PDA

View Full Version : posso cancelare partizione nascosta su toshiba satellite M70-309?

blackmagic61
05-08-2006, 23:12
ho acquistato da poco un notebook toshiba satellite M70-309.
Ho cercato di partizionare l'hard disk sata da 100 gb in due partizioni con partition magic v. 8.0 e mi sono accorto che c'è una piccola partizione da 204 mb Primaria "tipo 88" che presumibilmente serve unitamente al dvd di ripristino del prodotto.

Vorrei sapere se è possibile eliminare la suddetta partizione o se è consigliabile lasciarla.
Ho un po' di timore in quanto da qualche parte ho letto che poi il dvd di ripristino senza questa partizione non è più utilizzabile.

E' vero?
Vi prego di consigliarmi anche perchè avrei intenzione di installare la versione xp pro di windows al posto della home
grazie

blackmagic61
06-08-2006, 06:56
help..... :muro:

blackmagic61
06-08-2006, 09:54
su questo thread sul Toshiba Satellite A100 : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11872546&postcount=2

ho letto queste due domande con relative risposte a proposito della partizione nascosta:

Q: A cosa serve la partizione nascosta di circa 250 MB?A: E' la partizione dedicata all'Express Media Player.

Q: Cosa contengono e a cosa servono i cd inclusi nella confezione?A: I 2 cd sono, rispettivamente:
1) CD di ripristino: serve a riportare il sistema esattamente nelle condizioni nelle quali lo avete trovato al momento dell'acquisto.
2) Express Media Player: serve a ripristinare il player audio/video a note spento, ma può anche servire a cancellare le partizioni esistenti.

ora mi domando anzi .... vi domando:

cancellando questa partizione nascosta il player audio/video a note spento no è più possibile ripristinarlo?
grazie

Gimli[2BV!2B]
06-08-2006, 14:44
L'Express media player è una tecnologia proprietaria Toshiba, e visto che permette di accedere ai contenuti multimediali senza avviare il sistema operativo dev'essere esso stesso un piccolo sistema operativo; molto probabilmente è installato nella partizione che hai trovato.
Non è da escludere che partecipi alle procedure di ripristino.

Ora, se ti serve questa cosa la tieni, se non la usi e non hai disperato bisogno di spazio tienila (250mb non sono grandi cifre...), senò rischia, ma potresti perdere la funzionalità dei dischi di ripristino o se proprio ti va male giocarti il sistema operativo...

blackmagic61
06-08-2006, 15:13
']L'Express media player è una tecnologia proprietaria Toshiba, e visto che permette di accedere ai contenuti multimediali senza avviare il sistema operativo dev'essere esso stesso un piccolo sistema operativo; molto probabilmente è installato nella partizione che hai trovato.
Non è da escludere che partecipi alle procedure di ripristino.

Ora, se ti serve questa cosa la tieni, se non la usi e non hai disperato bisogno di spazio tienila (250mb non sono grandi cifre...), senò rischia, ma potresti perdere la funzionalità dei dischi di ripristino o se proprio ti va male giocarti il sistema operativo...

il mio dubbio è: se cambio l'hard disk, e ne metto uno nuovo posso ricreare la stessa partizione per l'express media?

Gimli[2BV!2B]
06-08-2006, 16:45
Scusa ma prima sono stato troppo categorico: modificando quella partizionetta potresti essere costretto a fare il ripristino più aggressivo tra quelli che di solito i dischi mettono a disposizione, cioè formattare tutto quanto e riportare il pc alla condizione "appena uscito dal negozio".
In ogni caso un qualche tipo di ripristino dovrebbe sempre riuscire.

Se cambi il disco fisso, e i dischi di ripristino non sono fatti per accorgersi delle modifiche all'harware e rifiutarsi di funzionare per questioni di licenza (dovresti trovarlo scritto nella documentazione; non so con quali sostituzioni di componenti la licenza OEM perda validità), potrai ricreare le partizioni originali, incluso il famigerato Express media player.

A.L.M.
06-08-2006, 20:13
']Scusa ma prima sono stato troppo categorico: modificando quella partizionetta potresti essere costretto a fare il ripristino più aggressivo tra quelli che di solito i dischi mettono a disposizione, cioè formattare tutto quanto e riportare il pc alla condizione "appena uscito dal negozio".
In ogni caso un qualche tipo di ripristino dovrebbe sempre riuscire.

Se cambi il disco fisso, e i dischi di ripristino non sono fatti per accorgersi delle modifiche all'harware e rifiutarsi di funzionare per questioni di licenza (dovresti trovarlo scritto nella documentazione; non so con quali sostituzioni di componenti la licenza OEM perda validità), potrai ricreare le partizioni originali, incluso il famigerato Express media player.
Quoto. Dovresti aver ricevuto col computer un cd di ripristino per l'Express media player, con quello crei la partizione necessaria per il suo funzionamento.

blackmagic61
06-08-2006, 20:39
Quoto. Dovresti aver ricevuto col computer un cd di ripristino per l'Express media player, con quello crei la partizione necessaria per il suo funzionamento.

si, infatti.
Quindi, concludendo, la partizione di 240mb si potrebbe anche cancellare senza creare ecessivi problemi.
giusto?

ultimo dubbio: quando inserisco il cd di ripristino di windows mi vuole ripartizionare l'hard disk nonostante lo abbia già fatto in precedenza.
c'è un sistema per non far cancellare le partizioni già create?

e grazie dei chiarimenti che mi avete fornito