View Full Version : Nuovi pro AMD e INTEL: entrambi problemi con memorie ?
madforthenet
04-08-2006, 22:43
Mi è stao riferito che sia x AMD che x INTEL ci sarebbero die problemi con la gestione delle memorie che x AMD riguarderebbero il controller interno le memorie da 800 MHz e la conpatibiltà con alcune marche.
x INTEL iinvece apre che si tratti di un paio di bachi nel chipset.la notizia è apparsa su alcuni newsgroup dei quali purtroppo non ricordo i nomi , ma sto cercando di farmeli dare.
ne sapete niente voi di tutto ciò?
ciao
madforthenet
04-08-2006, 23:06
uno l'ho trovato è
it.comp.hardware.cpu
x INTEL x AMD devo ancora trovarlo.
ciao
psychok9
04-08-2006, 23:46
No comment :eek:
wizard1993
05-08-2006, 10:25
No comment :eek:
o m.... un mio amico ha comprato un core 2 6300 con 4 bnchi memorie 800 da 512 mb... saranno dolori
madforthenet
05-08-2006, 13:30
o m.... un mio amico ha comprato un core 2 6300 con 4 bnchi memorie 800 da 512 mb... saranno dolori
x ora però ho trovato solo questa notizia x Intel:
"Quando il 27 luglio venne presentata la nuova CPU Core 2 Duo, Intel non
aveva ancora iniziato la vendita di chipset G965, il primo chip che seppure
integrato, rispondeva alle specifiche DirectX 10.
Il motivo di questo ritardo è da attribuirsi a un difetto scoperto nel
sottosistema grafico; Intel ha così comunicato ai suoi clienti che non verrà
rilasciata la versione C-1 del chipset, ma la C-2 con il bug risolto."
quindi forse non è poi tanto grave x Intel dato che altro non ho trovato.
x AMD non ho trovato nulla , eppure lo dicono in tanti che il problema di compatibilità c'è, ma non si vede.
cercherò ancora
ciao
psychok9
05-08-2006, 15:49
il problema di compatibilità c'è, ma non si vede.
Eh si ... :O
Non so se ti rendi conto di quel che dici...
I problemi ci sono e ci saranno sempre con qualunque configurazione e determinate combinazioni spesso ultra economica, vedi memorie di 1 mio amico Elixir su scheda madre Abit... ma da qui a dir che è 1 problema della cpu :eek:
Gli unici "problemi" sono in sistemi ultra-overclockati e che quindi per antonomasia non possono garantire sempre lo stesso livello di frequenza...
Mi è stao riferito che sia x AMD che x INTEL ci sarebbero die problemi con la gestione delle memorie che x AMD riguarderebbero il controller interno le memorie da 800 MHz e la conpatibiltà con alcune marche.
x INTEL iinvece apre che si tratti di un paio di bachi nel chipset.la notizia è apparsa su alcuni newsgroup dei quali purtroppo non ricordo i nomi , ma sto cercando di farmeli dare.
ne sapete niente voi di tutto ciò?
ciao
I soliti troll o niubbi disinformati che comprano alla cazzo di cane e non controllano le compatibilità tra hardware.
madforthenet
05-08-2006, 20:25
beh ragazzi calma calma non prendetela così di petto
cari psychok9 e ulk intanto x prima cosa vi ringrazio dell'interessamento al mio thread.
devo precisare che riferivo voci lette in newsgroup che non ho visitato io, ma amici tra l'altro che hanno sempre avuto AMD e in diretta invece da un paio di rivenditori che conosco da tempo di persona e che so hanno pc con AMD anch'essi.
secondo quanto riferitomi il baco, ribadisco ,sarebbe nella gestione di diversi chip a 800 MHz e dare la colpa al processore se questo fosse vero mi pare una logica conseguenza dato che se non erro il controller della memoria è interno al processore
se prima mi ero espresso male , me ne scuso ancora e spero di esseremi fatto capire adesso, se ho sbagliato ancora correggetemi pure , c'è sempre da imparare dai propri errori e da tutti.
ciao
[K]iT[o]
05-08-2006, 20:44
E' vero il controller è nel processore però se non erro i timings sono rilevati e settati dal bios, quindi ci può stare benissimo che schede madri nuove abbiano problemi i primi tempi con diverse ram. Io stesso sto avendo casini enormi, ho aggiornato ieri il bios alla mobo in sign ed ora pare tutto ok...
madforthenet
05-08-2006, 20:54
iT[o]']E' vero il controller è nel processore però se non erro i timings sono rilevati e settati dal bios, quindi ci può stare benissimo che schede madri nuove abbiano problemi i primi tempi con diverse ram. Io stesso sto avendo casini enormi, ho aggiornato ieri il bios alla mobo in sign ed ora pare tutto ok...
sì settati dal bios , ma è il controller che li riconosce e li deve gestire, quindi se fosse quello ad avere problemi... beh un aggiornamento del Bios ha risolto sempre molti problemi in MObo nuove, ma il fatto del controller di memoria interno alla cpu è un fatto talmente nuovo che sinceramente per dire che un aggiornamneto del bios migliora questa gestione beh secondo me ci vogliono conoscenze approfondite dell'architettura.
poi se l'esperienza pratica ti dice che aggiornato il bios il problema è scomparso meglio , ma capire le ragioni è un'altra cosa
comunque non ci può che fare piacere se è tutto ok adesso
ciao
capitan_crasy
05-08-2006, 21:35
x ora però ho trovato solo questa notizia x Intel:
"Quando il 27 luglio venne presentata la nuova CPU Core 2 Duo, Intel non
aveva ancora iniziato la vendita di chipset G965, il primo chip che seppure
integrato, rispondeva alle specifiche DirectX 10.
Il motivo di questo ritardo è da attribuirsi a un difetto scoperto nel
sottosistema grafico; Intel ha così comunicato ai suoi clienti che non verrà
rilasciata la versione C-1 del chipset, ma la C-2 con il bug risolto."
quindi forse non è poi tanto grave x Intel dato che altro non ho trovato.
x AMD non ho trovato nulla , eppure lo dicono in tanti che il problema di compatibilità c'è, ma non si vede.
cercherò ancora
ciao
Quello che ha detto ulk in modo così colorito è praticamente vero.
A volte che gente che non capisce quello che fa mentre assembla inoltre ci vuole un minimo di conoscenza del bios.
Un ultima cosa: molti problemi di memorie sono causato da tentativi di overclock mal riusciti...
madforthenet
05-08-2006, 21:54
Quello che ha detto ulk in modo così colorito è praticamente vero.
A volte che gente che non capisce quello che fa mentre assembla inoltre ci vuole un minimo di conoscenza del bios.
Un ultima cosa: molti problemi di memorie sono causato da tentativi di overclock mal riusciti...
la notizia non parlava di OC o altro, però devo dire che in effetti x ora non ho trovato un comunicato Intel su questo fatto e devo ammettere che è quantomeno curioso, ma non demordo o le prova o sono balle mo' gli scrivo sul newsgroup e lo chiedo a chi l'ha scritto poi se mi risponde qualcuno vi dico .
ciao
psychok9
05-08-2006, 22:06
Io ti parlo di AMD perché conosco AMD e ti assicuro che la cpu influenza, ma di pochissimo (sotto OVERLCLOCK e quindi dipende anche dal raffreddamento che utilizzi).
Le mie memorie con A64 le ho viste girare a 270-3001T... mentre io con la mia scheda madre non supero i 220 Stabili (memtest86+, ottavo test).
Quindi quando vi sono problemi a default, è sicuramente 1 problema di memorie scadenti, o danneggiate (me ne sono capitate 1 volta e me ne sono reso conto solo dopo 8 mesi perché si scopriva quando andavo a saturare la memoria!!!) e/o problemi di compatibilità con la scheda madre schizzinosa, vedi la mia asrock.
capitan_crasy
06-08-2006, 00:08
la notizia non parlava di OC o altro, però devo dire che in effetti x ora non ho trovato un comunicato Intel su questo fatto e devo ammettere che è quantomeno curioso, ma non demordo o le prova o sono balle mo' gli scrivo sul newsgroup e lo chiedo a chi l'ha scritto poi se mi risponde qualcuno vi dico .
ciao
il problema del chipset G965 riguarda SOLO la grafica integrata non il controller di memoria!
Il discorso è che tutti sono pronti a gridare "al lupo, al lupo"... :rolleyes:
Nel mondo dei pc ci sono troppi UTONTI e basta un problema per loro irrisolvibile per far gridare allo scandalo!
Io mi domando perchè nelle migliaia di prove sul web questi fantomatici problemi non ci sono stati...
il problema del chipset G965 riguarda SOLO la grafica integrata non il controller di memoria!
Nel mondo dei pc ci sono troppi UTONTI e basta un problema per loro irrisolvibile per far gridare allo scandalo!
Io mi domando perchè nelle migliaia di prove sul web questi fantomatici problemi non ci sono stati...
La risposta è.....perchè sanno come configurare un Pc.
Ciao ;)
OverClocK79®
06-08-2006, 10:00
chi potrebbe avere più problemi con le memorie è AMD con l'AM2
essenso NUOVO
sappiamo quanti step di CPU abbiamo avuto prima di aver un controller STABILE e COMPATIBILE
a partire del primo A64 fino agli ultimi Venice e derivati
per INTEL IMHO se si sta su 975x problemi non ce ne sono
certo che il 965 è nuovo quindi ancora incognita
le cappelle le fanno anche alla INTEL vedi SB del 955/945
BYEZZZZZZZZZZZ
essenso NUOVO
sappiamo quanti step di CPU abbiamo avuto prima di aver un controller STABILE e COMPATIBILE
a partire del primo A64 fino agli ultimi Venice e derivati
per INTEL IMHO se si sta su 975x problemi non ce ne sono
certo che il 965 è nuovo quindi ancora incognita
BYEZZZZZZZZZZZ
Basta guardarsi la lista delle compatibilità sui siti dei produttori.
madforthenet
06-08-2006, 13:00
quoto il tuo messaggio x ribadire che era una voce che avevo sentito , ma non stavo trovando conferne in giro specie nei test che ci sono
x il chipset G965 ti ringrazio della spiegazione avevo letto , ma non capito fino in fondo.
beh quelli che gridano al lupo forse gli fa comodo e forse avrei fatto meglio a mettere il ounto interrogativo alla fine del titolo del thread così era + chiaro che era una richiedsta di opinioni e non una affermazione
la tecnologia soffre di gioventù specie da quando x tempi commerciali viene sfornata in fretta x non rimanere indietro ripsetto algi avversari.
indubbiamente un pc bisogna saperlo configurare e molti errori si possono evitare
il problema della compatibilità coi chip di memoria invece x chi ce l'ha può divenatre un problema nel tempo, quando tu magari vuoi fare un'espansione e quei chip che hai già e sono compatibili magari non ci sono + e ti tocca cambiare tutto
riguardo alla superiorità dell'uno o dell'altro è chiaro che ci saranno continui sorpassi nel tempo, ma se il pc lo devi cambiare bisogna scegliere se asoetti sempre non lo rinnovi mai.
si può anche cambiare marca di cpu se comunque x passare all'architettura nuova deviu cambiare anche mobo e ram, tano dovresti cambiarle comunque
x questo sto facendo un pensiero di passare ad Intel tanto come vedete dovrei partire da zero.
mi piacerebbe stare su AMD , ma x il momento intel mi pare superiore e non posso apettare 1 anno a rifare il pc
un solo dubbio x Intel suula mobo migliore , ovviamente Asus che stata una costante nei miei 3 pc, e se apsettare o no i nuovi chipste nvidia, che non si sa quando usciranno, o prendere gli attuali Intel .
ciao
[...]
BYEZZZZZZZZZZZ
...cos'hanno quei SB che nn va?
OverClocK79®
06-08-2006, 15:28
AVEVANO
i primi esemplari usciti davano problemi di surriscaldameno e blocchi
se nn ricordo male hanno rivisto un po' la costruzione, e aggiunto un layer
ed il tutto è tornato apposto
BYEZZZZZZZZZZ
psychok9
06-08-2006, 15:50
essendo NUOVO
Perdonami ma nella cpu AMD am2 cosa cè di nuovo? Non faccio altro che leggere su svariate recensioni che le novità sono zero :eek:
Se avesse pure problemi di stabilità sarebbe come darsi la zappa sui piedi visto che il core "dovrebbe" essere quasi identico...
renatino47
06-08-2006, 15:55
Perdonami ma nella cpu AMD am2 cosa cè di nuovo? Non faccio altro che leggere su svariate recensioni che le novità sono zero :eek:
Se avesse pure problemi di stabilità sarebbe come darsi la zappa sui piedi visto che il core "dovrebbe" essere quasi identico...
di nuovo c'è il controller per le ddr2
ciao
psychok9
06-08-2006, 16:05
di nuovo c'è il controller per le ddr2
ciao
Chiedo perdono :D
Ma comunque con memorie decenti non mi pare che ci sono problemi a default :cool:
capitan_crasy
06-08-2006, 16:12
novità del socket AM2:
Tecnologia 4X4, Tecnologia di virtualizzazione Pacifica, Compatibilità per le CPU socket AM3 (K8L), Probabile passaggio al HyperTransport 3.0, Probabile compatibilità con la Tecnologia "Torrenza" (confermata da AMD per il socket 1207, ma mai sul AM2)...
renatino47
06-08-2006, 17:16
novità del socket AM2:
Tecnologia 4X4, Tecnologia di virtualizzazione Pacifica, Compatibilità per le CPU socket AM3 (K8L), Probabile passaggio al HyperTransport 3.0, Probabile compatibilità con la Tecnologia "Torrenza" (confermata da AMD per il socket 1207, ma mai sul AM2)...
più preciso di così si muore :D
psychok9
06-08-2006, 17:46
novità del socket AM2:
Ehm 4x4 sono le cpu 4x4 che ancora non esistono giusto?
Se sono Socket AM3 perché compatibili con AM2?
Hypertransport 3.0 ci sarà... ma quindi attualmente AM2 = 939 (a parte DDR2).
A proposito... avete visto se ci sono test a parità di configurazione quanto si guadagna o perde con DDR vs DDR2?
capitan_crasy
06-08-2006, 18:02
Ehm 4x4 sono le cpu 4x4 che ancora non esistono giusto?
Se sono Socket AM3 perché compatibili con AM2?
Sbagliato, è il socket che permette di avere un sistema Biprocessore.
In questo caso si può dire che il socket AM2 è un evoluzione del vecchio socket 940 per opteron
Hypertransport 3.0 ci sarà... ma quindi attualmente AM2 = 939 (a parte DDR2).
Si ma in futuro ci potrebbe essere, per il 939 nulla sicuramente...
A proposito... avete visto se ci sono test a parità di configurazione quanto si guadagna o perde con DDR vs DDR2?
Cerca su codesto sito... ;)
AVEVANO
i primi esemplari usciti davano problemi di surriscaldameno e blocchi
se nn ricordo male hanno rivisto un po' la costruzione, e aggiunto un layer
ed il tutto è tornato apposto
BYEZZZZZZZZZZ
...ok...grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.