PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate (la saga: 1,totsc,soa,tob)


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

Jon Irenicus
04-08-2006, 11:40
The Lord of Murder shall perish, but in his doom he shall spawn a score of mortal progeny. Chaos shall be sown from their passage

So Sayeth the Wise Alaundo

http://img134.imageshack.us/img134/5849/b000f8oeek03ss400sclzzzzzzzv609576341jd7.jpg

Developer: Bioware (http://www.bioware.com/) (cercando qui un attimo si trovan tutte le patch ufficiali...).

Potrebbe sembrare il thread più anacronistico di sempre ma non lo è: questa saga è immortale!!! Infatti giusto in sto periodo si ritrova facilmente sia in rete che nei negozi... :yeah:
Prima di tutto: se non avete mai giocato ad un CRPG (gioco di ruolo per PC), imho Baldur's Gate è l'ideale! E visto che i 2 giochi son legati dalla storia in modo coerente, è il caso di partire dal primo (sembra ovvio ma più di qualcuno si domanda se partire subito col secondo... :nonsifa: Anche perchè il 2, soprattutto l'espansione, è ben più difficile e occorre un certa pratica).

Chiariamo subito: qui si parla di Baldur's Gate 1, l'espansione Tales Of The Sword Coast (totsc), Baldur's Gate 2: Shadows Of Amn (soa) e l'espanzione Throne Of Bhaal (TOB)... Non mi metto nemmeno a dire quanto bello è, quanto ore ci ho perso dietro, quante ne sto perdendo e quante ne perderò ancora... Si trova a 20 euro tutto il pacchetto coi 2 giochi+ le 2 espansioni ed è un affare...
E' un gioco con una grafica superata? Se osservate che qualsiasi screenshot può essere stampato e appeso al muro a mo' di quadro senza sfigurare è poco importante... Oppure semplicemente lasciarsi coinvolgere dalla storia e da certi ottimi NPC.. Oppure se arrivate ad uno scontro che affrontate nel modo sbagliato e siete là ad imprecare nel peggior modo possibile poco ve ne frega. E poi vuol dire che gira su qualsiasi PC!
Oppure ascoltare l'audio, che è quanto di meglio si è sentito su PC (le musiche di Bg1 da battaglia son le più belle in assoluto forse, il doppiaggio, soprattutto del 2, è ai massimi livelli, pochissimi giochi posso dire che ci stano dietro....)
BG è un gioco di ruolo per PC basato su D&D, sconda edizione. Chi non conosce le regole farebbe bene a leggersi il manuale e questa faq (http://db.gamefaqs.com/computer/doswin/file/advanced_dungeons_and_dragons.txt) : se nel primo BG fa semplicemente comodo sapere a grandi linee le regole, nel 2 diventa molto più importante, in TOB invece è necessario conoscerle molto bene...
Link utili:
Patch varie (compreso file per traduzione) per BG1:http://bgcommunity.forumfree.net/?t=1957818
Patch varie (compreso file per traduzione) per BG2: http://bgcommunity.forumfree.net/?t=2007178
BG2TOB è troppo facile? http://www.gamebanshee.com/baldursgateii/downloads.php (Il mod Ascension è tremendo! Ringrazio Giovamas per avermi spinto a provarlo :D )

Alcuni siti con utili downloads:
http://dragonshoard.blackwyrmlair.net/download.php
http://digilander.libero.it/torreelminster/home.htm (grazie a Muflus)
http://www.blacklinx.it/ (grazie a Muflus)
http://www.oscargalliano.it/baldurs.htm (grazie a Muflus)
http://www.baldurdash.org/
http://www.spellholdstudios.net/news/
http://www.pocketplane.net/
http://www.gibberlings3.net/ (in questo c'è anche quello per cambiare risoluzione. Con Torment sembra causi bug, qui non ho idea). Pare che a volte dia problemi, si può aprire passando per di qua https://proximize.me
Link a Moddb che è sempre interessante:
Baldur's Gate (http://www.moddb.com/games/baldurs-gate)
Baldur's Gate II (http://www.moddb.com/games/baldurs-gate-ii)

Per giocarci bene: ad occhio e croce direi un P3 qualsiasi, 128 mb di ram (ma qui dipende dal SO, e dallo startup), VGA direi una matrox G200... Parte pure con un P200, 32 mb di ram e un vga da 2 mb... Per l'1 può essere ok ma col 2 può dar problemi...
PROBLEMA DELLA NEBBIA DI GUERRA:http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110104120644_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110104120644_Immagine.jpg)per capirsi sta cosa.
In prima battuta si può attivare software mirror BLC e mettere a 16 bit, però a causa di quest'ultima opzione la qualità cromatica può risentirne.
Altrimenti 2 suggerimenti rispettivamente di sertopica (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34089881&postcount=872) per BG1 liscio ed hexaee (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34089618&postcount=871) per il 2!;)
Eventualmente vedere anche qui (http://blog.yimingliu.com/2008/04/16/baldurs-gate-1-graphics-glitch-and-disabling-nvidia-hardware-acceleration/).
GUI per BG1 (http://athkatla.cob-bg.pl/viewtopic.php?t=3257)(da installare DOPO il widescreen mod se si vuole)

ALTE RISOLUZIONI
Mod per widescreen: http://www.gibberlings3.net/widescreen/ (eventualmente passare per https://proximize.me se non andasse)
Font più grandi: http://www.shsforums.net/topic/38626-bigger-fonts-for-bgiitob-and-other-ie-games/

PER GIOCARE ALL'1 COL MOTORE DEL 2
Ci sono vari modi, forse il più facile è l'EASY TUTU (http://www.usoutpost31.com/easytutu/)
Volendo anche il TUTU (http://www.pocketplane.net/mambo/index.php?option=content&task=blogcategory&id=143&Itemid=98) e il TRILOGY (http://www.spellholdstudios.net/ie/bgt).

Sul widescreen mod:
Ad ogni modo ecco cosa mi era sfuggito... bisogna iniziare una nuova partita dopo aver installato il Widescreen mod, altrimenti i vecchi salvataggi vanno in crash non appena si entra in un luogo chiuso (sub-location).

THE BIG PICTURE (http://www.spellholdstudios.net/ie/bp), per un'epreinza veramente massiva!

GemRB (http://www.gemrb.org/wiki/doku.php?id=start): GemRB is a portable open-source implementation of Bioware's Infinity Engine.
Potrebbe fare comodo se si hanno problemi a farlo girare.

GUIDA INTERESSANTE PER RENDERE IL GIOCO MIGLIORATO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38150985&postcount=1471)

PS:A proposito, volete un consiglio assolutamente personale? Prendete la versione inglese!!! Il doppiaggio italino lascia a dir poco desiderare (io ce l'ho) e le scritte possono essere tradotte in italiano! oltre al fatto che la maggior parte delle mod son testate sulla versione americana... Il primo BG ha solo i filamti doppiati in italiano, e le scritte, il resto è in inlgese. Il 2 è completamente in italiano in tutto e per tutto... Questo è rigorosamente imho, dipende dai gusti, c'è chi apprezza moltissimo anche la versione doppiata in italiano (cmq ribadisco che, per i gusti personali miei, il divario è enorme).

ENHANCED EDITION: ha un thread dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2449960)

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

alexlionheart
04-08-2006, 12:11
corro a comprarlo!!!ero indeciso ma dopo che mi hai detto questo non ho piu' incertezze!!!

Jon Irenicus
04-08-2006, 12:15
Bravo!
Occhio! verifica che nella confezione ci sia anche Tales Of The Sword Coast: non son sicuro che sia presente in tutte:
forse quella con sta copertina non ce l'ha!
http://www.unilibro.it/find_buy/copGame/cop1/PC/CDGI3406.jpg
Ma questa si:
http://img134.imageshack.us/img134/5849/b000f8oeek03ss400sclzzzzzzzv609576341jd7.jpg
da notare la scritta 3 in 1 VS 4 in 1...
Per la croanca: ho visto la 3 in 1 a 30 euro e la 4 in 1 a 20 euro! :eek:

Muflus
04-08-2006, 12:40
Mi iscrivo, per me è il miglior gdr di tutti i tempi :D

Se li ritrovo posto alcune tonnellate di link con mod e chicche varie.

Lupo3
04-08-2006, 12:46
che bello che è questo gioco...ogni tanto lo riprendo in mano e ci gioco un po'...
Mi manca un gioco come questo...peccato che non ne faranno mai più così..
adesso aspettiamo NWN2 e vediamo un po' come sarà...

Jon Irenicus
04-08-2006, 12:46
Mi iscrivo, per me è il miglior gdr di tutti i tempi :D

Se li ritrovo posto alcune tonnellate di link con mod e chicche varie.
Ottimo!!!
L'immagine cha hai in sign mi pare LEGGERMENTE irregolare... :ops: :D Cmq LOL!

Muflus
04-08-2006, 13:44
Ottimo!!!
L'immagine cha hai in sign mi pare LEGGERMENTE irregolare... :ops: :D Cmq LOL!
Spero che me la lascino tenere almeno per il mese di agosto, l'ho messa sul ridere, ma il messaggio è molto importante. :)


Per iniziare, questi sono tre siti carini:
http://www.blacklinx.it/
http://digilander.libero.it/torreelminster/home.htm
http://www.oscargalliano.it/baldurs.htm

giacomo_uncino
04-08-2006, 16:37
c'è anche questo link (o è stato messo??) http://rtt.altervista.org/index.htm dei traduttori della mod Trilogy per giocare tutto BG con la grafica del 2 riporto quanto scritto nella home " L'unico mod per giocare da Candlekeep alla battaglia finale di Throne of Bhaal in un unico fiato.Basta installazioni complicate, basta disinstallazioni per passare a Shadows of Amn, basta diario non funzionante e soprattutto basta bug (ogni riferimento a BGTutu non è casuale)! " inoltre trovate altro materiale.

Grem
04-08-2006, 17:24
Jon Irenicus... chi meglio di te poteva aprire un thread del genere? :D

Rik_Verbrugghe
04-08-2006, 17:57
Ho letto poco tempo fa che si poteva far girare il primo BG col motore del secondo.

Questo link sarebbe molto utile, magari qualcuno potrebbe avere un'ulteriore spinta a giocarci :)

Jon Irenicus
04-08-2006, 21:33
Jon Irenicus... chi meglio di te poteva aprire un thread del genere? :D
Grazie! :D
@Giacomo Uncino e Muflus: grazie mille per i link!
Cmq

PER UN'ESPERIENZA VERAMENTE MASSIVA (http://www.spellholdstudios.net/mods/bp-bgt/)

Dovrebbe contenere Trillogy+the dark side+the darkest day+shados over Soulbar e altra roba!!! :eek: :eek: :eek: Un modo per installare tutto insieme!
@Rik_Verbrugghe
Quello che dici è Trilogy, lo trovi nei link che ho messo (se ne trovo uno diretto lo incollo direttamente ;) ). Anche BG TUTU fa più o meno la stessa cosa (non li ho provati ma mi par di var capito che Trilogy va meglio)

prova
05-08-2006, 10:09
Comprato un mesetto fa da Play.com a 10 sterline [!!!]

Nonostante li avessi già giocati tutti non possedevo gli originali: così ho deciso che era impossibile farsi mancare un pezzo di storia videoludica di tale importanza!
E poi per 15 euro :D

Jon Irenicus
07-08-2006, 15:18
Grisùp! Ma tutti i fanatici di RPG sono in vacanza? :D

wiltord
07-08-2006, 15:20
grande iniziativa, avete il mio appoggio. :)

Joshwa
07-08-2006, 15:39
Uhm mi sa che sono tutti presi dal quel nuovo gioco che e' tutta grafica e poca sostanza e si spaccia da RPG... se non sbaglio si chiama oblivion...

Cmq BG e' l'unico metro di paragone per i giochi RPG e' un signor gioco con tutti gli attribbuti. Io ho gia sia il primo che il secondo assieme alle espansioni e mi ha regalato tante e tante bellissime ore di gioco. Specie il secondo, con una storia bellissima, lunga, con un sacco di missioni secondarie fatte bene e mai noiose. Le storie e l'interazione tra i vari npg del party. Grafica molto bella. anche tutt'ora dato che e' pulita e curata. BG esempio lampante di come si possa avere un gioco con una bella grafica (dove per bella intendo piacevole agli occhi e quindi senza buttare tanto fumo negli occhi ai giocatori con motori pesantissimi che per farlo girare bene devi spendere un boato di soldi per una scheda video) senza dover spendere un patrimonio un scheda grafica e una storia una longevita' e interazione coi memebri del party ottima.

Sarebbe bello giocarci in rete assieme *_*.

Franx1508
07-08-2006, 16:21
link in pvt per i 4 in box....please
mi faccio pure questi
ho già gli scatolotti di baldur's 1 e 2 ma mi mancano le espansioni...
(ho pure orig icewind dale 1 e 2 e planescape torment) :cool:

ppc1
07-08-2006, 22:11
ci sono... :D
... BG... tutto il resto è noia :O

The Force
07-08-2006, 22:15
ma BG3 era stato annunciato o sbaglio? è stato annullato per la chiusura della Black Isle?

Giovamas
08-08-2006, 07:35
ma BG3 era stato annunciato o sbaglio? è stato annullato per la chiusura della Black Isle?
Io spero che non lo facciano rischiano di rovinarlo già me lo immagino con la grafica 3d e con splendide quest tipo NWN o Oblivion ......
Ciao a tutti mi iscrivo anche io. Quando ho un attimo vi descrivo qualche mod che ne ho giocati diversi (Valen, Saerileth, Tashia, kelsey, Ascension, Tactique)!
Il mio ultimo party (evil):
Io sorcerer LN
Korgan
Valen
Edwin
Vic

Ciao Jon! :)

Joshwa
08-08-2006, 08:25
vi scrivo il mio party

Io caotico buono Mago incantatore
Korgan
Mazzy
Yoshimo
Jaheria
Aerie

wiltord
08-08-2006, 08:25
mitico edwin!!! :cry: :cry:

Jon Irenicus
08-08-2006, 11:11
Ciao Jon! :) :) Aspetto le tue descrizioni! ;)
mitico edwin!!! :cry: :cry:
Vero, grandissimo... Ha tutto per essere odioso ed antipatico eppure invece è uno dei pg che preferisco! :)

Giovamas
08-08-2006, 11:42
:) Aspetto le tue descrizioni! ;)

Vero, grandissimo... Ha tutto per essere odioso ed antipatico eppure invece è uno dei pg che preferisco! :)
Presto provvedo. Edwin è un mago ed io purtroppo l'ho usato poco (sono io un necromante) ma è veramente forte soprattutto Edwyna. Anche Korgan non scherza :D è talmente cattivo ma alla fine riesce simpatico almeno a me

Joshwa
09-08-2006, 08:33
possibile che siamo cosi pochi a lodare questo capolavoro di gioco?

alexlionheart
09-08-2006, 08:53
per òa miseria non riesco a trovare la confezione da 4!!!solo quella da 3 venduta a 30 eurozzi

Com4
09-08-2006, 08:56
L'ho preso.
Sono rovinato :asd:
Adesso fino a dicembre non posso giocare altro :cry:
:asd:

BonOVoxX81
09-08-2006, 09:55
A grafica come siamo messi?Ormai e' un po datato vero?

Maxcorrads
09-08-2006, 10:04
Mi iscrivo, gran gioco! :cool:

Korn
09-08-2006, 10:25
ordinato :D

Rinha
09-08-2006, 11:07
Mi iscrivo per dovere morale!
Ho comprato a suo tempo Bg1, Bg2 e ToB... effettivamente mi manca ToSC (mi manca originale ehhh :-P), l'idea di provare Trilogy un pò mi alletta...

Qualcuno l'ha fatto?

non per altro ma già importando i personaggi da Bg1 a Bg2 il gioco risultava un pò troppo facile, così come siamo messi?!?!

Constantine
09-08-2006, 11:16
Io sto giocando a BG2 adesso, tra le altre cose, però ci fosse il rogolamnto della 3^ ed. piuttosto che di ADnD sarebbe meglio.

Ma va bene anche così, l'importante è la storia.

Ciao :D

daemon
09-08-2006, 12:29
ordinato ora il pacco da 4 da play :) come lingua c'e solo l'inglese?

wiltord
09-08-2006, 12:32
L'ho preso.
Sono rovinato :asd:
Adesso fino a dicembre non posso giocare altro :cry:
:asd:

eh già :D

ppc1
09-08-2006, 13:20
Mi iscrivo per dovere morale!
Ho comprato a suo tempo Bg1, Bg2 e ToB... effettivamente mi manca ToSC (mi manca originale ehhh :-P), l'idea di provare Trilogy un pò mi alletta...

Qualcuno l'ha fatto?

non per altro ma già importando i personaggi da Bg1 a Bg2 il gioco risultava un pò troppo facile, così come siamo messi?!?!
anche a me stuzzica BGT... e BigPicture... o solo installato piccoli mod che aggiungono npc finora... qualcuno che li ha parovati? :)

Rampart
09-08-2006, 15:50
Iscritto e ordinato! Attendo che ritorni in stock Fallout Compilation....

giacomo_uncino
09-08-2006, 15:52
ordinato ora il pacco da 4 da play :) come lingua c'e solo l'inglese?

leggi nella lista http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097870

daemon
09-08-2006, 18:26
leggi nella lista http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097870
ok grazie
# BALDUR'S GATE COMPILATION:
- BALDUR'S GATE: DVD-ROM - parlato: MULTINGUA – sottotitoli e menù: ITALIANO - doppiaggio: INGLESE
- TALES OF THE SWORD COAST: CD-ROM - tutto in INGLESE - riporta Baldur's Gate in inglese per i sottotitoli\menù, installandolo non lascia lanciare il gioco perchè richiede Windows in inglese, per risolvere il problema è sufficente installare l'ultima patch (per tutte le versioni).
- BALDURS GATE 2 - SHADOWS OF AMN : DVD-ROM - parlato: MULTINGUA – sottotitoli e menù: ITALIANO - doppiaggio: ITALIANO
- BALDURS GATE 2 - THRONE OF BHAAL : CD-ROM - tutto in INGLESE - se installato porta Baldurs Gate 2 - Shadows Of Amn in inglese per i sottotitoli e menù, il doppiaggio resta in italiano
manuale PDF: MULTILINGUA- negozio: PLAY.COM
N.B. qui e qui trovate l'occorrente per rendere i giochi in Italiano

beh ad occhio dovrebbe essere comprensibile in ogni caso :)

t00pmi
10-08-2006, 07:41
sapete se esiste un modo per avere l'audio in inglese?

i dialoghi parlati in italiano proprio non li sopporto :mad:

Jon Irenicus
10-08-2006, 10:31
A grafica come siamo messi?Ormai e' un po datato vero?
Datata ma adeguata! Avesse avuto una grafica migliore non gliene sarebbe fragato nulla a nessuno... Ad ogni modo basta che guardi gli screenshots... Non ha animazioni fatte particolarmente bene o male...
sapete se esiste un modo per avere l'audio in inglese?

i dialoghi parlati in italiano proprio non li sopporto :mad:
A chi lo dici! Mi sa che l'unica maniera è comprare la versione inglese... :( Io son fortunato che ho un amico che ha la versione inglese e me la son fatta prestare, di Bg2 ho la versione italiana... :Puke: All'epoca ho pure aspettato la versione italiana per comprarlo! :doh:

Franx1508
10-08-2006, 11:18
ma se uno non ha carta di credito non ordina da play com?io dico perchè in nessun negozio italiano c'è il baldur's a 4 ?

Maxcorrads
10-08-2006, 11:46
ma se uno non ha carta di credito non ordina da play com?
Funzionano anche le ricaricabili, io uso la postepay :)

miniMALE
14-08-2006, 22:16
non riesco a far andare la traduzione..

ho provato ad installare soa in ita e tob in inglese; soa e tob in inglese ma niente.. il patcher crasha inesorabilmente.. ma chi ha avuto l'idea di fare un patcher farlocco? :muro:

Jon Irenicus
14-08-2006, 23:11
Bè ma se non ricordo male devi updatare il gioco alla versione giusta (l'ultima penso), con la patch giusta (in inlgese nel tuo caso). Poi scarichi il file di traduzione (dialog.tlk se non erro, guardi nel mio primo post) e lo sostituisci a quello originale.

Bidduzzo
15-08-2006, 03:15
Una saga semplicemente spettacolare.. un capolavoro assoluto.. e tutt'ora non ho ancora trovato un rpg moderno che mi abbia tenuto attaccato al monitor come bgII..

E poi in bgII ho trovato il boss più forte che abbia mai incotrato in un gioco (e nn era manco importante per la trama principale) ovvero.. KANGA XX!! :D

Joshwa
16-08-2006, 01:01
asd Kanga XX e' micidiale. Io lo sto rigiocando e il divertimento che mi sta regalando e' tantissimo. Solo un altro gioco mi ha regalato un grande divertimento. Gothic 2. Oggi danno solo fumo negli occhi con tanta grafica che devi spendere fior fiori di soldi per giocarci e poi si rivelano scarni e alla lunga noiosi. Non basta darti un mondo vasto e liberta' totale per gridare al miglior rpg uscito fino adesso. Un Rpg si basa su altre cose + concrete e vitali.

Inoltre il gioco che merita di essere considerato tutt'ora il migliore RPG su PC e' proprio Baldur's Gate.

Come ho gia' detto lo consiglio caldamente a chi non lo ha mai giocato. E per chi lo aveva giocato bhe direi di rigiocarlo magari con un mods come return to tradeemet giusto per ricordarci cosa vuol dire RPG specie oggi come oggi che danno titoli di miglior rpg a un gioco che di rpg e' povero....

ppc1
16-08-2006, 09:00
E per chi lo aveva giocato bhe direi di rigiocarlo magari con un mods come return to tradeemet giusto per ricordarci cosa vuol dire RPG specie oggi come oggi che danno titoli di miglior rpg a un gioco che di rpg e' povero....
com'è sto return to trademeet, merita davvero come total conversion? è di 20-30 ore o di più... si può giocare subito o solo dopo aver finito bg2-tob? :)

Joshwa
16-08-2006, 23:33
RTT non so che puoi giocarlo subito. Penso di si perche' ci sta scritto che all'inizio ti viene data un quantitativo di esperienza di 2.5 milioni quindi.. so un bel po di livelli.
Io me lo sto rigiocando BG2 e dopo che lo ho rifinito mi metto a giocarci a RTT.

TI do il link del sito. Li trovi altri mod e specie delle patch non ufficiali che fixano tante cose non fixate da quella ufficiale.

Return To Trademeet (http://rtt.altervista.org/)

Constantine
17-08-2006, 10:50
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio:

ora sto rigiocando a BGII, ho fatto come PG un mezzorco barbaro. E sto quasi per uscire dal dungeon di Irenicus, praticamente sono all'inizio.
Fra poco perderò la maga del gruppo che viene rapita.

Secondo voi, d'ora in poi, quale sarà il gruppo migliore che potrò fare con i PNG che troverò in giro?

Ciao e grazie

t00pmi
17-08-2006, 11:45
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio:

ora sto rigiocando a BGII, ho fatto come PG un mezzorco barbaro. E sto quasi per uscire dal dungeon di Irenicus, praticamente sono all'inizio.
Fra poco perderò la maga del gruppo che viene rapita.

Secondo voi, d'ora in poi, quale sarà il gruppo migliore che potrò fare con i PNG che troverò in giro?

Ciao e grazie

allora, secondo me: (PICCOLI SPOILER SEGUONO)

- uno dei migliori guerrieri è Minsc (alta strenght, rage, e poi è troppo divertente!), che dovresti avere già nel gruppo ;)
- l'altro miglior guerriero è Korgan (costituzione alta, resistenze dei nani, tiri salvezza bassi, grand mastery nelle asce), lo trovi al Copper Coronet, ma è evil
- un alternativa a questi due è Valygar che trovi nelle Umar Hills
- il miglior chierico è Viconia (ma devi aumentarne la forza con qualche item se vuoi farla combattere), ma essendo drow è anch'essa evil, la trovi nel government district
- il miglior mago single class è Edwin (ha un amuleto che non si può eliminare che gli regala due incantesimi/lvl in più), pure lui evil :eek: per poterlo avere nel gruppo devi prima fare la quest dei ladri tenebrosi
- per i ladri puoi scegliere tra Yoshimo (single class), che dovresti già aver incontrato, oppure Jan Jansen (pure lui lo trovi al government district, se è un dual class thief/illusionist)
- non può mancare il paladino se vuoi usare la Carsomir (e direi che ne vale la pena), quindi Keldorn che trovi nelle fogne

Ciao!

t00pmi
17-08-2006, 11:51
Aggiungo: dato che il tuo PG è un fighter, direi che i 5 tuoi compagni dovrebbero essere, grossomodo "obbligatori":

- un mago, possibilmente single class per avere in fretta le magie di alto livello
- un chierico, idem come sopra
- un ladro, che non serve sia single class (però se hai anche TOB i ladri ottengono delle simpatiche abilità ad alti livelli) perchè le abilità da ladro che servono riesci a portarle a 80-100% in fretta. In questo senso potrebbe essere utile Nalia, che trovi al Copper Coronet: ha i primi livelli da ladro, poi è dual classed a mago ;)
- un paladino

rimane uno slot libero per quello che preferisci, ma io aggiungerei un altro "mazzuolatore" :D

Franx1508
17-08-2006, 11:52
ma raga non si trova in italia la versione con tales of sword coast non ho carta di credito per pagare play.com ne poste pay...e non ho voglia di farla...

Constantine
17-08-2006, 12:15
Aggiungo: dato che il tuo PG è un fighter, direi che i 5 tuoi compagni dovrebbero essere, grossomodo "obbligatori":

- un mago, possibilmente single class per avere in fretta le magie di alto livello
- un chierico, idem come sopra
- un ladro, che non serve sia single class (però se hai anche TOB i ladri ottengono delle simpatiche abilità ad alti livelli) perchè le abilità da ladro che servono riesci a portarle a 80-100% in fretta. In questo senso potrebbe essere utile Nalia, che trovi al Copper Coronet: ha i primi livelli da ladro, poi è dual classed a mago ;)
- un paladino

rimane uno slot libero per quello che preferisci, ma io aggiungerei un altro "mazzuolatore" :D

Grazie mille.

Allora si, ho un Fighter.

quindi per gli altri membri del party mi rifaccio al tuo primo post sopra giusto?

Quindi tengo Minsc, come altro picchiatore.

Come ladro tengo Yoshimo, che mi è simpatico.

E siamo 3, poi devo scegliere un chierico, un mago, e un paladino.

Quindi con il tempo abbandonerò Jaheira.

Giusto? :D

ErminioF
17-08-2006, 13:03
Capolavori entrambi, l'1 finito un paio di volte, il 2 sono ancora dietro (so vecio e pigro ormai :asd:).
Comunque gran bella occasione questa del pack, dovrebbero farla più spesso anche per altri giochi, w baldur's gate w il 2d :D

ppc1
17-08-2006, 13:13
RTT non so che puoi giocarlo subito. Penso di si perche' ci sta scritto che all'inizio ti viene data un quantitativo di esperienza di 2.5 milioni quindi.. so un bel po di livelli.
thx... allora lo provo... :D

t00pmi
17-08-2006, 13:33
Grazie mille.

Allora si, ho un Fighter.

quindi per gli altri membri del party mi rifaccio al tuo primo post sopra giusto?

Quindi tengo Minsc, come altro picchiatore.

Come ladro tengo Yoshimo, che mi è simpatico.

E siamo 3, poi devo scegliere un chierico, un mago, e un paladino.

Quindi con il tempo abbandonerò Jaheira.

Giusto? :D

ja ja :D

se deciderai veramente di tenere nel tuo party dei personaggi evil, stai attento alle reputazione: se va oltre 18 (se ricordo bene) ti abbandonano ;)

t00pmi
17-08-2006, 13:37
Consiglio per tutti:

su www.gamefaqs.com trovate TONNELLATE di materiale utile.

In particolare consiglio tutte le guide di Dan Simpson. Le trovate qui:

Baldurs Gate: http://www.gamefaqs.com/computer/doswin/game/75251.html

Baldurs Gate 2: http://www.gamefaqs.com/computer/doswin/game/258273.html

Baldurs Gate 2 TOB: http://www.gamefaqs.com/computer/doswin/game/470765.html


ATTENZIONE PERO' che tutte le guide che trovate contengono spoiler a volontà!!!!!!!!!

Myst1c
18-08-2006, 13:07
Arrivato oggi :). Appena ho un attimo lo provo; al momento sto giocando a Planescape: Torment... A proposito, in cosa differiscono principalmente? Planescape da quello che mi pare di aver capito usa in modo più massiccio i dialoghi ed ha meno scelte rispetto al party... :rolleyes:

Rinha
18-08-2006, 14:17
Qualcuno sta giocando il Trilogy?!?! :confused:

Ci vorrei provare ma è un mezzo casino da configurare... :oink:

ppc1
19-08-2006, 09:00
Qualcuno sta giocando il Trilogy?!?! :confused:

Ci vorrei provare ma è un mezzo casino da configurare... :oink:
quoto!

anch'io... io ho provato un paio di volte a fare una mega intallazione con BP-BGT e mod che aggiungono NPC (ho cercato di seguire quello che dicono su spellholdstudios (http://forums.spellholdstudios.net/index.php?showforum=193))... ma non riesco a farlo fz :mbe:

Jon Irenicus
21-08-2006, 16:11
Arrivato oggi :). Appena ho un attimo lo provo; al momento sto giocando a Planescape: Torment... A proposito, in cosa differiscono principalmente? Planescape da quello che mi pare di aver capito usa in modo più massiccio i dialoghi ed ha meno scelte rispetto al party... :rolleyes:
Diciamo che Torment ha una storia molto meno scontata, più originale,profonda in qualche modo è più esotico, più dialoghi e di più alta qualità... Già solo questo potrebbe bastare a dire che potenzialmente per certi utenti è migliore rispetto a BG... BG però ha uno stampo più classico che piace a molta gente così com'è, in più il gameplay è di un altro livello imho (anche se come meccaniche è quasi uguale)... In BG hai più PG, e pure ben caratterizzati... Quelli di Torment però hanno una profondità inarrivabile...

Myst1c
22-08-2006, 11:38
Diciamo che Torment ha una storia molto meno scontata, più originale,profonda in qualche modo è più esotico, più dialoghi e di più alta qualità... Già solo questo potrebbe bastare a dire che potenzialmente per certi utenti è migliore rispetto a BG... BG però ha uno stampo più classico che piace a molta gente così com'è, in più il gameplay è di un altro livello imho (anche se come meccaniche è quasi uguale)... In BG hai più PG, e pure ben caratterizzati... Quelli di Torment però hanno una profondità inarrivabile...

Grazie per la risposta Jon. Ho iniziato l'altro ieri BG1 e non mi dispiace, nonostante l'età... Dei dubbi che mi son venuti: perché sulla schermata dell'inventario il gioco non può stare in pausa? Inoltre, c'è un modo per vedere i punti ferita dei nemici?

Radagast82
22-08-2006, 14:06
mamma mia che giocone che avete tirato fuori... l'unico vero rpg degno di questo nome, ore e ore se non giorni passati a giocarci...

Cmq secondo me nel secondo il nemico più ostico non è stato tanto Kangaxx (una paio di colpi con il mio arco fortebraccio e freccie +4 e kangaxx faceva la fine dei trac), ma una stanza nel quartiere del ponte, stanza segreta a cui si accede solo se si ha una determinata cosa nell'inventario.... mai vista una situazione simile, tutte le tattiche andavano a farsi benedire, lì era solo forza bruta e fortuna a go-go...

ErminioF
22-08-2006, 17:20
Forse riprendo in mano l'uno, m'avete fatto venir voglia :D
Un consiglio, con quale personaggio potrei cominciarlo? In passato ho già fatto il paladino e il mago (questo lasciato all'80% del gioco causa morte hd e perdita del salvataggio :( ), sarei attratto da ranger, ladro o mago specializzato.
Pro e contro, magari in prospettiva bg2 e rispettivi oggetti/magie/kits che valgono la pena essere utilizzati? :D

daemon
22-08-2006, 20:15
Forse riprendo in mano l'uno, m'avete fatto venir voglia :D
Un consiglio, con quale personaggio potrei cominciarlo? In passato ho già fatto il paladino e il mago (questo lasciato all'80% del gioco causa morte hd e perdita del salvataggio :( ), sarei attratto da ranger, ladro o mago specializzato.
Pro e contro, magari in prospettiva bg2 e rispettivi oggetti/magie/kits che valgono la pena essere utilizzati? :D
un mio fido amico mi ha consigliato di cominicare col chierico
passa veloce e risparmi sulle pozioni ;)

serpico84
22-08-2006, 22:50
Una saga semplicemente spettacolare.. un capolavoro assoluto.. e tutt'ora non ho ancora trovato un rpg moderno che mi abbia tenuto attaccato al monitor come bgII..

E poi in bgII ho trovato il boss più forte che abbia mai incotrato in un gioco (e nn era manco importante per la trama principale) ovvero.. KANGA XX!! :D

non posso far altro che quotarti.....x tutto....questo gioco rimarrà impresso in me x sempre....
purtroppo, una volta finita la saga, ricominciarla è stato per me psicologicamente impossibile....unico :cry:

serpico84
22-08-2006, 23:00
aggiungo solo una cosa......personaggio preferito: Ajantis su tutti....grande paladino di Helm ("tragicamente" assente nel secondo capitolo)!!!....subito dopo edwin, keldorn, khalid e viconia

personaggi da definire SUPERIORI: Drizzt e sopratutto Elminster

Jon Irenicus
22-08-2006, 23:15
[QUOTE=Myst1c]Grazie per la risposta Jon. Ho iniziato l'altro ieri BG1 e non mi dispiace, nonostante l'età... Dei dubbi che mi son venuti: perché sulla schermata dell'inventario il gioco non può stare in pausa? Inoltre, c'è un modo per vedere i Di nulla!
No, in inventario non puoi mettere in pausa ed è pure sensato... Mica ci si cambia armatura mette aposto mentre si combatte (nel 2 c'è pausa ma non puoi cambiare armatura)! :D Meglio se sto zitto che con gli altri giochi faccio tramaci impossibili in pausa! :p Nell'1 non puoi vedere i Punti ferita, nel 2 lo stato generale dell'avversario (non ferito, (poco ferito?),ferito, (grave?), quasi morto).

Myst1c
23-08-2006, 08:37
Oky ;), grazie per le delucidazioni (penso che ne avrò bisogno altre in futuro :D)...

ErminioF
24-08-2006, 10:39
Domanda su piccolo spoiler:

è da parecchi anni che non lo gioco e non me lo ricordo, ma in bg1 in una location all'aperto (forse fuori da una specie di fattoria?) avevo trovato una vecchietta con un'anfora/lampada che faceva richieste per liberarla o discorsi del genere, poi dall'oggetto saltava fuori una specie di samurai protetto magicamente e mi faceva fuori il party nel giro di 10secondi :asd:
Chi cavolo era e dove la posso ritrovare? :D
Andando avanti nel gioco non ho più provato a rifare quel pezzo, forse era un combattimento fattibile se non si hanno personaggi al 2°-3° livello...

RuKa
24-08-2006, 13:16
Io ho un problemino dopo aver installato il trilogy,praticamente funziona tutto bene finchè non vado a controllare le caratteristiche di alcuni oggetti (scudi e bacchette per lo +).
Dopo averlo fatto infatti il gioco crasha e mi rimanda al desktop e ancora non ho capito come risolverlo,a qualcuno è successa sta cosa?Ho controllato anche sul forum del mod ma non ho trovato post a riguardo.

ghezzi60
24-08-2006, 13:59
Io ho un problemino dopo aver installato il trilogy,praticamente funziona tutto bene finchè non vado a controllare le caratteristiche di alcuni oggetti (scudi e bacchette per lo +).
Dopo averlo fatto infatti il gioco crasha e mi rimanda al desktop e ancora non ho capito come risolverlo,a qualcuno è successa sta cosa?Ho controllato anche sul forum del mod ma non ho trovato post a riguardo.
ho avuto lo stesso problema (ma siccome ho BG1 in tedesco (acquistato su ebay dopo che mi era stato sottratto unitamente al portatile) e il resto in inglese) pensavo dipendesse da quello.
è successo un anno fa circa. non sono riuscito a risolvere e ho accantonato.
leggendo in giro mi sembra di aver capito che con xp ci sarebbero dei problemi di compatibilità.
se emerge qualcosa di nuovo riprovo ( pensavo di installare windows 95 o 98 su qualche vecchio pc e riprovare )
ghezzi60

Life bringer
24-08-2006, 14:08
Domanda su piccolo spoiler:

è da parecchi anni che non lo gioco e non me lo ricordo, ma in bg1 in una location all'aperto (forse fuori da una specie di fattoria?) avevo trovato una vecchietta con un'anfora/lampada che faceva richieste per liberarla o discorsi del genere, poi dall'oggetto saltava fuori una specie di samurai protetto magicamente e mi faceva fuori il party nel giro di 10secondi :asd:
Chi cavolo era e dove la posso ritrovare? :D
Andando avanti nel gioco non ho più provato a rifare quel pezzo, forse era un combattimento fattibile se non si hanno personaggi al 2°-3° livello...

Me lo ricordo (ho rifinito bg l'anno scorso) la creatura era una sirena (oddio non mi ricordo il nome preciso, ninfa forse...) che voleva darti un bacio, eri costretto ad accettare e già partiva un pg, poi l'attaccavi e ti diceva pietà pietà blablabla, poi usciva quella specie di ninja (anche mi scordo il nome preciso) che dvovevi killare, in effetti credo che a livelli bassi fosse difficile da uccidere, era una locazione vicina a candlekeep se ricordo bene...

ErminioF
24-08-2006, 14:43
Me lo ricordo (ho rifinito bg l'anno scorso) la creatura era una sirena (oddio non mi ricordo il nome preciso, ninfa forse...) che voleva darti un bacio, eri costretto ad accettare e già partiva un pg, poi l'attaccavi e ti diceva pietà pietà blablabla, poi usciva quella specie di ninja (anche mi scordo il nome preciso) che dvovevi killare, in effetti credo che a livelli bassi fosse difficile da uccidere, era una locazione vicina a candlekeep se ricordo bene...
Può essere...però, forse si tratta di Carsa nella location del ponte in cui trovavi Poe (ho guardato qua http://www.dudleyville.com/bg1/ar4500.htm)
Thx...proverò a controllare nel gioco quale dei due si tratti :)

Life bringer
24-08-2006, 15:40
Si potrebbe essere, del ponte di firewine mi ricordo il dungeon, se è quello che ricordo, c'è lo spawn dei coboldi di fuoco a dir poco da esaurimento quando mi beccavano i maghi :rolleyes:

Jon Irenicus
01-09-2006, 13:53
Uppolo!!! Spero che non postate perchè siete impegnati a giocarci! :D

Raven
01-09-2006, 23:53
Ho acqusitato il "pacco" da play... :)

Una domanda... se installo ad esempio BG1+espansione... posso giocare a BG originale o posso giocare solo all'espansione?!... mi spiego... devo installare l'espansione solo dopo aver giocato e finito la versione "normale" o posso installare tutto&subito senza problemi?! :confused:

Myst1c
02-09-2006, 08:12
Ho acqusitato il "pacco" da play... :)

Una domanda... se installo ad esempio BG1+espansione... posso giocare a BG originale o posso giocare solo all'espansione?!... mi spiego... devo installare l'espansione solo dopo aver giocato e finito la versione "normale" o posso installare tutto&subito senza problemi?! :confused:

Lascio la risposta finale a chi ha già giocato, cmq da quello che ho letto in giro vengono aggiunte alcune location con relative quest alla mappa originale di BG1, senza bisogno per quest'ultimo di esser stato completato. ;)

Raven
02-09-2006, 10:36
Lascio la risposta finale a chi ha già giocato, cmq da quello che ho letto in giro vengono aggiunte alcune location con relative quest alla mappa originale di BG1, senza bisogno per quest'ultimo di esser stato completato. ;)

In tal caso dovrei quindi installare tutto subito... pena il dover rigiocare il tutto per trovare le nuove quest... (l'espansione non è insomma una sorta di storia a se stante giocabile separatamente, giusto?)

ErminioF
02-09-2006, 10:36
Puoi installare tutto, poi scegli se giocare bg1 o l'espansione (che ha un salvataggio default per partire con quella).
Meglio ancora se finisci l'1 poi fai tosc

Rinha
02-09-2006, 12:59
Puoi installare tutto, poi scegli se giocare bg1 o l'espansione (che ha un salvataggio default per partire con quella).
Meglio ancora se finisci l'1 poi fai tosc

Bhè se non erro ToSC non è che si gioca DOPO aver finito BG1... è una parentesi che si affronta ad alti livelli...

Sempre se mi ricordo bene infatti il salvataggio presente era subito prima dello scontro con "Il cattivone finale" (giusto per non spoilerare :p )

In poche parole, installa pure tutto subito e gioca come fosse un unica avventura...! ;)

ppc1
02-09-2006, 13:44
Uppolo!!! Spero che non postate perchè siete impegnati a giocarci! :D
presente... finalmente sono sono riuscito a far girare BP-BGT (http://forums.spellholdstudios.net/index.php?showtopic=18294) con un po' di altri mod Indira, kivan companion, kesley ecc... non vedo per ora l'effetto di BP??? inToB BP-Acensin si vede in BG1 BP non mi pare che implementi molto la difficoltà...

...adesso scarico Dark Side of the Sword Coast, Northern Tales of the Sword Coast e Secret of Bonehill... poi rifaccio l'installazione e inizio a giocare sul serio!

l'unico problema sono i bachi... dopo qualche ora di gioco kivan è andato in fissa continua a iniziare le stesso dialogo impedendomi di giocare (l'ho dovuto abbandonare)... forse è il BG1NPC project??? per non parlare del bug fra BGT e BG2 fixpack all'inizio di BG2 rimani rinchiuso nella gabbia... lo stanno risolvendo però... bellissimo gioco splendidi mod... ma un po' difficili da gestire rispetto a NWN o Morrowind/Oblivion...

mi rimane da trovare un buon mod per l'esperienza... ho installato Level-50 Ruleset di BP ma arrivo solo al livello 40 se aggiungo esperienza con Skeeper??? bho... quali altri mod posso usare per raggiungere il livello 50? BG2 & ToB Level 50 Patch & XP Cap Remover com'è qualcuno lo ha provato? qualcuno usa BP e mi dice se ne vale veramente la pena (oltre al mod incluso acension su cui non si discute) che cavolo sono ste creature-BP fico da dire ma inrealtà chefanno? grassie ciao :)

Myst1c
02-09-2006, 18:18
In tal caso dovrei quindi installare tutto subito... pena il dover rigiocare il tutto per trovare le nuove quest... (l'espansione non è insomma una sorta di storia a se stante giocabile separatamente, giusto?)

No no, per mettere l'espansione ovviamente necessiti dell'installazione di BG1; ma in teoria potresti installare BG1 e l'espansione e giocare solo a quest'ultima. ;)

Altre info:http://www.sorcerers.net/Games/BG/tosc_faq.php

Jon Irenicus
05-09-2006, 00:50
Bhè se non erro ToSC non è che si gioca DOPO aver finito BG1... è una parentesi che si affronta ad alti livelli...

Sempre se mi ricordo bene infatti il salvataggio presente era subito prima dello scontro con "Il cattivone finale" (giusto per non spoilerare :p )

In poche parole, installa pure tutto subito e gioca come fosse un unica avventura...! ;)
;)

Bscity
07-09-2006, 14:22
Ciao ragazzi volevo sapere se pure voi avete il mio stesso problema,ho acquistato il gioco con i 3 dvd di baldur's gate,ho installato il primo cdma dopo circa 10 minuti che gioco mi esce una schermata blu con scritto d'inserire il cd ma il fatto che il cd cè già dentro,in atari mi hanno detto che è un problema che sanno già e che mi spediranno il cd funzionante,solo che volevo sapere se vi è capitato pure a voi? E se usando un crack posso riuscire a farlo funzionare? grazie mille

Myst1c
07-09-2006, 15:09
Ciao ragazzi volevo sapere se pure voi avete il mio stesso problema,ho acquistato il gioco con i 3 dvd di baldur's gate,ho installato il primo cdma dopo circa 10 minuti che gioco mi esce una schermata blu con scritto d'inserire il cd ma il fatto che il cd cè già dentro,in atari mi hanno detto che è un problema che sanno già e che mi spediranno il cd funzionante,solo che volevo sapere se vi è capitato pure a voi? E se usando un crack posso riuscire a farlo funzionare? grazie mille

Io con la versione 4 DVD di play.com non ho avuto problemi, però per ora ho installato solo BG1... Per quanto riguarda il tuo caso, eventuali crack non ti saranno d'aiuto, l'unica soluzione che potresti mettere in atto è quella di crearti delle immagini dei CD inclusi nel DVD, tuttavia non è detto che funzioni. In definitiva il consiglio è quello di aspettare che ti mandino il CD. ;)

Bscity
09-09-2006, 10:33
Ciao ragazzi volevo sapere se pure voi avete il mio stesso problema,ho acquistato il gioco con i 3 dvd di baldur's gate,ho installato il primo cdma dopo circa 10 minuti che gioco mi esce una schermata blu con scritto d'inserire il cd ma il fatto che il cd cè già dentro,in atari mi hanno detto che è un problema che sanno già e che mi spediranno il cd funzionante,solo che volevo sapere se vi è capitato pure a voi? E se usando un crack posso riuscire a farlo funzionare? grazie mille

Bhè ho risolto.

Ho disinstallato il gioco e reinstallato scegliendo "installazione personalizzata"

Dopo ho scelto di installare tutto per un totale di 2300 mb ! Mi ha detto che non c'era spazio sufficiente (falso, ho 100 gb liberi !) chiedendomi se continuare con l'istallazione o fermarmi. Cliccato continua e ora tutto funge. Serve solo il DVD per farlo partire, dopo legge tutto da HD.

Franx1508
10-09-2006, 11:30
ho ordinato la baldur compilation(ho regalato gli originali su cd alla mia ragazza). :cool:

Tauri25
19-09-2006, 10:19
Ciao ragazzi, ho un problemino con BG1

Anni fa ho giocato a BG con i cd di mio fratello (versione con 5 cd...). C'era anche l'espansione "Tales Of The Sword Coast".

Ieri ho comprato il pack da 3 dvd (BG1 + BG2 + Throne of Baal). Avevo notato che mancava il dvd di TOTSC, ma pensavo l'avessero "compattato" nel dvd di BG1. Invece non è così.

Allora ho pensato che il cd di TOTSC di mio fratello andasse bene lo stesso. Ho installato BG1 con il dvd e ho patchato con il cd di mio fratello...

Risultato: crasha quando cerco di aprire la mappa in gioco

Che devo fare? Mi tocca giocare a BG senza Torre di Durlag, Ulgoth's Beard & C.? :mbe: oppure esiste la possibilità di installare TOTSC?

Jon Irenicus
19-09-2006, 12:22
Per caso hai il DVD in inglese e l'espansione in italiano?
Però, anche il tal caso, dovrebbe andare lo stesso... :boh:

Tauri25
19-09-2006, 14:18
DVD in italiano. Espansione in italiano (che però fa parte del pacchetto di qualche anno fa con cd)...

vabbè, ho risolto andando al negozio e scambiando BG per Farcry + Civilization IV (sperando che non faccia schifo come il III) :fagiano:

Poi quando troverò BG con 4 DVD allora me lo compro :D

Grazie comunque per la risposta

Myst1c
19-09-2006, 14:46
DVD in italiano. Espansione in italiano (che però fa parte del pacchetto di qualche anno fa con cd)...

vabbè, ho risolto andando al negozio e scambiando BG per Farcry + Civilization IV (sperando che non faccia schifo come il III) :fagiano:

Poi quando troverò BG con 4 DVD allora me lo compro :D

Grazie comunque per la risposta

Schifo Civilization??? :eek: E' il miglior strategico a turni di sempre, vedrai che ne rimarrai soddisfatto ;).

Per quanto riguarda la versione 4 DVD in Italia non credo ci sia (almeno, io ho sempre visto quella a 3), se vai su play.com invece la puoi trovare senza problemi.

Tauri25
19-09-2006, 18:17
Schifo Civilization??? :eek: E' il miglior strategico a turni di sempre, vedrai che ne rimarrai soddisfatto ;).

Per quanto riguarda la versione 4 DVD in Italia non credo ci sia (almeno, io ho sempre visto quella a 3), se vai su play.com invece la puoi trovare senza problemi.

Intanto ho definito schifosa la III... non Civilization in sé :mbe: Tra le prime tre versioni di Civilization io considero migliore di tutte la II... ci perdo ore e ore su quel gioco. Civilization III mi ha deluso, comprato, installato, provato, disinstallato. Se la IV è ritornata alla semplicità della II allora mi piacerà sicuramente.

Per quanto riguarda BG, la versione con 4 DVD l'ho trovata su diversi siti stranieri, ma preferirei trovarla in italiano...

Jon Irenicus
20-09-2006, 11:48
Beh, si può sempre tradurre lo scritto... E forse c'è la possibilità di installarla in vaarie lingue (se non ho capito male si può intallare il gioco anche in italiano ma le espansioni sono in inglese).
Tieni conto di una cosa: l'audio inglese è millllle volte meglio di quello italiano... BG1 ha l'audio inglese a parte i filmati che han l'audio tradotto, il 2 è completamente localizzato... :Puke:

heimdall
21-09-2006, 10:11
scusate, ma dove posso trovare la compilation 2+2?

nei negozi? online?

su ebay costa 35 euro + sped ...

:confused:

giacomo_uncino
21-09-2006, 13:19
scusate, ma dove posso trovare la compilation 2+2?

nei negozi? online?

su ebay costa 35 euro + sped ...

:confused:

la dovresti trovare in negozio ( vista un pò di tempo fa, per il prezzo non lo ricordo dovrebbe essere 20 euro circa) io la presi da play.com per 14-15 euro però le espansioni sono in inglese (adesso da play costerà circa 2 euro in più causa cambio politica del negozio = non si può più acquistare in sterline :muro: )

Tauri25
28-09-2006, 16:25
a questo punto vorrei una risposta definitiva, visto che devo decidere se comprarlo o no.

A me interessa avere la compilation 2+2 in italiano... per italiano intendo gli scritti, le conversazioni scritte, non le frasi parlate... frega niente se il suono è in inglese. Visto che i due giochi sono anche in italiano a quanto pare (anche se lo compro su play.com per esempio) e le due espansioni sono in inglese, e visto che mi sembra di aver capito che, nel momento in cui installo le espansioni, il gioco automaticamente riporta gli scritti in inglese, vorrei sapere se si può patchare il gioco (+ espansioni) per poterci giocare in italiano

Boh... spero si sia capito :mbe:

brochure
28-09-2006, 18:00
Sì puoi (testi, no parlato, esattamente come hai detto tu).
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097870) (all'interno del 1°post dove c'è l'elenco dei giochi)

Bye!

Jon Irenicus
28-09-2006, 19:04
Nessuno ha provato con la compilation in inglese e poi ha tradotto il gioco con i files che si trovano qui?
http://bgcommunity.forumfree.net/?t=1957818
http://bgcommunity.forumfree.net/?t=2007178
Anche se non c'è motivo perchè non vada...

sommojames
29-09-2006, 20:03
possibile che siamo cosi pochi a lodare questo capolavoro di gioco?
Lo lodo anche io :D
Insuperabile la frase "Siamo tutti eroi, tu, e io e Boo, criceti e rangers ovunque gioiscono :D".
Cmq la cosa più figa ai tempi era vedere i membri del party che interagivano tra di loro, l'unico altro gioco che è riuscito ad ripetere questo aspetto è Kotor, anche se lì il sistema di combattimento è decisamente pessimo se paragonato a BG :(.

sommojames
29-09-2006, 20:08
ja ja :D
se deciderai veramente di tenere nel tuo party dei personaggi evil, stai attento alle reputazione: se va oltre 18 (se ricordo bene) ti abbandonano ;)
Jaeira è neitrale, quella non ti abbandona neanche se arrivi a 20, cmq se giochi a TOB ti consiglio assolutamente di
portarti dietro Sarevok (il cattivo di BG1), il miglior guerriero del gioco, e poi è troppo un figo!

Serosch
29-09-2006, 21:35
Jaeira è neitrale, quella non ti abbandona neanche se arrivi a 20, cmq se giochi a TOB ti consiglio assolutamente di
portarti dietro Sarevok (il cattivo di BG1), il miglior guerriero del gioco, e poi è troppo un figo!

Si ma parte con pochi px rispetto agli altri e cmq il miglior guerriero e' korgan :D

sommojames
30-09-2006, 00:00
Si ma parte con pochi px rispetto agli altri e cmq il miglior guerriero e' korgan :D
A prescindere dalla sua utilità Korgan è un mito, il personaggio più divertente dopo Minsc (e Boo ovviamente). Cmq
Sarevok ha l'abilità innata latore di morte che se non sbaglio di tanto in tanto gli fa ficcare 200 danni con un colpo solo, fosse anche a mani nude, ed ogni tanto paralizza pure l'avversario. Inoltre come background Sarevock è una figata, mi piace di avere di il peggior nemico del mio personaggio che si mette al suo servizio, scelta molto azzeccata come png extra per l'espansione.

Jon Irenicus
30-09-2006, 09:08
Sarevok mi pareva avesse il max dei pf possibili, anzi anche un po' di più... Forse è che si arriva la di livello un po' più alto del suo... Cmq troppo un mito! :D

Tauri25
30-09-2006, 15:18
Sì puoi (testi, no parlato, esattamente come hai detto tu).
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097870) (all'interno del 1°post dove c'è l'elenco dei giochi)

Bye!

Grazie mille! Direi che faccio l'acquisto allora :D

Anar
01-10-2006, 10:59
cavolo non credevo ancora ci fosse tanta gente dietro a BG!!!
Lo ammetto.... l'ho appena reinstallato 3 giorni fà :p
E' in assoluto il miglior gioco a cui ho mai giocato!!
Ciao

DKDIB
19-10-2006, 00:46
Attualmente ho installato i 2 Baldur's Gate (con relative espansioni: 11 CD :eek: ), le varie patch/noCd e 3 mod WeiDU (Trilogy, DSotSC e Ascension).

Non mi spiacerebbe pero' installare anche l'originale DSotSC di TeamBG.


Attualmente ho la versione 1.0.2 (meglio di nulla: se a qualcuno serve...) e so che l'ultima versione rilasciata e' stata la 1.0.3b.

Quest'ultima l'ho trovata su FilePlanet (http://www.fileplanet.com/54294/50000/fileinfo/Dark-Side-of-the-Sword-Coast-v1.0.3B) ma da questo sito non sono mai riuscito a scaricare nulla con l'account gratuito (nemmeno usando Internet Explorer).


Conoscete un mirror per la versione 1.0.3b o (meglio ancora) come far funzionare l'account gratuito di FilePlanet?

DKDIB
19-10-2006, 02:11
DK wrote:
> Conoscete [...] come far funzionare l'account gratuito di FilePlanet?

Ok, mi rispondo da solo. ^__^

Opera vien bloccato dal server HTTP (al momento d'accodarsi) perche' quelli di FilePlanet son degli *******.
Probabilmente fanno cosi' perche' Opera inizia subito a scaricare i file, prima ancora che l'utente abbia scelto dove salvarli, il che permetterebbe agli utenti di mettersi in coda, farsi un giro e tornare dopo mezz'ora dopo col file gia' scaricato. :D

Con Internet Explorer non mi funziona per via d'un errore nell'esecuzione d'un JavaScript.
Le ho provate tutte per bypassare il problema ed alla fine ero talmente disperato che stavo per scaricarmi Windows Internet Explorer 7 RC 3...

Invece con Firefox e' andato tutto liscio! :eek:

Giovamas
21-10-2006, 13:38
Sarevok mi pareva avesse il max dei pf possibili, anzi anche un po' di più... Forse è che si arriva la di livello un po' più alto del suo... Cmq troppo un mito! :D
Ciao Jon ogni tanto lurko sul forum e passo sempre di qua.....Grande npc forse il migliore....con Ascension guadagna in profondità poi....

Jon Irenicus
21-10-2006, 21:27
Ciao, è da un po' che non ti sentivo sul forum! ;)
Beh, a chi non piace Sarevok? :D
Aggiungo che per la versione italiana era forse quello doppiato meglio, la sua voce non mi dispiaceva per nulla...
Quella inglese però... :ave:

Giovamas
23-10-2006, 09:19
Ciao, è da un po' che non ti sentivo sul forum! ;)

Già sono un po' preso ultimamente :D :oink:
Comunque questo è il party che mi ha fatto finire Ascension senza reload :cool:
Io Guerriero 5x in katanas/Valen TF/ Sarevok /Viconia/Korgan/Edwin
Visto che di Ascension è uscita la versione italiana?

Franx1508
23-10-2006, 09:24
Già sono un po' preso ultimamente :D :oink:
Comunque questo è il party che mi ha fatto finire Ascension senza reload :cool:
Io Guerriero 5x in katanas/Valen TF/ Sarevok /Viconia/Korgan/Edwin
Visto che di Ascension è uscita la versione italiana?
che sarebbe ascension?

Giovamas
23-10-2006, 09:28
che sarebbe ascension?
E' un mod che riporta TOB (ed anche WK) al livello di difficoltà originario che sembra sia stato abbassato dagli sviluppatori. I boss sono ultra potenziati ed il finale è totalmente riscritto. Provalo :)

Jon Irenicus
23-10-2006, 10:10
Già sono un po' preso ultimamente :D :oink:
Comunque questo è il party che mi ha fatto finire Ascension senza reload :cool:
Io Guerriero 5x in katanas/Valen TF/ Sarevok /Viconia/Korgan/Edwin
Visto che di Ascension è uscita la versione italiana?
Grande! :eek: Io non l'ho più provato poi per casini vari...
Ma come hai fatto senza sorcerer? :eek: E magari senza Robe of Vecna?

Giovamas
23-10-2006, 10:23
Grande! :eek: Io non l'ho più provato poi per casini vari...
Ma come hai fatto senza sorcerer? :eek: E magari senza Robe of Vecna?
Beh se hai il party malvagio non hai tank validi a porte Korgan quindi ho fatto io il lavoro sporco del flanker assieme a Sarevok....Inoltre se hai presente li mod di Valen...E' troppo tosta oltre che di una cattiveria unica: è quasi imbattibile se la tieni lontana dai chierici. Edwin/tsujatha(altro mod) come mago mi sono bastati (aveva lui la robe of vecna) insieme ad una scorta di TS e Spell strike.

Jon Irenicus
23-10-2006, 16:44
Non so cos'è il mod di Valen.. Il nostro amico re magio (o capo di Gargamella) ce l'avevi, vero? :D
Però il TS alla fine non serve... Il mio party era questo: io sorceress (con wish quasi incantesimi infiniti), kensai (axe uniy e crom fayer, roba da oltre 100 dmg per round! Poi la bassa CA non è un problema), guerriera 13/ chiericaX, guerriera 13/druidaX (utile per elemental prince), Sarevok, ladro9/ magoX. Party buono.
L'unico GROSSO difetto che aveva era i tiri salvezza alti contro incantesimi senza oggetti per migliorarli... :doh: Forse per quello mi trovavo male... Perchè come party pestava bene! E resisteva pure in genere, ma alla fine però se osavo attaccare fisicamente duravo pochissimo.
Un giorno lo rimetterò su e vedrò. :) Magari con PG non creati!

Giovamas
23-10-2006, 17:34
Col party cattivello no ma avevo .... la sorellina del reietto:D
Valen è una vampira ladra guerriera (la tipa che ti cerca dopo i 15.000gp) praticamente immune alla magia però....anche se un misero chierico di liv.8 gli lanciava una finta alba....addio Valen... Inoltre ad un certo punto del gioco vieni attaccato da alcuni ammazzavampiri praticamente imbattibili
Io col party Buono ho giocato con Io sorcerer / Valygar / Jahy / keldorn / Imoen / Sarevok (+ il re magio) ed ho durato molta più fatica
PS il TS serve solo prima che arrivi la bastarda.....poi non più

Jon Irenicus
23-10-2006, 18:55
Figo, allora il dialogo che c'han messo mica era per nulla (però era bello)! :D
Beh, la prossima volta mi impegenrò di più (ho provato poche volte quando son arrivato dai fratellini), probabilmente ho sbagliato le tempistiche di spellstike e pierce shield ecc, perchè ho lanciato trappole del teschio, orridi avvizzimenti, lame di energia, implosioni e altro in quantità industriale... E quando dico in quantità industriale intendo varie volte la quantità normale! :eek:

Giovamas
24-10-2006, 12:57
Ciao Jon :)
Eh si può essere la battaglia finale è una partita a scacchi o quasi....sbagli una mossa e sei finito...Se lo rigiochi però non installare il modulo Kuroisan di Tactics perchè ti da una katana paurosamente pp che ti facilita un casino la vita... (senza spoilerare ti dico solo che disabilita il potere principale della bastarda) ;) Io invece per rigiocarlo da capo aspetto che concludano Valen romance (la vampira redenta!) e Fade (l'assistente di Aran come NPC) e migliorino Redemption

Jon Irenicus
28-10-2006, 23:07
Bene, divertiti! Magari prova the Big Picture, così giochi fino alla pensione... :D

Giovamas
29-10-2006, 10:49
Bene, divertiti! Magari prova the Big Picture, così giochi fino alla pensione... :D
Non ci credrai ma...non lo conosco. Che è?

vash
29-10-2006, 11:24
big picture o BP è un mod capace di integrare tutti gli altri per creare una esperinza di gioco incredibilmente vasta
da maniaci :D

Jon Irenicus
29-10-2006, 13:07
Esatto! Qui (http://www.spellholdstudios.net/mods/bp-bgt/) più info.. Ma bisogna avere tanta, tantissima pazienza (e tempo)! :eek: Ovviamente non l'ho ancora provato... :D

Giovamas
30-10-2006, 07:35
Ah è degli Spellhold mi era proprio sfuggito ...e si che ci vado spesso nel loro forum perchè aspetto l'espansione di Valen....(Ho visto che hanno aggiornato anche Tashia)! Grazie delle info raga :)

Jon Irenicus
30-10-2006, 16:50
Di nulla ;) ! Se per caso lo provi dimmi com'è!

Giovamas
01-11-2006, 11:07
Di nulla ;) ! Se per caso lo provi dimmi com'è!
Beh visto che oggi ho la giornata libera (la ragazza lavora...maledetti Outlet..) lo sto scaricando così vedo come va l'adsl...Ti faccio sapere
Jon quando rigiochi scarica l'ascension in italiano (finalmente capirò cosa mi dice il re magio perchè mi ci ero un po' perso.... :D ) insieme a saerileth che forse è il miglior npc per un party "buono"

Jon Irenicus
01-11-2006, 14:33
Sarà fatto! :cool: Però prevedo di rigiocarci tra un bel pezzo.. ;)

vash
01-11-2006, 17:48
vorrei rigiocare tutta l'avventura dall'inizio consigliate il mod easytutu?

come funziona?

Giovamas
02-11-2006, 07:44
vorrei rigiocare tutta l'avventura dall'inizio consigliate il mod easytutu?

come funziona?
Lo scarichi e lo installi lanciando l'eseguibile. sono vari piccoli mod (esempio rimozione xp cap, aggiunta di negozi, grande maestria originale,possibilità di avere più di un oggetto magico ex 2 ring of protection, e tanti altri) che ti vengono proposti via via vale a dire puoi decidere tu cosa installare. Alcuni vanno bene se installi anche tactic perchè ti semplificano molto la vita altri sono decisamente pp.
Io ti consiglio per "esordire" sui mod:
Patch ufficiale
BaldurAsh fix
easy (solo xp cap, grande maestria, romance fix)
Quest pack
Ciao :)

G-DannY
06-11-2006, 17:11
Ho da pochissimo ricominciato il 2... Ma ora mi avete fatto scoprire sta cosa della trilogy... Oddio...

Ora ricaccio fuori anche l'1 e me li rigioco tutti di un fiato...

E il save del 2 nel cestinoooo!!! ;)

wiltord
07-11-2006, 14:15
spostato in 3d ufficiali ;)

Jon Irenicus
07-11-2006, 14:31
Grazie mille!!! :D :)

Giovamas
07-11-2006, 16:55
spostato in 3d ufficiali ;)
Mille grazie al nuovo Mod!

G-DannY
08-11-2006, 12:43
Ho da pochissimo ricominciato il 2... Ma ora mi avete fatto scoprire sta cosa della trilogy... Oddio...

Ora ricaccio fuori anche l'1 e me li rigioco tutti di un fiato...

E il save del 2 nel cestinoooo!!! ;)

Fattooooo... Ora ho anche io il megasuperenormegigante unico giocone...

Addio vita socale... :D

Giovamas
08-11-2006, 14:01
Fattooooo... Ora ho anche io il megasuperenormegigante unico giocone...

Addio vita socale... :D
Bene... :) Quando posso inizio anche io....però sto aspettando il completamento di alcuni mod a quasto punto aspetto per rigiocare da capo!

G-DannY
09-11-2006, 08:22
Bene... :) Quando posso inizio anche io....però sto aspettando il completamento di alcuni mod a quasto punto aspetto per rigiocare da capo!

Io invece ho preferito mettere solo il Trilogy (non quello con anche Big Picture) per rigiocarmi tutto come voleva mamma Bioware...

G-DannY
09-11-2006, 11:59
Io invece ho preferito mettere solo il Trilogy (non quello con anche Big Picture) per rigiocarmi tutto come voleva mamma Bioware...

Ho pure deciso oggi di ricominciarlo nuovamente (ero appena arrivato a naskel..)...

Cambio pg... Passo dal barbaro al Ranger-Arciere...

Elfo ranger arciere, una macchina da guerra muhahahaha...

EDIT: Accidenti!!! Tira dei missili cruise no le freccie... La maggior parte dei nemici neanche arriva al party... :sofico:

Jon Irenicus
09-11-2006, 18:47
Bello l'arciere!!! :D
Se vuoi giocare come voleva mamma bioiware metti anche le bhaalspawn e Demogorgon incattiviti e Ascension...

daemon
11-11-2006, 16:56
ho iniziato ora con baldurs ( prima dovevo giocare con oblivion) si puo fare qualcosa per migliorare un po' l'immagine che è sgranata ( il 640 su un lcd non è il massimo)

Jon Irenicus
11-11-2006, 18:55
ho iniziato ora con baldurs ( prima dovevo giocare con oblivion) si puo fare qualcosa per migliorare un po' l'immagine che è sgranata ( il 640 su un lcd non è il massimo)
Se metti il trilogy o tutu (ma allora devi avere anche bg2) puoi aumentarla di sicuro fino a 1024, credo anche di più. ;)

daemon
12-11-2006, 10:35
Se metti il trilogy o tutu (ma allora devi avere anche bg2) puoi aumentarla di sicuro fino a 1024, credo anche di più. ;)
easy tutu funziona solo epr la versione inglese il tutu normale non mi funzioan proprio... ora provo la trulogy ma nmi pare un casino ( e soprettutto) funziona con la versione in ITA?

sto rpovando ora la tutu v6 almeno questa si sta installando
reperibile qui (http://forums.pocketplane.net/index.php/topic,19881.0.html)

parrebbe funzionare:!!!!!

Jon Irenicus
14-11-2006, 14:35
Penso che non dia problemi con la versione ita, anche se non posso dirlo per certo visto che non l'ho provato...

daemon
14-11-2006, 20:04
Penso che non dia problemi con la versione ita, anche se non posso dirlo per certo visto che non l'ho provato...
ma ci sto giocando qualche frase non è in ita ( ma per ora solo i tips e qualche descrizione di oggetti ) tutto ok :cool:
bello baldur a 1024
peccato per le righette sottili che si vedono

daemon
16-11-2006, 20:58
ci sto giocando: caxxo se è difficile non schiattare ok sono impedito ma piu di un nemico per volta sono caxxi acidie di questo passo i px ma li sogno pero' è bello, molto bello...
( adoro ad&d)
ora mi sto dirigendo a sud verso le miniere oppure avete qualche quest easy easy per iniziare?

Tauri25
17-11-2006, 00:00
Finalmente oggi mi è arrivata per posta la compilation completa :D

Domani inizio di nuovo da BG1... nell'attesa mi stavo ponendo una domanda:

finora l'ho sempre giocato con il seguente party (che si potrebbe considerare quello solito, base):

Io (di solito paladino o ranger)
Imoen
Jaheira
Khaled
Minsc (una volta mi ha abbandonato perché ci stavo mettendo troppo a raggiungere la fortezza dove era rinchiusa dynaheir... se esce non rientra più nel party e anzi bisogna fuggire da lui...)
Dynaheir (sono andato a liberarla con il mago "depresso" di cui non mi ricordo il nome, liberato nelle miniere)

Salvo qualche sostituzione temporanea per svolgere alcune quest ho usato sempre questo gruppo fino alla fine. In alcuni siti contenenti "consigli" di svolgimento del gioco usano sempre party diversi (soprattutto dynaheir non viene presa per nulla in considerazione...).

Chi ci ha già giocato saprebbe dire quale party ritiene più valido? (anche se comunque, affettivamente, non so se mi discosterò dal mio :fagiano: )

Rinha
17-11-2006, 00:25
E' un pò "scorretto" ma c'era il vecchio sistema di prendere Dyanheir nel gruppo e poi farla uccidere dai propri pg... :sofico:

In questo modo si tiene tranquillamente Minsc e si evita quella palla al piede... :D Ovviamente vale anche per Kalehed e Jaheira.... :D

Jon Irenicus
17-11-2006, 15:43
ci sto giocando: caxxo se è difficile non schiattare ok sono impedito ma piu di un nemico per volta sono caxxi acidie di questo passo i px ma li sogno pero' è bello, molto bello...
( adoro ad&d)
ora mi sto dirigendo a sud verso le miniere oppure avete qualche quest easy easy per iniziare?
Si, all'inizio è dura (ma mai quanto la fine... :asd: ) perchè equipaggiamento non lo trovi tanto e i PG son formiche! Suggerienti?
Intanto andrei al Friendly Arm Inn (non ricordo in italiano, mi ricordo il nome perchè mi ricordo il consiglio di Gorion a voce! :D ) Che è a nord... Così raccatti Jaheira e Kahlid, che si possono tenere per sempre o fino che non si vuole cestinarli... E lì il gruppo si potenzia! Anche se quel cavolo di mago che trovi fuori la locanda è una rottura! Con 3 dardi incantati fa fuori un PG di primo livello... ma è superabile!
Forse andare al sodo, esplorare dopo le locazioni per bene (te lo dice uno che invece le esplorava subito :stordita: ), e nell'entrata dlle miniere (però è un po' più avanti) c'è un tipo che si chiama Greywolf (che è da uccidere se sei buono) che ha un'ottima spada. Inoltre se trovi Drizzt è d'obbligo salvare e svuotargli le tasche col ladro!!!
Il party più valido? Quello che sta più simpatico! Cioè senza Jaheira nel mio caso (aspetto botte da Giovamas :D ).
Che abbia sempre almeno 1 picchiatore puro, 1 ladro (per trappole ecc), 1 chierico\druido (preferisco i chierici...), e 1 mago...
Di solito facevo così:
Io guerriero
Imoen
Minsc
Dinahier
Kivan
Branwen (non Viconia per l'allineamento ma la preferirei!)

Il mago depresso è Xan... Ma no l'ho quasi mai usato perchè sennò non usavo le palle di fuoco...

In teoria per liberarsi di un PG senza irritare l'altro si può anche abbadonarlo in un edificio e non tornarci più dentro! :fagiano:

akfhalfhadsòkadjasdasd
20-11-2006, 08:20
hehehe consigli tattici mi fanno arrapare! XD

per neofiti consiglio:
pg principale picchiatore: spada lunga + arco composito
imoen: arco corto (imoen all'inizio è deboluccia ma col tempo si rifà, si può biclassare a maga poichè ha intelligenza 17!!!)
kahlid: ultra corazzato + spada lunga da spedire sempre nella mischia
jaheira: io me la sono tenuta sempre.. ottime stats!!! fionda e cura
edwin: magie a gogo
kivan: arco composito e ovviamente spada lunga

questi sono tutti pg che si trovano quasi subito il vantaggio è che sono ancora di basso livello e quindi li si puo personalizzare MOLTO meglio di quelli che si trovano magari a livello 5 con talenti e abilità "sprecati" un po' dovunque.

gli archi in BG1 sono molto potenti, molto di più che non in BG2. in generale consiglio almeno due pg ottimamente corazzati con spada e/o armi contundenti (vs scheletrini), il resto con armi ad attacco a distanza, anche la finoda può fare male ;) .
magie per il mago al primo livello: "dardo incantato" e "sonno" penso siano tra i più utili. soprattutto "sonno" almeno all'inizio.

per chi vuole fare il mago consiglio di prendere quello specializzato coniurer/prestigiatore, unico problema: nn può usare incantesimi di identificazione (divinazione in generale) ma rispetto ad altre penalità io la considero la più gestibile infondo.

quando siete di 5° e 6° livello provate ad accoppare Drizzt (e chi ne'? poi vedete)... la gente fissata con le Weapon della serie FF troverà pane per i suoi denti :p

Jon Irenicus
20-11-2006, 12:11
E ma la vera sfida è Shandalar... :D Per la divinazione di utile c'è vera vista ma è presente solo nel 2... Poi ce l'hanno anche i chierici... :)

Giovamas
20-11-2006, 13:58
E ma la vera sfida è Shandalar... :D Per la divinazione di utile c'è vera vista ma è presente solo nel 2... Poi ce l'hanno anche i chierici... :)
Già soprattutto la prima volta che lo incontri...un'imboscata perfetta la sua visto che ti arriva addosso con un "gruppetto" veramente micidiale. Poi però sai cosa succede e ti basta mettere un po' di trappole o posizionar bene il party :D personalmente io la vera sfida (ascension esclusa) l'ho trovata in Kangaxx

Giovamas
20-11-2006, 14:02
Per la divinazione di utile c'è vera vista ma è presente solo nel 2... Poi ce l'hanno anche i chierici... :)
La vera vista insieme a breccia sono le due spell imho più importanti in BG2. Anche se ce l'hanno i chierici un mago la casta più velocemente e spesso è fondamentale distruggere l'invisibilità dei nemici. A meno che Keldorn non sia nel party true seeing è un must

akfhalfhadsòkadjasdasd
20-11-2006, 15:08
Shandalar nn mi sembra che l'ho mai accoppato... anzi nemmeno ricordavo chi era ^^. normalmente non me la sono più presa con i maghi dopo averci provato con Elminster (cmq non sapevo ancora chi era in realtà).
comunque torna in mente una cosa che mi ha fatto assai incavolare a BG2.

ritrovo drizzt, l'accoppo insieme al suo gruppetto e mi piglio le loro cose.. vabbè.. passa un po di tempo e si presenta un tale mago e si riprende i miei trofei... vabbè.. ritrovo drizzt e l'accoppo di nuovo... ariecco il tale mago incavolato che mi dice che la devo smettere di prendermela con drizzt! io mi secco e l'attacco: lui cheffà? imprigionamento definitivo su tutto il gruppo manco fosse kangaax e per di più senza possibilità di reagire. è modo di trattare un gruppo al 40esimo livello??

akfhalfhadsòkadjasdasd
20-11-2006, 15:23
ah una cosa che mi sta molto a cuore: io diverso tempo fa volevo rigiocare BG1 con il tutumod. non ho problemi di funzionamento ma sono rimasto abbastabza male quando non sentivo le adorate musiche originali di BG1 :(
a quel punto non ho nemmeno continuato per caso qualcuno sa un rimedio? personalmente pensavo a provare a rinominare i file audio di bg1 e metterli nelle cartelle apposite di bg2 cercando di capire quali mettere e con quali file fare le sostituzioni (sono certo che i formati audio siano i medesimi). ulteriore problema: bg2 dovrebbe avere meno musiche di bg1 mi pare.
ps: esiste il sorgente del tutumod?

daemon
20-11-2006, 18:51
tnx per i consigli per ora gioc con io chierico
i 2 sposini
il ladro guerriero halfing
la ladra di rosa vestita
e il ranger
il mago amico dell halfling l'ho mandato in missione per conto di d'io :sofico:

inizio ad ambientarmi e crash a perte mi diverte molto ;)

Jon Irenicus
21-11-2006, 18:27
Già soprattutto la prima volta che lo incontri...un'imboscata perfetta la sua visto che ti arriva addosso con un "gruppetto" veramente micidiale. Poi però sai cosa succede e ti basta mettere un po' di trappole o posizionar bene il party :D personalmente io la vera sfida (ascension esclusa) l'ho trovata in Kangaxx
Si? la prima volta Kangaxx l'ho fatto fuori con lo Slayer, poi ero fortunato perchè il mio primo PG era un guerriero berserker... Però per le trappole in BG1 devi avere trilogy (o la la mia testa funziona male?)...
Senza ascension non so... Forse Draconis è stata la cosa più rognosa (oltre al finale di default)...
@ trias:Shandalar lo trovi ad Ulgoth's Beard... Il brutto è che quando tenti di accopparlo, ammesso che sopravvivi scappa (non mi ricordo se l'ho fatto fuori, so che si faceva circondandolo di scheletrini...
Per lo spoiler: effettivamente è un'indecenza! :mad: :D
@Daemon: ora che cominci entrare nel vivo il divertimento aumenta! ;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
21-11-2006, 20:58
Si? la prima volta Kangaxx l'ho fatto fuori con lo Slayer, poi ero fortunato perchè il mio primo PG era un guerriero berserker... Però per le trappole in BG1 devi avere trilogy (o la la mia testa funziona male?)...
Senza ascension non so... Forse Draconis è stata la cosa più rognosa (oltre al finale di default)...
@ trias:Shandalar lo trovi ad Ulgoth's Beard... Il brutto è che quando tenti di accopparlo, ammesso che sopravvivi scappa (non mi ricordo se l'ho fatto fuori [...]
hahaha il solito vecchio trucchetto... anche drizzt diventa gestibile in questa maniera almeno lo era prima di applicare una certa patch :D.

la quest di kangaax l'ho fatta la seconda volta che ho giocato a bg2, è facile perdersela :( . cmq io l'ho sempre accoppato con un po' di fatica.. però tutto sommato è fattibile avendo gli incantesimi di riflessione più potenti. sapete un'altra bella battaglia? almeno per quelli che ci capitano non preparati :D ...


quella del Bridge District quando si entra in quella porta/portale (solo avendo una certa gemma addosso, pietra grezza? non mi ricordo)... mamma mia e li si trovava la staff dell'arcimago.. bellissima.

Giovamas
22-11-2006, 07:40
Trias tu intendi credo Shangalaar. Proprio tosto. Quasi dimenticavo. non dico altro per non spoilerare

Darkdragon
22-11-2006, 14:37
Trias tu intendi credo Shangalaar. Proprio tosto. Quasi dimenticavo. non dico altro per non spoilerare
e usa il tag spoiler :D

Jon Irenicus
22-11-2006, 15:39
Shangalar, una delle migliori battaglie, peccato che non hanno implementato la runa contorta (twisted rune) come è (almeno con l'edizione 3):
Kartak Spellseer (CM lich umano Nec 20 acm 5 epic 6)
Priamon "Frostrune" Rakesk (CM lich umano mag 20 Acm 4 epic 3)
Rhangaun (NM lich umano mag 20 acm 5 epic 8)
Sapphiraktar the Blue (LM, Dragolich blu)
Shangalar the Black (LM thiefling maschio mag 20 acm 5 epic 2)
Shiressa (NM vampira umana mag 20 acm 3)...
Sarebbe stata anche più dura (praticamene impossibile senza TOB)! :eek:

Quaro
22-11-2006, 18:09
Ciao a tutti.

Domanda: ho appena finito baldur's gate 1 ( :ubriachi: ), e volevo chiedere se dopo ucciso sarevok si può continuare lo stesso a giocare con lo stesso party.. Perchè dopo la morte di sarevok non mi effettua salvataggi.. dovrebbe?

akfhalfhadsòkadjasdasd
22-11-2006, 22:12
allora, se intendi che finito il gioco puoi tornare ad esplorare il mondo di BG1 la risposta è no, a meno che non installi l'espansione "Tales of the sword coast".
comunque in genere sconfitto Sarevok e avendo visto il video finale il gioco finisce li :( (con Tales of the sword coast già installato precedentemente).

In BG2 puoi importare il tuo vecchio personaggio di BG1 ma non ritrovi il medesimo gruppo all'inizio del gioco. per esportare il tuo pg devi generare un file .chr con il comando export in una delle schermate di bg1, quella relativa al pg mi pare.

Giovamas
23-11-2006, 11:03
Shangalar, una delle migliori battaglie
Con il modulo tactic torna a come doveva essere originariamente.....:D

Darkdragon:la battaglia di Shangalar NON deve essere spoilerata! neppure con il tag spoiler :D :) Chi la conosce sa perchè...

Jon Irenicus
23-11-2006, 17:30
Interessante, quando ho un po' di tempo guardo quel mod! Ciao!

Giovamas
24-11-2006, 13:21
Interessante, quando ho un po' di tempo guardo quel mod! Ciao!
Ciao Jon :) è sempre un MOD di weimer ed offre una serie di aumenti di difficoltà "pesanti" oltre a qualche quest aggiuntiva. Comunque tutto selezionabile.

Rinha
24-11-2006, 14:29
Ragazzi visto che è il tread ufficiale posso chiedervi una cortesia?

Chi è avezzo all'uso di questi mod non potrebbe fare una guida per spiegarne l'uso e l'installazione...?

Avevo provato a mettere il trilogy tempo fa ma visto il casino dell'installazione alla fine ho desistito... a forza di leggere però mi torna la voglia... non si offre nessuno?!?! :fagiano:

DKDIB
24-11-2006, 22:15
Quaro wrote:
> [...] ho appena finito baldur's gate 1 ( :ubriachi: ), e volevo chiedere se
> dopo ucciso sarevok si può continuare lo stesso a giocare con lo stesso
> party.. Perchè dopo la morte di sarevok non mi effettua salvataggi..
> dovrebbe?

Io uso BG1 con la mod Trilogy-WeiDU (quindi all'interno di BG2) e non avuto alcun problema.
Una volta ucciso Sarevok per la prima volta (io comunque in ToB me lo son tenuto e l'ho fatto diventare caotico buono) posso continuare a giocare come se nulla fosse (salvataggi inclusi) e se vado nel palazzo governativo di Baldur's Gate mi viene data la "quest" che mi proietta in BG2.

A questo punto posso passare da un gioco all'altro col comando da console:
CLUAConsole: MoveToArea('codice_area')
Se inserisco il codice di un'area di BG1 gioco a BG1 e viceversa.
Per vedere i codice dell'area in cui mi trovo premo il tasto "X".

DKDIB
24-11-2006, 23:51
Rinha wrote:
> Avevo provato a mettere il trilogy tempo fa ma visto il casino
> dell'installazione alla fine ho desistito... a forza di leggere però mi torna la
> voglia... non si offre nessuno?!?! :fagiano:

E' vero che l'ho messa un bel po' di tempo fa (nel frattempo e' pure uscita una nuova versione :p), pero' non mi pare che ci fossero particolari difficolta'/complicazioni nell'installazione...
E' lunga come la morte ma nulla piu'.

Una volta che hai installato e patchato le ultime versioni di BG1 e BG2 (con relative espansioni) ti basta lanciare l'eseguibile e seguire il wizard (nel quale dovrai scegliere la lingua italiana e dare conferma all'instalalzione dei vari pacchetti).


Per la cronaca, io ho installato nell'ordine:
* Trilogy/WeiDU 1.01 (l'ultima versione e' la 1.02);
* Dark Side of the Sword Coast/WeiDU 1.85;
* Ascension/WeiDU 1.4.21;
* Worldmap/WeiDU 6.3.
Come base di partenza avevo Baldur's Gate 1.3.5521 e Baldur's Gate II 2.5.26499 beta.

Alla fine ho messo le seguenti patch:
* Level 50 (puoi accumulare quanti XP vuoi e raggiungere al massimo il livello 50 in ogni classe);
* Grand Mastery profency (questa regola era stata implementata in modo volutamente errato);
* Bonus merchants (quelli della preorder);
* Original Cloak of Mirroring (nella versione finale questo oggetto era stato volutamente castrato).
Concretamente sono dei file da copiare nel directory "override" di BG2.

DKDIB
25-11-2006, 00:02
Saro' stordito ma a che serve BP?
Se non ho capito male, dovrebbe permettere alle mod non-WeiDU per BG2 d'integrarsi col resto del creato.

In pratica, con BP posso installare "The Darkest Day" assieme a tutto il resto, magari evitando pure che mi sovrascriva le parti in italiano del file dialog.tlk?

ArgN
27-11-2006, 20:43
Salve a tutti!
Anche io ritengo i BG qualcosa di eccezionale, così ho provveduto ad acquistare la quadrilogia completa (il box 4 in 1). :D
Ho installato BP + BG Trilogy (http://www.spellholdstudios.net/mods/bp-bgt/), e nell'installazione l'unico problema l'ho avuto con xppatcher che non mi ha funzionato.
Ho lanciato il BG2 che era in inglese e ho messo la patch per riportare all'italiano che ho trovato qui: http://rtt.altervista.org/altriita.htm.
Ho un problema.
Quando lancio il gioco (BG2), selezionando BIG PICTURE e poi gioco nuovo, non riesco ad iniziare da BG1, ma parto sempre dalla prigione di BG2. :cry:
Solo la prima volta mi era parso di vedere una schermata dopo "gioco nuovo" con una scelta tra BG1 e BG2 ma comunque anche selezionado BG1 iniziai dalla prigione. :(
Qualcuno mi può aiutare?
Il gioco deve essere lanciato da BG2, vero?
Grazie! ;)

Jon Irenicus
02-12-2006, 18:45
Upp!!! Nessuno ha provato con successo Big Picture?

ArgN
03-12-2006, 17:53
A questo punto, io provo a fare l'installazione segnalata sul forum Spellhold:
http://forums.spellholdstudios.net/index.php?showtopic=18294
magari provando a sostituire le versioni in italiano tradotte qui:
http://rtt.altervista.org/altriita.htm
Ma non c'è proprio nessuno che è riuscito a far funzionare il tutto (BP +BGT)?
:eek:

daemon
03-12-2006, 19:12
A questo punto, io provo a fare l'installazione segnalata sul forum Spellhound:
http://forums.spellholdstudios.net/index.php?showtopic=18294
magari provando a sostituire le versioni in italiano tradotte qui:
http://rtt.altervista.org/altriita.htm
Ma non c'è proprio nessuno che è riuscito a far funzionare il tutto (BP +BGT)?
:eek:
io avevo rpovato col TUTU ma avevo un mare di crash :(

Fogkeeper
05-12-2006, 00:13
Scusate, io ho un problema, vorrei giocare a BGII con un mio amico online, so che si può fare tranquillamente ma non riusciamo a connetterci. Io che hosto la partita come collegamento ho fibra ottica con IP pubblico e il mio amico ha Adsl 4Mb. Il mio amico è collegato il LAN ad un altro pc ed entrambi sono collegati tramite un router ad internet, voi per caso non sapreste come fare per riuscire a giocare online?

Grazie!

n_slanter
09-12-2006, 17:06
quando siete di 5° e 6° livello provate ad accoppare Drizzt (e chi ne'? poi vedete)... la gente fissata con le Weapon della serie FF troverà pane per i suoi denti :p Eheheheh... provare va bene, ma poi...

soprattutto se siete buoni o neutrali è meglio ricaricare eheheheh
A parte che ti stronca la reputazione, quella è una variabiale che il gioco si porta anche in BG II... praticamente nella quest di Bodhi invece di aiutarvi diventa ostile... permaloso!!! :sofico:

n_slanter
09-12-2006, 17:30
A questo punto, io provo a fare l'installazione segnalata sul forum Spellhold:
http://forums.spellholdstudios.net/index.php?showtopic=18294
magari provando a sostituire le versioni in italiano tradotte qui:
http://rtt.altervista.org/altriita.htm A parte nei casi in cui la traduzione è separata (Ajoc's, Chloe, Yikari), negli altri dovrebbe essere stata integrata alla MOD, quindi ti consiglio di verificare se ne esiste una versione aggiornata ;)
Per quanto riguarda la guida a me ha funzionato, però non l'ho giocato tutto quindi non ti so dire quanto sia "solido"... ah, occhio che nel frattempo mi pare sia stato solo aggiornato il NEJ2

Ma non c'è proprio nessuno che è riuscito a far funzionare il tutto (BP +BGT)?
:eek: C'è un errore nel Redme del Trilogy

Baldur’s Gate Trilogy - WeiDU (BGT-WeiDU)


Invece di seguire il punto:


2. INSTALLATION INSTRUCTIONS:

- a - 4. Play Baldur’s Gate II - click the Baldur’s Gate button, then New Game to start Baldur’s Gate I


procedi come segue:


- fai partire il link per BG II
(che sarà diventato BG II ToB)
però tra i due giochi scegli BG II SoA

- scegli singleplayer o multiplayer

- scegli di caricare un gioco esistente,
vedrai che esiste un file di salvataggio
con schermo nero e scritta LOAD

- ti verrà mostrata la selezione dei personaggi
di BG II ToB (a livello di opzioni)
ma quando farai partire il gioco inizierà BG I Non so però se sia questo il tuo problema, altrimenti non so aiutarti :boh:

Saro' stordito ma a che serve BP?
Se non ho capito male, dovrebbe permettere alle mod non-WeiDU per BG2 d'integrarsi col resto del creato.

In pratica, con BP posso installare "The Darkest Day" assieme a tutto il resto, magari evitando pure che mi sovrascriva le parti in italiano del file dialog.tlk? Mmmmm... ora tutte le grandi MOD compreso TDD sono state portate in WeiDU... BP si occupa ancora di integrarle cercando di evitare conflitti... cmq ti consiglio di provare l'install postato poco sopra da ArgN.

Purtroppo esistono ancora alcune sovrascritture della lingua... sull'altro sito linkato da ArgN ci sono dei file per rispristinare l'italiano, però si tratta pur sempre di toppe... il gioco sarà "misto"... quei i file sono cmq molto utili se è vero che chi ha comprato la versione BG I + II + ToB presente su Play, si è trovato i giochi principali multilingua, ma le espansioni senza ITA, quindi per es. installando ToB diventa ENG anche SoA... insomma la lingua è un problema... eheheheh

Scusate, io ho un problema, vorrei giocare a BGII con un mio amico online, so che si può fare tranquillamente ma non riusciamo a connetterci. Io che hosto la partita come collegamento ho fibra ottica con IP pubblico e il mio amico ha Adsl 4Mb. Il mio amico è collegato il LAN ad un altro pc ed entrambi sono collegati tramite un router ad internet, voi per caso non sapreste come fare per riuscire a giocare online? Da qualche parte ho letto di qualcuno che ci è riuscito utilizzando Hamaci
www.hamachi.cc

La procedura dovrebbe essere la seguente, però non l'ho mai provata

1- installare e configurare Hamaci (http://www.hamachi.cc/)

L'User principale dovrà creare un nuovo gruppo e passare i dati agli altri giocatori
che vuole si uniscano alla partita.
[Ci sono delle varianti che dipendono dal tipo di condivisione che uno vuole approntare
per esempio quella che abbiamo fatto noi comprende anche la condivisone di cartelle e stampanti
in modo che se sfogliamo le unità di rete vediamo i pc e possiamo copiare file da un pc ad un altro,
altrimenti se non interessa tutto questo sono dell'idea che basti installare Hamachi
cosa molto semplice dato che basta scaricarlo, poi di tutti gli utenti che faranno parte della LAN (VPN)
si decide chi farà da owner cioè chi crea il gruppo e la partita su hamachi
quindi sceglierà il nome e la password di accesso alla rete,
gli altri basta che installino il Hamachi (in italiano fra l'altro) e scelgano l'opzione
"unisciti ad una rete", apparirà una maschera dove si dovrà digitare nome e password
del gruppo precedentemente scelti dall'owner ed il gioco è fatto]

2- aprire la configurazione di BG II
settare la cache a 300 MB
e cambiare il frame rate a seconda di chi crea la partita,
nel nostro caso io lo avevo a 30, che dovrebbe essere quello di default
quindi se non lo avete modificato è tutto a posto

3- lanciare BG II e scegliere l'opzione gioco in LAN N.B. Ringrazio chi l'ha scritta... (purtroppo per ovvi motivi non posso linkare il forum da cui è presa)

heimdall
18-12-2006, 10:32
Scusate, chiedo lumi a voi esperti.

Vengo dai due Diablo, Sacred e Darkstone.
Ero curioso di provare la saga e mi son procurato BD1.

Devo dire che mi ha fatto una buona impressione, davvero innovativa per l'epoca.

Ho però un problema:
come si fa a gestire il gruppo? In sacred attaccavano in automatico.

Poi il combattimento è scomodo, quando clicco col sx il cursore facilmente si sposta da spada a movimento e nel frattempo le becco di brutto.
Poi i personaggi sono minuscoli ...

Da neofita quale mod mi consigliate?
Ho solo scaricato la patch che mi traduce il gioco in italiano.

Darkdragon
18-12-2006, 18:47
Scusate, chiedo lumi a voi esperti.

Vengo dai due Diablo, Sacred e Darkstone.
Ero curioso di provare la saga e mi son procurato BD1.

Devo dire che mi ha fatto una buona impressione, davvero innovativa per l'epoca.

Ho però un problema:
come si fa a gestire il gruppo? In sacred attaccavano in automatico.

Poi il combattimento è scomodo, quando clicco col sx il cursore facilmente si sposta da spada a movimento e nel frattempo le becco di brutto.
Poi i personaggi sono minuscoli ...

Da neofita quale mod mi consigliate?
Ho solo scaricato la patch che mi traduce il gioco in italiano.
non conosco questo darkstone :mbe:

heimdall
18-12-2006, 19:57
Beh, si tratta di un gioco di qualche anno fa, una specie di Diablo, solo un pò più sempliciotto.
La cosa simpatica è che ti crei dall'inizio due personaggi (anche se non hai grosse scelte), e che puoi gestire alternativamente, un pò come baldur's, però qui sono scelti da te.
In pratica giochi in due da solo, e questa cosa l'ho trovata originale.

Riguardo BD sono riuscito a capirne il funzionamento ed ora mi tiro appresso tutto il gruppetto. :D

DKDIB
19-12-2006, 22:39
Slanter wrote:
> [...] in BG II... praticamente nella quest di Bodhi invece di aiutarvi diventa ostile...

Drizzt puoi farlo ammazzare in BG II senza sporcarti le mani ma sfruttando un bug. ;)

Nel doungeon di Bodhi, Drizzt ed il suo party ti aspettano nella stanza in alto a sinistra.
Se con un membro del tuo party entri per un solo istante (diciamo meno di 1 unita' di tempo, ovvero meno 1 battito del pendolo dell'interfaccia: basta avvicinarsi ed allontanarsi subito) nella visuale del party di Drizzt e dei "loro" nemici, questi utlimi si attiveranno subito ma Drizzt e gli altri no.
A questo fatti i fatti tuoi per un (bel) po', senza mai entrare in quella zona: alla fine troverai tutti morti e potrai prenderti i loro lasciti.

n_slanter
22-12-2006, 14:00
Questa mi mancava :eek: anche se fa molto lamer :sofico:

Cmq per completare il discorso di prima
se non ricordo male, la reazione di Drizzt in BG II dipende se hai o meno la sua fantasciccosissima arma (non ricordo quale delle 2), quindi è negativa anche se in BG I gliel'hai semplicemente borseggiata senza killarlo... io cmq lo avevo killato nonostante avessi un paladino... muamuamauarghhhhhh... e d'altra parte per un paladino "fesso" un elfo scuro è pur sempre di troppo :D

Giovamas
23-12-2006, 11:20
Concordo...molto lamer. Drizzt si incavola anche se tu il tuo pers si chiama Drizzt ed ha una bassa rep...così almeno ho letto.
Io sto provando rtt (total conversion). Non male. Peccato la perdita di ogni eventuale romance avuta in BG2.
Il trilogy funnziona bene a patto di avere una installazione pulita con l'ultima pacth mi pare 26498. Eventuali mod vanno installati dopo.
A chi interessa: sta per uscire l'espansione di Valen e di Fade imho i migliori mod assieme ad ascension e Saerileth
Buon Natale :)

Cyntur
24-01-2007, 20:00
Che almeno ci giocate...
SOno basito, ho acquistato la compilation di Baldur's gate quella in italiano , . e mi si blocca...non funziona..sembra un problema di audio..
Premetto che ho un Audigy Creative SB0090...
è successo a qualcuno??

e pensare che mi gira tranquillamente Battlefield 2....

Bah...

Bet
24-01-2007, 20:36
ho visto solo ora questo thread :D

vabbè un'ottima occasione x iscrivermi e leggerlo con calma... ne vale la pena :)

Drizzzt
24-01-2007, 21:28
Ok ok frena frena, ho letto il tuo primo post Jon...a quale ti riferisci dicendo che la traduzione italiana lascia a desiderare??? Il secondo è il top del top di tutti i videogiochi per pg...pagine intere di diario, dialoghi interi letteralmente recitati, il tutto in un italiano molto ricercato ma mai pesante alla lettura/all'ascolto. Se c'è qualche errorino ogni tanto è un conto, ma non dire che lascia a desiderare!!!

Per il resto che dire, il miglior RPG di tutti i tempi, e il mio gioco preferito in assoluto, giocato 2 (sole) volte e senza patch/mod...tutto natùre! La prima volta da Elfo Arciere, la seconda da Kensai! Col Kensai mi sono quasi annoiato, troppo forte :sofico: :sofico: :sofico:

Rinha
24-01-2007, 22:29
La versione italiana di ToB era davvero ORENDA! (scritto con una ere apposta! eheh :sofico: )


Ringrazio il buon dio di averlo comprato in inglese, tramite la sostituzione di due file avevo testo in italiano e parlato in inglese, la migliore combinazione possibile...! :sofico:

Drizzzt
24-01-2007, 23:06
Sì è vero me n'ero scordato...siamo passati dai doppiatori famosi di SoA a delle mezze cartucce! Ma SoA...the best! IL MALE SI RITIRA! COLPISCI BOO! COLPISCIII!!! RAAAAAAWWWRRRGHHH!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:

Jon Irenicus
25-01-2007, 00:20
Che almeno ci giocate...
SOno basito, ho acquistato la compilation di Baldur's gate quella in italiano , . e mi si blocca...non funziona..sembra un problema di audio..
Premetto che ho un Audigy Creative SB0090...
è successo a qualcuno??

e pensare che mi gira tranquillamente Battlefield 2....

Bah...
Prova a disabilitare la scheda audio da gestione risorse.. Se va è quello... In caso non so... io per ovviare a dei problemi su Oblivion ho dovuto rimetter su la sb1024...

Ok ok frena frena, ho letto il tuo primo post Jon...a quale ti riferisci dicendo che la traduzione italiana lascia a desiderare??? Il secondo è il top del top di tutti i videogiochi per pg...pagine intere di diario, dialoghi interi letteralmente recitati, il tutto in un italiano molto ricercato ma mai pesante alla lettura/all'ascolto. Se c'è qualche errorino ogni tanto è un conto, ma non dire che lascia a desiderare!!!

Il doppiaggio italiano lascia a desiderare!!!! :O Per cui mi riferisco al 2 essendo l'1 solo parlato in inglese.
Quello inglese è su un altro pianeta! Almeno per i miei gusti personali. Cioè... Prova a confrontare Jon Irenicus, Bodhi e il narratore... Per non parlare di Drizzt (ecco, così siamo chiamati in causa tutti e 2 :D ). Tanto per dire, forse, i casi più eclatanti. E senza tirare in ballo TOB...
Poi che abbiano tradotto bene la parte scritta ok! Infatti dicevo che era meglio prendere la versione inglese e poi usare i files di traduzione! ;)

Franx1508
25-01-2007, 08:30
Che almeno ci giocate...
SOno basito, ho acquistato la compilation di Baldur's gate quella in italiano , . e mi si blocca...non funziona..sembra un problema di audio..
Premetto che ho un Audigy Creative SB0090...
è successo a qualcuno??

e pensare che mi gira tranquillamente Battlefield 2....

Bah...
prova ad aggiornare i drivers. ;)

arxangel
25-01-2007, 09:30
Prova a disabilitare la scheda audio da gestione risorse.. Se va è quello... In caso non so... io per ovviare a dei problemi su Oblivion ho dovuto rimetter su la sb1024...


Il doppiaggio italiano lascia a desiderare!!!! :O Per cui mi riferisco al 2 essendo l'1 solo parlato in inglese.
Quello inglese è su un altro pianeta! Almeno per i miei gusti personali. Cioè... Prova a confrontare Jon Irenicus, Bodhi e il narratore... Per non parlare di Drizzt (ecco, così siamo chiamati in causa tutti e 2 :D ). Tanto per dire, forse, i casi più eclatanti. E senza tirare in ballo TOB...
Poi che abbiano tradotto bene la parte scritta ok! Infatti dicevo che era meglio prendere la versione inglese e poi usare i files di traduzione! ;)
Per non parlare della voce che dice "devi radunare il tuo gruppo prima di andare avanti" ma almeno la ptevano fare doppiare da un italiana,stessa cosa per la regina degli elfi ha un accento americano che si sente lontano un miglio

Jon Irenicus
25-01-2007, 11:00
Per non parlare della voce che dice "devi radunare il tuo gruppo prima di andare avanti" ma almeno la ptevano fare doppiare da un italiana,stessa cosa per la regina degli elfi ha un accento americano che si sente lontano un miglio
An già, Ellesime! Sembra Alan Friedman al femminile!

Bear72
25-01-2007, 11:22
Scusate il semi OT
Ma IceWind Dale Collect italiana ha sia l'audio che il testo in italiano?
E la versione in vendita su Play? è multilinga totale, oppure solo per il testo?

Grazie
CIAO

Jon Irenicus
25-01-2007, 13:00
Scusate il semi OT
Ma IceWind Dale Collect italiana ha sia l'audio che il testo in italiano?
E la versione in vendita su Play? è multilinga totale, oppure solo per il testo?

Grazie
CIAO
Ho provato il gioco inglese con l'espansione italiana e a volte c'erano delle piccole parti doppiate che mancavano se non ricordo male. Che ricordi io solo la narratrice dell'espansione era in italiano.
Per il resto non ho idea. :boh:
Ciao!

Bear72
25-01-2007, 13:15
Ho provato il gioco inglese con l'espansione italiana e a volte c'erano delle piccole parti doppiate che mancavano se non ricordo male. Che ricordi io solo la narratrice dell'espansione era in italiano.
Per il resto non ho idea. :boh:
Ciao!

Grazie cmq
Ho letto su uno store online italiano che la collector sarebbe pure con gioco in inglese e scatola in italiano... a sto punto lo compro su play a meta del prezzo che si trova in italia!!

PS
Ma sono l'unico che vuole giocare al vecchio BG1 con il suo motore?!? senza tut trilogy e menate varie?!?! Mi piace troppo la sua interfaccia originale le sue musiche me lo voglio gustare come quando lo comprai, anche perche secondo me non ha perso quasi niente l'unica cosa è che è ovviamente un po sfuocato con un LCD e la velocita degli spostamenti dei personaggi e rapidissima, ma a parte questo, il resto e cosi "perfetto"...

Drizzzt
25-01-2007, 16:49
Il doppiaggio italiano lascia a desiderare!!!! :O Per cui mi riferisco al 2 essendo l'1 solo parlato in inglese.
Quello inglese è su un altro pianeta! Almeno per i miei gusti personali. Cioè... Prova a confrontare Jon Irenicus, Bodhi e il narratore... Per non parlare di Drizzt (ecco, così siamo chiamati in causa tutti e 2 :D ). Tanto per dire, forse, i casi più eclatanti. E senza tirare in ballo TOB...
Poi che abbiano tradotto bene la parte scritta ok! Infatti dicevo che era meglio prendere la versione inglese e poi usare i files di traduzione! ;)
Avevo fatto un lungo post di risposta spiegando che non ero d'accordo ma poi m'è crashato tutto e l'ho perso...sappi che non concordo: Bodhi ha una voce molto fredda e infida da essere malvagio quale è, e Drizzt non me lo sarei immaginato diversamente: non ci stava proprio un vocione da Swarzenegger su un elfo, per di più buono.
Ma poi guarda anche le piccole cose come lo gnomo illusionista del circo e i vari banditi/mendicanti che trovi in giro...tutto tutto tradotto. I doppiatori dei vari PG tra l'altro sono per metà famosi nel campo dei cartoni animati e anche dei film...come Jaheira e Anomen e lo stesso Irenicus!!! quello è famosissimo...ripeto, magari abbiamo 2 versioni diverse :O

Jon Irenicus
25-01-2007, 19:42
Grazie cmq
Ma sono l'unico che vuole giocare al vecchio BG1 con il suo motore?!? senza tut trilogy e menate varie?!?! Mi piace troppo la sua interfaccia originale le sue musiche me lo voglio gustare come quando lo comprai, anche perche secondo me non ha perso quasi niente l'unica cosa è che è ovviamente un po sfuocato con un LCD e la velocita degli spostamenti dei personaggi e rapidissima, ma a parte questo, il resto e cosi "perfetto"...
Mai giocato con tutu/trilogy! :sofico:

Avevo fatto un lungo post di risposta spiegando che non ero d'accordo ma poi m'è crashato tutto e l'ho perso...sappi che non concordo: Bodhi ha una voce molto fredda e infida da essere malvagio quale è, e Drizzt non me lo sarei immaginato diversamente: non ci stava proprio un vocione da Swarzenegger su un elfo, per di più buono.
Ma poi guarda anche le piccole cose come lo gnomo illusionista del circo e i vari banditi/mendicanti che trovi in giro...tutto tutto tradotto. I doppiatori dei vari PG tra l'altro sono per metà famosi nel campo dei cartoni animati e anche dei film...come Jaheira e Anomen e lo stesso Irenicus!!! quello è famosissimo...ripeto, magari abbiamo 2 versioni diverse :O
Guarda, abbiamo veramente 2 visioni ai capi opposti della galassia... Intanto esser doppiatori anche famosi di cartoni, imho, non è per forza positivo... Se mi vengono in mente vari doppiaggi di cartoni giapponesi (devo ammettere la mia ignoranza su cosa i doppiatori di BG2 abbiano nel loro curriculum)... Poi magari le voci di per sè non sono brutte, a volte poco adeguate.
La voce di Drizzt.. Quella italiana non ha nulla a che spartire con quella inglese che trovo maestosa e malinconica, perfetta per il personaggio (lol, quanto mai distante da una voce per Schwarzenegger)... Se non ricordo male è la stessa voce di certi gnomi (quella ita).
Se a Bodhi volevano dare una voce da morta (di tifo), priva di sentimento e poco affascinate... Hanno centrato (e non mi piace ancora)...
Irenicus... Ma dai, quella mica sarà una voce da mago! :D
Anomen ci sta, per carità, Jahiera non ricordo bene com'è...
Poi i dettagli della versione inglese (si, lo so, ormai ho rotto co "sta versione inglese" :D )......
Insomma non è che sia proprio da buttar via (però certe robe...). E' che semplicemente trovo su un altro livello il doppiaggio inglese. ;) Tutto imho ovviamente. I gusti son gusti! :) O forse son stato viziato troppo io dalla versione inglese! :D
Sai che faccio? Modifico il primo post sottolineando che è un parere mio e che invece vari utenti apprezzano la versione italiana! :)

pinball
27-01-2007, 00:03
http://bg.sigil.cz/images/npc/kivan.jpg

mi ha sempre sballato sto pg!! "suggestiva" la foto (ricordo che lessi una recensione breve breve su bg quando ancora non ne avevo mai sentito parlare e c'era anche questa fra le altre foto, e mi son detto questo gioco sarà mio :D ) poi gli arcieri mi han sempre sballato in sti giochi :)


ciao!

heimdall
27-01-2007, 08:00
Sembra un marine nel Vietnam ...

:D

Drizzzt
27-01-2007, 11:02
Mai giocato con tutu/trilogy! :sofico:


Guarda, abbiamo veramente 2 visioni ai capi opposti della galassia... Intanto esser doppiatori anche famosi di cartoni, imho, non è per forza positivo... Se mi vengono in mente vari doppiaggi di cartoni giapponesi (devo ammettere la mia ignoranza su cosa i doppiatori di BG2 abbiano nel loro curriculum)... Poi magari le voci di per sè non sono brutte, a volte poco adeguate.
La voce di Drizzt.. Quella italiana non ha nulla a che spartire con quella inglese che trovo maestosa e malinconica, perfetta per il personaggio (lol, quanto mai distante da una voce per Schwarzenegger)... Se non ricordo male è la stessa voce di certi gnomi (quella ita).
Se a Bodhi volevano dare una voce da morta (di tifo), priva di sentimento e poco affascinate... Hanno centrato (e non mi piace ancora)...
Irenicus... Ma dai, quella mica sarà una voce da mago! :D
Anomen ci sta, per carità, Jahiera non ricordo bene com'è...
Poi i dettagli della versione inglese (si, lo so, ormai ho rotto co "sta versione inglese" :D )......
Insomma non è che sia proprio da buttar via (però certe robe...). E' che semplicemente trovo su un altro livello il doppiaggio inglese. ;) Tutto imho ovviamente. I gusti son gusti! :) O forse son stato viziato troppo io dalla versione inglese! :D
Sai che faccio? Modifico il primo post sottolineando che è un parere mio e che invece vari utenti apprezzano la versione italiana! :)
No ma dai non star lì a modificare il post per me :D
Cmq quando si parla di BG in effetti lascio troppo sottinteso che parlo di gusti miei (ovviamente) e parto a spada tratta! :sofico:
Che altro dire...proverò sta versione inglese se la trovo in giro, anche se dubito, mi hai fatto incuriosire!
http://bg.sigil.cz/images/npc/kivan.jpg

mi ha sempre sballato sto pg!! "suggestiva" la foto (ricordo che lessi una recensione breve breve su bg quando ancora non ne avevo mai sentito parlare e c'era anche questa fra le altre foto, e mi son detto questo gioco sarà mio :D ) poi gli arcieri mi han sempre sballato in sti giochi :)


ciao!
Ecco l'immagine del mio primo pg Arciere Elfo!!! In realtà sto tizio è un umano ma sticazzi, è l'unica immagine di uno con un arco in mano :muro: :D

Jon Irenicus
27-01-2007, 15:11
No ma dai non star lì a modificare il post per me :D
Cmq quando si parla di BG in effetti lascio troppo sottinteso che parlo di gusti miei (ovviamente) e parto a spada tratta! :sofico:
Che altro dire...proverò sta versione inglese se la trovo in giro, anche se dubito, mi hai fatto incuriosire!

Non preoccuparti, mi pare una cosa sacrosanta mettere più di un parere! ;)
Cmq se riuscirai mai a sentirla penso che la apprezzerai (d'altronde hai un bell'assaggio già dal primo BG!).

Ecco l'immagine del mio primo pg Arciere Elfo!!! In realtà sto tizio è un umano ma sticazzi, è l'unica immagine di uno con un arco in mano :muro: :D
Forse la migliore immagine di BG (e poi, lol, ha le orecchi coperte, non si accorge nessuno che è un elfo! :D Grandissimo Kivan!)! A me tutto sommato piacciono di più i ritratti di Icewind Dale!

Mi piacerebbe inserire un sondaggio su quale NPC si preferisce (vabbè che tanto vince Misc! :D ), ma il massimo di 20 opzioni è insufficente... Se ne devono scartare un casino...

Drizzzt
27-01-2007, 15:29
Veramente no...avendo iniziato dal secondo capitolo di BG, nel primo mi sentivo insignificantemente debole e mi abbuttava giocarci, mi sono infatti fermato tipo a liv 3 nella prima città :ops2:

Jon Irenicus
29-01-2007, 18:21
Continuo da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15744915#post15744915)
Alla fine ho deciso di non fare nessun tipo di trucco(anche per paura di eventuali bug) e, a malincuore, ho mollato Minsc e la tipa, e ho tenuto Branwen.. mi piacciono da sempre i chierici(e le chieriche :p :oink: ), e anche perchè volevo uno slot vuoto in più. Ovviamente ho fatto un salvataggio speciale che non modificherò, e casomai ci rigiocherò prendendo Minsc da solo.

Ho fatto le miniere di Nashkel, e la trama comincia a diventare davvero avvincente..!


..anche perchè adesso, dopo aver accoppato Mulhay e l'assassino che mi aspetta al ritorno in città, sono in possesso di 2 letterine che comprovano che tale signor Tazok è responsabile non solo della fragilità del ferro e dei raid dei banditi, ma anche degli attentati contro di me! Miiiiiinghia questione personale fu! :D
E' tempo di fargli una visitina, ma il bello è che nelle lettere c'è scritto che anche lui ha dei mandanti.. ;)


Adesso infatti passo prima a prendere Kivan, che oltre a piacermi è il personaggio giusto per incontrare Tazok.. come ho letto nella sua bio. Se poi mi piacerà veramente tanto potrei tenerlo per sempre(senza prendere, ahimè, un paladino) ed avere il party completo. Lascerò invece Xan davanti al solito tempio, assieme agli altri: non è male, ma è un enchanter.. e poi è troooooppo depresso :D peccato solo per la sua Moonblade, quella mi avrebbe fatto comodo..

Trasferire i discorsi su BG nel tuo 3D mi sembra giusto oltre che logico! :)
Arghh!!! Lasciare Minsc! No!!! Beh, dai, almeno tieni Kivan. Come paladino c'è Ajantis.
Xan nemmeno io lo tenevo.. Era divertente però niente palle di fuoco... E poi Dinahier non mi dispiaceva...

Jon Irenicus
29-01-2007, 18:23
Veramente no...avendo iniziato dal secondo capitolo di BG, nel primo mi sentivo insignificantemente debole e mi abbuttava giocarci, mi sono infatti fermato tipo a liv 3 nella prima città :ops2:
E non vabbene! Sarebbe il caso di finire anche il primo! :O Che poi verso la fine prendi a calci chiunque :D

Drizzzt
29-01-2007, 19:32
Mi ricordo solo che ho schiantato il Kaled contro un'orda di goblin, anzichè cacciarlo, per evitare che Jaheira se ne andasse insieme a lui :ciapet:

Acrobat
30-01-2007, 12:05
Continuo da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15744915#post15744915)

Arghh!!! Lasciare Minsc! No!!! Beh, dai, almeno tieni Kivan. Come paladino c'è Ajantis.
Xan nemmeno io lo tenevo.. Era divertente però niente palle di fuoco... E poi Dinahier non mi dispiaceva...


Ehh lo so, ma ho deciso di rimanere fedele al gioco: o tutti e 2 o nessuno. Cmq ho sempre il salvataggio ;)

Ajantis non l'ho ancora incontrato, siccome i paladini mi piacciono molto, sarà un bel ballottaggio tra lui e Kivan! Alla fine dipenderà dalla simpatia, e cmq Kivan è parecchio figo :cool:

Xan si, faceva ridere, ma dopo un pò.. depression :D cmq l'ho mollato pensando che ci fosse gente più ganza, e sopratutto perchè era un mago.

Imoen invece ormai la vedo come fissa(le ho anche comprato la shadow armor da 11 gp!!), Khalid e Jaheira potrei anche tenerli permanentemente :)

Jon Irenicus
31-01-2007, 11:30
Come perchè era un mago? Adesso non ho presente la composizione del tuo gruppo, magari un mago ce l'hai già, uno ci vuole. Prova a fare la zona dei basilischi senza la protezione dalla pietrificazione... Cmq discorso classico: all'inizio fanno schifo, poi diventano delle bestie!

Acrobat
31-01-2007, 12:38
Come perchè era un mago? Adesso non ho presente la composizione del tuo gruppo, magari un mago ce l'hai già, uno ci vuole. Prova a fare la zona dei basilischi senza la protezione dalla pietrificazione... Cmq discorso classico: all'inizio fanno schifo, poi diventano delle bestie!


Si si chiaro! E' solo che il mago sono io! :D :p

Adesso sto per attaccare il campo di Tazok. Ho fatto fuori tutti quelli attorno, ho anche 4 scheletri che mi accompagnano, li userò come carne da cannone :D sono curioso di vedere come reagirà Kivan..

Qual'è la zona dei basilischi? Io per ora non sono andato alle rovine di Ulcaster e al Firewine(se non sbaglio), mi hanno tutti avvertito che sono posti "tosti" e quindi aspetto di essere almeno di 6 livello con tutti. Ma il presunto tesoro magico di Ulcaster mi fa gola :sbav: come anche l'esperienza che mi beccherò combattendo contro i maghi non-morti!

Il bello è che in tutto questo mi sto portando dietro il..pollo Melicamp :D
Non posso portarlo all'High Hedge, i golem di carne sono ancora troppo forti.

heimdall
01-02-2007, 07:47
Io sono solo all'inizio (del gioco e degli RPG stile D&D) e sto vagando ancora per Beregost ... :rolleyes:

Sono un paladino, legale buono. Oltre Imoen, Khalid e Jaheira quali personaggi mi conviene prendere in futuro?
Attualmente mi tiro dietro Xzar e Montaron, che sono due poco di buono, ma l'unione fa la forza e per il momento questo passa il convento ...
a parte Garrick, ma non mi sembra granchè. O, considerato il mio allineamento, sarebbe preferibile scambiarlo con Xzar?

Bear72
01-02-2007, 13:13
Mi ricordo solo che ho schiantato il Kaled contro un'orda di goblin, anzichè cacciarlo, per evitare che Jaheira se ne andasse insieme a lui :ciapet:
All'inizio anche io hoprovato a fare una cosa del genere, ma poi vedevo lui annientare i nemici senza subire grossi danni... alla fine ho capito che era un guerriero niente male ;)

Jon Irenicus
02-02-2007, 09:23
Si si chiaro! E' solo che il mago sono io! :D :p

Ah ecco!!!
I basilischi dovresti trovarli in zona sud est se no ricordo male... Ajantis dovrebbe essere in zona centro est. Esplora un po' il circondario che fa sempre bene!



@Heimdall: l'accoppiata Dinahier (maga, invocatrice, neutrale buona)+Minsc (ranger, molto forte, molto poco saggio, caotico buono, se si fa un sondaggio sull'NPC preferito vince di sicuro) sembrerebbe perfetta per quel gruppo! ;)
Al posto di Xzar e Montaron. Vai a Nashkell!

heimdall
02-02-2007, 09:59
@Heimdall: l'accoppiata Dinahier (maga, invocatrice, neutrale buona)+Minsc (ranger, molto forte, molto poco saggio, caotico buono, se si fa un sondaggio sull'NPC preferito vince di sicuro) sembrerebbe perfetta per quel gruppo! ;)
Al posto di Xzar e Montaron. Vai a Nashkell!

Devo prima finirmi le quest a Beregost. :rolleyes:


Dato che sono all'inizio, e vorrei evitare di fare cazzate, vi chiedo altri consigli:


Leggendo nei vari thread di BG ti consigliano di borseggiare i PG per prendere monete e pozioni.
O di non riconsegnare gli oggetti più interessanti. :ciapet:

Al braccio amico, nella quest dell'anello, prima ho rifiutato, da bravo paladino :angel: , ricompense per l'impresa, salvo poi frugare nei cassetti e fregarmi la collana della signora ... :eek: :nonsifa: :D

Già i cittadini ci chiamano mercenari e a volte ci rivolgono parole ostili :cry:

Non vorrei andare avanti nel gioco e poi scoprire di essermi rovinato la reputazione rovistando nei bauli e nelle case della gente :(
Anche Imoen (che è una ladra ... ) quando per prova ho fatto fuori un inerme cittadino :Perfido: :D
minacciava di abbandonare il gruppo.

Sarà perchè a Oblivion ci ho preso gusto a scassinare le serrature cercando di non farmi beccare ...


(ma cosa succede se ammazzo le galline? :D )

Drizzzt
02-02-2007, 10:16
All'inizio anche io hoprovato a fare una cosa del genere, ma poi vedevo lui annientare i nemici senza subire grossi danni... alla fine ho capito che era un guerriero niente male ;)
Ah sì? Con 15 in forza? :D
Allora magari mi rimetto a giocare da 0 e lo tengo...visto che leggendo sto 3d mi vien la voglia :sofico:

Jon Irenicus
02-02-2007, 11:42
Devo prima finirmi le quest a Beregost. :rolleyes:
cut...

Solo se ti sgammano va giù la reputazione, ma ti accorgi subito dallo schermo del personaggio dove c'è scritto quanto è.
Poi, se vedi un personaggio di nome Drizzt manda il paladino a farsi un bel giro (tanto è un NPC buono e se per caso litigate vince lui!), fai un bel salvataggio prima di interagire e svuotagli le tasche del tutto...
Svuotar le tasche se non ricordo male lo puoi fare dove vuoi, anche in mezzo a 10 soldati che ti guardano, basta che non ti becchi la vittima... Per scassianre invece se c'è qualcuno nella stanza (credo che basti anche un gatto presente :eek: ) chiama le guardie. A quel punto devi scappare prima che arrivino (cioè subito), però potresti trovarle la volta dopo che entri (per sicurezza derubi, scappi, poi rientri. Se non c'è nessuno dovresti essere a posto). Sta roba l'han fatta un po' male perchè finisce cmq a botte...

Kewell
02-02-2007, 13:10
Ah ecco!!!
I basilischi dovresti trovarli in zona sud est se no ricordo male... Ajantis dovrebbe essere in zona centro est. Esplora un po' il circondario che fa sempre bene!

Se non ricordo male Ajantis si trova immediatamente a nord della locando del Braccio Amico. Si trova lungo la strada... io lo prendevo subito e non facevo lo "schema", perché al 1°/2° livello in quel quadrante ci sono creaturine niente male :D

heimdall, la reputazione si vede dalla scheda dei PG, se non erro. Va da 1 a 20. Con 20 paghi gli oggetti moooolto meno. Per questo motivo conviene sempre partire con un PG legale buono perché il punteggio di reputazione iniziale è maggiore (mi pare 12 contro 8 di un CM).

pinball
02-02-2007, 14:45
ma lascia stare i borseggi!! mai rubato niente a nessuno, in compenso ho frugato in tutte le casse, barili, armadi, comodini e chi + ne ha + ne metta di tutte le aree dei 3 giochi :D ovvio quando non c'era qualcuno troppo vicino che rompesse i maroni... nel caso chiamavano le guardie ammazzavo tutti x sfizio poi ricaricavo :D
ciao!

heimdall
02-02-2007, 18:24
Oh, beh, allora ... io ho sempre rovistato dappertutto, anche sotto gli occhi della padrona di casa :D e non mi hanno mai beccato :ciapet:

Il borseggio non mi riesce, forse perchè sono andato a tentarlo proprio col ladro del Mago Bruciato ... :doh:
se ne accorge, si incazza, e mi fa fuori l'incauta Imoen. :rolleyes:

ErminioF
03-02-2007, 00:21
Ma "l'amico" di Carsa, Kahrk, è battibile?
Non ho mai provato a combatterlo con un gruppo abbastanza alto di livello...non vorrei rifare per l'ennesima volta bg1 solo per togliermi questo dubbio :D

Jon Irenicus
04-02-2007, 10:47
Orpo!!! I nomi me li ricordo, ma non chi erano!!! :p Cmq non li ricordo tra gli immortali (a proposito, tra i "battibili" difficilissimi oltre Drizzt e Shandalar c'è pure Albert, ma non ricordo se si doveva modificare l'ini per renderlo possibile).

Kewell
04-02-2007, 11:20
Albert il bambino? :D

ErminioF
04-02-2007, 11:26
Orpo!!! I nomi me li ricordo, ma non chi erano!!!

Mezzo-spoiler, cmq:


Carsa è la vecchietta che trovi al ponte di firewine, il tizio salta fuori dopo il dialogo se rispondi in una certa maniera

Kewell
04-02-2007, 11:35
Allora se vogliamo parlare di personaggi imbattibili :D

Nella gilda dei ladri tenebrosi c'è un sicario accanto al capo della gilda - Aran se non ricordo male - che ti uccide con un colpo e non può essere eliminato

Legolas84
04-02-2007, 12:22
Baldur's Gate 2: Shadows of Amn è il miglior gioco mai creato... ;)

ErminioF
04-02-2007, 12:32
Sinceramente dopo aver giocato al 2 l'1 non ho proprio più voglia di prenderlo in mano, anche se non mi dispiace perchè meno "avanzato/incasinato" del seguito :)
Ma a livello di trama-sotto quest proprio non c'è storia

n_slanter
04-02-2007, 18:14
Sinceramente dopo aver giocato al 2 l'1 non ho proprio più voglia di prenderlo in mano, anche se non mi dispiace perchè meno "avanzato/incasinato" del seguito :)
Ma a livello di trama-sotto quest proprio non c'è storia BG2 è più coinvolgente per l'interazione con gli NPG, ma a livello di trama e sottoquest BG1 non ha nulla da invidiargli... pensa che solo nella città ci sono talmente tante quest che persino la guida più precisa ne tralasciava una decina. Senza contare che imho la gestione della Mappa è ancora il miglior compromesso tra libertà di esplorazione e congruenza della trama ;).

Jon Irenicus
04-02-2007, 18:18
Allora se vogliamo parlare di personaggi imbattibili :D

Nella gilda dei ladri tenebrosi c'è un sicario accanto al capo della gilda - Aran se non ricordo male - che ti uccide con un colpo e non può essere eliminato
Vabbè, quello è fatto così apposta!!! :D Tipo Ulraunt o Tethoril (faccio sempre confusione), se rifiutavi il la loro quest (che era "main") colonna di fuoco e morte... Così come Gorion che lancia un fulmine che ti uccide (purè se entri in una casa! :eek: ).
Mezzo-spoiler, cmq:


Carsa è la vecchietta che trovi al ponte di firewine, il tizio salta fuori dopo il dialogo se rispondi in una certa maniera
Cavoli, ancora non mi vien in mente!!! Chissà che si ricordi qualcuno... Cmq se era imbattibile credo me ne sarei ricordato...
EDIT: ho gauardato la faq: dice che vale 3500 xp e il tesoro è 3 gemmee, 150 oro... Karhk è un orco magi.. vagamente mi par di ricordare... Non dovrebbe essere imbattibile.
Senza contare che imho la gestione della Mappa è ancora il miglior compromesso tra libertà di esplorazione e congruenza della trama ;).
Quoto, se c'è un aspetto in cui BG1 è superiore al 2 è proprio questo!
Poi cmq preferisco il 2 per la giocabilità! :)

Kewell
04-02-2007, 19:42
Cavoli, ancora non mi vien in mente!!! Chissà che si ricordi qualcuno... Cmq se era imbattibile credo me ne sarei ricordato...
EDIT: ho gauardato la faq: dice che vale 3500 xp e il tesoro è 3 gemmee, 150 oro... Karhk è un orco magi.. vagamente mi par di ricordare... Non dovrebbe essere imbattibile.
Ora ho capito di chi parlate.
E' tosto, ma si batte anche abbastanza facilmente se impostate la tattica giusta.

ErminioF
04-02-2007, 20:02
Forse non ce l'avevo fatta perchè l'avevo affrontato troppo presto senza magie "decenti" :)
Si cmq è vero, per quanto riguarda la mappa è meglio bg1, e anche come svolgimento delle sotto quest lo preferivo, si sovrapponevano parecchio meno, la prima partita di bg2 l'avevo abbandonata proprio per aver lasciato aperte 6-7 quest volendo andare troppo avanti con la principale :D

aragorn8
18-03-2007, 20:40
Il mostro più potente del 2 era un lich chiamato kangaxx.

Credo di avere creato il personaggio più potente di baldur's gate di tutti i tempi :D :D

Ha -20 a classe armatura, 12 icone di protezione sul ritratto (non si vede più!) ecc...
Fa paura!

Cmq il miglior gioco di tutti i tempi!

Kewell
18-03-2007, 23:13
A meno che tu non abbia usato qualche "tarocco" non è possibile;)

Comunque, per la cronaca, l'ho reinstallato con BG Trilogy.
Non credevo che mi (ri)prendesse così' alla grande, ma ho fatto una full immersion.

La mod funziona alla grande: peccato che mi sia crashato a Beregost (cosa peraltro nota e menzionata nel readme di BGTrilogy e che avevo letto:muro: ) e che avessi salvato circa due ora di gioco prima:muro:

Kewell
19-03-2007, 13:29
Con il modulo tactic torna a come doveva essere originariamente.....:D

Darkdragon:la battaglia di Shangalar NON deve essere spoilerata! neppure con il tag spoiler :D :) Chi la conosce sa perchè...

Ma questo mod dove si trova?:stordita:

Nel readme del mod tactic non si parla di shangalar.

Kewell
23-03-2007, 20:56
Up:fagiano:

Jon Irenicus
24-03-2007, 20:27
Interesserebbe pure a me, anche se non ci giocherei subito! :)

Giovamas
29-03-2007, 15:17
Ma questo mod dove si trova?:stordita:

Nel readme del mod tactic non si parla di shangalar.

Uppo.. è da un po' che non ero nel forum.
Allora per i mod cercate qui:
spellhold.com (tra gli altri trovate tashia grande mod e grande romance....)
weidu.org per Tactics e Valen (trooppo cattiva ma anche troppo pp)
rtt.com per i mod tradotti in italiano
www.gilalion.com (tra gli altri Saerileth e Yasraena)
Se hai bisogno di dettagli chiedi pure :)

Kewell
29-03-2007, 22:21
Grazie:)

Purtroppo giocavo con BG Trilogy... e mi sono accorto solo quando ero ad una fase avanzata del gioco che non potevo accedere alle rovine di firewire (entro in uno "schema" pieno di carcasse di viverne :mbe: dove c'è un orco magi in "attesa" con il quale non posso parlare in quanto si trova dietro a delle pietre non aggirabili, piena di orcacci, e coboldi di elite) né tantomeno alla torre di Durlag e all'isola dei lupi:muro:
Devo fare ricerche per capire di che bug si tratta:mc:

Giovamas
30-03-2007, 13:03
Di niente :)
Sul tuo problema non so aiutarti. Prova a cercare sul forum "ufficiale" su spellholdstudios.net/mods

Giovamas
31-03-2007, 09:48
Ma questo mod dove si trova?:stordita:

Nel readme del mod tactic non si parla di shangalar.

Non è in tactic ma in "improved anvil". Shangalar diventa un "grave lich". lo trovi in blackwyrmlair.net.
ciao :)

Kewell
31-03-2007, 13:15
Grazie ancora.
Purtroppo sul forum di spellhold non si fa nessun cenno a questi problemi. Non vorrei che fosse qualcosa limitato alla versione italiana del gioco:cry:

ErminioF
31-03-2007, 14:47
Adalon in bg2:
Una volta completata la quest delle uova, vieni teletrasportato fuori, e lei dice che se ne andrà da quel posto perchè è finita la sua funzione...non c'è modo di affrontarla in un altro posto? Oppure rimane lì?
NPC Throne of Bhall:
Saverok quali bonus ha?Sto finendo bg2 ma ho un sacco di armi magiche da vendere, così mi sbarazzo di quelle che non userò mai :D
Thx :D

akfhalfhadsòkadjasdasd
31-03-2007, 19:27
Sinceramente dopo aver giocato al 2 l'1 non ho proprio più voglia di prenderlo in mano, anche se non mi dispiace perchè meno "avanzato/incasinato" del seguito :)
Ma a livello di trama-sotto quest proprio non c'è storia

posso capire... comunque il primo episodio ha il suo carisma. Le musiche del primo episodio rimangono insuperate e anche l'inizio stesso del gioco uscendo da Candlekeep.
Immagino che sui odierni 17-19 pollici una risoluzione a 640 è un po magro per gli occhi... io tra l'altro ci ho giocato con un 15'' e li andava proprio bene, ma secondo me il tempo di abituarsi 3-4 ore e non lo noti più questo piccolo difetto. Come trama ha poco da invidiare al secondo capitolo, e se conti che in BG1 di sottoquest sostanziose ce ne sono eccome, es: Torre di Durlag e quella dell'isola (non quella della prigione dei maghi) non vedo perche provare a goderselo questo capolavoro. BG è uno di quei giochi che riescono a lasciarti qualcosa una volta terminati come un buon film o libro.

Giovamas
01-04-2007, 09:44
Cia Trias. Forse intendi l'isola dei lupi? Comunque anche il primo va giocato. Io l'ho giocato dopo il secondo ed all'inizio mi sono trovato un po' così... Ero abituato a scatenare l'inferno con l'orrido avvizzimento ed il lamento della banshee e mi sono ritrovato ad usare il dardo incantato ...Ma poi mi ha preso di brutto. La cosa che può veramente mancarti sono i banter e soprattutto le romance (almeno per me). Chi non ha mai giocato a bg comunque deve iniziare dal primo episodio imho e poi al secondo ed all'exp...tutto per prepararsi alla grande battaglia finale di Ascension per me la più bella battaglia di tutti i games a cui ho giocato (e sono proprio tanti...)
ps Se installi il trilogy comunque puoi giocare anche a 1024

ErminioF
01-04-2007, 10:53
Anche secondo me bg1 va giocato, meglio se prima del secondo, cmq lo finii 2 volte parecchi anni fa e ora preferisco ricominciare direttamente dal 2 :)

akfhalfhadsòkadjasdasd
01-04-2007, 15:22
Cia Trias. Forse intendi l'isola dei lupi? Comunque anche il primo va giocato. Io l'ho giocato dopo il secondo ed all'inizio mi sono trovato un po' così... Ero abituato a scatenare l'inferno con l'orrido avvizzimento ed il lamento della banshee e mi sono ritrovato ad usare il dardo incantato ...Ma poi mi ha preso di brutto. La cosa che può veramente mancarti sono i banter e soprattutto le romance (almeno per me). Chi non ha mai giocato a bg comunque deve iniziare dal primo episodio imho e poi al secondo ed all'exp...tutto per prepararsi alla grande battaglia finale di Ascension per me la più bella battaglia di tutti i games a cui ho giocato (e sono proprio tanti...)
ps Se installi il trilogy comunque puoi giocare anche a 1024
essì quella dei lupi (non volevo spoilerare).
le battaglie del secondo, è vero, magari sono più divertenti. anche io usavo spesso lo Horrid Wilting + Time Stop... bwahaha tra Edwin e Imoen ne castavo almeno 2 ciascuno.. incantesimi davvero troppo potenti... per non parlare di Mordekain's Sword... ne evochi 5 gli casti Haste e li mandi a macellare, tecnica che usavo sempre contro i mind flyer.. e vampiri.. mi seccava troppo rimettere gli incantesimi nei slot del libro perchè qualche stupido vampiro drenava livelli al mago.
Nel primo episodio però c'è qualcosa di bellissimo: le frecce con le palle di fuoco integrate. Nelle scaramucce importanti scatenavo un inferno con palle di fuoco, le suddette frecce e olio incendiario a chi non poteva lanciare altro. eppoi cmq BG1 ha anche tante di quelle piccole perle seminascoste hehehe..

un'anno fa ho provato il tutumod per rigiocare a BG1 ma mi ha rimpiazzato le musiche originali e questo non l'ho sopportato per nulla devo dire.

akfhalfhadsòkadjasdasd
01-04-2007, 15:37
Anche secondo me bg1 va giocato, meglio se prima del secondo, cmq lo finii 2 volte parecchi anni fa e ora preferisco ricominciare direttamente dal 2 :)Ho capito male io.. pensavo che non l'avessi proprio giocato il primo capitolo. cmq vero anche io farei come te anche perchè cmq sono troppo tentato a farmi un nuovo pg iniziando col 2.. più che altro per provare qualcosa di nuovo... che poi prontamente non si verifica mai :rolleyes:
tipo non ho mai fatto un pg chierico (ma tanto c'è Viconia... e non me la prendo?!?! mi piace troppo), druido (c'è Jaheira :D , magari ogni tanto parla un po troppo però ormai è titolare! nessuno è perfetto), ladro (inutile.. c'è sister Imoen), mago/stregone (c'è Edwin e non mi voglio perdere le litigate e gli sfottò..) quindi finisco per fare o il picchiatore doppia katana con la celestial fury o il monaco (la mia classe preferita) o il bardo (che non sono poi tanto scarsi ;) )

ErminioF
01-04-2007, 18:47
Quasi quasi vorrei provare successivamente a rifarlo tenendo un party ristretto a 4-5 max per tutta l'avventura...conviene?
Se non altro salgono un po' di più tutti...magari di 1-2 livelli.
Cmq tra i npc si trovano buoni maghi/chierici/ladri/ranger ma picchiatori duri e puri ben pochi...tra l'altro tra spade a 2 mani e alabarde c'è solo l'imbarazzo della scelta :D (anche di archi lunghi/compositi ce ne sono di interessanti)

Giovamas
01-04-2007, 18:56
Quasi quasi vorrei provare successivamente a rifarlo tenendo un party ristretto a 4-5 max per tutta l'avventura...conviene?

Si, parlando di BG2 giocare in 4 - 5 va bene solo per giocatori esperti ma è una bella sfida. E' più semplice imho con il party malvagio (soprattutto se installi il mod di "valen") che ti copre un po' tutti i ruoli ad eccezione del ladro. Se non installi Valen devi comunque fare tu il ladro. Con il party buono / neutrale sei un po' scoperto sui tank ma messo bene negli altri ruoli a parte TOB in cui hai anche il tank. Comunque l'ultima volta ho riscoperto un personaggio che pensavo inutile come Cernd che si è rivelato un ottimo tank

ErminioF
02-04-2007, 14:50
Ma una volta iniziata l'espansione si può tornare indietro nel resto della mappa di bg2? altrimenti ricarico dall'ultima parte, faccio le ultime 2-3 battaglie che mi rimangono poi continuo :D
Cmq penso che in bg2 il party evil sia superiore, ora tra amoen/keldon /korgan/edwin è davvero dura farli coesistere, sarà anche che ho la reputazione massima :D

akfhalfhadsòkadjasdasd
02-04-2007, 15:28
non so se le cose son cambiate con queste versioni nuove ma se inizi ToB nel resto del mondo di BG2 non ci puoi andare fatta eccezione per la torre di Helm.

i party con cui mi sono divertito di più è sempre stato misto buoni, neutrali e cattivi tutti insieme.. oltre che è cmq il party più forte ma è anche più divertente per le varie scaramucce che partono ogni tanto. io di certe battute di korgan mi sono fatto gli screen shot ricordo, anche minsc quando si mette a sfottere Edwina (bwahahahaha) mi fa morire...:D quanto è cog**one

della reputazione massima non mi frega più di tanto.. di $ ne ho sempre avuto troppi fino alla fine.

Giovamas
02-04-2007, 16:25
Ma una volta iniziata l'espansione si può tornare indietro nel resto della mappa di bg2?

No non puoi. Puoi solo accedere alla fortezza dell'osservatore.

ErminioF
06-04-2007, 14:00
No non puoi. Puoi solo accedere alla fortezza dell'osservatore.
Meglio farla il prima possibile oppure lasciarla alla fine, anche dell'espansione?
Ho una mezza idea di provarla, ormai i miei personaggi sono abbastanza alti (sui 3 milioni di exp, anomen è a 3.8 :D )
Cmq il doppiaggio italiano, soprattutto di tob è osceno :asd:

ErminioF
06-04-2007, 14:09
della reputazione massima non mi frega più di tanto.. di $ ne ho sempre avuto troppi fino alla fine.
Mi interessava solo per le subquest di Keldorn dei paladini, altrimenti anche a me non è mai fregato nulla, anzi, ora se si alza troppo devo farla abbassare altrimenti i npc evil se ne vanno :asd:

Giovamas
06-04-2007, 15:27
Meglio farla il prima possibile oppure lasciarla alla fine, anche dell'espansione?
Ho una mezza idea di provarla, ormai i miei personaggi sono abbastanza alti (sui 3 milioni di exp, anomen è a 3.8 :D )
Cmq il doppiaggio italiano, soprattutto di tob è osceno :asd:

Eh il grande Anomen....a volte mi veniva di prenderlo a calci ma è insostituibile imho. Beh la fortezza è strutturata in modo di essere affrontata con un buon grado di sfida prima possibile in TOB (quindi, senza spoilerare troppo, dopo lo scontro con il secondo BhallSpawn). Se però hai Ascension il boss finale può essere un po' ostico. In ogni caso vedi tu.
Il doppiaggio mi è parso ok ma io ho la versione originale in inglese con doppiaggio preso da rtt ed è ottimo

astropizzarotante
07-04-2007, 10:31
Qualcuno ha giocato Baldur's Gate in multiplayer "solitario" ?
Pensavo di ricominciarlo con tutti PG.
Ad oggi soltanto Elderscrolls III (espanso) mi ha dato l'impressione di essere cosi vasto.