PDA

View Full Version : Adsl modalità Fast e Vs fibra

Ch4OSm4n
05-08-2006, 11:36
Ragazzi purtroppo da me la 10 mega fast di tiscali ancora non arriva, sono ancorato con una 4 mega interleaved; ora aspettando l'adsl 2 mi è venuta una curiosità: indubbiamente la modalità fast è ottima per i giochi online e lo streaming, ma rispetto a quella interleaved, il download dal p2p e la navigazione cambia? in meglio o in peggio?perchè altrimenti (premettendo che uso internet per lo piu per scaricare e navigare) se non ci sono differenze per il p2p e la navigazione, e con una fast mi miglioro anche lo streaming e il gaming online vedo se posso attivare sulla mia adsl 4 mega questa modalità..che ne dite?sempre se però per la navigazione e il download da p2p le due modalità non abbiano differenze e con al fast avrei guadagni nello streaming e nel gaming online.

Altra curiosità (per vostra sfortuna mi è venuta mentre scrivevo :)) : vedo che tanta gente quando va al nors non vede l'ora di prendere fastweb, che come ho visto offre velocità di download di 20 mega e upload di 1 mega...ma sulla linea propria lo fa anche tiscali, inoltre tiscali nel p2p non ha le stesse limitazione di fastweb (vedasi mod adunanza ecc..) quindi, dal momento che io con tiscali mi son sempre trovato benissimo (scarico in media a 480 dai siti senza problemi, anche durante le ore "calde") che vantaggi avrei dalla fibra?Per fibra in genere si intende sempre fastweb vero?? grazie mille per le info e scusa per la lunghezza del post, ma era per spiegarmi meglio :) ciao belli

Leron
05-08-2006, 11:53
no nel p2p non ci sono differenze

Ch4OSm4n
05-08-2006, 12:09
quindi con la modalità fast ci guadagni solo vero? non ci rimetti niente nella navigazione e nel p2p?che passaggi si devono fare per attivarla? e riguardo alla fibra che mi dici?

Sisco x
05-08-2006, 12:30
quindi con la modalità fast ci guadagni solo vero? non ci rimetti niente nella navigazione e nel p2p?

per il p2p , essere in fast o essere in interleaved non cambia nulla , è indifferente

e riguardo alla fibra che mi dici?

la fibra ha latenze molto basse , sui 4ms

che passaggi si devono fare per attivarla?

sei hai telecom , queste sono le possbilità :

1 )ti incolli dalla mattina alla sera al telefono con il 187.it e sperando di trovare l'operatore che sappia cosa sia il fast , fai una valanga di sollecitazioni.

2) Aspetti quache tecnico che esca dalla centrale ,appena lo becchi gli chiedi se ti può mettere in fast

buona fortuna

Leron
05-08-2006, 12:33
quindi con la modalità fast ci guadagni solo vero? non ci rimetti niente nella navigazione e nel p2p?che passaggi si devono fare per attivarla? e riguardo alla fibra che mi dici?
se sei molto distante dalla centrale avere una connessione senza controllo di errori (fastpath) può portare a una perdita di pacchetti, e quindi un decadimento delle prestazioni della linea

in genere però questo non accade, bisogna essere veramente distanti dalla centrale

in linea di massima per il fastpath:

se giochi online ti conviene farla
se non giochi online non avrai nessun beneficio, e se sei in condizioni limite potresti avere dei peggioramenti

Ch4OSm4n
05-08-2006, 12:37
voi me la consigliate dal momento che gioco 1 oretta al gg online oppure dite che basta lasciarla cosi? non vorrei che cambiandola poi ho casini per gli errori nei pacchetti...cosa che andrebbe a pregiudicare ance il p2p che uso tanto; perchè poi se volessi cambiare e lasciare la fast ci sarebbe altre magagne no?avevo letto che tiscali offriva fast solo sulle linee proprie...vorrei solo sapere se il gioco vale la candela (da quanto ho capito devo stare giorni a sollecitare e se poi ne ricavo un abbassamento della qualità della connessione meglio stare fermo :))

Leron
05-08-2006, 12:48
voi me la consigliate dal momento che gioco 1 oretta al gg online oppure dite che basta lasciarla cosi? non vorrei che cambiandola poi ho casini per gli errori nei pacchetti...cosa che andrebbe a pregiudicare ance il p2p che uso tanto; perchè poi se volessi cambiare e lasciare la fast ci sarebbe altre magagne no?avevo letto che tiscali offriva fast solo sulle linee proprie...vorrei solo sapere se il gioco vale la candela (da quanto ho capito devo stare giorni a sollecitare e se poi ne ricavo un abbassamento della qualità della connessione meglio stare fermo :))
non devi stare giorni a sollecitare, devi semplicemente SPERARE che qualcuno ti ascolti, cosa che però MOLTO raramente funziona perchè telecom NON offre questo servizio e quindi nessuno è tenuto a dartelo

al massimo devi cercare di ingannarli dicendo che hai problemi grossi di ping e allo streaming

se giochi la modalità fastpath (che non è una cosa "in più" ma "in meno" rispetto a una interleaved, dato che viene RIMOSSO il controllo di integrità sui pacchetti) ti viene utile, altrimenti no.

comunque ricorda che in telecom non è per niente facile ottenerla, potresti andare avanti mesi a rompere e non ottenere niente perchè appunto teoricamente telecom non la applica

S@viour
05-08-2006, 13:04
Se e' solo per un'ora al giorno di gioco online lascia perdere.
Ma poi per quale gioco in particolare?

Cmq la Telecom non puo' mettere le ADSL in FAST perche' gli e' stato proibito in quanto la modalita' fast e' stato deciso di riservarla solo agli altri operatori come possibilita' in piu' per potere fare concorrenza al monopolista. O almeno io la sapevo cosi'.
Insomma te prova a telefonare al 187 ma se mai troverai un centralinista competente che sa cosa sia la FAST ti rispondera' (testuali parole) che "la politica di Telecom Italia e' di offrire collegamenti ADSL agli utenti residenziali nella SOLA modalita' interleaved".

Se hai un contratto telefonico per aziende pero' c'e' sempre l'Alice business, che e' in fast.

[-tommi-]
06-08-2006, 00:37
si ma come serietà Alice business è peggio della normale alice.
io ho la business, che inizialmente te la mettono in interleaved, e ho richiesto DODICI GIORNI LAVORATIVI FA il fastpath, garantendomi assolutamente che in massimo dieci giorni lavorativi lo avevo.
Risultato: è da tre giorni che chiamo di continuo e tutti mi tengono mezzora al telefono per poi dirmi: LA RICHIESTA è IN LAVORAZIONE, LA PREGO DI ATTENDERE UN ALTRO PAIO DI GIORNI.

gg telecom, ad avere copertura fw o tiscali, sarei andato da quegli impiegati ritardati incompetenti a tirargli lo schifo di router che ti danno

S@viour
06-08-2006, 08:07
Ultimamente alla Telecom stanno dormendo un po'... o sono tutti in vacanza... boh?

Un mio amico ha richiesto da ormai piu' di una settimana il cambio di profilo da Alice Free a Flat (non cambia velocita', solo profilo) e secondo i loro tempi, riportati sul loro sito, sarebbero necessari massimo 3 giorni... invece lui e' ancora a pagare 2€ l'ora... :rolleyes:

Ch4OSm4n
06-08-2006, 11:06
i giochi son sparatutto (precisamente cod 2, vedremo che mi dirà prey :)); i gdr anche se son molto tentato mi allontanerebbero troppe ore dalla realtà per come esagero io, quindi meglio stare calmi :)
Cmq il mio collegamento è tiscali che naturalmente il buco dove abito io lo raggiunge solo con rete telecom; ok allora ho deciso di lasciar perdere la modalità fast, casomai ne riparlerò quando da me arriverà la linea tiscali con l'offerta gaming, CASOMAI :)

S@viour
06-08-2006, 18:31
Tiscali fa tutte le ADSL in FAST, non solo quella "gaming".

Ch4OSm4n
06-08-2006, 18:42
O.o io ho una 4 mega tiscali e non mi risulta che sia in fast..dal momento che ho ping abbastanza alti (50-60 ms) con ad esempio call of duty 2...dove hai preso questa info cosi controllo un pò? grazie per la risposta

Leron
06-08-2006, 23:01
Tiscali fa tutte le ADSL in FAST, non solo quella "gaming".
solo in ULL, quindi una ridotta parte

le altre sono su linea telecom interleaved di default

Leron
06-08-2006, 23:03
Se e' solo per un'ora al giorno di gioco online lascia perdere.
Ma poi per quale gioco in particolare?

Cmq la Telecom non puo' mettere le ADSL in FAST perche' gli e' stato proibito in quanto la modalita' fast e' stato deciso di riservarla solo agli altri operatori come possibilita' in piu' per potere fare concorrenza al monopolista. O almeno io la sapevo cosi'.
Insomma te prova a telefonare al 187 ma se mai troverai un centralinista competente che sa cosa sia la FAST ti rispondera' (testuali parole) che "la politica di Telecom Italia e' di offrire collegamenti ADSL agli utenti residenziali nella SOLA modalita' interleaved".

Se hai un contratto telefonico per aziende pero' c'e' sempre l'Alice business, che e' in fast.
non mi risulta che telecom sia stata "bloccata": il fast non è un servizio ma un'impostazione della centrale che può essere decisiva in caso di problemi

possono averle impedito di inserirla nel contratto come offerta, non certo di poterla impostare in caso di necessità

S@viour
06-08-2006, 23:07
Si, si, intendevo dire che ufficialmente non puo' proporlo nelle proprie offerte.

Ch4OSm4n
06-08-2006, 23:27
quindi su linea propria tiscali di default fa modalità fast le sue connessioni?

S@viour
07-08-2006, 00:06
Sulle ADSL sulla loro linea proprietaria ho sempre sentito parlare solo di FAST per Tiscali.

attackment
07-08-2006, 01:32
Sulle ADSL sulla loro linea proprietaria ho sempre sentito parlare solo di FAST per Tiscali.
a parte roma che a quanto ho capito(non ne sono sicuro non mi cazziate :Prrr: )che è in interleaved

Attaccabrighe
07-08-2006, 05:34
a parte roma che a quanto ho capito(non ne sono sicuro non mi cazziate :Prrr: )che è in interleaved
Facciamo chiarezza.
* Vecchie adsl 2 e 6 Mega in fast - eccetto Roma
* Nuove adsl tutte interleave (molto ridotto, non di certo come quello telecom)
* Tiscali Gaming 10 Mega/1M in fast (dapertutto, compresa Roma).

S@viour
07-08-2006, 08:59
Per esempio questo tizio ha la 12Mb di Tiscali in interleaved ma pinga come fosse una fast. Sara' anche merito dell'ADSL2+ in se, non lo metto in dubbio, ma sicuramente c'e' dell'altro... http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13324627&postcount=2822

Ch4OSm4n
07-08-2006, 09:52
porca miseria :P :P :P magari l'avessi anche io; appena ho banda libera pingo e vediamo i risultati..se sono in fast ben venga, significa che il probl è dei server esteri e quindi della lontananza, altrimenti...mi tengo quella che ho aspettando l'adsl 2 che o fast o non fast penso abbia ping irrisori :)ciau belli

Fr4nz
07-08-2006, 13:41
A quanto ne so, in modalità adsl2+ l'interleaving viene negoziato a seconda delle condizioni della linea (più la linea è disturbata, più l'interleaving è "pesante" con aumento della latenza). Per questo molte adsl2+ interleaved vanno quasi come quelle fast.

niko974
07-08-2006, 13:50
non devi stare giorni a sollecitare, devi semplicemente SPERARE che qualcuno ti ascolti, cosa che però MOLTO raramente funziona perchè telecom NON offre questo servizio e quindi nessuno è tenuto a dartelo

al massimo devi cercare di ingannarli dicendo che hai problemi grossi di ping e allo streaming

se giochi la modalità fastpath (che non è una cosa "in più" ma "in meno" rispetto a una interleaved, dato che viene RIMOSSO il controllo di integrità sui pacchetti) ti viene utile, altrimenti no.

comunque ricorda che in telecom non è per niente facile ottenerla, potresti andare avanti mesi a rompere e non ottenere niente perchè appunto teoricamente telecom non la applica
e fino a che distanza dala centrale bisogna essere x non avere problemi col fast?
io sarei a 1/1.5km max

Fr4nz
07-08-2006, 14:39
e fino a che distanza dala centrale bisogna essere x non avere problemi col fast?
io sarei a 1/1.5km max

Dipende da molti fattori...in teoria si possono non avere problemi col fast anche a 4-5km dalla centrale, dipende tutto dalla banda passante usata (in relazione alla massima teorica raggiungibile data la distanza) e dal fatto che ci siano fattori esterni che disturbino o meno la tua linea.

attackment
07-08-2006, 14:40
Facciamo chiarezza.
* Vecchie adsl 2 e 6 Mega in fast - eccetto Roma
* Nuove adsl tutte interleave (molto ridotto, non di certo come quello telecom)
* Tiscali Gaming 10 Mega/1M in fast (dapertutto, compresa Roma).

azie del chiarimento :p