View Full Version : [Indulto] Secondo voi è più grave l'omicdio o il falso in bilancio?
w_iuhiiuhi
05-08-2006, 11:42
Di Pietro sostiene che l'omicidio possa anche essere perdonato, il falso in bilancio invece no.
Io sono dell'idea contraria, ma sono di destra.
Vorrei capire soprattutto cosa ne pensate voi di sinistra.
Grazie, Ciao
Window Vista
05-08-2006, 11:47
Di Pietro sostiene che l'omicidio possa anche essere perdonato, il falso in bilancio invece no.
Grazie, Ciao
Omicidio senza dubbio.
io non perdono nessuno dei due, punto e basta. c'è da dire che come cittadino comune percepisco come estremamente più pericoloso un assassino in libertà che non un colletto bianco disonesto.
ribadisco che non per questo vanno scusati, affatto :muro:
Grazie, Ciao
Io metterei in galera Di Pietro giusto per questa affermazione. Il falso in bilancio può essere un reato gravissimo, ma di certo non è mai paragonabile all'uccisione di un essere umano. Che frase infelice.
Grazie, Ciao
In un sistema capitalistico il falso in bilancio è peggio dell'omicidio, piaccia o no. E comunque non serve chiederlo a "quelli di Sinistra", basta guardare oltre oceano.
:.Blizzard.:
05-08-2006, 12:29
Grazie, Ciao
Non credo che la gravità di un'azione una persona la stabilisca in base al proprio orientamento politico. Cmq omicidio, senza ombra di dubbio.
Manca l'opzione:
sono gravissimi entrambi.
Quando la mettete ditemelo che vengo ed esprimo il mio parere (o si è già capito? :-) ).
Xwang
In un sistema capitalistico il falso in bilancio è peggio dell'omicidio, piaccia o no. E comunque non serve chiederlo a "quelli di Sinistra", basta guardare oltre oceano.
a dire il vero oltreoceoano gli assassini li friggono
Chi considera il falso in bilancio peggiore dell'omicidio non ha capito un cazzo della vita. Indipendentemente dal "sistema" in cui vive.
Per me sono entrambi gravissimi.
Nei paesi capitalisti "seri" il falso viene pulito con 10-20 anni di reclusione reali, tanto che qualche imprenditore si è suicidato per non andare in galera.
La "finanza creativa" infatti, che tanto va di moda soprattutto in certa pseudo destra italiana, può mandare sul lastrico migliaia di persone e di piccoli risparmiatori, magari con famiglia.
Manca l'opzione "se lo commettono gli amici di berlusconi, il falso in bilancio" :stordita:
Il falso in bilancio e' grave ma dipende anche dall'entita' (se fa il falso in bilancio una societa' di 10 operai e' un conto, quando lo fa Parlamalat e' un altro...
L'omicidio e' omicidio e basta !! e' stata soppressa una vita umana, quindi sicuramente e' molto piu' grave in ogni caso
l'omicidio prova il massimo danno a una sola persona.
il falso in bilancio provoca un "piccolo" danno diretto a migliaia di persone e indiretto a milioni (chi si fida a investire dove il falso in bilancio non è duramente punito?).
nell'ottica della società nel suo completo UN episodio di falso in bilancio è più grave di UN episodio di omicidio.
Al falso in bilancio c'è rimedio, all'omicidio non c'è rimedio.
Non mi pare ci siano troppe altre considerazioni da fare.
*
il falso in bilancio provoca un "piccolo" danno diretto a migliaia di persone e indiretto a milioni (chi si fida a investire dove il falso in bilancio non è duramente punito?).
nell'ottica della società nel suo completo UN episodio di falso in bilancio è più grave di UN episodio di omicidio.
non avrei saputo spiegarlo meglio
e comunque il danno no è piccolo
a volte significa perdere tutti i propri risparmi e trovarsi in mezzo ad una strada
...ciao...
...penso non si debba commettere l'errore di sottovalutare il falso in bilancio per il solo motivo che possano esistere reati piu' gravi...falso in bilancio e omicidio appartengono a due categorie molto diverse...ma entrambi nella loro "categoria" sono da considerarsi estremamente gravi...per questo la pena deve essere dimensionata di conseguenza...
...ciao...
non avrei saputo spiegarlo meglio
e comunque il danno no è piccolo
a volte significa perdere tutti i propri risparmi e trovarsi in mezzo ad una strada
preferirei il conto in banca a secco che non finire sottoterra. è vero che in caso di default fraudolento chi versa l'equity rischia di non vedere più un cent bucato ma è anche vero che nessuno investe la casa o tutti i suoi soldi, a meno che non sia proprio un pirla che scherza col fuoco
l'omicidio mi pare proprio su un altro pianeta, pur non volendo certo sminuire i reati finanziari. diciamo che se dovessi scegliere il meno peggio...
l' omicidio. non esiste paragone.
Giovannino
05-08-2006, 14:21
Se si pensa a famiglie ridotte sul lastrico e rovinate per colpa della finanza creativa (vedi parmalat, banco ambrosiano o bond argentini), sull'orlo del suicidio, non saprei come valutare la differenza tra i due crimini.
Edit: ovviamente l'omicidio è nel 99% dei casi più grave.
Ma quell'1% di casi di falso in bilancio particolarmente gravi, che portano alla rovina di tante famiglie con suicidi annessi, beh quelli li valuto alla stregua dell'omicidio.
Jollyroger87
05-08-2006, 16:44
*
*sasha ITALIA*
05-08-2006, 16:46
e se intendesse ad esempio l'omicidio colposo e non preterintenzionale?
e se intendesse ad esempio l'omicidio colposo e non preterintenzionale?
Sarò scemo io ma secondo me togliere EFFETTIVAMENTE la vita a qualcuno è sempre più grave che compiere un'azione che POTREBBE convincere qualcuno a togliersi la vita.
Detto questo, chi fa falso in bilancio secondo me dovrebbe essere inibito a vita dalla possibilità di fare l'imprenditore, e finire in galera (galera nel senso di "lo mandiamo ad asfaltare la Milano - Napoli il 15 agosto vestito con il cappotto") per un numero di anni direttamente proporzionale all'entità del falso.
edited823
05-08-2006, 17:52
ma che domande sono?
è evidente che le decisioni che stanno alla base della decisione di includer l'omicidio e non il falso sono diverse.
Collynwood
05-08-2006, 18:12
che domande......
l'omicidio,è ovvio.......
Grazie, Ciao
Il titolo del thread è fuorviante .
Un omicidio può essere perdonato ?
Dipende dal tipo di delitto , ci sono casi piuttosto controversi , casi in cui si può persino solidarizzare con l' assassino , certo un Brusca che strangola un bambino e lo scioglie nell' acido è impossibile da perdonare , ma un padre che ammazza lo stupratore della figlia ? E quello che spara al ladro ?
Un falso in bilancio invece è sempre frutto di un deliberato , freddo e calcolato atto criminale , non è una cosa che succede per un impulso nervoso o un momento di follia .
Il titolo del thread è fuorviante .
Un omicidio può essere perdonato ?
Dipende dal tipo di delitto , ci sono casi piuttosto controversi , casi in cui si può persino solidarizzare con l' assassino , certo un Brusca che strangola un bambino e lo scioglie nell' acido è impossibile da perdonare , ma un padre che ammazza lo stupratore della figlia ? E quello che spara al ladro ?
Un falso in bilancio invece è sempre frutto di un deliberato , freddo e calcolato atto criminale , non è una cosa che succede per un impulso nervoso o un momento di follia .
questo è vero...però sono casi limite...
zerothehero
05-08-2006, 20:08
Grazie, Ciao
Omicidio..ma per Travaglio e Di Pietro l'unico scandalo erano i reati finanziari :asd:
Azz.....ma per ragionare su tematiche come l'omicidio bisogna sempre ricordarci l'opione di papà sistema capitalistico eh!! e per il sistema capitalistico si piu' anke spegnere una delle pile, basta ke le altre la compensino e in questo modo nn ci sarebbe ammanco di energia, ma se tante pile perdono quantità di energia senza spegnersi provocano un danno molto maggiore....
pila = vita umana
energia = soldi
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
...ciao...
...penso non si debba commettere l'errore di sottovalutare il falso in bilancio per il solo motivo che possano esistere reati piu' gravi...falso in bilancio e omicidio appartengono a due categorie molto diverse...ma entrambi nella loro "categoria" sono da considerarsi estremamente gravi...per questo la pena deve essere dimensionata di conseguenza...
...ciao...
esatto sono entrambi reati gravi in 2 categorie diverse ...ma nn c'è alcun dubbio che uccidere è il reato in assoluto peggiore di ogni altro, perkè per reato si intende un azione ke provochi danno ad altre persone , e il danno magiore ke puo' subire un essere vivente è quello di nn poterlo piu' essere!!!
Matrixbob
06-08-2006, 10:14
L'omicidio, ma sono 2 reati differenti che vanno puniti entrambi, già si può intravvedere dove potrebbe arrivare il post ...
Non è che se esiste la "cosa peggiore" non esiste altro di brutto al mondo.
non voto..
per me entrambi gravissimi e in italia sono tutti e due sottodimensionati come pena. (per il secondo manco si può parlare di pena )
Chi considera il falso in bilancio peggiore dell'omicidio non ha capito un cazzo della vita. Indipendentemente dal "sistema" in cui vive.
Argomentazione tagliente, ti sei guadagnato una segnalazione.
Puoi argomentare, se ci riesci...
è comunque ridicolo voler fare una classifica della gravità dei crimini.
se io dicessi, non so
1) omicidio
2) pedofilia
3) stupro
4) rapimento
5) cannibalismo (di uno già morto)
chi sarebbe capace di stilare una graduatoria di gravità?
sono castelli in aria (con la C minuscola, benchè l'ex Ministro della Giustizia lo fosse abbastaza, "in aria" :D )
Se una o più persone si tolgono la vita dopo essersi rovinate per una situazione venutasi a creare in conseguenza di un falso in bilancio, cosa c'è da rimediare? Spero non obietterai che il suicidio è illegale...
Puoi argomentare, se ci riesci...
Al massimo potrei aggiungere un "secondo me". Per il resto è così che la penso. Mi spiace. A mio parere il valore della vita umana (di qualunque vita umana) ha più valore di qualunque altra cosa.
Azz.....ma per ragionare su tematiche come l'omicidio bisogna sempre ricordarci l'opione di papà sistema capitalistico eh!! e per il sistema capitalistico si piu' anke spegnere una delle pile, basta ke le altre la compensino e in questo modo nn ci sarebbe ammanco di energia, ma se tante pile perdono quantità di energia senza spegnersi provocano un danno molto maggiore....
pila = vita umana
energia = soldi
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Non ho detto che mi piaccia, ma tant'è. Ricordiamoci del sistema in cui viviamo solo quando fa comodo allora, che vuoi che ti dica...
Al massimo potrei aggiungere un "secondo me". Per il resto è così che la penso. Mi spiace. A mio parere il valore della vita umana (di qualunque vita umana) ha più valore di qualunque altra cosa.
E se più vite si spezzano in conseguenza di un falso in bilancio? Come la penseresti in quel caso?
Mica tutti, e nemmeno in tutti gli stati. Per un bel falso in bilancio alla nostrana trent'anni non te li leva nessuno.
edited823
06-08-2006, 10:59
Omicidio..ma per Travaglio e Di Pietro l'unico scandalo erano i reati finanziari :asd:
tieni conto dello sconto di pena: in proporzione quanto viene diminuita x l'omicidio e quanto per il falso in bilancio?
c'è differenza tra andar in carcere e far tutto un processo ma, quando è finito fai che uscir..
comunque l'indulto è stata una decisione puramente economica.
edited823
06-08-2006, 11:00
solo se l'assassino è un nero e in condizioni disagiate.
E se più vite si spezzano in conseguenza di un falso in bilancio? Come la penseresti in quel caso?
In un caso del genere a mio parere siamo in presenza di due reati distinti: falso in bilancio e omicidio preterintenzionale.
In un caso del genere a mio parere siamo in presenza di due reati distinti: falso in bilancio e omicidio preterintenzionale.
Si, vabbè...
edited823
06-08-2006, 11:06
sai qual' è il significato esatto di preterintenzionale?
sai qual' è il significato esatto di preterintenzionale?
Volevo dire colposo. Ho confuso i due termini. Il senso del post era "se compi un atto in sè illegale come il falso in bilancio e il tuo atto porta qualcuno a suicidarsi, secondo me oltre all'atto iniziale hai anche colpa rispetto al suicidio di quella persona".
edited823
06-08-2006, 11:16
Volevo dire colposo. Ho confuso i due termini. Il senso del post era "se compi un atto in sè illegale come il falso in bilancio e il tuo atto porta qualcuno a suicidarsi, secondo me oltre all'atto iniziale hai anche colpa rispetto al suicidio di quella persona".
purtroppo nn è così, e anche se posse sarebbe impossibile provare il nesso di causalità.
comunque categoria a cui alludi (simile) ha un nome tecnico: "reati aggravati dall' evento" è il caso in cui commettendo un certo reato si verifica un evento cui la condotta delittuosa nn era diretta (es: morte della donna nel reato di procurare aborto)
anonimizzato
06-08-2006, 11:18
Grazie, Ciao
Fonte?
purtroppo nn è così, e anche se posse sarebbe impossibile provare il nesso di causalità.
comunque categoria a cui alludi (simile) ha un nome tecnico: "reati aggravati dall' evento" è il caso in cui commettendo un certo reato si verifica un evento cui la condotta delittuosa nn era diretta (es: morte della donna nel reato di procurare aborto)
E' questo che intendevo. Non mi sono espresso bene perchè legalmente non sono "imparato" come te :D
edited823
06-08-2006, 11:34
E' questo che intendevo. Non mi sono espresso bene perchè legalmente non sono "imparato" come te :D
si ma bisognerebbe fare modifica alla l. sul falso in bilancio ed includer la fattispecie. comunque penso sia difficile la prova..
zerothehero
06-08-2006, 11:56
comunque l'indulto è stata una decisione puramente economica.
Si, se dimentichi le esternalità che pesano sulla società. :fagiano:
edited823
06-08-2006, 12:25
intendevo dire che sgrava i bilanci dello stato, svuotar per un annoetto o due un pochino le garceri abbassa il costo..
Omicidio senza dubbio.
sottoscrivo ;)
intendevo dire che sgrava i bilanci dello stato, svuotar per un annoetto o due un pochino le garceri abbassa il costo..
forse è un tantino OT..
ma se non vengono abrogate la ex-cirielli, la bossi fini e la legge sulle droghe ( o almeno modificata per le droghe leggere) in 6 mesi è stato calcolato che le carceri saranno affollate come prima :D
se questi interventi non si fanno in autunno l'indulto non sarà servito a nulla!
vedremo..
OT
se ci mettiamo a calcolare le esternalità che pesano sulla società non usciamo più di casa.
p.es sai quanto costa alla sanità 'amore per l'alta velocità degli italiani?
il vizio del fumo? l'abuso di alcolici?
a diffusa abitudine a un'alimentazione squilibrata?
e sono solo egli esempi...
/OT
Non c'è da aggiungere altro! :read:
è comunque ridicolo voler fare una classifica della gravità dei crimini.
se io dicessi, non so
1) omicidio
2) pedofilia
3) stupro
4) rapimento
5) cannibalismo (di uno già morto)
chi sarebbe capace di stilare una graduatoria di gravità?
sono castelli in aria (con la C minuscola, benchè l'ex Ministro della Giustizia lo fosse abbastaza, "in aria" :D )
Secondo me ci può essere una classifica della gravità dei crimini... su quella fatta da te sono abbastanza d'accordo.Ad esempio invertirei la 3a e 4a posizione, perchè il rapimento è una sofferenza prolungata di giorni, mesi o anni, mentre lo stupro è doloroso ma brevissimo!
Secondo me ci può essere una classifica della gravità dei crimini... su quella fatta da te sono abbastanza d'accordo.Ad esempio invertirei la 3a e 4a posizione, perchè il rapimento è una sofferenza prolungata di giorni, mesi o anni, mentre lo stupro è doloroso ma brevissimo!
Ecco uno che non ha capito nulla di cosa sia uno stupro :muro:
Darkel83
06-08-2006, 16:23
Io li equiparerei.
Direi che oggi il falso in bilancio è grave tanto quanto un omicidio.
Jaguar64bit
06-08-2006, 16:30
Grazie, Ciao
Per me è il contrario..chi commette un omicidio non è perdonabile , il falso in bilancio non è equiparabile come gravità all'omicidio.
E perchè? ho solo scritto che è più veloce del rapimento!
Se tu venissi rapita nel frattempo del riscatto potrebbero pure stuprarti! :stordita:
Se una o più persone si tolgono la vita dopo essersi rovinate per una situazione venutasi a creare in conseguenza di un falso in bilancio, cosa c'è da rimediare? Spero non obietterai che il suicidio è illegale...
Con un omicidio una o più persone sono già morte. Con un falso in bilancio POTREBBERO morire. E tra tutti i falsi in bilancio avvenuti, non credo che ci sia stata questa moria di investitori...
E perchè? ho solo scritto che è più veloce del rapimento!
Se tu venissi rapita nel frattempo del riscatto potrebbero pure stuprarti! :stordita:
Ma hai presente cosa significhi a livello psicologico uno stupro?
Certo, anche un rapimento è pesantissimo, ma uno stupro è un altro mondo.
:doh:
E tu sai cosa significa essere rapiti? non sapere quando e SE tornerai a casa, rivedrai i tuoi genitori o i tuoi figli??? :doh: :doh: :doh:
poi potrebbero tagliarti un'orecchio...non sia mai che vedi il rapitore in faccia, ti farebbero fuori! e l'agonia dei cari?
pensa prima di postare!
Lo stupro si supera, anche se doloroso!
Di solito non sono d'accordo con te, ma in questo caso hai perfettamente ragione: semplicemente un uomo non può capire cosa si provi a venire stuprate.
Di solito non sono d'accordo con te, ma in questo caso hai perfettamente ragione: semplicemente un uomo non può capire cosa si provi a venire stuprate.
Semplicemente eprchè i casi di stupri su uomini sono alquanto rari (ma ci sono).
Bisognerebbe sensibilizzare molto di più sulla questione anche gli uomini, tanto per evitare di leggere certi commenti (non solo qui, sia bene inteso, anzi questo è nulla)
E tu sai cosa significa essere rapiti? non sapere quando e SE tornerai a casa, rivedrai i tuoi genitori o i tuoi figli??? :doh: :doh: :doh:
poi potrebbero tagliarti un'orecchio...non sia mai che vedi il rapitore in faccia, ti farebbero fuori! e l'agonia dei cari?
pensa prima di postare!
Lo stupro si supera, anche se doloroso!
Non è detto che questo venga superato.
Tantissime donne nonostante cure psicologice/psichiatriche non riescono più ad vere rapporti intimi con un uomo per il resto della loro vita, ad esempio, e questo è il minimo.
Ma non sto a elencarti i danni psicologici e fisici che una donna (ma anche un uomo) subisce durante uno stupro.
Durante un rapimento puoi avere la fortuna di venirne fuori più o meno illeso, se sei fortunato.
Una donna stuprata, se fortunata, non può andare in bagno per settimane senza provare dolori allucinanti.
Questo nel caso più roseo dello stupro "semplice" senza percosse o altri tipi di penetrazione.
Semplicemente eprchè i casi di stupri su uomini sono alquanto rari (ma ci sono).
Bisognerebbe sensibilizzare molto di più sulla questione anche gli uomini, tanto per evitare di leggere certi commenti (non solo qui, sia bene inteso, anzi questo è nulla)
Anche se uomo preferirei essere stuprato piuttosto che stare mesi o anni segregato non so dove! :muro:
Anche se uomo preferirei essere stuprato piuttosto che stare mesi o anni segregato non so dove! :muro:
Uno stupro su un uomo, soprattutto se perpetrato da una donna, è psicologicamente anche peggiore di uno stupro perpetrato da un uomo su una donna.
Se questo è possibile.
Uno stupro su un uomo, soprattutto se perpetrato da una donna, è psicologicamente anche peggiore di uno stupro perpetrato da un uomo su una donna.
Se questo è possibile.
Ovviamente mi riferivo ad essere stuprato da un uomo, e già sarebbe terrificante per me! Ma penso che il rapimento lo vivrei peggio!
Ad essere stuprato da una donna non ci avevo mai pensato, sarebbe interessante! :D
Sasà98-9
06-08-2006, 16:51
premesso che rispondo senza essere apertamente schierato né a sinistra né a destra, credo di poter affermare senza troppi dubbi che l'omicidio non ha paragoni come reato in senso assoluto. quale potrebbe essere infatti il reato più grave nelle sue conseguenze dell'assassinio di un essere umano?
ci possono comunque essere delle eccezioni-casi limite che possono far invertire questa strana classifica a 2. ritengo tuttavia che Di Pietro non si riferisse certo a casi solamente ipotizzabili e mai accaduti nella realtà.
comunque io sono del parere che in sè l'indulto non ha ragione di esistere.
arrivederci
Sasà
Se questo è possibile.
eh? :stordita:
uno stupro di una donna su un uomo??
ma cosa intendi?
una penetrazione forzata (si, in quel posto lì, nell'uomo di altri non ce ne sono :D ) fatta da una donna (con cosa? :confused: )
oppure
un atto sessuale contro la volontà dell'uomo (fatto impossibile: in condizioni di disagio "er coso" non funge) ?
discepolo
06-08-2006, 16:56
Omicidio!
Che domande! :p
discepolo
06-08-2006, 16:57
ma cosa intendi?
una penetrazione forzata (si, in quel posto lì, nell'uomo di altri non ce ne sono :D ) fatta da una donna (con cosa? :confused: )
oppure
un atto sessuale contro la volontà dell'uomo (fatto impossibile: in condizioni di disagio "er coso" non funge) ?
Se una racchia ti forza a fare sesso, non è uno stupro ? :Prrr:
Se una racchia ti forza a fare sesso, non è uno stupro ? :Prrr:
se ti fa così schifo non ti tira "er coso". se ce la fai è perchè, per quanto indesiderabile, l'amplesso ti fa piacere (animalescamente parlando).
cmq, a Discè... fatti un favore, posta solo se devi dire qualcosa ;)
Con un omicidio una o più persone sono già morte. Con un falso in bilancio POTREBBERO morire. E tra tutti i falsi in bilancio avvenuti, non credo che ci sia stata questa moria di investitori...
Devono suicidarsi in 500 truffati da Parmalat perchè qualche italiano non sottovaluti la gravità di un reato come il falso in bilancio?
discepolo
06-08-2006, 17:06
se ti fa così schifo non ti tira "er coso". se ce la fai è perchè, per quanto indesiderabile, l'amplesso ti fa piacere (animalescamente parlando).
cmq, a Discè... fatti un favore, posta solo se devi dire qualcosa ;)
A loke io ho detto qualcosa! :Prrr:
Cmq al sottoscritto egli agisce per suo istinto, mica lo guido!
E su via se una donna ci sa fare, non che noi abbiamo molte scelte! :read:
ma cosa intendi?
oppure
Un atto sessuale contro la volontà dell'uomo è possibile, non su tutti, ma è possibile, in quanto ci sono eprsone, sia uomini che donne, che raggiungono l'orgasmo (e in quel caso funge) anche in situazioni così estreme.
Poi io intendevo qualsiasi tipo di stupro su un uomo portato avanti dalla donna.
E' comunque più pesante a livello psicologico perchè è tutto un gioco di potere a livello psicologico.
E solitamente è l'uomo che lo detiene, non la donna.
discepolo
06-08-2006, 17:07
Devono suicidarsi in 500 truffati da Parmalat perchè qualche italiano non sottovaluti la gravità di un reato come il falso in bilancio?
Si può far risuscitare i morti? Non mi pare! Se sei stato truffato puoi continuare a vivere!
Se questo è possibile.
esistono donne che stuprano uomini? :stordita:
Si può far risuscitare i morti? Non mi pare! Se sei stato truffato puoi continuare a vivere!
Uno che riduce sul lastrico migliaia di famiglie per quanto mi riguarda è un criminale peggiore e più subdolo, per questo anche più pericoloso socialmente, di uno che ammazza in modo diretto una persona.
mauriz83
06-08-2006, 17:13
l'omicidio è più grave.
Ma darei l'ergastolo sia all'omicida sia a chi fa falso in bilancio
jello biafra
06-08-2006, 17:15
per me omicidio e falso in bilancio sono più o meno a pari livello.
la differenza è che un assassino lo si può recuperare, dopo anni e anni, ma si può; uno che fa falso in bilancio generalmente no, almeno in italia. mica siamo come negli usa o in giappone, che se i manager fanno male accettano la galera o si ammazzano..
l'omicidio è più grave.
Esatto. Entrambi meritano la condanna a vita. Anche se moralmente ed eticamente l'omicidio è più grave (certo, se per entrambi "butti via la chiave" il discorso etico lo si fa tanto per il gusto della discussione).
esistono donne che stuprano uomini? :stordita:
E' un fenomeno piuttosto recente, nato con la nuova posizione della donna, che essendo sempre più uguale a quella dell'uomo, comporta poi le stesse "turbe psichiche", anzi forse anche peggiori perchè mediamente una donna si sente in dovere di dimostrare tre o quattro volte tanto un uomo nella stessa posizione sociale e lavorativa.
Mi è capitato di leggere qualcosa su uno di quei mensili femminili.
Esatto. Entrambi meritano la condanna a vita. Anche se moralmente ed eticamente l'omicidio è più grave (certo, se per entrambi "butti via la chiave" il discorso etico lo si fa tanto per il gusto della discussione).
Ma tu non eri quello che sosteneva che chi li mette sullo stesso piano non ha capito un cazzo della vita? :rolleyes:
E' un fenomeno piuttosto recente, nato con la nuova posizione della donna, che essendo sempre più uguale a quella dell'uomo, comporta poi le stesse "turbe psichiche", anzi forse anche peggiori perchè mediamente una donna si sente in dovere di dimostrare tre o quattro volte tanto un uomo nella stessa posizione sociale e lavorativa.
cambia letture :D
proprio non riesco a immaginarmi una donna come possa fare.... perchè se è carina finisce male lei, se è un cesso finisce nel cesto della raccolta differenziata :D
forse un turbonerd può subire uno stupro, lui sì :asd:
Ma tu non eri quello che sosteneva che chi li mette sullo stesso piano non ha capito un cazzo della vita? :rolleyes:
Guarda che ho detto che a livello etico e morale l'omicidio è peggiore. Il fatto che abbiamo opinioni diverse non significa che dobbiamo dialogare ognuno per conto suo :D
cambia letture :D
proprio non riesco a immaginarmi una donna come possa fare.... perchè se è carina finisce male lei, se è un cesso finisce nel cesto della raccolta differenziata :D
forse un turbonerd può subire uno stupro, lui sì :asd:Ero dal dentista, se ricordo bene era su quello di Repubblica :D
Solitamente lo stupro da parte di una donna è uno stupro di gruppo, per ovviare il problema della disparità fisica. O comunque la donna solitamente è armata, se sola, sempre per lo stesso motivo.
Poi ci devi aggiungere il fattore psicologico.
Ileana guarda che un uomo può essere stuprato solo da un altro uomo. Con una donna è sempre sesso :O
Ero dal dentista, se ricordo bene era su quello di Repubblica :D
Solitamente lo stupro da parte di una donna è uno stupro di gruppo, per ovviare il problema della disparità fisica. O comunque la donna solitamente è armata, se sola, sempre per lo stesso motivo.
Poi ci devi aggiungere il fattore psicologico.
parliamoci chiaro, può pure puntarmi un fucile in faccia ma se è un cesso, mr pea non collabora :mbe:
parliamoci chiaro, può pure puntarmi un fucile in faccia ma se è un cesso, mr pea non collabora :mbe:
Se non ti è capitato d'essere in una situazione del genere non lo puoi sapere.
Come ho già detto sopra ci sono persone che non riescono a controllare quelle reazioni, in quella situazione.
Ci sono donne che raggiungono l'orgasmo, durante uno stupro.
E questo vale sia per gli uomini che per le donne, è un'aggravante al loro stato psicologico post-violenza.
(no beh, io in sti temi potrei andare avanti per anni, se ci fosse qualcosa di decente a livello universitario per ste cose, andrei a nozze)
(no beh, io in sti temi potrei andare avanti per anni, se ci fosse qualcosa di decente a livello universitario per ste cose, andrei a nozze)
Che sfiga, proprio in una studentessa in struprologia dovevo imbattermi! :rolleyes: :D
Ma infatti, se ne può parlare per ore ma solo alla morte non c'è rimedio!
:read:
Guarda che ho detto che a livello etico e morale l'omicidio è peggiore. Il fatto che abbiamo opinioni diverse non significa che dobbiamo dialogare ognuno per conto suo :D
Nemmeno che uno debba dire all'altro che non ha capito un cazzo della vita, se è per quello.
Nemmeno che uno debba dire all'altro che non ha capito un cazzo della vita, se è per quello.
Hai ragione. Ho usato un'espressione infelice. Chiedo scusa :)
l'omicidio è più grave.
Se non l'ergastolo per entrambi, come qualcuno ha già detto questi due crimini andrebbero puniti con pene tra le più alte nella loro "categoria" (crimini contro la persona e reati finanziari).
Un 15-30 anni reali per il falso, a seconda della gravità, ci stanno tutti.
Ma averlo praticamente depenalizzato (Silvio docet) è folle .. spero che si metta rimedio al più presto. :rolleyes:
zerothehero
06-08-2006, 20:55
Che però finisce per essere scaricato alla società..non è un gioco a somma zero. :fagiano:
Perchè hanno incluso l'omicidio volontario?
Non svuota di certo le carceri...
edited823
06-08-2006, 22:22
forse è un tantino OT..
ma se non vengono abrogate la ex-cirielli, la bossi fini e la legge sulle droghe ( o almeno modificata per le droghe leggere) in 6 mesi è stato calcolato che le carceri saranno affollate come prima :D
se questi interventi non si fanno in autunno l'indulto non sarà servito a nulla!
vedremo..
serve per abbassar un pochino le voci di bilancio riguardanti le spese x le carceri.
edited823
06-08-2006, 22:24
se guardi ai costi x la società intera allora son + gravi i reati socitari
edited823
06-08-2006, 22:25
è vero.
edited823
06-08-2006, 22:26
il problema nn è questo, toccano interessi diversi entrambi meritevoli di tutela.
discepolo
06-08-2006, 22:28
Ileana guarda che un uomo può essere stuprato solo da un altro uomo. Con una donna è sempre sesso :O
Scusa? Metti caso che un streap-man viene assalito da donne allupate e inferocite, durante un suo spettacolo, e metti caso che non vuole, secondo te lo accarezzano, lo menano!
E dice bene Ileana, un gruppo di donne può sopperire alla forza fisica maschile!
:muro: :muro:
serve per abbassar un pochino le voci di bilancio riguardanti le spese x le carceri.
Capisco, però dicevo bisogna considerare che se in sei mesi le carceri si ripopolano come prima le voci di bilancio tornano ai vecchi valori..
Il problema va risolto alla radice, eliminando le leggi nefaste che hanno causato il sovraffollamento, tra cui quelle che ho scritto prima (non lo dico io, hanno fatto dei calcoli, ad esempio il 45% dei detenuti sono clandestini molti imprigionati per la bossi fini).
edited823
06-08-2006, 22:31
e stanno pure aumentanto i casi di violenza fam di donnne a carico degli uomini
edited823
06-08-2006, 22:33
perchè nn vai a far psicologia?
edited823
06-08-2006, 22:51
Il problema va risolto alla radice, eliminando le leggi nefaste che hanno causato il sovraffollamento, tra cui quelle che ho scritto prima (non lo dico io, hanno fatto dei calcoli, ad esempio il 45% dei detenuti sono clandestini molti imprigionati per la bossi fini).
io penso sia meglio costruir carceri capienti
è vero.
Mai hai letto anche ciò che ho scritto dopo? :rolleyes: :rolleyes:
io penso sia meglio costruir carceri capienti
A parte che io non sono favorevole a questo indulto con reati finanziari etc, questo per sottolinearlo.
Tu trovi quindi giusta la bossi fini, che ha affollato le nostre galere di poveracci colpevoli del "reato" di "immigrazione clandestina"? Perchè una buona percentuale della popolazione carceraria sono questi eh.
Trovi giusta la ex cirielli, legge notoriamente ad personam per la prima parte (la seconda parte è la recidiva, come sai colpevole anche essa dellaffollamento)?
Sei favorevole, secondo la legge fini sulle droghe, a mandare in carcere chi si fa una canna?
Io non le trovo giuste, non vedo perchè spendere soldi a mantenere tantissimi detenuti dovuti a leggi nefaste, fatte male e ingiuste, a mio modo di vedere.Si abroghino quelle e tutto tornerà a livelli accettabili.
Se invece si vogliono mantenere, quindi mandando dentro i clandestini, i cannaroli, allora dentro anche i corruttori potenti e ricchi, i falsificatori di bilanci con pene esemplari.
Se la giustizia è durissima, imho, deve esserlo con tutti.
Invece, la cdl soprattutto, ha legiferato in modo durissimo verso una certa categoria di persone, immigrati, chi fa uso di droghe leggere, etc mentre ha depenalizzato e attenuato al limite i reati tipici dei potenti (finanziari).
Io la penso in questo modo, poi chiaro tu puoi pensarla come vuoi.. è solo per spiegare la mia posizione :)
edited823
07-08-2006, 08:39
Se la giustizia è durissima, imho, deve esserlo con tutti.
non ti ho detto che le trovo giuste (comunque la cirelli nn mette le persone dentro ma fuori), anzi sono parecchio contro, ma anche eliminadole bisogna costruire carceri.
perchè se le eliminano spero che vengano anche eliminate le altre leggi ad personam che oltre a previti han fatto saltare il carcere a mooolte altre persone.
edited823
07-08-2006, 08:41
Mai hai letto anche ciò che ho scritto dopo? :rolleyes: :rolleyes:
si, ma continuo a non esser concorde con te. la violenza sessuale è molto grave, ed è punita poco severamente.
giannola
07-08-2006, 08:51
Grazie, Ciao
Di Pietro, se dice una cosa del genere, è un povero sventurato che nn sa che significa perdere la vita (magari quella di un familiare) per opera di un assassino.
Non c'è nulla che giustifichi la distruzione di una vita e nulla che si possa fare, a differenza del falso in bilancio, per riparare alla perdita, poichè non mi risulta che siamo capaci di riportare in vita le persone.
Quanto poi alla tua appartenenza politica, mi sembra insensato dividersi in ideologie riguardo gli omicidi, perchè una ideologia che soprassieda su una cosa del genere, come minimo non è sana.
Dunque credo che ne destra, nè sinistra possano fare distinguo sul fondamento della nostra società: la vita.
P.S. spero che il mio discorso per quanto pesante (come pesante è la tematica) non venga da te travisato come un attacco personale. ;)
Grazie, Ciao
A volte il nostro ministro sa essere un attimino imbelle. :rolleyes:
edited823
07-08-2006, 10:53
ma nessuno ci riesce ad arrivare che includendo l'omicidio si ha SOLO UNO SCONTO di max 1/5 della pena mentre con il falso in bilacio si fanno 8 anni di processo per poi dire sei colpevole vai pure a casa.
non è un ragionamento così difficile, e la ragione di inclusioone di uno o dell' altro reato nn riguarda la gravità,non solo, ma anche gli effetti sulla pena in concreto.
Capisco, però dicevo bisogna considerare che se in sei mesi le carceri si ripopolano come prima le voci di bilancio tornano ai vecchi valori..
Ma guarda che 6 mesi per l'attuale governo vanno benissimo... :D Quanto credi che possa durare ancora? :sofico: Poi saranno problemi del nuovo esecutivo... :sofico:
Grazie, Ciao
Io sono di destra e la penso esattamente come lui (l'ho anche votato), l'omicidio danneggia solo il malcapitato e la sua famiglia, mentre il falso in bilancio danneggia un intero paese.
Uno che riduce sul lastrico migliaia di famiglie per quanto mi riguarda è un criminale peggiore e più subdolo, per questo anche più pericoloso socialmente, di uno che ammazza in modo diretto una persona.
questo forse perkè dai piu' importanza di quanta dovrebbe averne al denaro.
mi associo a quanto detto da discepolo (incredibile :cool: ) : nn si puo' resuscitare dopo la morte , mentre dopo un falso in bilancio continui a vivere a meno ke nn ti suicidi ma questo sarebbe un effetto secondario e POSSIBILE!!!
con questo nn vuol dire ke il falso in bilancio è come rubare il gelato ad un bambino, sia chiaro, ma l'omicidio è un altra cosa!!!
Di Pietro, se dice una cosa del genere, è un povero sventurato che nn sa che significa perdere la vita (magari quella di un familiare) per opera di un assassino.
Non c'è nulla che giustifichi la distruzione di una vita e nulla che si possa fare, a differenza del falso in bilancio, per riparare alla perdita, poichè non mi risulta che siamo capaci di riportare in vita le persone.
L' omicidio è talvolta il frutto di un momento di follia , un impulso distruttivo che può trasformare una persona in una belva , come dicevo prima :
Ci sono reati , che per quanto siano gravi sono riconducibili a un errore , al momento , a uno sbaglio , in questi casi si può pensare anche a un perdono , e talvolta è successo che anche i parenti della vittima abbiano perdonato .
Altri reati si commettono a freddo , sono il frutto di una volontà precisa di delinquere e danneggiare il prossimo , i truffatori che entrano in casa di anziani travestiti da uomini del gas per rapinarli lo fanno per sbaglio ? Uno che si mette un passamontagna e va a rapinare una banca ha avuto un momento di follia ? Ecco , questi ( e anche il falso in bilancio ) sono reati che emergono per una precisa volontà di delinquere , che presuppongono una deliberata decisione di danneggiare il prossimo e un' attenta valutazione di quello che si sta facendo che non può prescindere dal sapere che in quel momento si sta commettendo un reato .
Vediamo un po' alcuni casi di tentato ( o riuscito ) omicidio :
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/manfredonia/padregiusy/padregiusy.html
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/cronaca/impreverona/impreverona/impreverona.html
http://www.targhe.org/articolo_padova.html
A queste persone preferisci un Callisto Tanzi ?
edited823
07-08-2006, 14:22
questo forse perkè dai piu' importanza di quanta dovrebbe averne al denaro.
il problema non è tanto riguardo agli effetti del falso in bilancio, ma al ruolo che ha nel sistema: discipline permissive rendon meno affidabili i doc sociali, e questo scoraggia investimenti, soprattutto esteri.
questo a danno della nazione tutta.
~ZeRO sTrEsS~
07-08-2006, 14:47
imho sono uguali anche con il falso in bilancio puoi uccidere, trattieni allo stato soldi che verrebbero spesi per il cittadino, non a caso la sicurezza sulle strade, quella dei treni, e sopratutto rafforzamento della polizia... quindi anche con il falso in bilancio si uccide se non direttamente, un po come quando compriamo qulacosa fabbricato dai bambini in asia... mica li uccidiamo noi che compriamo roba...
w_iuhiiuhi
07-08-2006, 14:48
Perchè secondo te un morto non è un danno anche per la società intera?
Avrebbe potuto essere un poeta,scenziato etc. Ma anche se avesse pulito le scale avrebbe comunque prodotto ricchezza.
giannola
07-08-2006, 14:52
L' omicidio è talvolta il frutto di un momento di follia , un impulso distruttivo che può trasformare una persona in una belva , come dicevo prima :
Ci sono reati , che per quanto siano gravi sono riconducibili a un errore , al momento , a uno sbaglio , in questi casi si può pensare anche a un perdono , e talvolta è successo che anche i parenti della vittima abbiano perdonato .
Altri reati si commettono a freddo , sono il frutto di una volontà precisa di delinquere e danneggiare il prossimo , i truffatori che entrano in casa di anziani travestiti da uomini del gas per rapinarli lo fanno per sbaglio ? Uno che si mette un passamontagna e va a rapinare una banca ha avuto un momento di follia ? Ecco , questi ( e anche il falso in bilancio ) sono reati che emergono per una precisa volontà di delinquere , che presuppongono una deliberata decisione di danneggiare il prossimo e un' attenta valutazione di quello che si sta facendo che non può prescindere dal sapere che in quel momento si sta commettendo un reato .
Vediamo un po' alcuni casi di tentato ( o riuscito ) omicidio :
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/manfredonia/padregiusy/padregiusy.html
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/cronaca/impreverona/impreverona/impreverona.html
http://www.targhe.org/articolo_padova.html
A queste persone preferisci un Callisto Tanzi ?
a beh certo, poverini omicidi, lo fanno per impulso come dargli torto.
Spero che tu non debba mai trovarti dalla parte di coloro a cui viene chiesto di perdonare l'omicida del proprio padre, o della madre, o della moglie, o del marito o del/la proprio/a figlio/a.
E con con questo chiudo questa discussione, perchè certe affermazioni superficiali e senza riguardo per la vita altrui, dettate solo dalla volontà di replicare, mettono parecchia amarezza e fanno passare la voglia di scrivere.
~ZeRO sTrEsS~
07-08-2006, 15:09
Spero che tu non debba mai trovarti dalla parte di coloro a cui viene chiesto di perdonare l'omicida del proprio padre, o della madre, o della moglie, o del marito o del/la proprio/a figlio/a.
E con con questo chiudo questa discussione, perchè certe affermazioni superficiali e senza riguardo per la vita altrui, dettate solo dalla volontà di replicare, mettono parecchia amarezza e fanno passare la voglia di scrivere.
ma non sono completamente d'accordo... il perdono ci puo' stare, la questione e' che le persone arrivano fino ad un certo punto e poi scoppiano, mia mamma a volte mi ha tirato dei coltelli ma mica mi voleva uccidere, semplicemente la istigavo cosi tanto che alla fine qualsiasi cosa avesse in mano me la tirava dietro!
imho vorrei vedere te se vedi una persona estranea dare uno schiaffo alla tua ragazza te vai e gli dai un cazzotto e muore (e capita non sono legende metropolitane) come puoi vedere era contro la tua intenzione ucciderlo ma lo hai fatto...
Non per questo esiste l'omicidio colposo o premeditato.
edited823
07-08-2006, 15:10
Perchè secondo te un morto non è un danno anche per la società intera?
Avrebbe potuto essere un poeta,scenziato etc. Ma anche se avesse pulito le scale avrebbe comunque prodotto ricchezza.
perchè faceva parte del grade disegno di dio? ahaha.
l'unico male che farebbe alla soc è sapere di nn poter uscire di casa senza esser ammazzati. anzi i funerali ne muovono di soldi, l'economia gira grazie anche alle disgrazie.
comunque complimenti cerca di fare accozzaglia di cose nn mescolabili:
il punto è che riguardano interessi diversi, e il fatto che sgravando uno si cancella tutta la pena nell' altro si sconta.
Alcune volte capita .
E se vado ad uccidere il responsabile , qualcuno mi perdonerà ?
Mi spiace , non hai capito , peccato .
per i sinistri e' piu grave il falso in bilancio...
liberando gli assassini fra 5 anni avranno molti votanti in piu per loro, mentre i falsatori di bilancio difficilmente li avrebbero rivotati...
Grazie, Ciao
Omicidio.
*
edited823
07-08-2006, 15:51
per i sinistri e' piu grave il falso in bilancio...
liberando gli assassini fra 5 anni avranno molti votanti in piu per loro, mentre i falsatori di bilancio difficilmente li avrebbero rivotati...
si certo.. anche perchè poi mangiano bambini.
certamente è tutto un complotto, ed in realtà fassino è 1 alieno, nn lo avevi ancora notato?
anonimizzato
07-08-2006, 16:58
Io stò ancora aspettando la fonte.
Il problema va risolto alla radice ... bisogna costruire più carceri.
Il sistema carcerario non può permettersi di dire "Tu stai fuori perchè non c'è posto!". Questo va bene ( e neanche tanto) solo per gli alberghi.
IMHO ovviamente.
Xwang
zerothehero
07-08-2006, 21:53
Hai ragione, porcaccia la miseria. :p
zerothehero
07-08-2006, 21:56
Il sistema carcerario non può permettersi di dire "Tu stai fuori perchè non c'è posto!". Questo va bene ( e neanche tanto) solo per gli alberghi.
IMHO ovviamente.
Xwang
tra l'altro 60000 detenuti non sono così tanti in rapporto alla popolazione..gli usa hanno 2milioni di detenuti su 300milioni di abitanti.
Dark Jack
07-08-2006, 22:49
Sì, peccato che oltre oceano non danno la pena di morte a chi commette il falso in bilancio.
IMHO ovviamente.
Xwang
IMHO invece è stupido sovraffollare le carceri con leggi fatte male, come ho già detto.
E tali considero (e con me molti giuristi che ne sanno di più) la ex cirielli (prima e seconda parte) e la bossi fini.
Togliere quelle due risolverebbe buona parte del problema (la recidiva e il reato di immigrazione clandestina hanno mandato una marea di detenuti).
Più semplice di così ;)
Poi si costruiscano più carceri etc, però le leggi nefaste e ingiuste/ad personam via.
Ciò che dico .. mi sembra assurdo fare leggi schifezze e poi trovarsi in difficoltà perchè non sai più dove mettere i carcerati in esubero e pensare:ok costruisco nuove prigioni..
io penso:ok abroghiamo quelle schifezze.
[cut] in realtà fassino è 1 alieno, nn lo avevi ancora notato?
Sul fatto che Fassino SIA alieno credo che nessuno nutra dubbi :eek:
A me ricorda il protagonista di "L'uomo che cadde sulla Terra" di Tevis...
Più carceri? LOL! :D
Ce ne sono DOZZINE, nuove, mai "abitate", costruite da società di amici di amici di amici di Lunardi&Castelli :asd: :rolleyes:
LuVi
ironmanu
07-08-2006, 23:31
cosa mi tocca leggere.... :rolleyes:
Ah l'ideologia!
roverello
08-08-2006, 07:36
cosa mi tocca leggere.... :rolleyes:
Ah l'ideologia!
Si deve essere dimenticato di quel detto che più o meno è questo: " L'unica cosa a cui non c'è rimedio è la morte."
Non che l'altro reato sia uno scherzo, almeno secondo me, perchè in genere provoca ampi danni e preoccupazione sociale.
cagnaluia
08-08-2006, 07:44
Grazie, Ciao
ah beh, tutto è "possibile", anche perdonare un omicidio... certo è vero che quest ultimo è cmq più grave!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.