PDA

View Full Version : Quale distribuzione scegliere

Ledmauro
04-08-2006, 13:20
ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio...ho un vecchio pc in cui dovrei mettere una qualsiasi distribuzione di linux.questo è il pc:
-300mhz intel celeron
-scheda madre zida bx98-3d
-scheda video sis 6326 agp 8mb
-ram 192
-HD 1,2gb
-scheda audio creative s1370

quale distribuzione dovrei usare??grazie, ciao.

dobro
04-08-2006, 13:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269

;)

Ledmauro
04-08-2006, 19:39
In poche parole che distribuzione devo usare???

WebWolf
05-08-2006, 09:00

:muro:

jacopastorius
05-08-2006, 10:20
prima di porti questo problema credo che tu debba capire che per imparare linux dovrai leggere abbastanza spesso documentazioni, quindi se ti interessa davvero usare linux comincia ad esercitarti leggendo quello che c'è scritto nel link che ti hanno postato e vedi che ti troverai la risposta

Artemisyu
05-08-2006, 11:04

Dio esiste?
Da dove veniamo?
Dove andiamo?
Perchè viviamo?
Esiste vita su altri pianeti?

Vuoi sapere che distribuzione usare? Ti armi di santa pazienza, cerchi, e ne trovi qualcuna. le provi TUTTE e poi scegli quella che ti piace di più.

Quelli che come te vogliono la pappa pronta, buona, già masticata e già in bocca, farebbero un gran bene a limitarsi all'uso della playstation.

Ledmauro
07-08-2006, 09:35
scusate tantissimo per il modo in cui vi ho risposto, ma stavo rispondendo da un internet point. Cmq afferrato il messaggio ed ho visto con attenzione il link. Ora deciderò quale distribuzione scegliere. Scusate ancora e zao!

WebWolf
07-08-2006, 09:41
Su dai, non prendertela.

Non siamo cattivi (ci dipingono così... vecchia, ok).

Però prova a metterti nei panni di chi legge questo tipo di richieste almeno 2 volte al giorno... all'inizio rispondi, poi posti i links e alla fine vai in esaurimento.

:D

Cmq appena hai scelto la tua distro, qualunque problema noi siamo qui (o là, o lì... il wireless è una maledizione: uno si spaparanza sul lettino coi piedi al sole e di sfuggita legge un cartello: 'Qui accesso internet gratuito' ... un mojito con ombrellino, culetti sodi che passano di qua e di là, il mare, il sole .. e la rete. Una droga).

Artemisyu
07-08-2006, 09:53
Su dai, non prendertela.

Non siamo cattivi (ci dipingono così... vecchia, ok).

Però prova a metterti nei panni di chi legge questo tipo di richieste almeno 2 volte al giorno... all'inizio rispondi, poi posti i links e alla fine vai in esaurimento.

Anche perchè quei thread rimangono nel forum, e si possono trovare e leggere.
Gli è stato postato un link ottimo con tutti i consigli per usare linux su hardware vecchio, con dentro tutti i consigli del caso.

Magari leggerlo, senza volere la risposta subito, non avrebbe fatto male.

Cmq appena hai scelto la tua distro, qualunque problema noi siamo qui (o là, o lì... il wireless è una maledizione: uno si spaparanza sul lettino coi piedi al sole e di sfuggita legge un cartello: 'Qui accesso internet gratuito' ... un mojito con ombrellino, culetti sodi che passano di qua e di là, il mare, il sole .. e la rete. Una droga).

Azz!! :eek: :D

Anch'io anch'io!!! :cry:

Ledmauro
07-08-2006, 10:10
Ciao ragazzi. Ho visitato bene il sito e sono arrivato alla conclusione che dovrei scegliere fra una di queste distribuzioni:
-Puppy linux
-Slax
-Stlinux
-Vector linux.
Il problema è uno. Avevo un Hd da 20 gb ma poi ha fatto bum e lo sostituito con uno di 1.2 gb. Per il resto penso che l'hardware vada bene. Ma queste distribuzioni quanto spazio occuppano precisamente??Grazie e ciao!!

n.b.(nn ho trovato i requisiti di sistema, nn è per mia pigrizia XD :D :D )

Artemisyu
07-08-2006, 10:32
Ciao ragazzi. Ho visitato bene il sito e sono arrivato alla conclusione che dovrei scegliere fra una di queste distribuzioni:
-Puppy linux
-Slax
-Stlinux
-Vector linux.
Il problema è uno. Avevo un Hd da 20 gb ma poi ha fatto bum e lo sostituito con uno di 1.2 gb. Per il resto penso che l'hardware vada bene. Ma queste distribuzioni quanto spazio occuppano precisamente??Grazie e ciao!!

n.b.(nn ho trovato i requisiti di sistema, nn è per mia pigrizia XD :D :D )

Ci stanno tutte, don't worry.
Se vuoi andare proprio sul leggero e quindi avere prestazioni imponenti, prova anche DamnSmallLinux, che è davvero una bomba.

Per Slax invece ti consiglio la versione con XFCE.

mindwings
07-08-2006, 10:37
dai un occhio a Damn Small linux

www.distrowatch.org ;)

Fil9998
07-08-2006, 10:39
nell'ordine:

DSL
puppy

vector(ottima base slack, ma più facile)
o al suo posto zenwalk (420 mb)

Ledmauro
07-08-2006, 11:01
Allora scaricherò Puppy linux,Slax,Stlinux e zenwalk. Comunque mi ha colpito molto puppy linux e molto probabilmente sceglierò questa distribuzione. Ma eventualmente se durante l'installazione vi è un errore oppure voglio cambiare distribuzione come si fa a formattare l'Hd??

EDIT:Ma nn ho capito bene una cosa. Ma puppy linux si avvia sempre da cd??Quindi nn si installa sull'HD?

Fil9998
07-08-2006, 11:17
vedi sul sito... c'era il modo di installarla.

Ledmauro
07-08-2006, 11:58
Sono giunto alla conclusione che userò o Slax o Zenwalk. Di entrambe distribuzioni quale versione mi conisigliate di usare???

WebWolf
07-08-2006, 12:00
Allora scaricherò Puppy linux,Slax,Stlinux e zenwalk. Comunque mi ha colpito molto puppy linux e molto probabilmente sceglierò questa distribuzione. Ma eventualmente se durante l'installazione vi è un errore oppure voglio cambiare distribuzione come si fa a formattare l'Hd??

EDIT:Ma nn ho capito bene una cosa. Ma puppy linux si avvia sempre da cd??Quindi nn si installa sull'HD?

Se clicchi col destro sul desktop ti esce una sfilza di opzioni (puppy fa tutto col tasto destro del mouse).

Tra le prime ci deve essere 'install to hd'

Zorcan
07-08-2006, 12:02
Sono giunto alla conclusione che userò o Slax o Zenwalk. Di entrambe distribuzioni quale versione mi conisigliate di usare???

Zenwalk non la conosco, ma Slax la uso spesso con un livecd che ho assemblato mesi fa ed è proprio un bel progetto. Probabilmente perchè attratto dalla leggerezza, popcorn è quella che mi piace di più.

Ledmauro
07-08-2006, 13:14
Ma come diavolo si scarica Damn Small??Nn riesco a scaricare l'iso.

scorpion89
07-08-2006, 13:17
Ma come diavolo si scarica Damn Small??Nn riesco a scaricare l'iso.
http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/damnsmall/

Ciao ;)

Fil9998
07-08-2006, 14:07
slax non è attualmente installabile, non facilmente almeno.

se si vuole una distro veloce o ben funzionante pure su pc vecchiotti slackware e derivate sono il top.

personalmente vector linux e zenwalk, con una preferenza per la prima per "minor sbattimenti" e per la seconda per compattezza.

Ledmauro
07-08-2006, 15:54
Per quanto riguarda vector linux quale versione devo scegliere??

Zorcan
07-08-2006, 16:01
slax non è attualmente installabile, non facilmente almeno.

Ah, ma a lui serve installabile? Avendo visto tutte quelle live citate ho dato per scontato che cercasse appunto una live. In questo caso, ritiro il consiglio su Slax: ce n'è di live e ben veloci che si installano in pochi click.

Ledmauro
07-08-2006, 16:05
Quindi la slax nn va bene??Ho notato i requisiti di sistema di vector linux ma forse nn ce la faccio. Come posso fare??

Zorcan
07-08-2006, 16:11
Quindi la slax nn va bene??Ho notato i requisiti di sistema di vector linux ma forse nn ce la faccio. Come posso fare??

Non è che non va bene, semplicemente la Slax nasce come live modulare (cioè che componi tu più o meno pezzo per pezzo), mentre altre distribuzioni mirano espressamente alla leggerezza (e sono dotate di un comodo installer).

Ledmauro
07-08-2006, 16:14
Ma veramente io ho scaricato l'iso dal sito ufficiale :confused: :confused:

Zorcan
07-08-2006, 16:16
Ma veramente io ho scaricato l'iso dal sito ufficiale :confused: :confused:

Parli di Slax? Si, le iso sono li in tre o quattro versioni. Ora, sempre parlando solo del LIVECD, puoi rimaneggiartela come vuoi tu aggiungendo o togliendo roba. Qui (http://www.slax.org/modules.php) i vari moduli disponibili.

Fil9998
07-08-2006, 19:27
http://www.zenwalk.org/

http://www.vectorlinux.com/

Ledmauro
07-08-2006, 21:00
Allora, dato che al 90% userò un ambiene grafico xfce, (userò o slax o vector llinux) in questo ambiene grafico i programmi che estensione hanno???Per esempio se ho un programma ke è fatto per gnome o kde posso installarlo in questo ambiene grafico??Grazie e ciao!

Fil9998
09-08-2006, 13:04
il Desktop environment o il window manager che usi non influenzano il tipo di programmi che puoi installare.

però per esempio volendo usae K3B come programma di masterizzazione sotto gnome sarai costretto a installarti anche parte di KDE ... visto che K3b nasce per Kde (l'ho detto alquanto in malo modo... ma più o meno..)

il package manager serve a risolverti in autiomatico ste cose.

se vai ad installare un pacchetto lui ti propone di installare tutto quello che ti serve per farlo funzionare.

weekdgl
08-09-2006, 21:23
ciao io possiedo un mmx 200 con 64mb 2.1gb di HD di ram r voglio kiedere:
io dovrei usare sto vekkio pc per scrivere , ma soprattutto per andare su internet e e se si potrebbe istallargli emule per scaricare, ma nn so se si puo' ditemi voi.
allora guardavo distro molto leggere , ma nn capisco una cosa.
le distro ke suggerite son tutte in inglese?
guardavo xubunto ma i miei amici dicono ke nn ps perkè il pc nn ce la farà mai.
e poi mi servirebbe una distro in cui attaccare un modem adsl ethernet sia fattibile e abbastanza semplice.
small damn linux nn c'è in ITA?