View Full Version : trasferimento seriale-->usb : è possibile?
ciao a tutti
dovrei trasferire dei dati da una periferica che utilizza una seriale verso il mio pc che però dispone solo di porte usb. esiste in commercio qualche cavo o adattatore che mi permetta di fare ciò?
grazie per l'aiuto!
USB... universal SERIAL bus...
Il nome dice tutto... Il problema è che non vengono usate le classiche COM... quindi ci vuole un software apposta (che non conosco)
ciao
vedi se QUI (http://www.teknobazar.it/shop/product_info.php?cPath=90&products_id=294) puoi risolvere il problema, se ho capito cosa ti occore.
ciao
da una porta usb è possibile avere una porta seriale...
ma nn viceversa...
da una porta usb è possibile avere una porta seriale...
ma nn viceversa...
infatti da usb deve diventare seriale, se ho capito bene.
ciao
infatti da usb deve diventare seriale, se ho capito bene.
ciao
il titolo parla chiaro... seriale-->usb.....
poi lui può trasformare una porta usb di un computer in una seriale... ma mi sembra strano che un pc nn ne abbia una.... è più probabile che sia un portatile che ha solo usb.... e in quel cosa può farci qualcosa altrimenti no...
ho cercato un po' in giro e dovrebbe essere come dicevo io: si può fare ma si necessita di drivers particolari...
http://www.ramelectronics.net/html/usb_serial.htm
ho cercato un po' in giro e dovrebbe essere come dicevo io: si può fare ma si necessita di drivers particolari...
http://www.ramelectronics.net/html/usb_serial.htm
sì... da usb a seriale....
con tutti i prb dovuti alla differente gestione della memoria della com creata dalla porta usb....
ps
forse mi sono spiegato male io.. chiedo scusa...
io nn volevo dire che nn esisteva o era impossibile... solo che da titolo, veniva chiesta una cosa.... e veniva proposta una cosa opposta... da seriale a usb, da usb a seriale....
continuano le incomprensioni...
bisognerebbe precisare!
ragazzi, grazie mille per il vostro aiuto ma credo serva una precisazione : ho un apparecchio ( un sismografo ) che deve inviare i dati via seriale al mio portatile. il problema è che quest'ultimo dispone solo di porte usb e di una parallela per la stampante. se io trasformassi una delle mie porte usb in seriale con uno degli oggetti che avete postato riesco ad aquisire i dati inviati dal mio sismografo? oppure posso usare la parallela del mio portatile per acquisire i dati ( quindi mi servirebbe una seriale/parallela ) ?
grazie infinite !
ragazzi, grazie mille per il vostro aiuto ma credo serva una precisazione : ho un apparecchio ( un sismografo ) che deve inviare i dati via seriale al mio portatile. il problema è che quest'ultimo dispone solo di porte usb e di una parallela per la stampante. se io trasformassi una delle mie porte usb in seriale con uno degli oggetti che avete postato riesco ad aquisire i dati inviati dal mio sismografo? oppure posso usare la parallela del mio portatile per acquisire i dati ( quindi mi servirebbe una seriale/parallela ) ?
grazie infinite !
comeho già detto, da usb a seriale sì... sempre che poi sia compatibile... la usb gestisce la memoria in maniera differente dalla porta seriale...
ma l'unica è provare.
oppure sfruttando la parallela e l'UART
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.