PDA

View Full Version : [Volontariato] Covo di esaltati?

TonyManero
07-08-2006, 11:00
Scusate il titolo un po' shock ma il succo è quello! :D
Sperando di non offendere nessuno vengo al punto...

Spesso sento dire frasi del tipo "Fai del volontariato che ti forma il carattere", "I volontari si che sono persone d'oro", "Fare il volontario di responsabilizza"... ecc ecc... e neanche mi sono mai preoccupato di pensare che potesse non essere così...

Ora però noto che alcuni volontari (Croce Rossa et similia) che indirettamente conosco sono nient'altro che delle gtrandi teste di vitello. Ad esempio per spostare l'ambulanza di 10 metri non fanno altro che sgommate, sgassate, freni a mano! Per uscire dalla via in cui sono rischiano di investire sempre una decina di pedoni e si incazzano pure!!! Ovviamente parlo di casi in cui escono per fare un giro... non per un emergenza. In generale poi hanno sempre quest'aria di "sono tutto io", di arroganza e rivoltante spirito di squadra (inteso come disprezzo di chi non è "come loro").

Tutto il rispetto per quello che fanno... solo volevo sapere se sono io sfigato.. o se la tendenza che ho rilevato è un caso isolato o meno! :mbe:

Ripeto... l'ho buttata lì... non voglio generalizzare... soprattutto su gente che aiuta gli altri. :)

v10_star
07-08-2006, 11:09

Spesso sento dire frasi del tipo "Fai del volontariato che ti forma il carattere", "I volontari si che sono persone d'oro", "Fare il volontario di responsabilizza"... ecc ecc... e neanche mi sono mai preoccupato di pensare che potesse non essere così...

Ora però noto che alcuni volontari (Croce Rossa et similia) che indirettamente conosco sono nient'altro che delle gtrandi teste di vitello. Ad esempio per spostare l'ambulanza di 10 metri non fanno altro che sgommate, sgassate, freni a mano! Per uscire dalla via in cui sono rischiano di investire sempre una decina di pedoni e si incazzano pure!!! Ovviamente parlo di casi in cui escono per fare un giro... non per un emergenza. In generale poi hanno sempre quest'aria di "sono tutto io", di arroganza e rivoltante spirito di squadra (inteso come disprezzo di chi non è "come loro").

Tutto il rispetto per quello che fanno... solo volevo sapere se sono io sfigato.. o se la tendenza che ho rilevato è un caso isolato o meno! :mbe:

Ripeto... l'ho buttata lì... non voglio generalizzare... soprattutto su gente che aiuta gli altri. :)

bah, sinceramente nella pro-loco del mio paese di cui faccio parte ci sono dei volontari della P.civile e della croce rossa ma mi son sembrati tutto forchè esaltati ;)

Dumah Brazorf
07-08-2006, 11:12
Freno a mano con l'ambulanza? Ma sono fuori???? :confused:
Cmq li hai solo tu, qui da me sono gente perbene, anche un mio amico lo fa.
Ciao.

Adrian II
07-08-2006, 11:17
Ad esempio per spostare l'ambulanza di 10 metri non fanno altro che sgommate, sgassate, freni a mano!
evvabbè se non sanno guidare... :D

comunque ho notato anche io, ma non è sempre così, qui, alla caritas ci sono alcuni che si comportano con un'aria di superiorità come se senza di loro crollasse il mondo, ma ci sono anche tante brave persone, diciamo che, come c'è chi fa volontariato (di qualsiasi genere) per voglia di essere utile, c'è anche chi lo fa per trovare un campo in cui poter essere qualcuno quando non è riuscito ad affermarsi in nessun altro campo sociale e lavorativo, sicuramente (e giustamente) più competitivo del volontariato :O

superpap
07-08-2006, 11:39

Non solo le associazioni di volontariato ma anche le Forze Armate e quelle della Pubblica Sicurezza per reclutare gente lanciano slogan ad effetto anche se poi la realtà è un pochino diversa.
Sono le tecniche di comunicazione che tendono a far apparire tutto bello per invogliare le persone ad aderire.
Naturalmente, poi all'interno della struttura ci sono sempre le persone serie, quelle semiserie e gli imbecilli (per fortuna pochi). :)

Valuk
07-08-2006, 11:42
ne conosco anche io di gente strana, fanno gli sboroni ma alla fine il loro lavoro lo fanno, anche se lo fanno sembrare molto più difficile :sofico:

frankie1981
07-08-2006, 12:13

anch'io faccio volontariato e qualche volta guido il furgone per andare a prendere i ragazzi...e per farli divertire a volte andiamo in qualche sterrato deserto per fare un po di sgommate...me lo chiedono loro :D
per quanto riguarda le cose scritte da te ti quoto in pieno anche se poi dipende dalle persone che incontri e perchè fanno volontariato...ci sono alcuni nella mia organizzazione che lo fanno solo per rimorchiare...che schifo!!

zio_jerry
07-08-2006, 12:56
tanto poi le gomme te le paga qualcuno che spera con quei soldi di aiutare la gente e non divertirsi a fare rally

TonyManero
07-08-2006, 13:09
Azz... pensavo che mi avreste dato tutti addosso... invece vede che altri hanno notato questa cosa! :O

Alien
07-08-2006, 13:12
c'è anche chi lo fa per trovare un campo in cui poter essere qualcuno quando non è riuscito ad affermarsi in nessun altro campo sociale e lavorativo, sicuramente (e giustamente) più competitivo del volontariato :O

Mi sembra la risposta più giusta.
Sottolineando il "c'è ANCHE", naturalmente

Onisem
07-08-2006, 13:32

Mah, per il contatto che posso avere con loro l'unica esaltazione che mi pare li accomuni più o meno tutti è quella religiosa.

MILANOgirl
07-08-2006, 14:47
nella mia breve esperienza in sos ne ho conosciuti di volontari cazzoni..

ma quando uno è cazzone lo è sempre.. e non è un po' d volontariato che lo cambia!

Adrian II
07-08-2006, 14:54
è come la storia del metal e dei fanatici satanisti

non è che se uno ascolta metal diventa fanatico, è uno che è fanatico che spesso comincia ad ascoltare metal...
in pratica non è un volontario che diventa idiota, è che molti idioti per alleviare le proprie frustrazioni cercano di sentirsi importanti ed al comando facendo cose utili :O

edited823
07-08-2006, 14:56
[..]

come in tutti i grupi ci sono teste spumellate. il fatto è solo che quel briciolino di autorità basta per deviare molte persone in +. ma tolto questo ci sono tante persone volenterose, che mi pare giusto ringraziare.

Adrian II
07-08-2006, 14:58
come in tutti i grupi ci sono teste spumellate. il fatto è solo che quel briciolino di autorità basta per deviare molte persone in +. ma tolto questo ci sono tante persone volenterose, che mi pare giusto ringraziare.
:)

hakermatik
07-08-2006, 15:03
...ci sono alcuni nella mia organizzazione che lo fanno solo per rimorchiare...che schifo!!

vabbè poco male... possono farlo anche solo per rimorchiare, ma l'importante che una mano la danno. Prima la pensavo così anche io, quando nella sezione avis del mio paese si iscrivevano donatori solo per fare le analisi del sangue aggratis e riceverle direttamente a casa per posta. Poi ho capito che non è tanto il motivo per cui lo fanno... interessava il fatto che donassero sangue.. il resto sticazzi...
Certo se poi vengono la, pensano solo alle fanciulle e non fanno nada... quello è una altro fatto..