View Full Version : Problema athlon xp 1800+
Ciao, questo è il mio pc: athlon xp 1800+ palomino, scheda madre asus a7a266-e (bios aggiornato alla versione 1013), 2x256 mb ram ddr, scheda video ati all in wonder 8500 dv, 2 hard disk, s.o. windows xp sp2. Il mio problema è che il processore in questione dovrebbe andare di clock a 1530 mhz, ma ogni volta che è settato a questa frequenza il pc va in crash, specie se sotto sforzo (giochi). Se settato a 1150 di clock, invece, non crasha. Tempo fa pensavo fosse un fatto di temperatura; il processore a 1150 scaldava a 70° (ma era cmq stabile a questa frequenza), quindi immaginavo che a 1530 andasse in crash per le alte temperature. Ora ho cambiato dissipatore e aggiunto ventole, e queste sono le temperature: 58° a 1150, 62° a 1530 (sotto sforzo). Il pc però continua a crashare se settato a 1530. Cosa posso fare?
Luca Pitta
08-08-2006, 20:51
Ciao, questo è il mio pc: athlon xp 1800+ palomino, scheda madre asus a7a266-e (bios aggiornato alla versione 1013), 2x256 mb ram ddr, scheda video ati all in wonder 8500 dv, 2 hard disk, s.o. windows xp sp2. Il mio problema è che il processore in questione dovrebbe andare di clock a 1530 mhz, ma ogni volta che è settato a questa frequenza il pc va in crash, specie se sotto sforzo (giochi). Se settato a 1150 di clock, invece, non crasha. Tempo fa pensavo fosse un fatto di temperatura; il processore a 1150 scaldava a 70° (ma era cmq stabile a questa frequenza), quindi immaginavo che a 1530 andasse in crash per le alte temperature. Ora ho cambiato dissipatore e aggiunto ventole, e queste sono le temperature: 58° a 1150, 62° a 1530 (sotto sforzo). Il pc però continua a crashare se settato a 1530. Cosa posso fare?
Secondo me sono un pò altine cmq le temp.
Portalo in full continuo (100%) per 1/4 ora e vedi le temperature dove vanno.
Prova a vedere sul sito AMD il V-core di default: magari è più basso il tuo e quindi non regge.
Pitta
allora sotto sforzo il processore raggiunge i 62-63 gradi. L'ho verificato l'ultima volta che stavo giocando, dopo il crash. Cmq sinceramente non credo sia la temperatura il problema, altrimenti non si spiegherebbe come mai qualche giorno fa (prima che cambiassi dissipatore e aggiungessi altre ventole) arrivava a 70 gradi, a 1150 di clock, ma non crashava. Qui http://www.amdplanet.it/cpu/cpu_list.php?a=o_core&id=12 mi dice che il vcore è 1.75v, mentre con cpu-z ho verificato che il valore "voltage" è 1.776v. Che sia questo il problema?
Dumah Brazorf
08-08-2006, 23:39
Secondo me devi rivedere la tua tecnica di montaggio del dissipatore...
Hai fatto attenzione allo scalino del socket?
compra una bomboletta di aria compressa e pulisci il dissipatore!
Luca Pitta
09-08-2006, 09:17
Non ricordo ma ha il molti bloccato o no? Magari alzando solo il FSB è la asus che si inchioda. chiedo conferma.
Pitta
allora...il dissipatore come ho detto l'ho cambiato da pochi giorni...ho tolto la pasta dissipante vecchia e ho messa quella nuova (uno strato leggero). Il dissi è montato bene, rispettando lo scalino. Per quanto riguarda il moltiplicatore credo che sia a posto, cpu-z (a 1150 di clock) mi segnala questi valori:
core speed = 1193.7 mhz
multiplier = x11.5
FSB = 103.8 mhz
bus speed = 207.6 mhz
renatino47
09-08-2006, 09:31
devi assolutamente abassare quelle temperature, forse hai messo troppa pasta... poi aumenta il vcore di 0'05 e vedi se regge
ciao
ninja750
09-08-2006, 09:31
se le temperature sono reali (non lo sono sempre) direi che il problema sta li, verifica anche che il voltaggio sia corretto
Luca Pitta
09-08-2006, 10:17
allora...il dissipatore come ho detto l'ho cambiato da pochi giorni...ho tolto la pasta dissipante vecchia e ho messa quella nuova (uno strato leggero). Il dissi è montato bene, rispettando lo scalino. Per quanto riguarda il moltiplicatore credo che sia a posto, cpu-z (a 1150 di clock) mi segnala questi valori:
core speed = 1193.7 mhz
multiplier = x11.5
FSB = 103.8 mhz
bus speed = 207.6 mhz
Le ram sono a default con le latenze? Qualche dato in più sulle ram? Cpu-z cosa dice sulle frequenze?
Pitta
ora in bios ho settato il clock a 1530 mhz, aumentando il vcore a 1.775v. Ora la temperatura della cpu è di 58 gradi. Cmq è strano, è come se il processore fosse in leggero overclock. Guardate l'allegato.
Luca Pitta
09-08-2006, 10:29
ora in bios ho settato il clock a 1530 mhz, aumentando il vcore a 1.775v. Ora la temperatura della cpu è di 58 gradi. Cmq è strano, è come se il processore fosse in leggero overclock. Guardate l'allegato.
Perchè il FSB è a 135 anzichè a 133?
Pitta
non lo so! ora ti posto i valori del bios, nella scheda "advanced":
cpu speed: 1533
cpu frequency multiple: 11.5x
cpu/pci frequency (mhz): 133/33
cpu/memory frequency ratio: 1:1
cpu vcore setting: manual
cpu vcore: 1.775 v
cpu level 1 cache: enabled
cpu level 2 cache: enabled
cpu level 2 cache ecc check: enabled
bios update: enabled
ps/2 mouse function control: auto
usb legacy support: auto
os/2 onboard memory > 64m: disabled
come posso risolvere?
Dumah Brazorf
09-08-2006, 11:24
Non sono quei 2 MHz a far danno, è la temperatura sproporzionata. Il dissipatore scotta? Col case aperto la temperatura cambia? A quanto gira la ventola del dissipatore?
non lo so! ora ti posto i valori del bios, nella scheda "advanced":
cpu speed: 1533
cpu frequency multiple: 11.5x
cpu/pci frequency (mhz): 133/33
cpu/memory frequency ratio: 1:1
cpu vcore setting: manual
cpu vcore: 1.775 v
cpu level 1 cache: enabled
cpu level 2 cache: enabled
cpu level 2 cache ecc check: enabled
bios update: enabled
ps/2 mouse function control: auto
usb legacy support: auto
os/2 onboard memory > 64m: disabled
come posso risolvere?
questi sono i valori corretti per il palomino... ;) Scalda un pò + rispetto ai successivi Thoro e Thorton...c'è poco da fare.
Comunque cerca di mettere almeno una ventola sul posteriore ed una sul frontale del case, in modo da favorire il coretto smaltimento/ingresso di aria calda/fresca.
Altresì la pasta termica, per andare in efficenza, necessità di due gg di adattamento. Spero altresì tu l'abbia messa solo sul core del procio :)
Per i blocchi sembra più un problema di ram che non regge più i 133Mhz di bus, puoi provare a testarla con programmi tipo memtest86.
Cerca di abbassare la temperatura della cpu con un dissi migliore, è troppo alta anche per queto periodo.
dunque ho provato a testare la ram con memtest86. Il programma ha lavorato per circa 7 ore, sotto la voce passed c'era scritto 12, sotto quella errors 0. Dopo 7 ore ho stoppato io, mi sembrava che facesse sempre la stessa cosa, poteva continuare x sempre! Non lo so magari mi consigliate un programma migliore, che va sotto windows.
Per quanto riguarda la pasta dissipante, ne ho messo solo un sottile velo sul core del procio. Il dissipatore è caldo, quindi la pasta significa che l'ho messa bene.
Per quanto riguarda le ventole, quella del processore lavora a 3000 rpm, quella posteriore (8cm in emissione) a 3000 rpm, quella anteriore (12 cm in immissione) a 2500 rpm. Avrei altre due ventole da usare, ma il case non ha altre griglie.
Se tolgo i pannelli laterali il processore scende di temperatura di qualche grado.
Cosa faccio?
ah per quanto riguarda la ram cpu-z mi dice 512 mb ram ddr, 135.7 mhz di frequenza, fsb dram 1:1, CAS# latency 2.5 clocks, RAS# to CAS# delay 3 clocks, RAS# precharge 3 clocks.
Lupin The 3rd
09-08-2006, 22:34
anch'io avevo un 1800+ con un'Asus...guardate che l'Asus socket A da un vcore 1.75 quando il vcore di fabbrica per il quale il procio in questione si sceglie automaticamente è 1.60. 0.25 sono tantini eh?
Dumah Brazorf
09-08-2006, 23:26
Il Palomino ha un vcore default di 1,75V anche se secondo me è sempre stato esagerato, almeno per i modelli a PR basso. Tant'è che ho sotto gli occhi un Palo 1800+ con 50MHz di overclock e vcore di 1,55-1,56V (da tester)
Ciao.
Lupin The 3rd
10-08-2006, 08:45
Il Palomino ha un vcore default di 1,75V anche se secondo me è sempre stato esagerato, almeno per i modelli a PR basso. Tant'è che ho sotto gli occhi un Palo 1800+ con 50MHz di overclock e vcore di 1,55-1,56V (da tester)
Ciao.
infatti ma l'asus ha sempre fatto schede madri con vcore alto settato di fabbrica e IMPOSSIBILE da riconfigurare!Ciao
Dumah Brazorf
10-08-2006, 09:28
Tale Palo 1800+ viaggiava con 1,80V ma non ha mai sofferto di problemi di surriscaldamento, dissi non boxed con base in rame e ventola a 4000rpm... Credo che al massimo raggiungesse i 60° che per questo processore non sono critici.
Prova anche a installare un bios precedente, mi è capitato tempo fa che una k7s5a non lavorasse con l'ultimo bios...
Ciao.
oggi riprovo a testarlo giocando un pò, vi farò sapere
ragazzi sono le 16.25 sto giocando dalle 11.30 a call of duty 2 (l'ho schifato :D ) e non crasha...Possibile che aumentando il vcore a 1.775v abbia risolto il problema? Il procio ha raggiunto una temperatura di 63 massimo 64 gradi, e stando a quanto dice qualcuno di voi per il palomino purtroppo è normale...Che ne dite?
renatino47
10-08-2006, 16:13
meglio così, se puoi abbassa, cerca di abassare un pò le temperature anche se già il mese prossimo caleranno da sole.... l'estate stà finendo :cry: e gli unici ad esser contenti sono i nostri pc
ciao
eh lo so ma oltre ad aver cambiato dissi e aggiunto due ventole non so cosa fare. Suggerimenti? Cmq quella canzone dei righeira l'ho sempre odiata! :D
renatino47
10-08-2006, 16:37
eh lo so ma oltre ad aver cambiato dissi e aggiunto due ventole non so cosa fare. Suggerimenti? Cmq quella canzone dei righeira l'ho sempre odiata! :D
pure io la odio.... a questo punto lo lascierei stare sono temperature accettabili in agosto
se vuoi fare il pignolo cambia la pasta termoconduttiva del dissi e fai un pò d'ordine tra i vari cavi del pc unendoli con delle fascettine
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.