PDA

View Full Version : Aiuto 20 Mega

Alexring
06-08-2006, 02:10
Per questa discussione discussione ci piazzo una bella richiesta di aiuto, :help: dato che nemmeno due tecnici telecom mi sono serviti a qualcosa.
Con profilo 20 Mega di Alice Voce arrivo ad una ricezione di 14000-15000, ma vista anche la notevole distanza dalla centrale -i 22000 me li sogno- mi posso accontentare... il fatto è che purtroppo "dal vivo" il mio download non supera i 500 Kb/s se va bene, anzi benissimo e anche l'up è lento, così il caricamento delle pagine che fa in tempo prima a scoppiare la terza guerra mondiale che ad aprirsi una pagina web :muro: Posso capire tutti i problemi di questo mondo di congestione della rete ecc ecc, ma rimane il fatto che così proprio siamo lontani anni luce da una prestazione almeno discreta. Volevo chiedervi se il mio problema può avere a che fare con qualche impostazione di browser o software (l'hardware direi di no) e se sì quali in special modo: nel senso, lo so che non siete dentro il mio pc :cool: , però sicuramente alcune cose influenzano più di altre la prestazione dell'adsl. Inoltre -altra cosa importante- volevo domandarvi quali sono i valori MTU, rWIN e affini (da cambiare con quell'utility...mi pare Doctor TCP, che peraltro non so usare benissimo!) più adatti per il mio profilo 20 mega.
Rispondete numerosi, mi fido più del vostro parere che di quello di tecnici telecom...chissà come mai :mbe:
Ciao, a presto!

S@viour
06-08-2006, 08:12
Come margine di rumore a quanto si ferma? 6dB o meno?

Da quali siti hai provato a fare il download? Non tutti i siti supportano velocita' maggiori di 4-500KB/s, dovresti provare un download da un grosso sito... forse con Microsoft vai sul sicuro.

Se ci metti tanto ad aprire delle pagine web forse hai dei problemi di ping. Apri il prompt di DOS e scrivi "tracert maya.ngi.it" e poi copia ed incolla qui il risultato del test.

BandaStretta
06-08-2006, 10:59
Per questa discussione discussione ci piazzo una bella richiesta di aiuto, :help: dato che nemmeno due tecnici telecom mi sono serviti a qualcosa.
Con profilo 20 Mega di Alice Voce arrivo ad una ricezione di 14000-15000, ma vista anche la notevole distanza dalla centrale -i 22000 me li sogno- mi posso accontentare... il fatto è che purtroppo "dal vivo" il mio download non supera i 500 Kb/s se va bene, anzi benissimo e anche l'up è lento, così il caricamento delle pagine che fa in tempo prima a scoppiare la terza guerra mondiale che ad aprirsi una pagina web :muro: Posso capire tutti i problemi di questo mondo di congestione della rete ecc ecc, ma rimane il fatto che così proprio siamo lontani anni luce da una prestazione almeno discreta. Volevo chiedervi se il mio problema può avere a che fare con qualche impostazione di browser o software (l'hardware direi di no) e se sì quali in special modo: nel senso, lo so che non siete dentro il mio pc :cool: , però sicuramente alcune cose influenzano più di altre la prestazione dell'adsl. Inoltre -altra cosa importante- volevo domandarvi quali sono i valori MTU, rWIN e affini (da cambiare con quell'utility...mi pare Doctor TCP, che peraltro non so usare benissimo!) più adatti per il mio profilo 20 mega.
Rispondete numerosi, mi fido più del vostro parere che di quello di tecnici telecom...chissà come mai :mbe:
Ciao, a presto!

- chiama il 187 e fatti dire quali DNS devi utilizzare sulla 20Mega (alcuni della 4Mega danno una serie di problemi)!
Poi settali sul tuo modem (o, se il modem non lo permette, sulle proprietà TCP della tua Connessione di Rete di Windows alla voce DNS);

- accertati che il tuo modem sia settato con la modulazione ADSL2+ e che il SNR non sia sotto i 6dB e che comunque tu non abbia frequenti break/down (perdita di portante). Se così fosse setta in ADSL2 e se hai ancora problemi in GDMT chiedendo allo stesso tempo al 187 la verifica del tuo doppino telefonico;

- con TCPOptimizer setta
MTU=1492 (PPPoE)
TCP Receive Window (Rwin) = 1045440
MTU discovery=Yes
Black Hole Detect=No
Selective ACKs=Yes
Max Duplicate ACKs=2
TTL=64

- fai il download dell'acceleratore software DAP e verifica tramite AnalogX NetStat Live se facendo il download il tetto dei 500kB viene sfondato o se rimane sempre tale. Se sale vuole dire che in centrale il dslam taglia le singole connessioni a 500kB e quindi puoi aggirare in parte utilizzando l'acceleratore software oppure, con molta fortuna, trovando un tecnico che sia disposto (ammesso che non abbia ordini contrari) a settarti in modo differente...

Con questi settaggi io riesco ad avere queste performances:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13340348&postcount=3153

:)

S@viour
06-08-2006, 18:30
Scusate la niubbaggine ma con Alice non e' meglio usare PPPoA?
E poi l'MTU non e' meglio a 1500?

BandaStretta
06-08-2006, 18:55
Scusate la niubbaggine ma con Alice non e' meglio usare PPPoA?
E poi l'MTU non e' meglio a 1500?

la 20Mega accetta solo PPPoE, quindi MTU deve essere settato a 1492.

;)

Alexring
06-08-2006, 22:03
Per S@viour
ho fatto il test che mi dici ma continua in tutti i vari tentativi (ero arrivato a 14) a darmi * * * Richiesta scaduta...dimmi tu :)

Alexring
06-08-2006, 22:06
Per Bandastretta

ora provo un poco a vedere di fare quello che mi dici, anche se, data la totale ignoranza (perdonamela questa :cool: ) delle centraliniste del 187, mi ci vorrà gran fortuna a cavare un ragno dal buco! :)

S@viour
06-08-2006, 22:59
Per S@viour
ho fatto il test che mi dici ma continua in tutti i vari tentativi (ero arrivato a 14) a darmi * * * Richiesta scaduta...dimmi tu :)Cioe' non ti funziona il tracert??? :eek:
E se fai un ping? Cioe' dal prompt scrivi "ping maya.ngi.it".

Cmq era meglio se copiavi ed incollavi qui i risultati perche' detto cosi' non ho capito bene che cosa ti ci viene scritto.
Posta entrambi i test ormai che ci sei perche' ce' qualcosa di molto strano.

Alexring
06-08-2006, 23:09
Ecco S@viour:
TEST 1, quello "tracert maya.ngi.it"

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Alex>tracert maya.ngi.it

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 * * * Richiesta scaduta.
2 * * * Richiesta scaduta.
3 * * * Richiesta scaduta.
4 * * * Richiesta scaduta.
5 * * * Richiesta scaduta.
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * * * Richiesta scaduta.
e così via all'infinito...

TEST 2, quello di "ping maya.ngi.it"

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Alex>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi),

C:\Documents and Settings\Alex>

Effettivamente è tutto molto strano, che te ne pare?

per Bandastretta: tra parentesi la cosa più fastidiosa è che il download ad esempio parte con un mettiamo 320 kb/s (già basso) per arrivare passo dopo passo ad un 80kb/s costante...quindi oscilla clamorosamente...! :muro:

S@viour
07-08-2006, 00:04
Che strano... e' come se tu non fossi collegato all'ADSL!!
Non so proprio che cosa possa voler dire. :boh:

Alexring
07-08-2006, 00:30
Vero, non ci capisco più niente manco io..tu Bandastretta che ne pensi?
Un aggiornamento è che poco fa, settando nuovi valori suggeriti da Bandastretta, il download su microsoft.it è partito da 1,5 Mb/s...bello a dirsi, vero? Peccato che dopo tre secondi era a 600 kb/s e peccato che il download successivo partiva a 600 kb/s e dopo tre secondi era a 300 kb/s :muro:
Ragazzi miei, quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare... preferisco se per questo un buon MMORPG, però ora la sfida è Alexring vs Telecom & CO...
P.S. chiunque mi suggerirà o sarà partecipe alla soluzione definitiva, riceverà €2000 su carta postepay :mbe: !
sì, quando telecom sarà in bancarotta fraudolenta.... :Prrr: (spero che la polizia adetta non mi arresti per questa ira! :D )
P.S. 2 Bandastretta, riguardo il tuo primo messaggio, quindi debbo chiamare il 187 e chiedere della DNS e dello stato del doppino telefonico. E il SNR come lo controllo? Comunque la perdita di portante, come credo tu abbia avuto modo di capire dagli ultimi messaggi dovrebbe esserci o ad ogni modo la perdita "stile scivolo" dei kilobyte per second in down. Inoltre quei strani problemi di ping...mah...

S@viour
07-08-2006, 08:55
quindi debbo chiamare il 187 e chiedere della DNS e dello stato del doppino telefonico. E il SNR come lo controllo?Io ho settato il router che trovi automaticamente il DNS mentre si aggancia alla portante. Nel router dalle impostazioni di fabbirca ho settato come DNS primario 139.175.55.224... non ho mai fatto caso quale DNS ottengo ad ogni connessione e se cambia ogni volta.

Il SNR lo leggi dal pannello delle impostazioni del tuo modem, dove leggi anche la portante ed altri valori della linea.

EDIT Ho provato a disconnettermi e riconnettermi facendo cambiare l'IP e dal log del router leggo
Aug 9 12:24:09> primary DNS address 85.37.17.55
Aug 9 12:24:09> secondary DNS address 85.38.28.93
Quindi i DNS che ottengo in automatico sono quelli e credo siano sempre i soliti ad ogni connessione.

BandaStretta
07-08-2006, 09:55
leggete qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13348923&postcount=3166

:)

Alexring
08-08-2006, 00:43
Ho provato anche a fare i tuoi test, Banda, ma mi dà sempre "richiesta scaduta"..... :doh: