PDA

View Full Version : trasferimento seriale-->usb : è possibile?

Giak79
05-08-2006, 15:49
ciao a tutti
dovrei trasferire dei dati da una periferica che utilizza una seriale verso il mio pc che però dispone solo di porte usb. esiste in commercio qualche cavo o adattatore che mi permetta di fare ciò?
grazie per l'aiuto!

BTS
05-08-2006, 16:44
USB... universal SERIAL bus...
Il nome dice tutto... Il problema è che non vengono usate le classiche COM... quindi ci vuole un software apposta (che non conosco)

deepol
05-08-2006, 17:14
ciao

vedi se QUI (http://www.teknobazar.it/shop/product_info.php?cPath=90&products_id=294) puoi risolvere il problema, se ho capito cosa ti occore.

ciao

naso
05-08-2006, 17:53
da una porta usb è possibile avere una porta seriale...
ma nn viceversa...

deepol
05-08-2006, 21:25
da una porta usb è possibile avere una porta seriale...
ma nn viceversa...

infatti da usb deve diventare seriale, se ho capito bene.

ciao

naso
05-08-2006, 23:11
infatti da usb deve diventare seriale, se ho capito bene.

ciao
il titolo parla chiaro... seriale-->usb.....
poi lui può trasformare una porta usb di un computer in una seriale... ma mi sembra strano che un pc nn ne abbia una.... è più probabile che sia un portatile che ha solo usb.... e in quel cosa può farci qualcosa altrimenti no...

BTS
06-08-2006, 07:51
ho cercato un po' in giro e dovrebbe essere come dicevo io: si può fare ma si necessita di drivers particolari...
http://www.ramelectronics.net/html/usb_serial.htm

naso
06-08-2006, 08:56
ho cercato un po' in giro e dovrebbe essere come dicevo io: si può fare ma si necessita di drivers particolari...
http://www.ramelectronics.net/html/usb_serial.htm
sì... da usb a seriale....
con tutti i prb dovuti alla differente gestione della memoria della com creata dalla porta usb....

ps
forse mi sono spiegato male io.. chiedo scusa...
io nn volevo dire che nn esisteva o era impossibile... solo che da titolo, veniva chiesta una cosa.... e veniva proposta una cosa opposta... da seriale a usb, da usb a seriale....

BTS
06-08-2006, 17:15
continuano le incomprensioni...
bisognerebbe precisare!

Giak79
07-08-2006, 09:11
ragazzi, grazie mille per il vostro aiuto ma credo serva una precisazione : ho un apparecchio ( un sismografo ) che deve inviare i dati via seriale al mio portatile. il problema è che quest'ultimo dispone solo di porte usb e di una parallela per la stampante. se io trasformassi una delle mie porte usb in seriale con uno degli oggetti che avete postato riesco ad aquisire i dati inviati dal mio sismografo? oppure posso usare la parallela del mio portatile per acquisire i dati ( quindi mi servirebbe una seriale/parallela ) ?
grazie infinite !

naso
07-08-2006, 11:56
ragazzi, grazie mille per il vostro aiuto ma credo serva una precisazione : ho un apparecchio ( un sismografo ) che deve inviare i dati via seriale al mio portatile. il problema è che quest'ultimo dispone solo di porte usb e di una parallela per la stampante. se io trasformassi una delle mie porte usb in seriale con uno degli oggetti che avete postato riesco ad aquisire i dati inviati dal mio sismografo? oppure posso usare la parallela del mio portatile per acquisire i dati ( quindi mi servirebbe una seriale/parallela ) ?
grazie infinite !
comeho già detto, da usb a seriale sì... sempre che poi sia compatibile... la usb gestisce la memoria in maniera differente dalla porta seriale...
ma l'unica è provare.

BTS
07-08-2006, 14:08
oppure sfruttando la parallela e l'UART