PDA

View Full Version : hal.dll ; ntoskrnl.exe; e altre cosette del genere

colors
06-08-2006, 19:25
Ciao
ieri pomeriggio spengo il pc, ieri sera accendo il pc e......sorpresa non si avvia :muro:

Il simpatico winzooz mi da un bel messaggio su fondo nero

"impossibile trovare.......
hal.dll "

Bene, fantastico! Inizio a googlizzare un pò e trovo che la cosa può succedere installando/disinstallando programmi (cosa che però io non ho fatto)
Va bè cerco la soluzione e mi si dice di mettere il cd originale di winzozz andare in console dio ripristino e fare
expand d: i386 hal.dl_ c: windows system32 hal.dll

La risposta di redmond è : accesso negato

Ok cerco un'altra soluzione e quindi installo l'hd come secondario e quel file glielo caccio a forza (premetto che il file c'era ma evidentemente xp ha qualche diottria di meno)

Allora riavvio e stavolta manca ntoskrnl.exe

Allora mi viene in mente di ripristinare completamente xp (l'avevo sentito dire da qualche parte che non avrebbe toccato minimamente i file e anzi mi avrebbe rifatto il sistema esattamente com'era...)

Ok infilo il mio bel cd pagato 600.000 lire nel 2002, e la voce ripristina non c'è o installi sulla partizione un xp nuovo sennò cicca.

Eppure io ero convinto che una cosa del genere esistesse....allora dico:"Conoscendo Microsfot, ne ha combinata una delle sue..." così tiro fuori dal cassetto "nero" un cd xp con già integrato sp1 (che ho pagato molto meno 600.000....) e che non so nemmeno io perchè ce l'ho, ebbene facendo la stessa procedura ecco che "appare" la possibilità di ripristinare xp su quello che si è corrotto.

Ebbene, non ci crederete ma appena finisce il ripristino tutto è esattamente al suo posto tranne per il fatto che xp mi dice che xp non è originale.....

Ok vi ringrazio per avermi seguito fin qua, la domanda è come faccio a far capire ad xp che un xp originale ce l'ho e farglilo digerire ????

Cambio la product key (che ovviamente è taroccata) con quella pagata 600.000 lirette ? Se si come?

Avendo installato un xpsp1 e volendogli dare un key che risale al primo xp potrebbe avere problemi ? (presumo di si...)

Ho trovato questa procedura come vi sembra ??? (è consigliata dalla stessa microsoft...)

Start -> Esegui -> regedit

recupera la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\WindowsNT\Current Version\WPAEvents

modificando almeno una cifra del valore che contiene si DISATTIVA XP riportando il prodotto nella condizione immediatamente successiva all'installazione

Start -> Esegui -> %systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a

questo comando esegue il wizard per l'attivazione del prodotto, selezionare l'opzione telefonica -> avanti -> cambia codice prodotto

inserire il nuovo codice prodotto e confermare la modifica
se vieni riportato alla pagina precedente selezionare "Ricordami in seguito" e riavvia il computer

ripetere il punto per procedere normalmente all'attivazione del prodotto

nel caso il sistema non dovesse ripartire correttamente accedere al menu di avvio (tasto F8), ripristinare l'ultima configurazione funzionante (salvata in precedenza), e ripetere la procedura

Baltico
06-08-2006, 19:37
prova l'attivazione telefonica, digli che hai formattato e se gli fornisci una product key corretta non sono così menosi da non riattivartelo :)
te lo dico perchè spesso con i pc dei clienti la key non viene ri accettata quindi mi tocca fare sta trafila -.-