View Full Version : Dove sono gli extraterrestri? Siamo noi!
Premessa: non è un thread di fantascienza o di dietrologismo da quattro soldi, ma ha, o almeno dovrebbe avere (:D), basi scientifiche "solide".
In merito all'origine della vita qui sulla Terra ho letto da più fonti che è stata resa possibile solo grazie alla caduta di comete sul nostro pianeta, altrimenti non sarebbe stata assolutamente possibile solo grazie alle condizioni ambientali presenti qui. In particolare ho letto che le comete hanno portato l'acqua e le sostanze fondamentali per la formazione degli aminoacidi, e quindi in definitiva sono loro che hanno portato la vita sulla Terra e non si è evoluta semplicemente per le condizioni favorevoli qui presenti. Certo sicuramente le condizioni fisico-chimiche della Terra milioni di anni fa la rendeva più favorevole alla formazione di aminoacidi rispetto a Mercurio, però questo non cambia il fatto che gli elementi determinanti per la creazione della vita sul nostro pianeta siano di origine extraterrestre.
Da qui sorge spontanea una riflessione: siamo extraterrestri?
Può sembrare una questione irrilevante, ma significherebbe che "la scoperta più importante da quella del fuoco" (quella di una civiltà extraterrestre) è già stata fatta dato che noi stessi siamo extraterrestri! :D
Premessa: non è un thread di fantascienza o di dietrologismo da quattro soldi, ma ha, o almeno dovrebbe avere (:D), basi scientifiche "solide".
In merito all'origine della vita qui sulla Terra ho letto da più fonti che è stata resa possibile solo grazie alla caduta di comete sul nostro pianeta, altrimenti non sarebbe stata assolutamente possibile solo grazie alle condizioni ambientali presenti qui. In particolare ho letto che le comete hanno portato l'acqua e le sostanze fondamentali per la formazione degli aminoacidi, e quindi in definitiva sono loro che hanno portato la vita sulla Terra e non si è evoluta semplicemente per le condizioni favorevoli qui presenti. Certo sicuramente le condizioni fisico-chimiche della Terra milioni di anni fa la rendeva più favorevole alla formazione di aminoacidi rispetto a Mercurio, però questo non cambia il fatto che gli elementi determinanti per la creazione della vita sul nostro pianeta siano di origine extraterrestre.
Da qui sorge spontanea una riflessione: siamo extraterrestri?
Può sembrare una questione irrilevante, ma significherebbe che "la scoperta più importante da quella del fuoco" (quella di una civiltà extraterrestre) è già stata fatta dato che noi stessi siamo extraterrestri! :D
emh...ecco..dammi il gomito...si bravo...così...ok..MA BAFF..... :rotfl: :D :D
Ciao, ALe
*sasha ITALIA*
07-08-2006, 17:56
Ciao, ALe
Può sembrare assurdo, ma l'ipotesi più accreditata nel mondo scientifico è che la vita è stata portata da altrove :D
Attraverso comete che si sono schiantate qui miliardi di anni fa... è probabilissimo.
Può sembrare assurdo, ma l'ipotesi più accreditata nel mondo scientifico è che la vita è stata portata da altrove :D
Attraverso comete che si sono schiantate qui miliardi di anni fa... è probabilissimo.
e si ok...ma io...cioè, dal mio punto di vista...se parlo di extraterrestri...vuol dire qualcuno che nn sia terrestre...ecco...tutto qui...nn ho competenza alcuna sul tema (e a dirla tutta nn è che nn ci dorma la notte... :D) era solo x partecipare suvvia...ecco...
Ciao, Ale
Ciao, ALe
In quel certo posto vacci tu amico, ok? Io ho voluto fare un post serio mettendoci un po' di ironia, ma non certo per essere mandato a fanculo da chi probabilmente non sa nemmeno di cosa stavo parlando. :rolleyes:
e si ok...ma io...cioè, dal mio punto di vista...se parlo di extraterrestri...vuol dire qualcuno che nn sia terrestre...ecco...tutto qui...nn ho competenza alcuna sul tema (e a dirla tutta nn è che nn ci dorma la notte... :D) era solo x partecipare suvvia...ecco...
Ciao, Ale
Ecco appunto allora taci che eviti di fare certe figure. :rolleyes:
In quel certo posto vacci tu amico, ok? Io ho voluto fare un post serio mettendoci un po' di ironia, ma non certo per essere mandato a fanculo da chi probabilmente non sa nemmeno di cosa stavo parlando. :rolleyes:
Ecco appunto allora taci che eviti di fare certe figure. :rolleyes:
ascolta ciccio bello brum brum...scendi dar cazzo da solo o te ce manno veramente...?? Bono ok?
Se ci mettiamo a discutere seriamente te do anche un po de merda vista che di biologia e cazzi affini qualcosa ne so visto che mi ci stavo laureando...è che x di na cosa per ride trovo er pirla de turno che ha imparato storte 4 cose al sapientino !!!
Ti saluto prof.
Ciao, Ale
P.S. a , tra parentesi la tua notizia...pare la scoperta dell acqua calda visto che la teoria da te esposta fece in tempo a sentirla mi nonno che è morto 6 anni fa a Super Quark...perciò, smontate
Va beh per me mod potete chiudere questo thread: volevo fare una discussione costruttiva ma l'ebete di turno me lo ha insozzato.
Sì mi merito anche la sospensione probabilmente, ma fa niente io non sopporto la mancanza di rispetto ed ho risposto a dovere, anche se sono andato contro il regolamento.
Ciao a fra 3 o 5 giorni! :D
Va beh per me mod potete chiudere questo thread: volevo fare una discussione costruttiva ma l'ebete di turno me lo ha insozzato.
Sì mi merito anche la sospensione probabilmente, ma fa niente io non sopporto la mancanza di rispetto ed ho risposto a dovere, anche se sono andato contro il regolamento.
Ciao a fra 3 o 5 giorni! :D
vista la capacità di comprensione, fossi in te, dubiterei su chi sia l ebete...nn so se hai inteso... :asd: :asd:
ah se ti fosse sfuggito ti ripeto che Piero Angela 6 anni fa dava già una notizia OLD...la stessa tua di oggi...vedi tu quanto fosse "interessante" il tuo 3d semiserio....
FastFreddy
07-08-2006, 18:21
Il mistero della nascita della vità però è semplicemente spostato, non sarà originaria della terra però da qualche parte deve essersi pur formata...
Mamma mia AlexB un po susscetibile!
Imparerei a calmarmi altro che laurearmi!
ah se ti fosse sfuggito ti ripeto che Piero Angela 6 anni fa dava già una notizia OLD...la stessa tua di oggi...vedi tu quanto fosse "interessante" il tuo 3d semiserio....
Ribatto alla frase ignorante di cui sopra per ribadire che a sostegno delle "comete portatrici di aminoacidi" c'è ben di più della trasmissione di Piero Angela citata... basta usare google, cosa che è troppo difficile per alcuni evidentemente.
AlexB non mi sembra sia un corretto comportamento da assumere con una persona che non conosci neanche virtualmente.. (si ok stavi scherzando ma sentirsi mandare @fnc quando si voleva fare un thread costruttivo..) poi questo linguaggio semi-dialettale puoi risparmiartelo per i borgatari e potresti evitarlo in una sezione che, grazie a dio, a differenza de "La Piazzetta" conserva un po di serietà.
Poi non ho ben capito qual'è stata l'utilità d'inserire volutamente o non la cosa della laurea.. anche se fosse (da quanto ho capito neanche è) consideri un laureato un essere superiore o sicuramente più colto di un altra persona?
mah.. :muro:
p.s. se avete le vostre frustrazioni sfogatele in una palestra non qui.
Senza rancore naturalmente,
cdere.
drakend e AlexB sospesi 5gg
(Cri è in ferie :D)
p.s. stop OT e commenti non pertinenti al thread
>bYeZ<
walter sampei
07-08-2006, 23:13
penso che questo sia pertinente: i famosi "batteri di marte", o quelli che sembra siano su alcune comete recuperate ai poli, e' confermata la loro origine extraterrestre? o e' una contaminazione?
in tutti i casi, che noi stessi fossimo extraterrestri non mi stupirebbe.
Di sicuro non siamo del tutto terrestri, nel senso che:
1 - Siamo fatti della stessa materia di cui è fatto l'intero universo visibile (stessi composti chimici)
2 - Siamo soggetti alle leggi fisiche cui è soggetto tutto l'universo visibile
3 - Nasciamo e viviamo grazie all'energia del Sole
walter sampei
07-08-2006, 23:27
siamo figli delle stelle ;) a parte questo, se non ricordo male gli atomi piu' pesanti dell'idrogeno derivano dalle supernove... giusto?
JackTheReaper
07-08-2006, 23:28
secondo me è l'uomo l'unico vero essere extraterrestre...
pensateci un attimo: siamo gli unici con un linguaggio altamente sviluppato, gli unici che non possono procacciarsi il cibo con le proprie forze (intendo mani, denti, artigli), gli unici che hanno necessità di vestirsi, gli unici che devono modificare l'ambiente in cui vivono (non lo faremmo se fosse il nostro ambiente naturale no?) e naturalmente siamo gli unici esseri su questa terra con un intelletto che si può definire tale e non istinto.... Siamo veramente fuori posto! :)
siamo figli delle stelle ;) a parte questo, se non ricordo male gli atomi piu' pesanti dell'idrogeno derivano dalle supernove... giusto?
In effetti se non ricordo male derivano dal raffreddamento delle stelle, e se non sbaglio le supernove una volta esplose si raffreddano molto velocemente... però di astrofisica ne so proprio pochino :(
secondo me è l'uomo l'unico vero essere extraterrestre...
pensateci un attimo: siamo gli unici con un linguaggio altamente sviluppato, gli unici che non possono procacciarsi il cibo con le proprie forze (intendo mani, denti, artigli), gli unici che hanno necessità di vestirsi, gli unici che devono modificare l'ambiente in cui vivono (non lo faremmo se fosse il nostro ambiente naturale no?) e naturalmente siamo gli unici esseri su questa terra con un intelletto che si può definire tale e non istinto.... Siamo veramente fuori posto! :)
Bella cosa eh l'evoluzione :D
JackTheReaper
07-08-2006, 23:41
eh già bella cosa!
aver perso pelliccia, artigli e capacità motorie scimmiesche... perchè avremmo dovuto perderle??
se in natura sopravvive l'individuo meglio dotato....
eh già bella cosa!
aver perso pelliccia, artigli e capacità motorie scimmiesche... perchè avremmo dovuto perderle??
In realtà l'uomo è frutto del caso. Se qualche decina di milioni di anni fa il clima africano non fosse cambiato a causa della nascita della Rift Valley i nostri antenati "camminatori" avrebbero continuato a vivere sui rami e si sarebbero estinti per inadeguatezza. Invece è cambiato, le foreste si sono diradate, siamo scesi dai rami, abbiamo iniziato a camminare... track!
walter sampei
07-08-2006, 23:50
ma non siamo in natura. l'uomo ha introdotto il concetto di "ambiente artificiale", ed eliminato la selezione naturale. e il fatto di perdere alcune capacita' non e' un problema, se quelle che perdi possono essere scartate o rimpiazzate da altre (es i delfini che non possono piu' camminare o strisciare sulla terraferma). per l'uomo, per ora la selezione naturale c'e' solo nei paesi del 3o mondo (e mi dispiace per loro :( )qui non ci sono piu' malattie e la probabilita' che un leone ci sbrani e' o che un mamba verde ci morda e' un po' piu' bassa che in altri luoghi ;)
vetriolo mode on (e' una mia modalita' personale) :Perfido:
(a dire il vero, per certa gente sarei felicissimo che ritornasse la selezione naturale, solo quel minimo indispensabile :muro: )
vetriolo mode off
comunque tornando in topic di astrofisica astronomia ecc non ne capisco nulla... non so neppure dove sia la stella polare... nessuno sa spiegare in parole povere da dove saltano fuori sti atomi pesanti e sti aminoacidi?
Topomoto
08-08-2006, 02:24
eh già bella cosa!
Chi ha stabilito che le doti migliori siano pelliccia ed artigli?
E se la dote migliore fosse l'intelligenza, per mezzo della quale poter avere artigli migliori e pellicce più calde? :mbe:
JackTheReaper
08-08-2006, 09:15
e' verissimo, l'intelligenza è l'arma migliore :)
ma non capisco perchè abbiamo perso questi "attributi", insomma se l homo sapiens sapiens è più intelligente dell australopiteco, non capisco perchè sia meno forte e meno dotato per sopravvivere in natura...
Topomoto
08-08-2006, 09:20
e' verissimo, l'intelligenza è l'arma migliore :)
ma non capisco perchè abbiamo perso questi "attributi", insomma se l homo sapiens sapiens è più intelligente dell australopiteco, non capisco perchè sia meno forte e meno dotato per sopravvivere in natura...
Semplice: perchè non ne ha bisogno, per sopravvivere ;)
walter sampei
08-08-2006, 11:41
Semplice: perchè non ne ha bisogno, per sopravvivere ;)
esatto, e' quello che scrivevo prima. non ha senso che tu sia bravo ad arrampicarti se puoi farti una casa sicura sul terreno ;)
DjSolidSnake86
27-08-2006, 00:30
bellissimo topic, peccato per la prima pagina..
ragazzi avete mai pensato ke il dna umano è uguale al 98-99 % a quello dell'uomo? il salto generazionale come è stato possibile?
il monolite di kubrick? alieni? Dio?
domande che non troveranno mai risposta
p.NiGhTmArE
27-08-2006, 10:00
ragazzi avete mai pensato ke il dna umano è uguale al 98-99 % a quello dell'uomo?
pensavo il 100% in effetti :D
intendevi dire lo scimpanzé?
DjSolidSnake86
27-08-2006, 10:03
cazzo! vabbè ammetto ke ero ubriaco :D
volevo dire il dna delle scimmie è "quasi" identico a quello dell'uomo
walter sampei
27-08-2006, 14:43
se e' per quello anche il dna del piu' astruso dei batteri o funghi e' "parente" del nostro, le basi sono quelle...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.