PDA

View Full Version : Controllare i Controllori

Athlon
04-08-2006, 00:58
Per chi volesse essere piu' informato su cosa fanno esattamente le persone che ci governano e che decidono il nostro futuro segnalo questo interessante sito che permette tramite query ed interrogazioni di sapere di ogni singolo deputato come ha votato le varie leggi oppure per una specifica legge chi ha votato a favore e chi contro

http://banchedati.camera.it/Votazioni/leg15/Default.Asp

Ad esempio se vlete sapere chi ha votato a favore dell' indulto basta selezionare la legge numero 241 e premere il pulsante "Ricerca Votazione"

Per vedere anche le legislature precedenti la homepage e' questa
http://www.camera.it/docesta/306/1555/lista.asp

P.S. sto cercando qqualcosa di simile anche per il senato ma non ho trovato nulla ... :cry: :cry:

LUVІ
04-08-2006, 06:38
Molto utile, grazie ;)

LuVi

Athlon
05-08-2006, 23:08
/\ UP

Possibile che a nessuno interessi risistemare l'italia ...

quando ci sono da fare thread per lamentarsi di immigrati , inciuci , tangenti tutti pronti a dire cosa si deve fare ...

pero' quando effetivamente c'e' un sistema per fare qualcosa nessuno dice niente ???

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Maxmel
06-08-2006, 02:03
/\ UP

Possibile che a nessuno interessi risistemare l'italia ...

quando ci sono da fare thread per lamentarsi di immigrati , inciuci , tangenti tutti pronti a dire cosa si deve fare ...

pero' quando effetivamente c'e' un sistema per fare qualcosa nessuno dice niente ???

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
molto bello.
ma mi spieghi come permetterebbe di fare qualcosa? MI sono perso il pulsante "espelli dal parlamento" o quello "sbatti fuori dall'italia"? ;) :D

eriol
06-08-2006, 02:11
molto bello.
ma mi spieghe come permeterebbe di fare qualcosa? MI sono perso il pulsante "espelli dal parlamento" o quello "sbatti fuori dall'italia"? ;) :D

già...a parte questo è interessante.

Onisem
06-08-2006, 10:58
E regaliamogli un "up".

xenom
06-08-2006, 11:16
interessante si :D
però conosco pochi deputati :asd:

edited823
06-08-2006, 11:27
Per chi volesse essere piu' informato su cosa fanno esattamente le persone che ci governano e che decidono il nostro futuro segnalo questo interessante sito che permette tramite query ed interrog[..]

se poi si aumentassero le materie a voto palese sarebbe ancora meglio. bisognerebbe tornare al voto segreto solo per le votazioni sulle persone (e magari neppure tutte)

Athlon
28-08-2006, 14:23
se poi si aumentassero le materie a voto palese sarebbe ancora meglio. bisognerebbe tornare al voto segreto solo per le votazioni sulle persone (e magari neppure tutte)

Il voto segreto e' nato per questioni di sicurezza e per evitare ritorsioni/minacce etc etc ...

comuqnue a mio parere al giorno d'oggi si potrebbe tranquillamente fare tutto con il voto palese ,almeno si capisce chi merita lo stipendio e chi no.

the_joe
28-08-2006, 14:53
Il voto segreto e' nato per questioni di sicurezza e per evitare ritorsioni/minacce etc etc ...

comuqnue a mio parere al giorno d'oggi si potrebbe tranquillamente fare tutto con il voto palese ,almeno si capisce chi merita lo stipendio e chi no.

Purtroppo, secondo me, in Italia abbiamo il grosso problema (non so come stiano messi nelle altre nazioni) di avere una classe politica e dirigenziale in genere che fa di tutto per proteggere sé stessa, sono decenni che in parlamento siedono sempre e comunque le stesse persone che inevitabilmente legiferano principalmente a loro favore, stipendi assurdi, privilegi da sceicchi arabi, pensioni d'oro dei deputati e senatori e altre cosettine del genere sono il frutto di leggi fatte senza alcun controllo da parte di un altro controllore super partes in quanto già camera e senato dovrebbero autocontrollarsi (ma in questo campo non accade mai) e per questo non ne usciremo mai.
Avrete notato come anche i politici NON eletti si ripresentino alle elezioni successive per millemila volte, ma se uno non li vuole cosa può fare per toglierseli di torno oltre a NON votarli?
Come è possibile sperare di cambiare qualcosa se non è possibile controllare i controllori? (il voto a quanto pare non serve a nulla, visto che nemmeno i referendum hanno mai sortito l'effetto desiderato come nel caso del finanziamento pubblico ai partiti).

subvertigo
28-08-2006, 15:06
Secondo me si dovrebbe fare una specie di "CdA" per il bilancio legato a tutte le questioni che sono in conflitto di interesse con i legiferanti...

Una su tutti... lo stipendio (e portaborse, e rimborsi spese, ecc.) dei deputati/senatori. E' mi pare palese che non sia giusto che siano loro a decidere di alzarsi lo stipendio!

Non so neanche io come sia fattibile... negli altri paesi qualcuno sa come funziona?

edited823
28-08-2006, 19:16

no, anzi i casi di voto segreto eran molto risicati nei primi regolamenti delle camere (solo voti sulle persone), e son poi stati estesi.

Alien
28-08-2006, 20:19
Secondo me si dovrebbe fare una specie di "CdA" per il bilancio legato a tutte le questioni che sono in conflitto di interesse con i legiferanti...

Una su tutti... lo stipendio (e portaborse, e rimborsi spese, ecc.) dei deputati/senatori. E' mi pare palese che non sia giusto che siano loro a decidere di alzarsi lo stipendio!

Non so neanche io come sia fattibile... negli altri paesi qualcuno sa come funziona?

sarebbe sufficiente funzionasse come per tutti i contratti nazionali: si segue l'inflazione.
Ma visto che sanno benissimo che l'inflazione è una presa per i fondelli preferiscono lauti aumenti autoconcordati

edited823
28-08-2006, 21:32
x me l'aumento dell' indennità x i parlamentari dovrebbe esser deciso tramite referendum.

recoil
29-08-2006, 08:11

e allora chi?
noi? in teoria lo facciamo già eleggendo dei rappresentanti, quindi...

toca1979
02-10-2006, 17:51
Grande 3d complimenti!!!

CIAOZZ

Athlon
26-12-2006, 17:02
/\ UP

GianoM
26-12-2006, 17:29
Utile. Non sapevo esistesse...

Il titolo del thread IMHO è poco interessante.

LUVІ
26-12-2006, 17:38
Utile. Non sapevo esistesse...

Il titolo del thread IMHO è poco interessante.

ê' ün põ ün tïtõlõ ãllã "bõrdïn" :D

LüVï

d@vid
26-12-2006, 17:40
mi iscrivo
utilifffffimo :fagiano:

comunque effettivamente poteva avere un titolo di maggior rilevanza: lo trovo davvero interessante! :)

Lucrezio
26-12-2006, 18:30
comunque effettivamente poteva avere un titolo di maggior rilevanza: lo trovo davvero interessante! :)
Se avete proposte in proposito segnalatele ;)

dantes76
26-12-2006, 19:11
l'avevo perso :mad: : iscritto :D

eoropall
26-12-2006, 21:07

Quinto potere (http://italy.peacelink.org/mediawatch/articles/art_2799.html) :)

Con riferimento alla libertà della rete.. Perchè il quarto si sà chi lo controlla :O

bjt2
27-12-2006, 10:14
Potere al popolo! :ops:

Ehm... Iscritto... :D

eoropall
27-12-2006, 10:46
Potere al popolo! :ops:

Ehm... Iscritto... :D

CVD

Io lo sapevo che sotto sotto anche tu eri un comunista rivoluzionario :O

bjt2
27-12-2006, 14:03

SI potrebbe dirlo alla "Grillo": Controllare i nostri "Dipendenti"

Oppure

"(Come) Controllare l'operato dei deputati"

O combinazioni o variazioni a scelta...

bjt2
27-12-2006, 14:04
CVD

Io lo sapevo che sotto sotto anche tu eri un comunista rivoluzionario :O

Sono solo uno che pensa con la propria testa... ;)

Un mia amica dice che sono un "anarchico mentale"... Infatti non accetto imposizioni sopratutto su cosa pensare... E' per questo che sono ateo... ;)

dantes76
27-12-2006, 14:06

Un mia amica dice che sono un "anarchico mentale"... Infatti non accetto imposizioni sopratutto su cosa pensare... E' per questo che sono ateo... ;)

si vede dalla firma :asd:

eoropall
27-12-2006, 14:18

ok, questo atteggiamento è un buon inizio.. :stordita:

Poi però bisogna proseguire, magari anche con l'amica se non è già impegnata ("l'anarchia" in genere le attizza) :O :p

bjt2
27-12-2006, 16:56
si vede dalla firma :asd:

Guarda che io non condivido mica tutto di S.B.... :O

Ci sono cose persino di questo governo che condivido... :O

(aspe' che cerco... ci vediamo tra 5 anni... :asd: )