PDA

View Full Version : che vino mi consigliate per questa cena?

necrid
07-08-2006, 22:16
primo: gnocchi con speck panna e zafferano

secondo: caprese + breasola condita al modo giusto

terzo: gelato fresco artigianale...

vorrei mettere il vino in quelle caraffe piene di ghiaccio...ma ci capisco zero...bevo sempre e solo birra...ma per questa volta l'eccezione...

consigli....si senza spendere tanto.però!

Zerozen
07-08-2006, 22:19

vorrei mettere il vino in quelle caraffe piene di ghiaccio...ma ci capisco zero...bevo sempre e solo birra...ma per questa volta l'eccezione...

Un bianco mosso e corposo, servito mooooolto fresco. Il fresco e il mosso lo rendono gradevole e lo fanno bere volentieri; il corposo LE dà il colpo di grazia e la rende meglio disposta verso le :oink: :D

necrid
07-08-2006, 22:23
mi devi dire nome e cognome...ci capisco zero di vini..eheh

Fil9998
07-08-2006, 22:24
un bel rosso
anche corposetto...
ma non troppo visto che non è inverno.
ne è piena l'italia.

cabernet frank
primitivo di manduria
un bel cannonau (già andiamo sul corposotto)

non andrebbe fatto perchè si perdono aromi in degustazione, ma io lo passerei in frigo un po' ... servendolo anche a 9° (che è una bestemmia per sti vini perchè ne ammazza gli aromi) ... del resto fa caldo...

sennò di frizzantini come si diceva sopra .che allora li is fredda con più serenità.

Zerozen
07-08-2006, 22:26
Ma no rosso, non deve compiacere un amico, deve addolcire una giovane pulzella... le quali a meno che non siano amabilissime eccezioni alla norma amano i vini dolci e frizzanti e freschizzzzimi :D

Sulle "marche" non saprei quali dire... è che ho imparato quali sono i tipi di vini, e quando vado al ristorante li ordino in base a quello...

Fil9998
07-08-2006, 22:27
comunque non capisco già l'abbinata di un primo non estivo (visto lo speck e la panna) con un secondo leggero estivo...

casomai si fa il contrario:

primo insipidino e leggerino (poco graso) e secondo più corposo. (tagliata, carne o pesce alla brace per esempio)

necrid
07-08-2006, 22:27
punterei su un bianco...già il vino nn mi piace...marca e modello (TIPO AUTO) :D:D

grazie

considerate che voglio servirlo freschissimo...tra tutti i cubetti di ghiaccio...

Fil9998
07-08-2006, 22:32
ah, devi far colpo...

allora tagliolini gamberetti zucchine e zafferano ...

scoli i tagliolini al dente e salti in padella dove prima hai fatto un soffrittino di porro al quale hai aggiunto zucchine a rondelline fini e gamberetti (di quelli freschi meglio, di quelli in salamoia fan schifo, quelli surgelati son accettabili) ... alla fine aggiungi al sughetto lo zafferano e del prezzemolo e poi ci salti i tagliolini.

secondo ...

carpaccio di pesce spada affumicato o di tonno fresco. li vendono beli e pronti da condire.

insalatina.

ricorda di fare porzioni piccole sennò poi prendete sonno invece di "OPERARE". :D :D :D :D :D

MA CON STA ROBA NIENTE VINO ROSSO, AL MASSIMO ROSÈ.

Fil9998
07-08-2006, 22:34
... IO VADO IN CANTINE DI PAESE ... sto in veneto ... ci son cantine ovunque .. e il vino è sempre buono.

sul rosè mi piace il CHIARETTO ... e vedo che lo bevon bene anche le donne...

è leggerino di gusto, ma non troppo, bevibile come un bianco, ma un po' più corposo, non tanto da disgustare un birraiolo.

fabio80
07-08-2006, 22:35
tavernello

iasudoru
07-08-2006, 22:36
Metti un Pinot grigio e sei a posto. In alternativa, un bianco di Alcamo. Entrambi da servire freddi ma non ghiacciati. Come ti hanno detto su, intorno ai 7/8 °C.
Mi raccomando, non esagerare altrimenti vi addormentate..... :D

Zerozen
07-08-2006, 22:37
A me invece il menu piace: prima la carica di carboidrati (le fa fare il fondo), poi un pò di proteine per i picchi di tensione e di zuccheri per farle venire delle idee interessanti :D

Marche e modelli io al volo non ne so, però se vai al supermercato e ti perdi qualche minuto al banco dei vini, sulle etichette lo scrivono che tipo di vini sono. E magari se chiedi a un commesso ti capita pure quello esperto. Una cosa: non pagare 10 euro una boccia di vino (non è birra di abbazia, non merita ;) ) ma nemmeno due euro :)

Fil9998
07-08-2006, 22:40
meno di 5,5i euro lascia la bottiglia sullo scaffale !

compra in enoteca e chiedi consiglio e vedrai che caschi bene.

Fil9998
07-08-2006, 22:41
sui bianchi straquoto il pinot grigio, meglio se friulano.

tdi150cv
07-08-2006, 22:43

semplice ... Teroldego di mezzolombardo cosi' rimani in casa tirolese e per il secondo opterei per un valpolicella allegrini che con la caprese sola farebbe a pugni ma la bresaola mette pace tra le liti dei due ...

In bocca al lupo ... :cool:

dimenticavo i prezzi ... un teroldego di mezzolombardo stai sui 5 e un allegrini vai sui 7 euri ... ciao ed e' il minimo ...
la prossima volta fai una bella fiorentina che ci cacci una bottiglia di campofiorin di Masi che fai un figurone !

Zerozen
07-08-2006, 22:43
sui bianchi straquoto il pinot grigio, meglio se friulano.

Ecco non mi veniva in mente! Quoterrimo: io odio il vino in modo quasi viscerale, con pochissime eccezioni, eppure il Pinot grigio mi va giù fin troppo bene :gluglu:

Fil9998
07-08-2006, 22:44
semplice ... Teroldego di mezzolombardo cosi' rimani in casa tirolese e per il secondo opterei per un valpolicella allegrini che con la caprese sola farebbe a pugni ma la bresaola mette pace tra le liti dei due ...

buogustaio .... meglio carne salada e caprino all'erba cipollina allora...

ma sti qua son menu da "fra uomini" ... per la maggior parte delle cene :oink: non ne vale la pena, son sprecati ... :D :D :D :D

Fil9998
07-08-2006, 22:45
Ecco non mi veniva in mente! Quoterrimo: io odio il vino in modo quasi viscerale, con pochissime eccezioni, eppure il Pinot grigio mi va giù fin troppo bene :gluglu:

idem alle donne ...

vai sereno allora ..... 7° in servizio.

Zerozen
07-08-2006, 22:47
Ma il :oink: che ha dato vita al 3D è già sceso in cantina a fare le prove dei vini?

tdi150cv
07-08-2006, 22:48
buogustaio ....

ma sti qua son menu da "fra uomini" ... per la maggior parte delle cene :oink: non ne vale la pena, son sprecati ... :D :D :D :D

si e' vero anche questo ... ma se la prima volta io avessi aperto un brick di tavernello alla mia compagna con tutta probabilita' avrei ricevuto solo un calcio in culo !
Diciamo che dipende con chi hai a che fare e l'importanza che si da ad un vino in una cena ...
Per me e' tutto ... e volendo SE INTERESSA ALL'ALTRA PERSONA e' un argomento sul quale discutere ore e sfoggiare una cultura non indifferente che affascina quasi sempre. :cool: :oink:

Fil9998
07-08-2006, 22:48
imho s'è andato a fare una beck's .... :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Fil9998
07-08-2006, 22:50
si e' vero anche questo ... ma se la prima volta io avessi aperto un brick di tavernello alla mia compagna con tutta probabilita' avrei ricevuto solo un calcio in culo !
Diciamo che dipende con chi hai a che fare e l'importanza che si da ad un vino in una cena ...
Per me e' tutto ... e volendo SE INTERESSA ALL'ALTRA PERSONA e' un argomento sul quale discutere ore e sfoggiare una cultura non indifferente che affascina quasi sempre. :cool: :oink:

immagino che anche tu sei over 30 :D :D :D .... e idem per le tue donne ...

sennò... fischia con 'ste raffinatezze e 'sti argomenti ....

necrid
07-08-2006, 22:51
ok vada per il pinot grigio...speriamo che il gs di fianco a casa ne sia fornito...
eheheh

ottimo raga...domani sera vi dirò...

ancora un grazie...

tdi150cv
07-08-2006, 22:53
immagino che anche tu sei over 30 :D :D :D .... e idem per le tue donne ...

sennò... fischia con 'ste raffinatezze e 'sti argomenti ....

naaaaa ... io 31 e lei 24 ... ma diciamo che proviene da una famiglia di appassionati praticamente sfegatati per il buon vino e i distillati.
Ti lascio immaginare cosa successe quando i suoi di lei , bolognesi , mi scoprirono essere Veneto ! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Fil9998
07-08-2006, 22:57
acquavite di pere (tipo la pirus di nonino) con cioccolato fondente extra dark fuso su spiedini fatti con pezzetti di frutta varia e passati in freezer per finire come dessert ....

:sofico: :sofico: :sofico:
e del resto se non ci pensano veneti e furlani a certe cose ....

se poi si fosse "fra omani"

pausa
caffè

cohiba
rum

che danno delle belle soddisfazioni anche senza donne ....

Fil9998
07-08-2006, 22:59
ok vada per il pinot grigio...speriamo che il gs di fianco a casa ne sia fornito...
eheheh

ottimo raga...domani sera vi dirò...

ancora un grazie...

che grazie??

FOTO!!!!

iasudoru
07-08-2006, 23:01
che grazie??

FOTO!!!!
E un paio di "botte" da parte nostra!
:D

Baoliano
08-08-2006, 09:50

sono in ritardo??? :fagiano: :stordita:
comunque...
per il primo, in alternativa all'ottimo Teroldego già suggeritoti, direi un Gewurztraminer (da servire medio-freddo)... ottimo bianco del Trentino,

per il secondo un Nero d'Avola (rosso siciliano, sorprendente per la sua leggerezza)....

per il gelato.... non ci si beve vino.... mai!....

se vuoi strafare, prima del gelato, un passito di pantelleria.. da meditazione... temperatura: zero assoluto...

Fil9998
08-08-2006, 11:06
o un ber jerez o un porto bianco GHIACCIATI o quasi :D

necrid
08-08-2006, 11:59
alla fine ho preso questo:

COLLIO PINOT GRIGIO

VIGNAIOLI DA SAN FLORIANO

13% gradazione.

costo 5.90

...dimenticavo...per sicurezza...una bella bottiglia di birra...

DreamLand
08-08-2006, 12:35
Visto il clima e la presenza femminile anche uno spumantino a tutto pasto non sarebbe stato male. :)

Fil9998
08-08-2006, 14:04
...dimenticavo...per sicurezza...una bella bottiglia di birra...

spero non splugen ...

:rolleyes:

nel caso una bella Lutece, una blanche de Namour, Orvall o simili ...

però ... però ... con tutto il vino ECCELSO CHE GIRA NEL NOSTRO PAESE :::

Anidia
08-08-2006, 16:18
Ragazzi una donna si conquista con un bel vino rosso, corposo! il bianco è troppo formale! Il mio preferito è l'amarone della valpolicella! brilla dopo il primo bicchiere! :D

Stormblast
08-08-2006, 17:13

dimenticavo i prezzi ... un teroldego di mezzolombardo stai sui 5 e un allegrini vai sui 7 euri ... ciao ed e' il minimo ...
la prossima volta fai una bella fiorentina che ci cacci una bottiglia di campofiorin di Masi che fai un figurone !

bevuto la settimana scorsa in un bel ristorantino...... super sbav.
mitica masi!!!!

il mio preferito però, sempre restando su masi, è il valpolicella. spettacolo.

matrizoo
08-08-2006, 17:31
sono in ritardo??? :fagiano: :stordita:
comunque...
per il primo, in alternativa all'ottimo Teroldego già suggeritoti, direi un Gewurztraminer (da servire medio-freddo)... ottimo bianco del Trentino,

arghhh, bestemmia :O
il gewurztraminer non è un vino Trentino, ma altoatesino (Termeno, appunto) e credo sia uno dei bianchi migliori che abbia mai bevuto, e il bianco solitamente non mi piace.
il tutto per mettere i puntini sulle "I" :D
come rosso metterei anche un marzemino, il teroldego è veramente buono ma "copre" troppo.

albortola
08-08-2006, 20:04
lascia il vino,va di Franziskaner!!

Baoliano
09-08-2006, 08:26
Ragazzi una donna si conquista con un bel vino rosso, corposo! il bianco è troppo formale! Il mio preferito è l'amarone della valpolicella! brilla dopo il primo bicchiere! :D

...
Azzz.... si ma l'Amarone non lo trovi a meno di 25-30 euro la bottiglia... :D

Baoliano
09-08-2006, 08:30
arghhh, bestemmia :O
il gewurztraminer non è un vino Trentino, ma altoatesino (Termeno, appunto) e credo sia uno dei bianchi migliori che abbia mai bevuto, e il bianco solitamente non mi piace.
il tutto per mettere i puntini sulle "I" :D
come rosso metterei anche un marzemino, il teroldego è veramente buono ma "copre" troppo.

:stordita: :ave:

Io per Trentino intendevo del trentino-alto-adige (pensavo che fosse comunque prodotto anche nelle zone del trentino)...... :D
Lo so che è come dare dell'Emiliano ad uno di Rimini.... :D

Comunque anch'io preferisco i rossi, normalmente... ma 'sto bianco. :oink: :hic: :gluglu: :ubriachi:

Anidia
09-08-2006, 10:47
...

eh..è vero :D ma ne vale la pena...è il classico vino da seratone!

3NR1C0
09-08-2006, 16:10

Ahia, qui si tocca LA MIA ZONA :O

Ho giusto in casa un amarone del 2000 :O... se non altro hai buon gusto per i vini.

P.S: ottimo pure il valpolicella superiore ripasso, leggermente meno corposo, ma sicuramente più bevibile.

3NR1C0
09-08-2006, 16:12
...

Al ristorante li paghi pure 50€ tranquillamente... però se uno sa dove andare riesce a trovare vini prestigiosi a prezzi "abbordabili"... cmq 20€ per un amarone preso in cantina è un prezzo già sintomatico di qualità.

P.S: tornando in topic l'Amarone è assolutamente SCONSIGLIATO per il tipo di cena dell'autore del thread ;)

Anidia
09-08-2006, 16:25
Ahia, qui si tocca LA MIA ZONA :O

Ho giusto in casa un amarone del 2000 :O... se non altro hai buon gusto per i vini.
se non altro?! :D

3NR1C0
09-08-2006, 16:26
se non altro?! :D

:asd: touchè :asd:

Anidia
09-08-2006, 16:31
bè probabilmente non sei l'unico dal palato fine..... ;)

3NR1C0
09-08-2006, 16:37
bè probabilmente non sei l'unico dal palato fine..... ;)

Non è colpa mia se le colline della mia città regalano vini impareggiabili ;)

Il palato fine vien da sè...