PDA

View Full Version : Centrino 1.86 su IBM TP R52...stranezza

bubbachuck
07-08-2006, 11:21
Ciao a tutti,ho acquistato il notebook IBM R52 usato da un paio di settimane e mi ci trovo molto bene.
Ho pero' questa curiosita' da chiedervi (forse piu' una preoccupazione che una curiosita' vera e propria) relativa alla cpu.

E' un intel centrino 1.86 (genuineintel family 6 model 13 stepping 8 per essere precisi ;) ).

La preoccupazione che ci fosse qualcosa che non va mi e' venuta facendo partire un gioco (mi sembra fosse AOE3),il quale all'avvio mi informava che aveva rilevato un processore insufficiente,con clock a 800mhz!! :eek:

Eseguendo qualche verifica con tool quali WCPUID e wcpuclk (che fornisce il clock del sistema in tempo reale) entrambi riportano 798mhz (system clock 133 con moltiplicatore 6)anche se wcpuclk appena lanciato indica 1,86 ghz,per poi stabilizzarsi a 798mhz.

Anche vedendo le proprieta' del sistema (Xp sP2)semplicemente tasto dx->proprieta'->generale a volte riporta la velocita' 1.86ghz ma piu' spesso indica 798mhz.

Il tool della intel (Intel Processor ID Utility) riporta invece il valore presunto di 1.86 ghz (dicendo che i valori possono oscillare,ma in caso di eccessivo oscillamento contattare il fornitore :doh: )

C'e' qualcosa che non va nella cpu?

E' normale questo "comportamento"???

Grazie a tutti,ciao!

wisher
07-08-2006, 11:31
è normale, quello che osservi è lo speedstep, in pratica il processore se nn viene sfruttatto abbassa la frequenza per consumare meno...
Puoi tenere tutto sotto controllo installando un programma come Notebook Hardware control o rmclock

asuslello
07-08-2006, 12:13
quoto

wizard1993
07-08-2006, 13:08
è normale, quello che osservi è lo speedstep, in pratica il processore se nn viene sfruttatto abbassa la frequenza per consumare meno...
Puoi tenere tutto sotto controllo installando un programma come Notebook Hardware control o rmclock

perfettamene normale