View Full Version : devo realizzare una grande mappa antica: cosa uso?
dovrei creare una grande mappa, stampabile ad altissima risoluzione a 2 metri di lato
è una mappa stile antico, come un vecchio mondo
serve per fare una mappa delle terre di Tolkien (il signore degli anelli)
cosa mi conviene usare?
illustrator?
comunque farla in vettoriale?
insomma na cosa come questa
http://www.mexicoart.it/IMAGES1/mapold.jpg
x_Master_x
04-08-2006, 07:36
Fammi capire una cosa, devi partire da zero? :mbe:
Se non sei una cartografo mi sembra abbastanza ardua, se hai un'immagine di riferimento passerai anni prima di renderla vettoriale ( considerando le dimensioni ) e dovresti avere un bel pò di dimestichezza. Illustrator o Freehand cambia poco, dipende come ti trovi meglio.
Fammi capire una cosa, devi partire da zero? :mbe:
Se non sei una cartografo mi sembra abbastanza ardua, se hai un'immagine di riferimento passerai anni prima di renderla vettoriale ( considerando le dimensioni ) e dovresti avere un bel pò di dimestichezza. Illustrator o Freehand cambia poco, dipende come ti trovi meglio.
non sono un cartografo e non lo voglio essere: la mappa è una opera artistica non una cartina stradale
ne ho già creata una un anno fa, con ottimi risultati, ora voglio migliorare l'opera rifacendola con altri disegni
a suo tempo ho usato photoshop
non ho immagini di partenza (a parte quella che ho già fatto) perchè la mappa è il frutto di miei studi sulle opere di tolkien
pensandoci bene del vettoriale non me ne faccio molto, probabilmente la scelta giusta sarebbe corel painter
tutmosi3
04-08-2006, 14:43
non sono un cartografo e non lo voglio essere: la mappa è una opera artistica non una cartina stradale
ne ho già creata una un anno fa, con ottimi risultati, ora voglio migliorare l'opera rifacendola con altri disegni
non ho immagini di partenza (a parte quella che ho già fatto) perchè la mappa è il frutto di miei studi sulle opere di tolkien
pensandoci bene del vettoriale non me ne faccio molto, probabilmente la scelta giusta sarebbe corel painter
Ciao amico
Io non ti so aiutare in questo campo ma mi piacerebbe vedere le tue opere: sia quella che hai fatto, sia quella che farai.
Ciao
questa è la mappa che avevo fatto
http://top.rebalton.com/media/stampa2.jpg (http://top.rebalton.com/media/stampa.jpg)
l'originale è di 15mila pixel di lato, è stampabile a 2mt di larghezza a alta qualità
ora vorrei rifarla per renderla più "anticamente verosimile", ridisegnando anche le decorazioni in maniera migliore e facendo una carta che sembri veramente antica e correggendo gli errori geografici che ho commesso
quasi quasi uso ancora photoshop e buona notte
tutmosi3
04-08-2006, 15:24
Sono sempre più sbalordito dalle tue capacità.
Quanto ci hai messo?
Poi devo farti i complimenti anche per gli studi su Tolkien. Io ho letto "Il Signore degli anelli" quando avevo 12 anni ... Cioè molto tempo fa.
E' stato il mio 1° libro sopra le 1000 pg.
Se hai fatto questo solo con Photoshop ... Continua.
Quali sono gli errori?
Ciao
Sono sempre più sbalordito dalle tue capacità.
Quanto ci hai messo?
Poi devo farti i complimenti anche per gli studi su Tolkien. Io ho letto "Il Signore degli anelli" quando avevo 12 anni ... Cioè molto tempo fa.
E' stato il mio 1° libro sopra le 1000 pg.
Se hai fatto questo solo con Photoshop ... Continua.
Quali sono gli errori?
Ciao
grazie :)
ci ho messo circa un mese (nei ritagli di tempo)
gli errori fatti sono soprattutto storici: le tre ere in questa mappa sono mal mescolate e si capiscono male, inoltre parecchi nomi vanno cambiati in quanto con il passare dei secoli molte località hanno cambiato nome e vanno quindi uniformati a un unico periodo storico
approfitterei dell'occasione per rifarla completamente curando meglio i dettagli, ad esempio i disegni decorativi li vorrei rendere più completi
ad esempio il drago lo rifarei così (circa, conta che non è finito)
http://top.rebalton.com/media/drago.jpg
x_Master_x
04-08-2006, 15:53
Avevo capito una cosa per un'altra :p
Diciamo che avevamo le idee confuse entrambi, non pensavo volessi fare una cosa artistica, mi hai portato fuori strada con il vettoriale :p
Vai di Painter e metti qualche maschera in post-produzione in photoshop per renderla antichizzata, ce ne sono alcune molto valide ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.