nei datasheet ufficiali, è una dichiarazione opinabile.. Personalmente ho trovato decine di review e articoli tecnici che confermano la presenza di LaGrande in Conroe/Merom/Woodcrest..
Poi ognuno la pensa come più gli conviene.. ;)
Guarda che non hai le idee molto chiare.. :mbe:
"Presidio" e "LaGrande" sono due tecnologie, interne ai processori AM2 e Conroe rispettivamente, che da sole suppliscono alla funzione del TPM.
In parole povere, con processori di questo tipo non è più necessario il TPM integrato sulla mainboard, il lavoro che faceva il fritz lo fa la CPU direttamente..
Sul fatto che non sia presente solo perchè non è presente nei datasheet ufficiali, è una dichiarazione opinabile.. Personalmente ho trovato decine di review e articoli tecnici che confermano la presenza di LaGrande in Conroe/Merom/Woodcrest..
Poi ognuno la pensa come più gli conviene.. ;)
Bene visto che secondo te la CPU è in grado di supplire la mancanza del TPM mi potresti spiegare di grazia dove vengono stoccate le chiavi di crittografia (solo uno degli esempi) che fino ad ora erano stoccate nel TPM? :)
Come possono le restanti periferiche essere coordinate? Il compito del TPM è quello di coordinare tutti gli organi trusted del sistema cosa che di per se la sola CPU non può fare.
Piuttosto che ci sia la circuiteria per rendere fruibile LaGrande e Presidio nei core Conroe/Merom/Woodcrest e Windsor/Lancaster (quelli che voi erroneamente chiamate AM2) è scontato lo si è rilevato dalle analisi del die, che sia abilitata di fabbrica no.
Come immagino tu sappia è possibile in fabbrica disabilitare parte del die di una CPU (metodo che veniva usato per disabilitare parte della cache, viene usato per disabilitare le pipeline delle GPU/VPU ecc...) quindi sul fatto che siano TC ready non ne sarei convinto dato che non ci sono articoli ufficiali che lo confermano e dato che non è tutt'ora possibile provare le tecnologie.
Comunque siamo tremendamente OT.
Il poco che so su LT e compagnia bella l'ho preso da articoli in rete e qualche articolo tecnico.
Sto cercando, per postarlo, l'articolo che ho letto che spiegava che le funzioni del TPM, che non è altro che un chip che memorizza e genera chiavi crittografiche come hai giustamente detto, potranno essere in futuro assolte completamente dal processore, eliminando di fatto la necessità di un TPM necessariamente sulla mobo.
Piuttosto che ci sia la circuiteria per rendere fruibile LaGrande e Presidio nei core Conroe/Merom/Woodcrest e Windsor/Lancaster (quelli che voi erroneamente chiamate AM2) è scontato lo si è rilevato dalle analisi del die, che sia abilitata di fabbrica no.
D'accordo. Ma nonostante ricerche e email alla Intel ancora non mi è dato di sapere se sia abilitata o meno nelle architetture C2D, semplicemente perchè hanno interesse a pubblicizzare la cosa il meno possibile..
Io non ho modo di asserire con certezza che LT sia presente, ma si può dire con assoluta certezza che non ci sia? ;)
Comunque siamo tremendamente OT
Vero, chiedo venia.
io però ho preso un 4400+ perchè non voglio nulla che abbia qualcosa anche minimamente vicino a quello che vogliono vendere quelli del TC spacciandolo per buono, quindi nemmeno troppo OT.. ;)
Il poco che so su LT e compagnia bella l'ho preso da articoli in rete e qualche articolo tecnico.
Sto cercando, per postarlo, l'articolo che ho letto che spiegava che le funzioni del TPM, che non è altro che un chip che memorizza e genera chiavi crittografiche come hai giustamente detto, potranno essere in futuro assolte completamente dal processore, eliminando di fatto la necessità di un TPM necessariamente sulla mobo.
Continuo a chiedermi come si memorizzeranno le chivi all'interno della CPU. :rotfl: Non è possibile, la CPU è un insieme di transistor e tutte le CPU sono prive di memoria a lungo termine, non hanno capacità di memorizzazione quando non sono alimentate.
Di consiguenza il TPM o comunque un chip per sincronizzare tutte le periferiche trusted e per stoccare le chiavi sarà sempre necessariamente installato sulla mainboard, potrebbe essere integrato con il chip del BIOS/EFI ma ci sarà.
Io non ho modo di asserire con certezza che LT sia presente, ma si può dire con assoluta certezza che non ci sia? ;)
Intel ha più volte parlato di LaGrande all'IDF ed agli sviluppatori, gli sviluppatori necessitano dei datasheets aggiornati e veritieri e se le informazioni non compaiono li allora è perché la tecnologia non è ancora stata abilitata pur essendo presente.
Vero, chiedo venia.
io però ho preso un 4400+ perchè non voglio nulla che abbia qualcosa anche minimamente vicino a quello che vogliono vendere quelli del TC spacciandolo per buono, quindi nemmeno troppo OT.. ;)
Hai comprato il tuo ultimo PC! :(
Continuo a chiedermi come si memorizzeranno le chivi all'interno della CPU. Non è possibile, la CPU è un insieme di transistor e tutte le CPU sono prive di memoria a lungo termine, non hanno capacità di memorizzazione quando non sono alimentate
D'accordo che io sono di estrazione meccanica, ma questo lo so.. :Prrr:
Non trovo più l'articolo.. :muro: ..comunque grosso modo il senso era questo:
Il Fritz chip serve ad identificare in modo univoco il dispositivo digitale a cui appartiene (PC ma anche lettore mp3 o telefonino), a generare identità crittografiche, a cifrare e decifrare al volo.
Immagino quindi che in un sistema TC ogni software, o almeno i componenti essenziali, sia cifrato con la chiave pubblica del Fritz Chip e perciò decifrabile, e usabile, solo su quel sistema che ha un certo chip, o comunque che quella identificazione univoca.
Tale identificazione può essere garantita tramite le chiavi contenute nel chip integrato, stampate direttamente in fabbrica, non modificabili e inaccessibili, oppure potrebbe esserlo tramite una chiave (o una coppia) nel processore, niente di più di quello che succedeva con il famigerato PSN del Pentium III e mi sembra anche su alcuni processori da workstation..
Il resto del lavoro del fritz (generazione e cifratura/decifratura) può essere tranquillamente svolto dal processore.
Ad esempio, su ogni computer dotato di un certo processore e con ciò di una certa coppia di chiavi, potrebbero essere preinstallati BIOS e bootloader appositamente cifrati per funzionare con quelle chiavi e non altre.
Quest' ultima è solo una mia supposizione (basata su scarse e confuse letture), per la cui realizzazione vedo parecchi problemi...
Hai comprato il tuo ultimo PC!
Forse l'ultimo TC free, avrò bisogno (presto) anche di altri pc, che il TC prenda piede o no.. :)
....
Il resto del lavoro del fritz (generazione e cifratura/decifratura) può essere tranquillamente svolto dal processore.
...
Le chiavi che vengono generate per cifrare devono essere salvate da qualche parte per permette la decifratura successiva. Quindi può darsi che il TPM venga alleggerito dal compito della generazione delle chiavi (non era comunque lui a cifrare/decifrare) ma deve comunque esserci un TPM, accessibile a qualsiasi componente trusted installato nel PC, (questo può avvenire solo se questo è presente sulla mainboard) per poter salvare le chiavi e renderle pubbliche a tutte le periferiche che ne richiedono l'utilizzo.
E' per questo che dico che la sola CPU può fare ben poco. :)
{ADE}^DieHard^{IT}
13-08-2006, 15:46
Che roba :) mi sembra di essere come un pesche in un laghetto e tutti i pesci intorno a discuisire se quel insetto che vediamo e un esca o un insetto normale!!!
ipertotix
13-08-2006, 20:23
cmq..non x fare il fatalista, ma se le major informatiche hanno il benestare degli organi governativi internazionali a procedere nell'applicazione del progetto TCPA, possono fregarci come e quando vogliono...voglio proprio vedere chi è in grado(x es.) di leggere e interpretare i circuiti di una CPU o di una mainboard di nuova generazione e dire : qua c'è il TPM..
si parla sempre x sentito dire, leggendo articoli e rece un po qua un po là..
ma quali sono le strategie di mercato future delle industrie informatiche, chi lo sa veramente??? quello che hanno messo nei circuiti di CPU e MoBo lo sanno solo loro e magari lo hanno deciso gia un bel po di anni fa..e noi qui a discutere se saremo inc@@@ti oppure no...
la cosa penso invece sia piu ragionevole pensarla in termini etici, ovvero :
le Majior informatiche, hanno il diritto di alzare il livello di sicurezza dei PC ad un livello tale da inficiare la nostra libertà personale e la nostra privacy??? :rolleyes:
e noi utenti comuni non penso che siamo i soli ad essere preoccupati x questo.... :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.